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Attacco tipo 2 e attacco industriale


(@beppex)
Estimable Member Owner
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Post: 178
Topic starter  

Ciao a tutti!

Mi sto preparando all’arrivo della MX P100D e ricaricando in azienda con il trifase presa industriale volevo chiedervi se esiste un attacco/adattatore da installare nel quadro o direttamente nel cavo type 2 in dotazione tesla per sfruttare a pieno i 16,5 kW di carica massima disponibile sull’auto. So che ci sono i wallbox ma avendo il quadro trifase già presente vorrei utilizzare questo. Attendo info. Grazie mille!


   
Citazione
(@baxxx73)
Prominent Member Owner
Registrato: 5 annifa
Post: 723
 

Ciao. 

Fino allo scorso anno insieme all'auto ti davano il mobile connector trifase che sarebbe stato perfetto.

Purtroppo ora danno il mobile connector solo monofase da 3 kw, credo anche nella model X. Prima di fare altre cose verifica se mobile connector che ti daranno è il gen2 o il gen1. Se è il gen1 sei a posto, se è il gen2 prova a chiedere a Tesla lo scambio (anche a sovrapprezzo) con il gen1. 

Se proprio non dovessero accontentarti ci sarebbe questo caricatore che dovrebbe fare al caso tuo:

https://it.aliexpress.com/item/Khons-22KW-3-Phase-EVSE-Type-2-Electric-Car-Vehicle-EV-Charger-With-Red-CEE-Plug/32957350238.html


   
RispostaCitazione
(@teslateo)
Famed Member Friend
Registrato: 7 annifa
Post: 3896
 

Con umc fornito in dotazione, se versione 1, puoi arrivare a circa 11 Kw di potenza con adattatore rosso. Nel quadro devi quindi avere presa cee rossa 5 poli 400v 16a. Verifica di avere una buona messa a terra. Per sfruttare tutti i 16,5 kw devi prendere una stazione (anche mobile) di ricarica piu' potente, trifase 400v 24 o 32 ampere, e di conseguenza nel quadro in questo caso dovresti avere presa cee rossa 5 poli 400v 32a.

Data anche l'altra tua discussione in cui hai portato i 15 kilowatt trifase anche in garage a casa, Temo tu sia in preda a piena e conclamata ansia da autonomia e stia sovradimensionamento il tutto. L'auto non è pensata per essere solo ricaricata, Devi anche avere il tempo di scaricarla... non so quali siano le tue abitudini ma se dormi più di 4 ore per notte già a casa sei sovradimensionato...


   
krouebi reacted
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 Noos
(@noos)
Illustrious Member Moderator
Registrato: 8 annifa
Post: 7528
 

 Ciao , ho corretto il titolo.

No, non è possibile collegare il cavo tipo 2 con attacco dedicato alla spina tipo CE rossa o blu che sia.

Wall o UMC hanno un compito specifico che è quello di analizzare la rete dialogare con il sistema di ricarica della vettura al fine d preservare quest'ultimo da problemi. Ciò significa che, senza questi strumenti, se anche tu portassi tensione ai pin della presa posta sulla vettura la ricarica non si avvierebbe.


   
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 gEnE
(@gene)
Famed Member Friend
Registrato: 8 annifa
Post: 2751
 

@beppess se sul lugo di lavoro ci stai almeno mezza giornata direi che 16,5 Kw sono anche troppi... ammenochè arrivi tutte le mattine con la batteria scarica 😉


   
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(@beppex)
Estimable Member Owner
Registrato: 5 annifa
Post: 178
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Ok grazie a tutti per info molto utili...

sto cercando di capire come funziona.

Premetto che tutti i gg lun-ven faccio circa 150km, mattina 75 andata e sera 75 ritorno quasi tutti in autostrada, ricarico in azienda nella giornata. Mentre spesso il venerdì rientro la sera e riparto subito dopo breve sosta a casa 1-2 ore per il weekend compiendo altri 200km. 

Per questa situazione avevo pensato di avere due soluzioni da 15kW trifase casa e azienda in modo da non aver problemi e avere sempre l’auto pronta e viaggiare bene a 140kmh! Anche per ridurre il gap del venerdì sera quando dopo aver percorso 75km al rientro in max un paio di ore posso avere la macchina carica per il viaggio da 200km circa e non fermarmi al supercharger.

Pensavo anche di acquistare un cavo extra tipe 2 e poterlo modificare con attacco da un lato diretto 5 poli trifase industriale fino a 24A (capacità max della MX). Se però questo potrebbe avere problemi di dialogo e ricarica con la MX allora conviene prendere due wall box charger ed evito il problema. Corretto ? Anche se questa soluzione mi limiterà in futuro per la prossima auto elettrica nel caso dovessi sostituirla non con una tesla, i wall box originali non andranno bene e dovrò affrontare nuovamente la spesa di sostituzione. Corretto ?

Per quanto riguarda lo scarico della batteria, lun-ven caricherò max 80% e a volte la sera a casa non carico proprio perché non sarà necessario, anche per scaricarla un po’. Mentre il weekend vedo con i consumi e nel caso vado fino al 100%. Calcolate che l’auto la cambio ogni 4 anni per via del chilometraggio quindi penso la batteria regga in questo periodo. Corretto ?

Vi ringrazio ancora per la pazienza e anche se molte persone mi hanno sconsigliato di prendere una tesla per il mio utilizzo, forse un po’ prematuro per via dei tempi di ricarica, credo molto in quest’auto e spero di trovarmi bene.

 


   
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(@tonyelle)
Reputable Member Owner
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Post: 307
 

Puoi sempre prendere un evr3 io faccio così e se ho fretta carico a 16...se interessa ho da venedere un wall Connector


   
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(@beppex)
Estimable Member Owner
Registrato: 5 annifa
Post: 178
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Se no il ludicrous cosa l’hanno inventato a fare....✌???

Per la soluzione casa tra 10 e 15kW non cambia molto intendo come costi di gestione (contatore/abbonamento) differente invece il 6kW più economico da gestire ma a mio avviso un po’ scarso per ricaricare una batteria da 100kW. Da 7kW in poi bisogna avere contatore trifase... quindi tanto vale averlo più potente e usarlo meno. 

Fortunatamente in azienda ho la cabina fino a 350kW quindi destinare 15kW non è un problema.

Sapete se il wall box tesla potrà essere utilizzato in futuro anche per altre auto ? Grazie


   
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(@teslateo)
Famed Member Friend
Registrato: 7 annifa
Post: 3896
 

Per l'uso che hai descritto tu non avrai problemi.

Le percentuali di ricarica che hai indicato sono giuste.

Non serve prendere il box Tesla va benissimo quello portatile da €500 che ti hanno suggerito nel link dei primi messaggi.

Non solo nel futuro ma anche nel presente il caricatore Tesla funziona anche con altre auto Type 2.


   
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 Noos
(@noos)
Illustrious Member Moderator
Registrato: 8 annifa
Post: 7528
 

 Se però questo potrebbe avere problemi di dialogo e ricarica con la MX allora conviene prendere due wall box charger ed evito il problema. Corretto?

Non se, proprio non puoi.

Mentre il weekend vedo con i consumi e nel caso vado fino al 100%. Calcolate che l’auto la cambio ogni 4 anni per via del chilometraggio quindi penso la batteria regga in questo periodo. Corretto ?

Hai letto della quantità di km fatti da alcune persone qui sul forum e nel mondo?....non mi farei problemi

Per come la vedo soffri un po' si ansia da ricarica, tranquillo è normale, dopo 15 giorni passa.

 


   
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(@beppex)
Estimable Member Owner
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Sentiamoci in privato per il wall box in vendita. Come possiamo fare, mi mandi messaggio in privato per sentirci al tel ? Grazie.


   
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(@tonyelle)
Reputable Member Owner
Registrato: 6 annifa
Post: 307
 

Già venduta in 1 giorno mi spiace grazie ancora per L interesse 


   
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