Ciao a tutti e benvenuti sul nostro forum! In questo forum è richiesta la presentazione nella sezione apposita (CLICCA QUI PER APRIRLA) prima di postare, altrimenti i tuoi post non saranno visibili!
Ne approfitto anche per ricordare a tutti che abbiamo un regolamento (CLICCA QUI PER APRIRLO) e va letto e rispettato!
ATTENZIONE! I POST INSERITI NELLE DISCUSSIONI, SE NON INERENTI, VENGONO CANCELLATI E LE DISCUSSIONI CHE DEVIANO TROPPO DALL‘ARGOMENTO CHIUSE.
ATTENZIONE! CAUSA SPAM SIAMO STATI OBBLIGATI AD ATTIVARE L'APPROVAZIONE MANUALE DEI POST PER I NUOVI UTENTI! NON SERVE FARE PIU POST SE NON SI VEDE IL PROPRIO PUBBLICATO MA ATTENDERE CON PAZIENZA! GRAZIE!
Con la nuova presidenza USA, sembra che gli incentivi, sotto forma di credito sulle tasse, stiano tornando anche per Tesla e GM.
Un piccolo riassunto: attualmente c'e' un tax credit di $7.500 per chi acquista una elettrica (al netto di altri incentivi statali). Questa agevolazione pero' diminuisce fino a esaurirsi raggiunta la soglia delle 200.000 auto consegnate negli US. Tesla ha superato questa soglia nel 2018 e ha terminato definitivamente gli incentivi nel 2019 cosi' come indicato in questa tabella:
Ora sembra che questo limite di 200.000 auto verra' alzato a 600.000 riportando in pista Tesla. in particolare, Tesla ripartira' da 200.000 e quindi avra' full credit per 400.000 auto ($7.000) che come nel precedente incentivo, si dimezzera' per i 6 mesi successivi e cosi' via. Ecco qui l'articolo.
Implicazioni: nel breve periodo questo potrebbe danneggiare le consegne negli US perche' la legge non e' ancora in atto, quindi i potenziali acquirenti aspetterebbero ad effettuare l'ordine. Probabilmente a questo punto a Tesla converrebbe concentrarsi sull'export.
Quando poi la legge sara' effettiva, mi aspetto un inferno di vendite negli USA. Una Model 3 SR+ costerebbe $30.990 (+tasse)!!! Aggiungendo che inalcuni stati c'e' un ulteriore incentivo tra i $2.000 e i $2.500, si arriverebbe a $28.490 .
Cool ! Come si dice in terra d' oltreoceano. In effetti questa è una cosa che si dovrebbe importare, alla fine è vero che genera un minor gettito fiscale nell' immediato, però permette di incentivare l' economia senza mettere in bilancio incentivi.
In USA è anche molto utilizzato in ambito rinnovabile con il Production Tax Credit e simili.
Diciamo che e' molto piu' semplice da gestire piuttosto che rottamazioni, rinnovi, caricamenti nel portale o altro.
Sono sempre stato dell'opinione che il miglior incentivo e' la defiscalizzazione, un po' quello che succede per il fotovoltaico. oppure una riduzione dell'IVA strutturale, magari al 4% o al 10% sulle elettriche finche' non raggiungono una quota-obiettivo di mercato.