Ciao a tutti e benvenuti sul nostro forum! In questo forum è richiesta la presentazione nella sezione apposita (CLICCA QUI PER APRIRLA) prima di postare, altrimenti i tuoi post non saranno visibili!
Ne approfitto anche per ricordare a tutti che abbiamo un regolamento (CLICCA QUI PER APRIRLO) e va letto e rispettato!
ATTENZIONE! I POST INSERITI NELLE DISCUSSIONI, SE NON INERENTI, VENGONO CANCELLATI E LE DISCUSSIONI CHE DEVIANO TROPPO DALL‘ARGOMENTO CHIUSE.
ATTENZIONE! CAUSA SPAM SIAMO STATI OBBLIGATI AD ATTIVARE L'APPROVAZIONE MANUALE DEI POST PER I NUOVI UTENTI! NON SERVE FARE PIU POST SE NON SI VEDE IL PROPRIO PUBBLICATO MA ATTENDERE CON PAZIENZA! GRAZIE!
Finalmente, in ritardissimo, Autostrade per l'Italia si è decisa ad investire nell'installazione di 67 stazioni di ricarica da 4 a 6 colonnine l'una presso le stazioni di servizio delle autostrade.
Si tratta di colonnine da 350 kW ultra rapide che verranno fornite da un partner ancora non definito. inizieranno ad essere installate nel giro di un paio di mesi (così dicono) nelle zone di Milano, Bologna e Roma.
Qui la mappa dove verranno installate le prime 44 stazioni. Una volta terminata l'installazione 67 stazioni (se avranno riscosso successo), partirà la fase 2 dove daranno la possibilità ad altri operatori di installare colonnine nelle stazioni dove ancora non sono presenti.
Provocazione: avranno prezzi decenti oppure saranno esagerati?
Scommetto: Enel-x a 350 kW a 80 centesimi + dispersione quindi cifra + alta ancora...
Provocazione: avranno prezzi decenti oppure saranno esagerati?
La seconda che hai detto
Beh! Ormai sembra evidente il piano che non giustifica il costo della struttura quanto il fatto che la motricità elettrica DEVE costarci quanto quella tradizionale.
Questa è un’ottima notizia.
Comunque nessuno dice che le elettriche debbano costare meno delle termiche. I prezzi di acquisto si abbasseranno nel giro di qualche anno e viaggiare costerà comunque. Il grande vantaggio rimane caricare a casa.
Decisamente un piano ambizioso, spero che ASPI abbia fatto i conti con preventivi di connessione e disponibilità di potenza compatibili con i luoghi identificati. Vero è che queste verifiche le può fare con le subconcessioni del food.
Uno dei colli di bottiglia è questo nelle installazioni di stazioni di ricarica oggi in Italia, dovuto anche alla molteplicità di operatori di rete (Areti, Enel Distribuzione ecc.) e alla loro specificità nelle procedure di richiesta di potenza e modalità di connessione.
Possono mettere tutte le colonnine superfast che vogliono ma ritengo che il valore aggiunto di Tesla va oltre il prezzo della ricarica, guarda dove sono posizionate le colonnine hai quasi in ogni luogo una accoglienza a 4 o 5 stelle , anni luce dal servizio "autogrill"
Infatti lo dico da tempo: ben volentieri faccio un pezzo di strada in piu', per avere sicuramente una Location " degna" e non discussioni per posti auto, ingorghi in fase di manovra , uno scenario di pompe carburanti desolante e sicuramente il pollo a scoppio che parcheggia nel posto sbagliato.
Per non dimenticare che chi abitera' nelle zone limitrofe, e vorra' beneficiare della struttura di ricarica, dovra' pagare un pedaggio di entrata ed uscita...
per una ricarica da 10 minuti io trovo che in ogni caso sarebbe conveniente fermarsi in autostrada, ribadisco, per 10 minuti a volte ci si perde 15 minuti tra entrare e uscire e arrivare al punto desiderato.. tanto più che in quei 10 minuti io manco esco dall'auto spesso perchè prendo l'occasione per rispondere ad un paio di mail etc
chiaro è che se devo fermarmi 25-30 minuti preferisco una zona degna e anche se ci metto 15 minuti in più tra andata/ritorno li vale tutti
Di solito le ricariche sono piu' lunghe di 10 minuti, almeno a oggi. Quando effettivamente ci saranno i V3 o Ionity che veramente erogano 350kW (con auto che li accettano senza friggere) allora potremmo parlarne.
Abituato ai SuC, ormai mi fa quasi schifo fermarmi agli autogrill.
Il problema e' comunque solo italiano. Nel resto d'Europa/mondo, e' normale prendere un'uscita e raggiungere l'area di servizio, senza pagare necessariamente il pedaggio.
Il difetto di metterli in autostrada e' che non sono accessibili a chi sta fuori.
Comunque bene cosi', l'italiano ha bisogno di sicurezze che non gli cambion troppo la vita.
Di norma carico sui 140-145kw, più o meno 950km/h, in 10 minuti si caricano 160km sommati al fatto che parto con la batteria molto carica mi danno un autonomia reale di 550-600km, che in genere mi basta, tanto più se faccio pausa sia all'andata ( poco prima di arrivare dal cliente ) sia al ritorno ( circa a metà strada ), in quel caso arrivi a 700-750km di autonomia
A volte chiaramente faccio anche viaggi più lunghi, ma la maggioranza dei miei percorsi sono più o meno in questi range, quindi 10 minuti bastano
Se poi al posto di essere 10 sono 15, non cambia comunque il punto, se io devo uscire e farmi 15 min in più di strada, ci perdo comunque il doppio del tempo, che ribadisco, se devo fermarmi 25-30 min sono ampliamente giustificati, ma se devo fare solo 10 minuti.. non lo sono per niente anche perchè l'ambiente "fuori dal'auto" manco lo vedo
Ognuno poi ha esigenze diverse, il punto è, e penso siamo tutti d'accordo: più ce n'è, meglio è così ognuno fa quel che gli viene più comodo
Mi preoccupano solo i prezzi.. che saranno fuori di testa sicuramente, e l'occupazione abusiva, ma vedremo, se davvero vengono usati molto ( anche fosse solo dai corrieri amazon o simile ), magari lo fanno davvero l'investimento, e tra qualche annetto vedremo una rete di ricarica seria ( sì, la speranza è l'ultima a morire 😀 )
Si infatti, concordo in pieno. Da utilizzatore di Model S e X, questi tempi non sono fattibili dovuti alla velocita' di carica e al consumo decisamente maggiore.
Piu' ce n'e' e meglio e', verissimo.
Per I prezzi, come ho scritto sopra, le auto scenderanno nel giro di poco e la vera convenienza sara' caricare a casa. Per il resto, non ci sara' molta differenza dal diesel se non per la manutenzione.
Vi dico anche che qui negli USA, alcuni stati fanno pagare una "tassa" solo alle auto elettriche. Io pago 68$ l'anno di "superbollo".
Io penso che le colonnine non vadano messe nè solo in autostrada nè solo fuori. in questo modo sono tutti felici! anche perchè tanto sappiamo che a breve le colonnine diventeranno molte di più e in alcuni luoghi si arriverà a saturazione e quindi dovranno fare più aree. magari fanno un'area all'interno e un'area all'esterno. se una è piena vai nell'altra.
parlando di velocità più alte del futuro, io sono contento che loro montino già delle colonnine da 350 kW, altrimenti se montassero le 50 kW, a breve si ritroverebbero come quelle prime colonnine Enel che hanno una presa Type2 e una 3C che ora non usa più nessuno.
in conclusione: ben venga ogni nuovo tipo di stazione che sia Supercharger, Ionity, ASPI, Enel X e chi più ne ha ne metta. l'importante è che aumentino le colonnine e ci sia sempre più possibilità di ricarica!
Si ma nemmeno rimanere dissanguato dalla ricarica...
Non si può avere una differenza di cifra da 0,25 centesimi netti a kW contro 0,50 centesimi + dispersione su Enel-X.... c'è qualcosa che non quadra!
@zizio82 ti capisco perfettamente e sono del tutto contrario alle tariffe così alte. però penso che più colonnine ci saranno e più ci saraà concorrenza e quindi.. come ben sai la concorrenza fa abbassare il prezzo. per cui spero che un giorno ci sarà una vera e propria competizione tra i fornitori di energia e quindi .. una lotta al prezzo. spero sia così .. un lontano giorno.