E qui le vendite delle propulsioni alternative. I veicoli full electric hanno raddoppiato le vendite.
Osservando i dati di vendita 2020, oltre a ciò che è già stato scritto si evince una crescita enorme delle ibride e percentualmente ancora più (ahimè) delle ibride plug-in. Tesla ha immatricolato in Italia 3800 vetture. Un ottimo risultato. Se quest'anno dovesse venderne anche solo come il 2020, i service center saranno incapaci di gestire il parco circolante. Sono già al limite così. Tesla deve intervenire in maniera rapida se vuole sostenere la crescita dei mercati come il nostro. Purtroppo però il mercato Italia rappresenta solo lo 0.8% delle vendite Tesla nel mondo e questo potrebbe rallentare gli investimenti nel nostro paese con conseguenti gravi difficoltà nel servizio post vendita. Ovviamente mi auguro che questo non accada, anche se le probabilità che ciò si verifichi sono secondo me parecchio alte.
@devix esatto una bella curva in salita.
sono giorni che mi chiedo quale sara' il legame tra la curva di crescita vendita auto elettriche e quella di crescita numero installazioni di colonnine ricarica.
In altre parole quale sara' il giorno, se ci sara', in cui le colonnine saranno tutte piene?
Da me ce ne sono e non le vedo mai piene, anzi, quindi non mi lamento. Ovvio che viaggiando lo scenario potrebbe cambiare. Immagino che qui non ne vedo delle nuove installate perché' non sono ancora sature di auto. In molti non hanno la possibilità di ricarica in garage ed e' una brutta limitazione che obbliga a non poter passare all'elettrico con un po' di tranquillità'.
Quindi oggi no problem ma tra cinque anni?
Da me ce ne sono e non le vedo mai piene, anzi, quindi non mi lamento. Ovvio che viaggiando lo scenario potrebbe cambiare. Immagino che qui non ne vedo delle nuove installate perché' non sono ancora sature di auto. In molti non hanno la possibilità di ricarica in garage ed e' una brutta limitazione che obbliga a non poter passare all'elettrico con un po' di tranquillità'.
Io penso che cambiera' anche questo settore.
Vedo piu' colonnine fast per i viaggi e moooooltissime colonnine a bassa potenza (anche solo 3kW) per la ricarica notturna. Immagina una presa per ogni lampione legato a un parcheggio. A questo punto il box non serve piu' per ricaricare.
Le medie da 11kW potrebbero rimanere in supermercati, centri commerciali, cinema, etc.