Forum


Torna il Tax credit...
 
Condividi:
Notifiche
Cancella tutti

Ciao a tutti e benvenuti sul nostro forum! In questo forum è richiesta la presentazione nella sezione apposita (CLICCA QUI PER APRIRLA) prima di postare, altrimenti i tuoi post non saranno visibili!

Ne approfitto anche per ricordare a tutti che abbiamo un regolamento (CLICCA QUI PER APRIRLO) e va letto e rispettato!

ATTENZIONE! I POST INSERITI NELLE DISCUSSIONI, SE NON INERENTI, VENGONO CANCELLATI E LE DISCUSSIONI CHE DEVIANO TROPPO DALL‘ARGOMENTO CHIUSE.

ATTENZIONE! CAUSA SPAM SIAMO STATI OBBLIGATI AD ATTIVARE L'APPROVAZIONE MANUALE DEI POST PER I NUOVI UTENTI! NON SERVE FARE PIU POST SE NON SI VEDE IL PROPRIO PUBBLICATO MA ATTENDERE CON PAZIENZA! GRAZIE!

Torna il Tax credit negli USA - implicazioni


(@devix)
Illustrious Member Paladino
Registrato: 7 annifa
Post: 19541
Topic starter  

Con la nuova presidenza USA, sembra che gli incentivi, sotto forma di credito sulle tasse, stiano tornando anche per Tesla e GM.

Un piccolo riassunto: attualmente c'e' un tax credit di $7.500 per chi acquista una elettrica (al netto di altri incentivi statali). Questa agevolazione pero' diminuisce fino a esaurirsi raggiunta la soglia delle 200.000 auto consegnate negli US. Tesla ha superato questa soglia nel 2018 e ha terminato definitivamente gli incentivi nel 2019 cosi' come indicato in questa tabella:

 Capture

Ora sembra che questo limite di 200.000 auto verra' alzato a 600.000 riportando in pista Tesla. in particolare, Tesla ripartira' da 200.000 e quindi avra' full credit per 400.000 auto ($7.000) che come nel precedente incentivo, si dimezzera' per i 6 mesi successivi e cosi' via. Ecco qui l'articolo.

Implicazioni: nel breve periodo questo potrebbe danneggiare le consegne negli US perche' la legge non e' ancora in atto, quindi i potenziali acquirenti aspetterebbero ad effettuare l'ordine. Probabilmente a questo punto a Tesla converrebbe concentrarsi sull'export.

Quando poi la legge sara' effettiva, mi aspetto un inferno di vendite negli USA. Una Model 3 SR+ costerebbe $30.990 (+tasse)!!! Aggiungendo che inalcuni stati c'e' un ulteriore incentivo tra i $2.000 e i $2.500, si arriverebbe a $28.490 Starry Eyes .


   
ElMu reacted
Citazione
Tag argomenti
(@paolosam)
Noble Member Owner
Registrato: 5 annifa
Post: 786
 

Cool ! Come si dice in terra d' oltreoceano. In effetti questa è una cosa che si dovrebbe importare, alla fine è vero che genera un minor gettito fiscale nell' immediato, però permette di incentivare l' economia senza mettere in bilancio incentivi.

In USA è anche molto utilizzato in ambito rinnovabile con il Production Tax Credit e simili.


   
RispostaCitazione
(@devix)
Illustrious Member Paladino
Registrato: 7 annifa
Post: 19541
Topic starter  

@paolosam

Diciamo che e' molto piu' semplice da gestire piuttosto che rottamazioni, rinnovi, caricamenti nel portale o altro.

Sono sempre stato dell'opinione che il miglior incentivo e' la defiscalizzazione, un po' quello che succede per il fotovoltaico. oppure una riduzione dell'IVA strutturale, magari al 4% o al 10% sulle elettriche finche' non raggiungono una quota-obiettivo di mercato.


   
RispostaCitazione
Condividi: