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[Sticky] COME CARICARE LA TESLA  

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Lolli_
Reputable Member Moderator
Registrato:9 mesi fa
Posts: 480
05/06/2017 7:01 pm  

Alchemist: E' possibile acquistare da qualche parte una cavo 5poli 400v - tipo2 per evitare ogni giorno di dover tirar fuori il cavo dall'auto e poi doverlo rimettere dentro?

allora, non puoi comprare un cavo diretto che collega le due cose, ma deve esserci di mezzo una piccola scatoletta che controlla il flusso della corrente e comunica con la macchina, se noti nel UMC hai una scatoletta con un indicatore che sembra non faccia nulla, ma in realtà parla costantemente con l'auto. nel caso del wall connector, si trova all'interno della scatoletta appesa al muro. se vuoi ci sono dei cavi di ricarica di terze parti, quelli che intendi dire tu, oppure puoi comprare un'altro wall connector che lasci sempre collegato alla presa trifase e senza doverlo tirare fuori metti in ricarica al volo, ma non credo che sia molto conveniente rispetto al wall charger dato che sullo shop US costa 550 $ un UMC secondario.. e un wall connector con cavo da 2.5 m 567€. cavo di terze parti qui, 735€..
vedi tu che fare 🙂

Cinquecento 1.1 Hobby - Azzurro Capri Metallizzato - Delivery 1997
Switch to Tesla: ASAP


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mauroscuba
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Posts: 54
06/06/2017 7:14 am  

Alla fine anche su una presa CEE devi mettere una protezione della linea. Si il Wall connector costa un po' di più ma è infintamente più comodo. Arrivi, attacchi e carichi.

______________________________________________________________________________
Model X 90D ap 2 - Nero Ossidiana Metalizzato - Interni Pelle Bianca -


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mauroscuba
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Posts: 54
06/06/2017 7:20 am  

Quello che non capisco. L'Italia è piena di prese rosse 400 V a 4 poli. Non esiste un adattatore che porta dai 4 poli a 5 poli restando nei 400 V. Mi trovo sempre in difficoltà.

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Model X 90D ap 2 - Nero Ossidiana Metalizzato - Interni Pelle Bianca -


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krouebi
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Posts: 44
06/06/2017 7:32 am  

@Mauroscuba:

L'UMC ha già integrata la protezione di qui scrivevo prima, mentre che l'TWB non l'ha.

Certo che anche la presa CEE 16 viene protetta, ma non con quel componente ben specifico venduto a un costo notevole.

UMC di seconda mano non hanno lo stesso prezzo che quelli venduti da Tesla, e (almeno nel mio caso) funzionano perfettamente.

Anch'io ero partito per comprare TWB, ma dopo un po' di calcoli ho optato per la via più economica, che, anche se non ha il look superfigo dell'TWB, mi fa lo stesso lavoro: Fare il pieno della X 90 in una notte (con CEE 16A), o di più (con Schuko, o CEE monofase).

Cordiali saluti da Krouebi @ Cannero RivieraMitsubishi Outlander PHEV (2014-2016)Model S 60D - dal 30/9/2016 al 31/3/2017 Model X 90D dal 31/3/2017


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krouebi
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Posts: 44
06/06/2017 9:01 am  

Ri-ciao,

ecco:

dove si nutre la X 90 D.

Costo: 100 EUR per far mettere la presa, 310 EUR per l'UMC.

Cordiali saluti da Krouebi @ Cannero RivieraMitsubishi Outlander PHEV (2014-2016)Model S 60D - dal 30/9/2016 al 31/3/2017 Model X 90D dal 31/3/2017


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George
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Posts: 595
06/06/2017 10:23 am  

io la foto non la vedo .......


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Devix
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Posts: 528
06/06/2017 10:27 am  

Mauroscuba, non sono un tecnico, ma se compri le due spine rosse a 4 e 5 poli puoi farti l'adattatore. Io l'ho fatto da monofase 16a all'adattatore Tesla da 32a


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Ste
 Ste
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Posts: 796
06/06/2017 2:26 pm  
Posted by: mauroscuba

Quello che non capisco. L'Italia è piena di prese rosse 400 V a 4 poli. Non esiste un adattatore che porta dai 4 poli a 5 poli restando nei 400 V. Mi trovo sempre in difficoltà.

Si esistono gli adattatori o puoi costruirli. Occhio solo all'inversione di fase, meglio prenderlo con invertitore di fase.


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krouebi
Eminent Member Owner
Registrato:1 anno fa
Posts: 44
22/10/2017 9:13 pm  

Ciao,

purtroppo, quello che non dovrebbe arrivare è arrivato:

BLACKOUT nel nostro garage italiano!

Causa (probabile): La presa Schuko nel nostro box è stata semplicemente collegata allo stesso fusibile che le (3 o 4) prese blu 16A nella zona comune. Cosa non da elettricista "pro", ma che è stato fatto così...... - dal elettricista "pro" che si ocupa del condominio.

A un certo momento (non sappiamo ancora esattamente quando), mentre che la Tesla X 90D stava tirando giù le sue 3 kW, qualcuno ha messo in funzione qualcosa di potenza superiore via una delle prese esterne, ed è saltato il contatore.

Adesso stiamo considerando le possibilità per evitare futuri guai (nel blackout è naturalmente coinvolto due congelatori appartenente ad un ristorante vicino, messi in un box - siamo in Italia....).

1) Far aumentare la potenza nominale su quel contatore da 3 kW a 6 kW - lasciando di un lato un certo margine per "altri consumi" e con la possibilità, dopo sostituzione della presa nel nostro box per una 16A rossa cablata in monofase, di aumentare la velocità di carica un po'. Non costerebbe una fortuna e si può fare senz' altra modifica che la presa nel nostro box.Il sistema di "conteggio" può rimanere invariato, con lettura mensile del nostro subcontatore ed invio del risultato all'amministratore che ci fa pagare la "nostra" corrente.

2) Far installare, a nostre spese naturalmente, un contatore separato esclusivamente per il nostro box - in questo caso si potrebbe considerare la possibilità, tanto che si deve lavorare, di passare da mono- a trifase. Costerebbe naturalmente di più, ma si potrebbe evitare inutili discussioni sul tema "quota elettricità".

Secondo questo sito la prima alternativa costerebbe ± 225 EUR una tantum e poi ± 71 EUR annui in bolletta (naturalmente sempre pagabili da noi) - non poco, pero almeno da una certa "tranquillità".

Invece, l'opzione 2 ci sembra molto più costoso, sia del punto di vista installazione come spese annuali - qualcuno di voi sa dare un consiglio??

Cordiali saluti da Krouebi @ Cannero RivieraMitsubishi Outlander PHEV (2014-2016)Model S 60D - dal 30/9/2016 al 31/3/2017 Model X 90D dal 31/3/2017


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Devix
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Posts: 528
22/10/2017 9:32 pm  

Io ho 6kw a casa e va benissimo. I costi sono corretti e poi, più consumi e meno costa ogni kwh quindi avrà un beneficio tutto il palazzo.
Per il trifase, probabilmente costa di più l’installazione, ma poi i costi fissi sono uguali, ma in questo caso li pagheresti solo tu.
Secondo me la prima opzione è la migliore


Lorenzo and krouebi liked
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Cronos
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Posts: 383
23/10/2017 9:26 am  

occhio al trifase perchè chiaramente c'è 1 problema di bilanciamento delle fasi se non lo usi come trifase ( cosa penso normale visto che ci connettete cose monofase ), considerato che avete carichi discontinui e non prevedibili, informati bene e ragionaci bene.. in linea generale se enel vi porta un monofase più alto, vi conviene quello così non avete problemi


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krouebi
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23/10/2017 10:49 am  

@Cronos:

Scusami, ma non ti seguo.

Se facciamo mettere un contatore separato per il nostro box, in trifase, sarebbe usato esclusivamente per alimentare la presa rossa 16A > adattatore rosso Tesla > UMC > Model X.

Visto che in ogni caso dovremo seguire pagando una certa quota al condominio per la luce esterna, il cancello ecc., è chiaro che lasciamo la luce nel box collegata al contatore comune.

Cordiali saluti da Krouebi @ Cannero RivieraMitsubishi Outlander PHEV (2014-2016)Model S 60D - dal 30/9/2016 al 31/3/2017 Model X 90D dal 31/3/2017


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Cronos
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23/10/2017 11:32 am  

Ho letto male, pensavo parlassi di un trifase per tutti, non esclusivo a te


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Noos
 Noos
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Registrato:2 anni fa
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23/10/2017 12:00 pm  

Se fosse un'impegno continuo (ovvero abitazione occupata sempre) ok seconda soluzione ma considerando che l'utilizzo è saltuario direi che la prima calza meglio.

MS 90D


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Noos
 Noos
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Registrato:2 anni fa
Posts: 674
23/10/2017 12:00 pm  

Se fosse un'impegno continuo (ovvero abitazione occupata sempre) ok seconda soluzione ma considerando che l'utilizzo è saltuario direi che la prima calza meglio.

MS 90D


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