Forum


Calcolare il costo ...
 
Condividi:
Notifiche
Cancella tutti

Ciao a tutti e benvenuti sul nostro forum! In questo forum è richiesta la presentazione nella sezione apposita (CLICCA QUI PER APRIRLA) prima di postare, altrimenti i tuoi post non saranno visibili!

Ne approfitto anche per ricordare a tutti che abbiamo un regolamento (CLICCA QUI PER APRIRLO) e va letto e rispettato!

ATTENZIONE! I POST INSERITI NELLE DISCUSSIONI, SE NON INERENTI, VENGONO CANCELLATI E LE DISCUSSIONI CHE DEVIANO TROPPO DALL‘ARGOMENTO CHIUSE.

ATTENZIONE! CAUSA SPAM SIAMO STATI OBBLIGATI AD ATTIVARE L'APPROVAZIONE MANUALE DEI POST PER I NUOVI UTENTI! NON SERVE FARE PIU POST SE NON SI VEDE IL PROPRIO PUBBLICATO MA ATTENDERE CON PAZIENZA! GRAZIE!

Calcolare il costo di ricarica casalingo

Pagina 1 / 3

(@obrini)
Prominent Member Registered
Registrato: 5 annifa
Post: 777
Topic starter  

Ma come calcolate il costo al Kw/h domestico? Io alla peggio pago 17 cent al kw/h o anche meno. E' scorretto prendere in considerazione il costo della bolletta e dividerlo per i KW7h consumati, perché ci sono delle spese fisse che comunque pagherei anche se non avessi l'auto elettrica. Il corretto calcolo lo si ottiene dividendo il maggior impoto che pago per i kw/h in più immagazzinati nella batteria dell'auto. In questo modo il costo è decisamente inferiore, e rende la ricarica domestica la più conveniente in assoluto (se non consideriamo le colonnine free...)

O mi sbaglio? Chiedo agli esperti.

Io ho un normale contatore domestico 3 Kw/h.


   
Citazione
(@devix)
Illustrious Member Paladino
Registrato: 7 annifa
Post: 19421
 

@obrini
Beh ma tu paghi anche le spese fisse quindi bisogna considerare il pacchetto completo.
Se poi preferisci considerare il netto, fai pure, ma comunque le spese ci sono e non te le regala nessuno.


   
ElMu and Paolo reacted
RispostaCitazione
(@paolosam)
Noble Member Owner
Registrato: 4 annifa
Post: 786
 

Quello indicato e’ quello che pago spalmato sui kWh quindi il conto è giusto IMHO


   
RispostaCitazione
(@fabrij80)
Noble Member Owner
Registrato: 5 annifa
Post: 751
 

A mio parere la riduzione di prezzo è per l’imminente uscita del facelift. Abbiamo letto tutti gli articoli che mostravano i patent depositati per il nuovo volante e nuovo schermo orizzontale di Model S e X. Inoltre abbiamo visto tutti la versione Plaid della model S al nurburing con lo schermo in orizzontale. Infine abbiamo ascoltato tutti i rumors che dicevano che questa estate avrebbero svelato i facelift delle suddette vetture. 


   
RispostaCitazione
(@e-frapporti)
Reputable Member Owner
Registrato: 4 annifa
Post: 303
 
Postato da: @devix

ma tu paghi anche le spese fisse quindi bisogna considerare il pacchetto completo

IMHO

Le spese fisse non variano al variare dei consumi, per cui quelle, anche a mio avviso, non vanno computate quando si valuta il costo della ricarica domestica perchè restano identiche anche se non si ricarica l'auto.

Poi ci sono delle spese proporzionali ai cosumi, che si aggiungono ai costi della sola energia, e quelle si che vanno computate.

Se poi si decide di aumentare la potenza disponibile (tipo passare da 3 kW a 6 kW) solo a causa della ricarica auto allora si dovrebbero computare tutte le spese fisse relativa alla maggior potenza impegnata

Nel mio caso, ad esempio, l'ultima bolletta (bimestrale) è di 72€ circa e comprende circa 31€ di costi fissi, assolutamente indipendenti dal kWh consumati. Quindi i costi proporzionali ai consumi sono pari a 41 € che divisi per 306 kWh computati fanno 13.4 centesimi al kWh

 

Questo post è stato modificato 4 annifa da epunto

   
RispostaCitazione
(@devix)
Illustrious Member Paladino
Registrato: 7 annifa
Post: 19421
 
Postato da: @e-frapporti

Le spese fisse non variano al variare dei consumi, per cui quelle, anche a mio avviso, non vanno computate quando si valuta il costo della ricarica domestica perchè restano identiche anche se non si ricarica l'auto.

Ok d'accordo, ma le paghi comunque. Puoi considerarle come vuoi, nell'auto o nella casa, ma le paghi. Anzi, piu' consumi e piu' si diluiscono quindi il costo unitario del kWh scende.

Se consideriamo una questione fiscale di detraibilita' puo' avere un senso (ma serve un conta-kWh dedicato alla ricarica), altrimenti no.

Questo post è stato modificato 4 annifa da Devix

   
RispostaCitazione
(@obrini)
Prominent Member Registered
Registrato: 5 annifa
Post: 777
Topic starter  

@devix forse mi sono spiegato male io. Cerco di specificare meglio il concetto. Come spese fisse intendo quelle che non incidono sui costi dell'energia, ma che io pago comunque sia che consumi 1 Kw/h all'anno sia che ne consumi 5000. E' palese che vadano pagati comunque, ma non è che se non avevi una vettura elettrica non avevi la corrente in casa, per cui sono costi che non devi addebitare alla vettura. Cioè non sono costi "in aggiunta" e non vanno tenuti conto quando si calcola il costo al Kw/h per l'auto. Se però un utente avesse installato un contatore dedicato (immagino siano molto poche le persone) allora in quel caso andrebbero addebitati al costo Kw/h auto. Non trovi?

 


   
RispostaCitazione
(@obrini)
Prominent Member Registered
Registrato: 5 annifa
Post: 777
Topic starter  

@e-frapporti Esatto!! E' quello che volevo dire io, tu ti sei spiegato meglio.


   
RispostaCitazione
(@obrini)
Prominent Member Registered
Registrato: 5 annifa
Post: 777
Topic starter  
Postato da: @devix
Postato da: @e-frapporti

Le spese fisse non variano al variare dei consumi, per cui quelle, anche a mio avviso, non vanno computate quando si valuta il costo della ricarica domestica perchè restano identiche anche se non si ricarica l'auto.

Ok d'accordo, ma le paghi comunque. Puoi considerarle come vuoi, nell'auto o nella casa, ma le paghi. Anzi, piu' consumi e piu' si diluiscono quindi il costo unitario del kWh scende.

Se consideriamo una questione fiscale di detraibilita' puo' avere un senso (ma serve un conta-kWh dedicato alla ricarica), altrimenti no.

Certo Devix che le paghi comunque ma non puoi fare un confronto economico sul costo del Kw/h per la ricarica dell'auto considerandoli. Almeno che tu non abbia un contatore dedicato solo alla ricarica dei veicoli elettrici e di conseguenza i costi fissi li devi per forza considerare. Ti dirò di più, si dovrebbe considerare il costo che un utente sostiene se alza la potenza utile del contatore perché ha acquistato la macchina elettrica nel caso ne avesse necessità (non è il mio caso ad esempio)

 


   
RispostaCitazione
(@devix)
Illustrious Member Paladino
Registrato: 7 annifa
Post: 19421
 

@obrini @e-frapporti

Il vostro punto di vista e' chiarissimo. Se per voi e' piu' confortevole, potete considerarlo cosi', tanto alla fine ricade tutto nella gestione del budget personale e di come si vuole impostare.


   
RispostaCitazione
(@paolosam)
Noble Member Owner
Registrato: 4 annifa
Post: 786
 

Concordo con @devix. Mi spiego meglio, quanto viene da noi inserito in bolletta viene definito da quello che una volta si chiamava authoroty per energia ed oggi si chiama ARERA. Dall' ARERA potete scaricare la bolletta media, la quale a meno che non si va nel servizio a maggior tutela è un medione di quello che pagano gli italiani.

Gli oneri di sistema, uplift e vari costi sono aggiornati trimestralmente. Quei costi finiscono in bolletta comunque è solo una questione di come imputarli, se maggiormente alla propri abitazione, o alla ricarica del veicolo, o altro.

Questo quello che penso io e dato che a casa mia non ci sono tanti altri carichi, e non siamo in 10, il mio calcolo è molto vicino alla realtà.

 

 


   
RispostaCitazione
(@obrini)
Prominent Member Registered
Registrato: 5 annifa
Post: 777
Topic starter  
Postato da: @paolosam

Concordo con @devix. Mi spiego meglio, quanto viene da noi inserito in bolletta viene definito da quello che una volta si chiamava authoroty per energia ed oggi si chiama ARERA. Dall' ARERA potete scaricare la bolletta media, la quale a meno che non si va nel servizio a maggior tutela è un medione di quello che pagano gli italiani.

Gli oneri di sistema, uplift e vari costi sono aggiornati trimestralmente. Quei costi finiscono in bolletta comunque è solo una questione di come imputarli, se maggiormente alla propri abitazione, o alla ricarica del veicolo, o altro.

Questo quello che penso io e dato che a casa mia non ci sono tanti altri carichi, e non siamo in 10, il mio calcolo è molto vicino alla realtà.

 

 

Paolo penso tu non abbia afferrato il concetto. Qui non è questione di essere o meno d'accordo con qualcuno, ma di numeri. Qualsiasi siano i dati comunicati dall'ARERA, quando dobbiamo calcolare il costo al Kw/h che forniamo ai nostri veicoli elettrici non dobbiamo tener conto dei costi fissi che comunque dovremmo sostenere anche se avessimo una vettura ICE. E non è cosa da poco, in certi casi (frequenti) si parla di differenze superiori al 20%. Ti faccio un esempio, se a casa decidi di abbonarti a SKY pagherai un tot al mese per accederne alla visione. Non è che per calcolarne il costo mensile sommi il canone RAI che è (haimè) obbligatorio per le famiglie che possiedono un televisore, perché quello lo pagheresti comunque.  

 


   
RispostaCitazione
(@t-rex)
Eminent Member Owner
Registrato: 4 annifa
Post: 26
 

beh fatemi dire è proprio una scelta di analisi della logica di allocazione costi che si fa...

paragonandolo a una realtà di una azienda di produzione se devo analizzare il costo di una linea di produzione posso ragionare o con i soli costi diretti (e quindi materiali e risorse impiegate per realizzarlo) o costo pieno (e quindi ribaltando sullo stesso anche i vari costi di struttura, quali personale staff, affitti, ammortamento cespiti…)

allo stesso modo posso fare un ragionamento di costo su primo margine (e quindi unicamente il costo unitario del kw ) o a costo pieno (e quindi vado a ribaltare nel costo anche gli indiretti di boletta, ma anche un quota di ammortamento di eventuale colonnina di ricarica, costo di aumento contatore ecc ecc)

Quale delle due logiche a senso… entrambe, dipende dall'analisi che sto facendo...


   
RispostaCitazione
(@paolosam)
Noble Member Owner
Registrato: 4 annifa
Post: 786
 

@obrini Non concordo affatto e non mi convincerai mai, mi spiace potremmo spendere fiumi di byte sull' argomento. E sono contento che anche @t-rex abbia colto. E' come quando si fa un fonti-impieghi in azienda sul suo business case, non importa se li spalmi o meno i costi in maniera diversa, i costi li hai sempre.

Ripeto come detto da @t-rex sono due modi di calcolare le cose, secondo me il più giusto è quello all' origine di questo posto IMHO.

 


   
RispostaCitazione
(@obrini)
Prominent Member Registered
Registrato: 5 annifa
Post: 777
Topic starter  
Postato da: @paolosam

@obrini Non concordo affatto e non mi convincerai mai, mi spiace potremmo spendere fiumi di byte sull' argomento. E sono contento che anche @t-rex abbia colto. E' come quando si fa un fonti-impieghi in azienda sul suo business case, non importa se li spalmi o meno i costi in maniera diversa, i costi li hai sempre.

Ripeto come detto da @t-rex sono due modi di calcolare le cose, secondo me il più giusto è quello all' origine di questo posto IMHO.

 

Non voglio convincere nessuno, perché non è un opinione ma un dato di fatto, e non andrò oltre. State dicendo cose giuste ma non attinenti alla questione. Se vi chiedono quanto costa un litro di benzina cosa rispondete? il prezzo esposto alla pompa o fate un calcolo dei Km percorsi in un anno aggiungete il bollo (costo fisso) e poi dividete? Stessa cosa vale per i Kw/h.  Quanto devo spendere per "riempire" la batteria.

Mi riferisco a quando si fa un calcolo del costo del Kw/h domestico Vs. colonnina o per calcolare i costi di esercizio di un veicolo elettrico ai fini di un raffronto con vetture ICE. Tutto qua.

 


   
RispostaCitazione
Pagina 1 / 3
Condividi: