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Enel X o la riconse...
 
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Enel X o la riconsegna del cavo catturato dalla stazione di ricarica  

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(@paolosam)
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Post: 456
08/07/2020 9:47 am  

Ciao a tutti, a parte il titolo di vago richiamo Tolkieniano, volevo raccontare aneddoto su Enel X - type 2 trifase. Metto in ricarica mia MS, quando torno interrompo la ricarica non premendo interrompi ricarica e poi sblocca porta di ricarica, ma direttamente da sblocca porta di ricarica.

La colonnina non sblocca il cavo Mennekes e lo tiene “prigioniero” senza possibilità di staccarlo. Chiamato il servizio clienti Enel X molto gentile, ed il tecnico la mattina dopo mi ha riconsegnato a casa il cavo dopo aver fatto manutenzione sullo stallo.

Volevo rendere noto questo episodio per due ragioni:

1) Ho fatto una operazione (direttamente sblocca cavo di ricarida dal paddone, invece che prima interrompi ricarica e poi sblocca cavo), che potrebbe aver causato il problema. Utilizzando le medesime stazioni di ricarica in altri posti e varie volte anche quella incriminata non ho mai avuto un problema.

2) Estrema gentilezza del personale Enel X che la mattina dopo mi ha riconsegnato a casa il cavo. Brava Enel X.

 


altair45 e Zizio82 hanno apprezzato
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(@weirded)
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Post: 15
08/07/2020 10:16 am  

Interessante. Se però non sei a casa ma in vacanza potrebbe essere un problema non da poco...


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(@paolosam)
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Post: 456
08/07/2020 10:20 am  

@weirded E' perfettamente uguale credo, mi ha chiamato il tecnico manutentore e mi ha chiesto dove dovesse portare il cavo, se sei in vacanza ed hai un posto dove vai a dormire funziona uguale. Mi hanno altresì fatto fare una foto ed inviata ad un indirizzo dedicato con il seriale di colonnina per provare l' accadimento. Per evitare che il cavo venga dato a qualcun'altro. Tutto in tempo reale. Ancora gli dico bravi, mi congratulo.


weirded hanno apprezzato
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 gEnE
(@gene)
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Post: 1056
08/07/2020 11:50 am  

@paolosam Penso che @weirded intendesse: "se sono solo di passaggio a quella colonnina"... In questo caso magari lo spediscono direttamente a casa?... Fossecosì sarebbe davvero ottima cosa.


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(@devix)
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Post: 5621
08/07/2020 1:55 pm  

Infatti e' sempre meglio staccare prima il cavo dalla colonnina.
Si interrompe da app e si stacca.
La macchina la puoi gestire, la colonnina no.
Comunque un plauso a EnelX


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 ElMu
(@elmu)
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Post: 1212
08/07/2020 4:09 pm  

A me e' successo una volta, non si staccava il cavo dalla Pole, chiamato il num. dedicato ,  mi hanno chiesto il seriale della colonnina e il mio nominativo, e dopo poco  si e' sbloccato il tutto

Anche qui, non posso che affermare l' intervento risolutivo piu' che efficace


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(@weirded)
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Post: 15
08/07/2020 5:56 pm  

@gene si intendevo quello. Se te lo spediscono in albergo é già qualcosa, perché si presume che possa ancora servirti nei giorni seguenti della vacanza. Se riescono a sbloccarlo da remoto tanto meglio.

Non ho ancora mai provato a caricare su EnelX ma ho fatto la flat per luglio -> scoprirò come funziona tra pochi giorni... 🙂 


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 Teo
(@teo)
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Post: 40
08/07/2020 6:25 pm  

Ciao a tutti,

 

mi collego al post per raccontare la mia esperienza di ieri sera con Fast dc di Enel x forte della promo unlimited 30 ..

ho caricato 50 kw a 43 Kw\h da una stazione EVA+ che ho dietro casa..

ho interrotto dal pad con arresta ricarica ma il cavo è rimasto bloccato sul lato vettura come anche descritto e previsto  dal libretto di istruzioni model3 per prevenire sconnessioni non autorizzate( sul alto colonnina è integrato il CCs2 )per sbloccarlo dice di aprire la vettura, ma era già aperta ,c'ero io dentro ...

ho sbloccato dall'app " sblocca porta di ricarica" perche' sul pad non c'e' questa opzione ed estratto il connettore.

volevo sapere qual'è la giusta sequenza?

perchè se per caso non c'è connettività cellulare come si procede ? si sblocca a mano dal bagagliaio ?

 

grazie in anticipo


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(@devix)
Illustrious Member Moderator
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Post: 5621
08/07/2020 6:53 pm  

@teo
E' sempre buona norma interropmere la ricarica dalla colonnina e non dall'auto. A quel punto l'auto dovrebbe sbloccare il cavo automaticamente visto che non riceve piu' corrente.


ElMu hanno apprezzato
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 Teo
(@teo)
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Post: 40
12/07/2020 8:14 pm  

Ciao, 

riprendo il post  precedente per confermare che interrompendo la ricarica anche dalla colonnina enelX DC FAST tramite tessera il simbolino tesla diventa blu e sul pad appare la scritta “dispositivo di ricarica non pronto” e l’unico modo per togliere il connettore CCS2 e’ utilizzare l’app sul cellulare e premere sblocca porta di ricarica.

Questo weekend di vacanza ho ricaricato il 2 volte in diverse colonnine Fast  e il risultato e’ stato il medesimo.. se qualcun’altro ha una procedura diversa grazie se ci fa sapere come procedere...

per ora tutto ok nessun problema, ma visto che molti di noi caricheranno in vacanza ,sarebbe spiacevole rimanere bloccati o perdere tempo per risolvere se mancasse la connessione cellulare...

grazie

Questo post è stato modificato 1 mesefa da Teo

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(@gpsmax)
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Post: 26
12/07/2020 11:16 pm  

Ciao Teo,  ti confermo  che l'unico sistema è con  app.,  ho  provato tutte le varie possibilità e l'unica  funzionante per il momento è l'app.  anzi  sconsiglio di attivare la ricarica con tessera (se ne sei in possesso) invece con app. mai avuto problemi.


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(@devix)
Illustrious Member Moderator
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Post: 5621
13/07/2020 3:08 am  

@teo
La ricarica fast è tutt'altra cosa rispetto a quella in AC.
Nella fast, il cavo è attaccato alla colonnina quindi è corretto interromperla dall'auto.
Nel caso delle colonnine a 22kW in AC invece, tu inserisci il tuo cavo e come dicevo, è buona norma interrompere la ricarica prima dalla colonnina staccando conseguentemente il cavo da quel lato.


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 Teo
(@teo)
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Post: 40
13/07/2020 10:32 am  

@gpsmax

 

grazie mille.

 

@devix

 

in Ac nessun problema,in Dc con Enel... basta essere preparati. Wink  


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(@gpsmax)
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Post: 26
13/07/2020 11:36 am  
Postato da: @devix

@teo
Nel caso delle colonnine a 22kW in AC invece,

Giusta precisazione  Devix

Non avevo specificato,  mi riferivo alle colonnine 22 kw 


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(@altair45)
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Post: 177
13/07/2020 1:49 pm  

Ieri sera ho caricato col cavo da 22 kW a una colonnina Be Charge, un nuovo operatore di Milano.

All’inizio l’app si era bloccata e non riuscivo a scollegare il cavo, poi ho visto che sbloccando la presa sull’ipaddone si sbloccava in contemporanea anche sulla colonnina.

In ogni caso hanno un numero verde h24 per qualsiasi problema, incluso lo sblocco della presa da remoto.


RispostaQuota
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