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il mio inverter è un cecchino...


(@3andrea)
Honorable Member Registered
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 ad ogni nuvoletta staccava la ricarica da fotovoltaico e poi la faceva ripartire,

nn vorrei però che a furia di stacca e riattacca la batteria ne riesentisse...

qualche esperto in materia ?

grazie

 

Questa argomento è stata modificata 3 annifa 2 volte da 3andrea

   
Citazione
(@belloilmartello)
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Post: 177
 

Contatta chi te lo ha montato , non dovrebbe fare cosi


   
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(@3andrea)
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Postato da: @belloilmartello

Contatta chi te lo ha montato , non dovrebbe fare cosi

perchè dici ? da quello che mi hanno spiegato è fatto apposta, una volta che il fotovoltaico supera 1.5 kwh di esubero (la produzione è la zona verde) gira il surplus alla macchina (ieri sino a 4 kwh, la zona rossa) quando la potenza scende, perchè magari una nuvola oscura il sole, stoppa la ricarica, appena la nuvola se ne va ricomincia a produrre, torna a caricare la macchina

è lui che comanda non la M3, e infatti non ho impostato nulla sul paddone

se guardi le curve di produzione e consumo sono quasi perfettamente sovrapponibili ed è proprio quello che mi aspetto da un impianto concepito così...

il dubbio mi resta su come la batteria sopporta sto tira e molla, anche se le tensioni in gioco sono davvero molto basse (il range di carica va da 1,5 a 4 al massimo...)

a

 

 


   
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(@cronos)
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Post: 3838
 

Per la batteria è completamente irrilevante, non ha problemi, altrimenti saremmo messi male, pensa alle operazioni di carica/scarica durante una guida normale: acceleri, rallenti ( ricarichi la batteria ), poi riacceleri ( scarica ), poi rallenti ( scarica ) etc

Inoltre quello che stai facendo è sostanzialmente fargli il solletico, stai caricando a meno di un cinquantesimo della potenza massima di carica, in sostanza non se ne accorge nemmeno


   
Sengir and mattesla reacted
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(@3andrea)
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Postato da: @cronos

Per la batteria è completamente irrilevante, non ha problemi, altrimenti saremmo messi male, pensa alle operazioni di carica/scarica durante una guida normale: acceleri, rallenti ( ricarichi la batteria ), poi riacceleri ( scarica ), poi rallenti ( scarica ) etc

Inoltre quello che stai facendo è sostanzialmente fargli il solletico, stai caricando a meno di un cinquantesimo della potenza massima di carica, in sostanza non se ne accorge nemmeno

ottimo, ora l'obiettivo a medio termine è di eliminare anche l'altra ice che abbiamo a casa...

?

Andrea

 

 


   
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(@robertocr)
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Io sto montando lo stesso aggeggio, o meglio e' gia' tutto installato ma manca una cosa legata al trasferimento dati tra la presa e l'inverter.

L'installatore mi ha detto che e' tutto configurabile via app, anche i limiti,etc.etc.

Non e' cosi'? Io ho ancora l'app senza la macchinina quindi non vedo ancora nulla.

 

 


   
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(@3andrea)
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Postato da: @robertocr

Io sto montando lo stesso aggeggio, o meglio e' gia' tutto installato ma manca una cosa legata al trasferimento dati tra la presa e l'inverter.

L'installatore mi ha detto che e' tutto configurabile via app, anche i limiti,etc.etc.

Non e' cosi'? Io ho ancora l'app senza la macchinina quindi non vedo ancora nulla.

 

 

io sull'inverter posso configurare l'ora di partenza e l'impostazione "ricarica solare" che è quella che appunto sfrutta solo l'esubero del fotovoltaico e si disattiva se nn c'è almeno 1,5 kwh di potenza inutilizzata

inoltre posso impostare la funzione boost che somma fotovoltaico e potenza disponibile della rete, molto utile se serve una ricarica rapida perchè raggiungi velocità davvero interessanti...

combinato con le impostazioni della macchina, quindi, puoi fare un po di tutto, ma bisogna starci un po attenti a non mandarle in conflitto (nn succede nulla, solo che magari la ricarica nn parte)

succede se cambi spesso modo di ricarica (di notte, solo con voltaico, booster, partenza programmata...) se le due app non sono sincronizzate nisba (esempio classico: sull'inverter hai lasciato l'impostazione "solo solare" ma alla macchina hai detto di caricare dalle 23 di sera perchè ti serve carica al mattino...) 

non si può, almeno nel mio caso, modificare i parametri una volta che la ricarica è partita

la macchina io la vedo solo se è attaccata (e con l'inverter configurato)

nn riconosce in automatico marca e modello ma puoi dirglielo tu (così ti da una stima dei km caricati durante la sessione, che però insomma, nn è che sia così fondamentale)

ciao

a

 

 


   
robertocr reacted
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