Il governatore del Nevada vuole dare la possibilità alle ditte tecnologiche di creare le proprie città; poi dovranno gestire tutto, dalle scuole alla polizia, fino alla giustizia. Questo l'articolo in tedesco che ho trovato:
Credendo a una bufala ho cercato un po' di più.. ma sembra davvero che le cose stiano proprio così. Questo in inglese:
Cosa ne pensate? Potrebbe Tesla essere interessata? Forse potrebbe fare esperienza per la città futura su marte..
A me sembra molto un "ce ne laviamo le mani"...
Probabilmente fattibile in alcune realta' come il Nevada appunto, ma gia' infattibile nell maggioranza degli stati USA per vari motivi di competenze.
La vedo una soluzione interessante se ci si ferma ai trasporti, alle scuole e nello specifico caso di Tesla, alla gestione dell'energia . La sicurezza puo' essere gestita in maniera privata, ma poi la tutela della legge deve avere un capo statale o federale.
Però, e c'è un però, potrebbe essere anche interessante, per esempio nel caso di Tesla, per creare una specie di "campus" attorno alla propria Gigafactory, dove appunto potrebbe essere un interessante banco di prova per le nuove tecnologie sviluppate e dove poter fare appunto le "prove generali" per la futura città su marte.
Beh SpaceX tecnicamente lo ha gia' fatto a Boca Chica in Texas. E comunque non e' nulla di nuovo.
Nel paese (in Italia) dove abito io, c'e' una grande azianeda chimica che agli inizi del 1900 ha costruito praticamente tutto, dalle case, alle scuole, al teatro a tutto il resto.