Forum


Frequenza di ricari...
 
Condividi:
Notifiche
Cancella tutti

Ciao a tutti e benvenuti sul nostro forum! In questo forum è richiesta la presentazione nella sezione apposita (CLICCA QUI PER APRIRLA) prima di postare, altrimenti i tuoi post non saranno visibili!

Ne approfitto anche per ricordare a tutti che abbiamo un regolamento (CLICCA QUI PER APRIRLO) e va letto e rispettato!

ATTENZIONE! I POST INSERITI NELLE DISCUSSIONI, SE NON INERENTI, VENGONO CANCELLATI E LE DISCUSSIONI CHE DEVIANO TROPPO DALL‘ARGOMENTO CHIUSE.

ATTENZIONE! CAUSA SPAM SIAMO STATI OBBLIGATI AD ATTIVARE L'APPROVAZIONE MANUALE DEI POST PER I NUOVI UTENTI! NON SERVE FARE PIU POST SE NON SI VEDE IL PROPRIO PUBBLICATO MA ATTENDERE CON PAZIENZA! GRAZIE!

Frequenza di ricarica


(@sirgian)
Estimable Member Owner
Registrato: 4 annifa
Post: 81
Topic starter  

Sono ormai un paio di mesi che guido ( con grande soddisfazione ) una M3 LR. A parte sporadici  lunghi ( 1000 km) viaggi giornalieri, l’uso prevalente consiste in brevi viaggi (mediamente 100/200 km) due o tre volte alla settimana.

DOMANDA: il manuale prescrive di lasciare l’auto collegata alla ricarica quando non utilizzata. Nel mio caso significa collegare l’auto anche per alcuni giorni consecutivi ( carica lenta ( circa 10 A) fino all’ 80% circa).questo significa che, a volte l’auto viene messa in ricarica anche quando l’autonomia segna il 50/60%...

sto sbagliando qualcosa.? ( nel senso che sbaglio a tenerla sotto carica così a lungo?). Sarebbe meglio aspettare di arrivare ad un livello di autonomia più basso prima di ricaricare?

conviene qualche volta caricare al 100% e farla scaricare fino al 10/20%?

Suggerimenti?

grazie

 


   
Citazione
(@teslateo)
Famed Member Friend
Registrato: 7 annifa
Post: 3860
 

 suggerimento:

Guida, goditi l'auto senza pensieri, Quando arrivi a casa attacchi la spina imposti ricarica massima 80% e non ci pensi più.

 certo è preferibile evitare di lasciarla per molto tempo prossima al 100% ed allo 0% ma non farne un dramma, se ti serve per viaggiare e soprattutto se non la lasci molto tempo puoi andare anche al 100% ed anche allo 0%.

 Tutto il resto è (para)noia... imho


   
RispostaCitazione
(@pontamarco)
Famed Member Moderator
Registrato: 7 annifa
Post: 2048
 

Quoto quanto detto da @teslateo, non farti problemi, tieni sempre il limite di ricarica attorno al 90% per utilizzi quotidiani e se devi lasciarla ferma per lungo tempo (anche attaccata, se ha raggiunto il limite si stoppa e non succede nulla). Quando hai bisogno di cariche "abbondanti" ad esempio prima di un lungo viaggio, portala pure al 100%, basta che non la lasci li per ore e parti appena puoi.


   
RispostaCitazione
(@scanred_x)
Illustrious Member Newsmodder
Registrato: 8 annifa
Post: 5924
 

la serenità di uso è il consiglio base... di tutti noi...

tenerla nel range 20-80% è ottimale, o anche 30-70% o 40-60% se non devi fare troppi km e sai che domani magari la usi solo per 20 km... ma le variazioni o anche le singole eccezioni certamente non danneggiano l'auto...

e per i viaggi lunghi, appunto, carica quanto vuoi...

Scan


   
RispostaCitazione
(@whitestar)
Noble Member Friend
Registrato: 6 annifa
Post: 1145
 

Un altro grande soddisfatto della sua Model 3, bene. Per le ricariche ti hanno già spiegato molto bene chi mi ha preceduto, condivido tutto. 


   
RispostaCitazione
(@sirgian)
Estimable Member Owner
Registrato: 4 annifa
Post: 81
Topic starter  

Ok. Grazie a tutti 


   
RispostaCitazione
(@aigle-des-alpes)
Prominent Member Owner
Registrato: 4 annifa
Post: 635
 

@scanred_x scusa per l'ennesima volta la nerditudine, io su settimana faccio il pendolare solo per un 20% di carica al giorno, per ora ricarico al 70% su settimana e all'80% nel w-e (dato che resta ricoverata anche di giorno ed ho modo di sfruttare meglio i pannelli fv). Mi immagino vada comunque bene, ma il fatto che suggeriate range con il 50% di valore medio ha per caso un fondamento tecnico e mi converrebbe dunque passare al 40/60? Grazie!


   
RispostaCitazione
(@scanred_x)
Illustrious Member Newsmodder
Registrato: 8 annifa
Post: 5924
 

@aigle-des-alpes

Carissimo,

come fai fai bene.

Il consiglio generale (e non solo per il tuo caso, già perfetto) è solo di NON lasciare l'auto ferma (ripeto: NON lasciarla ferma) con il 100% di ricarica o con lo 0% di ricarica. Precisato che se capita una singola volta non muore nessuno, ma meglio non farlo per la durata nel tempo della batteria.

Tutto il resto è ok, e le percentuali che tu indichi sono perfettamente nell'uso medio e nell'uso previsto dell'auto.

Aggiungevo solo che, nel tempo, passa anche la paura di restare (ingiustificatamente) a 0 e quindi tu stesso noterai che mentre all'inizio (il primo anno?) tutti carichiamo all'80% quando poi magari il giorno dopo sappiamo già che dovremo fare solo 24 km o useremo solo il 21% di batteria, con il tempo e la fiducia si arriva a capire che si può anche benissimo non caricare sempre tanto e si vive bene lo stesso.

Poi in rete troverai prove di tutti i tipi (da una frase di Elon che dice di caricarla all'80%, e se lo dice lui... a prove di tecnici che analizzano valori e temperature e consigliano di mantenere il focus centrale intorno al 50, e quindi 40/60 o 30/70 %) ma sono solo finezze...

Un po' come quelli che discutono delle gomme a 2.9 o a 3.0. Salvo che su pista (e allora magari gonfi a 3.4), nell'uso quotidiano è davvero difficile notare differenze di prestazioni e di consumo con un solo decimale di differenza...

quindi, in una parola, serenità e usala quanto vuoi... Le batterie sono robuste, ben progettate e soprattutto climatizzate, quindi soffrono davvero poco durante le ricariche...

Scan 

Questo post è stato modificato 3 annifa da scanred_x

   
RispostaCitazione
(@mickim3)
Trusted Member Owner
Registrato: 4 annifa
Post: 52
 

“Non lasciarla ferma con il 100% di ricarica” Quando prevedo un viaggio lungo lascio la macchina in ricarica 100% tutta la notte e poi durante il giorno parto. Quando non faccio viaggi lunghi la carico sempre di notte a meno del 100% e poi la uso quando serve. È corretto questo?


   
RispostaCitazione
 Noos
(@noos)
Illustrious Member Moderator
Registrato: 8 annifa
Post: 7528
 

@mickim3

Mah! se dai lettura ai post precedenti al tuo è già stato abbondantemente spiegato qual'è il range.

Inoltre se ne è parlato abbondantemente negli anni passati, con un po di buona volontà e l'uso della funzione cerca si dipana la matassa. Ci si riferisce a MS, il tutto si può riportare con tranquillità alle produzioni postume.


   
RispostaCitazione
(@whitestar)
Noble Member Friend
Registrato: 6 annifa
Post: 1145
 

@mickim3

Quando il pomeriggio del giorno dopo sai di dover fare un lungo viaggio, programma la ricarica "partenza alle ore" sul touch e imposta 100%. A quell'ora la troverai carica al 100% e parti tranquillo. Se invece sai di non doverla usare programma la carica al 80%, quando arriva a quella percentuale la ricarica si ferma e puoi lasciarla lì così 


   
RispostaCitazione
Condividi: