Forum


Come avviene la car...
 
Condividi:
Notifiche
Cancella tutti

Ciao a tutti e benvenuti sul nostro forum! In questo forum è richiesta la presentazione nella sezione apposita (CLICCA QUI PER APRIRLA) prima di postare, altrimenti i tuoi post non saranno visibili!

Ne approfitto anche per ricordare a tutti che abbiamo un regolamento (CLICCA QUI PER APRIRLO) e va letto e rispettato!

ATTENZIONE! I POST INSERITI NELLE DISCUSSIONI, SE NON INERENTI, VENGONO CANCELLATI E LE DISCUSSIONI CHE DEVIANO TROPPO DALL‘ARGOMENTO CHIUSE.

ATTENZIONE! CAUSA SPAM SIAMO STATI OBBLIGATI AD ATTIVARE L'APPROVAZIONE MANUALE DEI POST PER I NUOVI UTENTI! NON SERVE FARE PIU POST SE NON SI VEDE IL PROPRIO PUBBLICATO MA ATTENDERE CON PAZIENZA! GRAZIE!

Come avviene la carica in continua (modo 4) di una auto elettrica ?


(@paolop)
Prominent Member Owner
Registrato: 5 annifa
Post: 773
Topic starter  

Ciao a tutti
Ho bisogno di voi: per mia curiosità vorrei capire meglio come avviene la ricarica in continua (Modo 4) di una auto elettrica presso le cosiddette colonnine fast.
Appurato che ricaricando in continua il "carica batteria" è nella colonnina:

  1. Con che protocollo l'auto (in realtà il BMS) indica al carica batteria che tensione erogare ?
  2. Quali è, anche in modo approssimativo, il range di tensione in erogabile dalla colonnina ?
  3. Come fa la colonnina a comunicare all'auto di assorbire meno potenza ? diminuendo semplicemente la tensione in uscita ?

Sarebbe bello poter consultare uno schema elettrico di una colonnina fast e magari di una Tesla Beg  
Secondo voi si possono  reperire ?

Grazie ed auguri da Paolo 


   
Citazione
(@salvaterra58)
Eminent Member Registered
Registrato: 5 annifa
Post: 21
 

Proviamo a fare un po di chiarezza. Il pacco batterie dell'auto è composto da un numero molto elevato di Celle singole. Si formano prima dei pacchi in parallelo per garantire la corrente da erogare, e poi vengono messi in serie per arrivare al valore complessivo di tensione che deve alimentare il motore. 

Durante la ricarica le singole celle devono ricevere una giusta tensione e una giusta corrente. Se si eccedono questi valori la celle si danneggia. Inoltre va garantita la cosiddetta "Equalizzazione" tra le singole celle. Una cella fuori livello rispetto alla altre, può essere danneggiata e come conseguenza alla altre celle arrivano valori di ricarica errati.

Una cella al Litio come quelle utilizzate nell'auto , non vengano caricate come una normale batteria di auto, ma hanno bisogno di 2 cicli di carica ben distinti. Il Primo a corrente costante, fino al raggiungimento del valore di tensione max. In una classica cella la cui tensione nominale è di 3,7 Volt la tensione max è di 4,2 Volt. raggiunta la quale la cella è carica all'80% (come le celle Panasonic usate nelle Tesla).

Il restante ciclo è fatto a tensione costante, fino al raggiungimento di una corrente assorbita di 1/10. Questo serve per caricare il restante 20%. Generalmente nei cicli di carica rapida, il ciclo del restante 20 % non viene mai raggiunto. 

In un pacco complesso come quello dell'auto il sistema di equalizzazione è integrato nella celle e regola la corrente da inviare alla celle. Generalmente è intelligente controllato a microprocessore. In pratica è autoregolante anche in funzione della temperatura massima sopportabile e in determinate condizioni per portare la cella ad una temperatura ideale di ricarica.

Quindi è sempre l'auto che decide come caricare le sue celle. 

 


   
DiV@h reacted
RispostaCitazione
(@paolop)
Prominent Member Owner
Registrato: 5 annifa
Post: 773
Topic starter  

@salvaterra58

Grazie per la risposta .
Le mie curiosità è non sulle modalità di carica delle celle al litio, bensì su come viene regolata la tensione/corrente di ricarica quando si usa il Modo 4 ovvero colonnine fast in continua.
Mi spiego meglio: un muletto con batteria al piombo ha il suo carica batteria dedicato in funzione della tensione (numero di elementi in serie) della batteria; ma una colonnina fast carica in continua auto di varie marche e modelli con varie tensioni nominali della batteria . 
Chi regola la tensione di ricarica ? La colonnina di ricarica (obbedendo a comandi ricevuti dall'auto) o un apposito circuito elettronico a bordo auto ? 
Grazie ed auguri da 
Paolo


   
RispostaCitazione
(@matte)
Estimable Member Registered
Registrato: 5 annifa
Post: 130
 

@paoloperotti

È la colonnina a regolare tensione e corrente in base ai segnali che l'auto invia in alta frequenza sul positivo e negativo, il PP e CP servono solo per sicurezza e per dare inizio alla ricarica.


   
altair45, laponite, PaoloP and 2 people reacted
RispostaCitazione
(@scanred_x)
Illustrious Member Newsmodder
Registrato: 8 annifa
Post: 5924
 

@matte

utilissimo schema, grazie!

Scan


   
RispostaCitazione
(@paolop)
Prominent Member Owner
Registrato: 5 annifa
Post: 773
Topic starter  

GRAZIE :d  


   
RispostaCitazione
(@divh)
Illustrious Member Admin
Registrato: 8 annifa
Post: 5448
 

@scanred_x

esiste la funzione like (pollice su) usiamola anche noi! Sweaty

@matte TOP!!!! 


   
RispostaCitazione
(@divh)
Illustrious Member Admin
Registrato: 8 annifa
Post: 5448
 

@salvaterra58

 Bravissimo! Non avrei potuto spiegarlo meglio! Grazie!


   
RispostaCitazione
Condividi: