Forum


Enel X DC non funzi...
 
Condividi:
Notifiche
Cancella tutti

Ciao a tutti e benvenuti sul nostro forum! In questo forum è richiesta la presentazione nella sezione apposita (CLICCA QUI PER APRIRLA) prima di postare, altrimenti i tuoi post non saranno visibili!

Ne approfitto anche per ricordare a tutti che abbiamo un regolamento (CLICCA QUI PER APRIRLO) e va letto e rispettato!

ATTENZIONE! I POST INSERITI NELLE DISCUSSIONI, SE NON INERENTI, VENGONO CANCELLATI E LE DISCUSSIONI CHE DEVIANO TROPPO DALL‘ARGOMENTO CHIUSE.

ATTENZIONE! CAUSA SPAM SIAMO STATI OBBLIGATI AD ATTIVARE L'APPROVAZIONE MANUALE DEI POST PER I NUOVI UTENTI! NON SERVE FARE PIU POST SE NON SI VEDE IL PROPRIO PUBBLICATO MA ATTENDERE CON PAZIENZA! GRAZIE!

Enel X DC non funziona con M3?


(@matponta)
Active Member Registered
Registrato: 5 annifa
Post: 7
Topic starter  

Ciao!

Ho provato a caricare la mia M3 a Bardonecchia, nelle due colonnine Enel x. Sono riuscito poi con la AC, ma con il connettore DC non c'e' stato verso. All'handshake colonnina-vettura, terminava il processo. 

Ho rotto un po le balle a Enel, mi hanno risposto che "le Tesla non sono compatibili con le loro colonnine in modalita' DC"

 

Ora, ho cercato un po informazioni qui e altrove, ma non mi e' chiarissimo... voi avete esperienze dirette o informazioni? Mi pare di capire che sia un problema di firmware, spero correggibile... 

 

Grazie

 


   
Citazione
(@diegoc-2)
Estimable Member Owner
Registrato: 6 annifa
Post: 94
 

ciao,

personalmente dopo 60.000 km in elettriche non tesla (con garanzia di ricarica molto molto bassa), per me ora con M3 la ricarica è :

-box personale di casa

-supercharger

-destination charger

in vacanza con appartamento

-umc

le colonnine di enel sono affidabili al 50% o anche meno. altri operatori sono + affidabili ma con le interoperabilità ormai si carica quasi sempre su enel.

se proprio non hai disponibilità di box, SuC, destination allora testa un paio di colonnine e vai sempre su quelle...sempre che non siano occupate o offline o altri 1000 problemi che puoi incontrare.

se vuoi evitarti tutti questi grattacapi, tessere, app, portachiavi ecc...segui l'ordine iniziale che ti ho suggerito e carica a casa o sui circuiti di TESLA.


   
RispostaCitazione
(@mikko)
Honorable Member Owner
Registrato: 5 annifa
Post: 523
 

Mah... non ho ancora provato in una fast DC Enel, ma mi sembra così strano che non sia compatibile...

Personalmente ne avrei l’esigenza a breve ( Costa Toscana con poche possibilità ) ce n’è una DC fast all’ipercoop di Navacchio, proprio lungo il mio tragitto... non vorrei farne affidamentro e quando mi accingerò a caricare, non funziona ? 


   
RispostaCitazione
(@fabiano)
Reputable Member Owner
Registrato: 5 annifa
Post: 203
 

Non so se può esserti utile, lui ha passato in rassegna tutti i metodi.

Ho puntato il video un po troppo indietro, 30 secondi dopo l'inizio fa vedere Enel X

P.s.: non ho ancora una model 3, sono in attesa, ma credo di essermi visto TUTTI i video su youtube ahaha


   
RispostaCitazione
(@davide06)
Eminent Member Registered
Registrato: 5 annifa
Post: 22
 

Quindi fuori da super e destination charger unica possibilità Enel x con app? Nei destination degli alberghi si può andare anche se non si soggiorna?


   
RispostaCitazione
(@zizio82)
Illustrious Member Admin
Registrato: 5 annifa
Post: 10215
 

Usa ChargeMap o Plugshare e fatti un'idea di quello che puoi trovare intorno alla tua zona. Io ci ho fatto un viaggio di 3.000 km fino a Berlino e ritorno con praticamente 8 euro... quindi diciamo che non è che esiste proprio solo Enel-X


   
RispostaCitazione
 gag
(@gag)
Estimable Member Owner
Registrato: 5 annifa
Post: 104
 

In DC ogni tanto ho avuto problemi con la M3, ma di solito ha funzionato.

La mia esperinza:

  • Enel X 0,50 kWh
    Provato tre punti, apparentemente stesso hardware, una va sempre, uno devo fare parecchi tentativi, uno non c'è stato verso.
  • A2A 5 Euro mese
    Di solito va, sia a Milano che a Bergamo. Non sono riuscito a caricare solo sotto il palazzo della Regione.  
  • Esselunga Gratis
    Sempre andato 

Quindi è compatibile, ma effettivamente ogni tanto su dei punti non si parlano proprio. 


   
RispostaCitazione
(@mikko)
Honorable Member Owner
Registrato: 5 annifa
Post: 523
 

Visto l’ansia che mi era venuta dopo le dichiarazioni di matponta, stasera ho testato una nuova Enel x fast in DC tramite app: ha funzionato subito!

e speriamo che non sia un caso ... ? ? ? 


   
RispostaCitazione
(@matponta)
Active Member Registered
Registrato: 5 annifa
Post: 7
Topic starter  

Grazie mille ragazzi, mi tranquillizzate! Io avevo provato su quelle due colonnine, ma riprovero' credo questo weekend corte delle vostre testimonianze!


   
RispostaCitazione
 Noos
(@noos)
Illustrious Member Moderator
Registrato: 8 annifa
Post: 7528
 

Leggi Qui


   
RispostaCitazione
(@davide06)
Eminent Member Registered
Registrato: 5 annifa
Post: 22
 

Grazie sia a te Noos che a Zizio82. Tutto molto più chiaro.

Nella mia zona non ci sono Supercharger ma solo punti IREN (Enelx) e destination. Ho M3 in consegna primi di giugno, ma ho il problema che il garage è in un condominio (di oltre 100 garages) con l'energia elettrica in comune, e non mi permettono di mettere un sotto contatore per alimentare Wbox. Se chiedo un allaccio Enel dedicato il punto di entrata è 80 metri distante e devo attraversare con un cavo privato tutte le parti comuni. Prima che con l'amministratore trovi la soluzione.. (gia i terrapiattisti dei condomini sono preoccupati che la mia auto prenda fuoco come nel parcheggio in Cina e provochi una catastrofe).

Monterò una colonnina in ufficio, abbiamo il fotovoltaico e visto che anche un collega ha ordinato un M3..... penso sarà più semplice ed economico. Grazie ancora. Almeno nelle prossime settimane so come muovermi. Smile


   
RispostaCitazione
(@marcober)
Eminent Member Registered
Registrato: 5 annifa
Post: 35
 

una derivazione per alimentare auto elettrica , non sarebbe a Norma, forse per quello che te la negano.

Mi pare che Norma Cei preveda una linea dedicata per auto, e anche il differenziale da usare è specifico.

In ogni caso dubito i cavi siano adatti ad un carico continutivo superiore a pochi A..magari 6.

Tuttavia se puoi settare il carico a 6A o 8A..nulla ti vieta (salvo il Reg condominiale dica il contrario) di ricaricare con un EVSE anche in garage..l'energia sarà gratis per te..e questo dovrebbe spingere amministratore  a "trovare" soluzione..che non è affatto banale, in prospettiva, dato che avete 100 garage..ma che alla fine non può che essere quella di iniziare (passo passo, man mano che serve) a costruire una rete elettrica parallela e dedicata alla ricarica, adeguata ad alimentare (in prospettiva) tutti i garage, con almeno 7 kW (32 A monofase), per poter ricaricare 60 kW in una notte.

Il vantaggio di farlo in modo centralizzato + singole letture di consumo, è quello di contenere le spese di infrastruttura (rispetto a 100 singoli allacci) e quello di contenere la potenza impegnata (mettendo delle colonnine in rete fra loro, come lo possono essere le TDC, in modo che se si oltrepassa un certo limite di assorbimento, il sistema raziona la potenza fra gli utenti, per il numero di ore in cui la potenza resta plafonata al limite impostato. Tuttavia siccome statisticamente non tutti ricaricheranno in parallelo e non tutti ricaricheranno lo stesso quantitativo di kwh..la potenza necessaria ad un sistema centralizzato è molto inferiore alla somma delle  potenze di eventuali impianti singoli.

Tuttavia , non essendo banale progettare e dare il via ad una tale attività..ricaricherai in ufficio per lungo tempo..


   
RispostaCitazione
(@matponta)
Active Member Registered
Registrato: 5 annifa
Post: 7
Topic starter  

Update: una delle due colonnine non aveva segnale e quindi non sono riuscito nemmeno a attivarla, mentre l'altra magicamente ha funzionato in DC!

 

Un respiro di sollievo)

 

Mattia


   
RispostaCitazione
Condividi: