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Eccoci a fine anno. Vediamo come e' andata. (non prendo in considerazione il solo mesi di dicembre perche' e' alterato dalla corsa prima della fine degli incentivi).
Il mercato in generale ha registrato un secco -27.7% e tutto considerato c'era da aspettarselo.
Diesel e benzina hanno avuto un calo del 40% mentre l'elettrico, grazie anche ai nuovi modelli e agli incentivi ha registrato un promettente +207.6%
Il valore interessante pero' e' la quota di mercato che in un anno e' salita dallo 0.6% a un ottimo 2.3% (solo un paio di anni fa eravamo allo 0.2%).
Nonostante il prezzo decisamente elevato rispetto alla concorrenza, Model 3 si attesta al terzo posto tra le elettriche. Questo dimostra la bonta' del progetto (e utilizzabilita') e la reale assenza di concorrenza per il segmento.
Quando praticamente TUTTE sono con segno negativo, Tesla registra un +55% rispetto al 2019.
In conclusione i dati sono estremamente incoraggianti e stiamo vedendo prendere piede la scalata esponenziale dell'elettrico, esattamente come dovrebbero avvenire tutte le rivoluzioni tecnologiche.
Intanto direi bene le vendite di dicembre, sono contento anche per il buon esordio della 500:
Anche come marchio, passata addirittura la Jaguar:
Tesla Model 3 seconda auto più venduta in Svizzera considerando tutte le motorizzazioni vendute nel mercato elvetico.
@devix, si, qui la statistica delle auto elettriche più vendute, certamente Model 3 numero 1.
E qui le vendite delle propulsioni alternative. I veicoli full electric hanno raddoppiato le vendite.
I veicoli full electric hanno raddoppiato le vendite.
Ma guarda un po', mi sembra proprio una curva esponenziale...
Chissà se qualcuno se ne renderà conto meglio... In 10 anni cambierà tutto, altro che storie!
Osservando i dati di vendita 2020, oltre a ciò che è già stato scritto si evince una crescita enorme delle ibride e percentualmente ancora più (ahimè) delle ibride plug-in. Tesla ha immatricolato in Italia 3800 vetture. Un ottimo risultato. Se quest'anno dovesse venderne anche solo come il 2020, i service center saranno incapaci di gestire il parco circolante. Sono già al limite così. Tesla deve intervenire in maniera rapida se vuole sostenere la crescita dei mercati come il nostro. Purtroppo però il mercato Italia rappresenta solo lo 0.8% delle vendite Tesla nel mondo e questo potrebbe rallentare gli investimenti nel nostro paese con conseguenti gravi difficoltà nel servizio post vendita. Ovviamente mi auguro che questo non accada, anche se le probabilità che ciò si verifichi sono secondo me parecchio alte.
Quello che dici e' vero, ma e' anche vero che ha raddoppiato il numero di Service in Italia nel 2020 cioe' da 2 a 4. Speriamo continuino cosi'.
Quello che dici e' vero, ma e' anche vero che ha raddoppiato il numero di Service in Italia nel 2020 cioe' da 2 a 4. Speriamo continuino cosi'.
Ma il service di Bologna funziona come quello di Milano o Padova? Perchè non sento nessuno che porta l'auto li.
Funziona. Sono stato il primo assistito ufficiale per la sostituzione di HV da 2.5 a 3.
@devix esatto una bella curva in salita.
sono giorni che mi chiedo quale sara' il legame tra la curva di crescita vendita auto elettriche e quella di crescita numero installazioni di colonnine ricarica.
In altre parole quale sara' il giorno, se ci sara', in cui le colonnine saranno tutte piene?
Da me ce ne sono e non le vedo mai piene, anzi, quindi non mi lamento. Ovvio che viaggiando lo scenario potrebbe cambiare. Immagino che qui non ne vedo delle nuove installate perché' non sono ancora sature di auto. In molti non hanno la possibilità di ricarica in garage ed e' una brutta limitazione che obbliga a non poter passare all'elettrico con un po' di tranquillità'.
Quindi oggi no problem ma tra cinque anni?