Forum


Schiera di ignoranz...
 
Condividi:
Notifiche
Cancella tutti

Ciao a tutti e benvenuti sul nostro forum! In questo forum è richiesta la presentazione nella sezione apposita (CLICCA QUI PER APRIRLA) prima di postare, altrimenti i tuoi post non saranno visibili!

Ne approfitto anche per ricordare a tutti che abbiamo un regolamento (CLICCA QUI PER APRIRLO) e va letto e rispettato!

ATTENZIONE! I POST INSERITI NELLE DISCUSSIONI, SE NON INERENTI, VENGONO CANCELLATI E LE DISCUSSIONI CHE DEVIANO TROPPO DALL‘ARGOMENTO CHIUSE.

ATTENZIONE! CAUSA SPAM SIAMO STATI OBBLIGATI AD ATTIVARE L'APPROVAZIONE MANUALE DEI POST PER I NUOVI UTENTI! NON SERVE FARE PIU POST SE NON SI VEDE IL PROPRIO PUBBLICATO MA ATTENDERE CON PAZIENZA! GRAZIE!

Schiera di ignoranza contro l'elettrico

Pagina 2 / 2

(@stegarda)
Reputable Member Registered
Registrato: 5 annifa
Post: 216
 

Ma ben vengano i detrattori dell'elettrico...

Io ho smesso da tempo i panni di "evangelizzatore" dell'elettrico, ma per una ragione molto utilitaristica (Greta mi perdonerà..) e cioè che se l'elettrico dovesse diffondersi in maniera massiccia, molti degli attuali vantaggi degli utenti elettrici verrebbero notevolmente ridimensionati.

Di solito i primi utenti di una certa tecnologia (i c.d. "early adopters") si sobbarcano maggiori costi (in senso lato) dei followers, tuttavia, specie chi ha potuto beneficiare dei vari incentivi all'acquisto (fino a 16K in Lombardia) si trovano ad aver acquistato un auto a prezzi tutto sommato in linea, se non inferiori, ad analoghe auto a motore termico ma potendo sfruttare un ecosistema con enormi vantaggi (vetture estremamente prestazionali a costi estremamente ridotti, mi riferisco al più basso costo energetico, alla quasi assenza di costi di manutenzione, bollo spesso esente, assicurazione "pare" + conveniente, utilizzo parcheggi riservati, ZTL ecc....).

Tanto per fare un esempio, un mio amico per togliersi uno sfizio si è comprato una Maserati Ghibli e solo per tenerla ferma in box deve scucire 2.5-3K all'anno tra superbollo/assicurazione e manutenzione "minima"; senza contare se comincia ad usarla moderatamente...immaginate il confronto con una Model S..

L'avvento dell'elettrico è uno di quei cambiamenti "disruptive", in un mondo solo elettrico molti lavori sparirebbero o verrebbero notevolmente limitati (basti pensare alla quasi assenza di manutenzione, alle ricariche domestiche, ecc...) e lo Stato, privato delle accise sui carburanti, verrebbe a batter cassa aumentando il costo al kwh dell'energia ed anche tutti quei vantaggi sopra descritti (ideati magari per premiare vetture pollution-free ma che stanno in piedi finchè i beneficiari sono pochi..).

Sarà egoistico ma non mi interessa aumentare la platea dei beneficiari per accorciare il tempo di questa ormai irreversibile transizione (con il conseguente annullamento o quasi di tutti i benefici sopra indicati..).

Ovviamente è tutto un po' provocatorio, con una mobilità totalmente elettrica tutti ci guadagnerebbero in un mondo + pulito e senza rumori (oltre i 30 Km/h...), ma per ora godiamoci il free-lunch 🙂


   
RispostaCitazione
(@devix)
Illustrious Member Paladino
Registrato: 7 annifa
Post: 19421
Topic starter  

Ragionamento un po' egoistico…
Io non vedo l'ora di passeggiare con I miei figli senza sentire puzza di gas, vedi tu.
Opinioni diverse


   
RispostaCitazione
(@stegarda)
Reputable Member Registered
Registrato: 5 annifa
Post: 216
 

@devix

Evidentemente non hai letto fino in fondo..


   
RispostaCitazione
(@devix)
Illustrious Member Paladino
Registrato: 7 annifa
Post: 19421
Topic starter  

Certo che ho letto fino in fondo. Anch'io ho preso la mia prima Model S soprattutto per convenienza, poi pero' ti rendi conto di tante cose.

Ovviamente, tra XX anni, quando l'elettrico sara' in maggioranza, diventera' tutto "normale" ma si spera con l'aria piu' pulita.


   
RispostaCitazione
(@devix)
Illustrious Member Paladino
Registrato: 7 annifa
Post: 19421
Topic starter  

Tornando a Mazda MX-30, non si capisce se il Wankel sara' di serie oppure ci saranno due versioni, come per la i3.
Il sito la pubblicizza come 100% elettrica.

Ne abbiamo parlato qui e gia' c'erano dubbi sui dati usati da Mazda.
https://www.teslari.it/forum/generali/mazda-bizzarri-o-cosa/#post-64088


   
RispostaCitazione
 gico
(@gico)
Famed Member Owner
Registrato: 5 annifa
Post: 2327
 

@devix

Vero ma in termini temporali Il beneficio pur egoistico di @stegarda è presente e anzi sta già finendo. diversamente il tuo sebbene più nobile è ancora lontano purtroppo (almeno in Italia) 

non ci vogliono ne detrattori ne fans ma sarebbe sufficiente un po’ di sano realismo dato che  di fatto ormai dovremmo essere di fronte ad una scelta obbligata eppure almeno qui da noi c’è tanta disinformazione 


   
RispostaCitazione
Pagina 2 / 2
Condividi: