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Sono ormai un paio di mesi che guido ( con grande soddisfazione ) una M3 LR. A parte sporadici lunghi ( 1000 km) viaggi giornalieri, l’uso prevalente consiste in brevi viaggi (mediamente 100/200 km) due o tre volte alla settimana.
DOMANDA: il manuale prescrive di lasciare l’auto collegata alla ricarica quando non utilizzata. Nel mio caso significa collegare l’auto anche per alcuni giorni consecutivi ( carica lenta ( circa 10 A) fino all’ 80% circa).questo significa che, a volte l’auto viene messa in ricarica anche quando l’autonomia segna il 50/60%...
sto sbagliando qualcosa.? ( nel senso che sbaglio a tenerla sotto carica così a lungo?). Sarebbe meglio aspettare di arrivare ad un livello di autonomia più basso prima di ricaricare?
conviene qualche volta caricare al 100% e farla scaricare fino al 10/20%?
Suggerimenti?
grazie
suggerimento:
Guida, goditi l'auto senza pensieri, Quando arrivi a casa attacchi la spina imposti ricarica massima 80% e non ci pensi più.
certo è preferibile evitare di lasciarla per molto tempo prossima al 100% ed allo 0% ma non farne un dramma, se ti serve per viaggiare e soprattutto se non la lasci molto tempo puoi andare anche al 100% ed anche allo 0%.
Tutto il resto è (para)noia... imho
Quoto quanto detto da @teslateo, non farti problemi, tieni sempre il limite di ricarica attorno al 90% per utilizzi quotidiani e se devi lasciarla ferma per lungo tempo (anche attaccata, se ha raggiunto il limite si stoppa e non succede nulla). Quando hai bisogno di cariche "abbondanti" ad esempio prima di un lungo viaggio, portala pure al 100%, basta che non la lasci li per ore e parti appena puoi.
la serenità di uso è il consiglio base... di tutti noi...
tenerla nel range 20-80% è ottimale, o anche 30-70% o 40-60% se non devi fare troppi km e sai che domani magari la usi solo per 20 km... ma le variazioni o anche le singole eccezioni certamente non danneggiano l'auto...
e per i viaggi lunghi, appunto, carica quanto vuoi...
Scan
Un altro grande soddisfatto della sua Model 3, bene. Per le ricariche ti hanno già spiegato molto bene chi mi ha preceduto, condivido tutto.
Ok. Grazie a tutti
@scanred_x scusa per l'ennesima volta la nerditudine, io su settimana faccio il pendolare solo per un 20% di carica al giorno, per ora ricarico al 70% su settimana e all'80% nel w-e (dato che resta ricoverata anche di giorno ed ho modo di sfruttare meglio i pannelli fv). Mi immagino vada comunque bene, ma il fatto che suggeriate range con il 50% di valore medio ha per caso un fondamento tecnico e mi converrebbe dunque passare al 40/60? Grazie!
Carissimo,
come fai fai bene.
Il consiglio generale (e non solo per il tuo caso, già perfetto) è solo di NON lasciare l'auto ferma (ripeto: NON lasciarla ferma) con il 100% di ricarica o con lo 0% di ricarica. Precisato che se capita una singola volta non muore nessuno, ma meglio non farlo per la durata nel tempo della batteria.
Tutto il resto è ok, e le percentuali che tu indichi sono perfettamente nell'uso medio e nell'uso previsto dell'auto.
Aggiungevo solo che, nel tempo, passa anche la paura di restare (ingiustificatamente) a 0 e quindi tu stesso noterai che mentre all'inizio (il primo anno?) tutti carichiamo all'80% quando poi magari il giorno dopo sappiamo già che dovremo fare solo 24 km o useremo solo il 21% di batteria, con il tempo e la fiducia si arriva a capire che si può anche benissimo non caricare sempre tanto e si vive bene lo stesso.
Poi in rete troverai prove di tutti i tipi (da una frase di Elon che dice di caricarla all'80%, e se lo dice lui... a prove di tecnici che analizzano valori e temperature e consigliano di mantenere il focus centrale intorno al 50, e quindi 40/60 o 30/70 %) ma sono solo finezze...
Un po' come quelli che discutono delle gomme a 2.9 o a 3.0. Salvo che su pista (e allora magari gonfi a 3.4), nell'uso quotidiano è davvero difficile notare differenze di prestazioni e di consumo con un solo decimale di differenza...
quindi, in una parola, serenità e usala quanto vuoi... Le batterie sono robuste, ben progettate e soprattutto climatizzate, quindi soffrono davvero poco durante le ricariche...
Scan
“Non lasciarla ferma con il 100% di ricarica” Quando prevedo un viaggio lungo lascio la macchina in ricarica 100% tutta la notte e poi durante il giorno parto. Quando non faccio viaggi lunghi la carico sempre di notte a meno del 100% e poi la uso quando serve. È corretto questo?
Mah! se dai lettura ai post precedenti al tuo è già stato abbondantemente spiegato qual'è il range.
Inoltre se ne è parlato abbondantemente negli anni passati, con un po di buona volontà e l'uso della funzione cerca si dipana la matassa. Ci si riferisce a MS, il tutto si può riportare con tranquillità alle produzioni postume.
Quando il pomeriggio del giorno dopo sai di dover fare un lungo viaggio, programma la ricarica "partenza alle ore" sul touch e imposta 100%. A quell'ora la troverai carica al 100% e parti tranquillo. Se invece sai di non doverla usare programma la carica al 80%, quando arriva a quella percentuale la ricarica si ferma e puoi lasciarla lì così