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Ridicolo report europeo sugli ADAS

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(@devix)
Illustrious Member Paladino
Registrato: 7 annifa
Post: 19421
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Oggi ho scovato questo report effettuato da Euro NCAP in collaborazione con Thatcham Research.

Su 3 categorie, Tesla (Model 3) ha preso il miglior punteggio in quelle scientifiche e misurabili. In particolare in "safety backup" ha ottenuto 95/100 staccando BMW, Mercedes e Audi.

Ma poi la sorpresa.

Visto che il nome Autopilot trae in inganno, visto che il volante e' troppo duro per disabilitare AP ( Afraid REALLY?????), visto che il sistema non permette correzioni quando in AP, visto che Tesla non mi dice esattamente come funziona ( Amazed ).... allora DECIDO arbitrariamente di darle 36/100, la meta' di una Renault Clio!!!!!!

Ma veramente???????

I tedeschi sono proprio alla frutta


   
AndreaDFC reacted
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(@giampigua)
Honorable Member Owner
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Post: 438
 

Decisamente eccessivo.

chiaro caso di difesa a prescindere dello status quo...

Tuttavia, onestamente, devo dire che l'osservazione "volante troppo duro per disabilitare AP" non è peregrina: se in autostrada sei in AP e ritieni di cambiare corsia più in fretta di quanto faccia AP (peraltro non per colpa di TESLA, ma del regolamento europeo che impone un'attesa di 1,5 secondi tra comando ed esecuzione - pure questo mi sa fatto "SU MISURA PER TESLA"), la forzatura richiesta scompone l'auto più del dovuto. Specie se cambi idea: cioè quando l'auto finalmente sta cambiando corsia ma decidi di non farlo più. Anche in quel caso per vincere la resistenza devi dare un colpetto tale che fa ondeggiare l'auto. 

Ora: in mano ad uno come noi suona quasi irrilevante. ma quando è successo a mia moglie si è spaventata seriamente.

Sarebbe utile, credo, che la disattivazione da comando al volante fosse un filo più soft.


   
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(@cronos)
Famed Member Friend
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Post: 3838
 
Postato da: @giampigua

Anche in quel caso per vincere la resistenza devi dare un colpetto tale che fa ondeggiare l'auto. 

Posto che la cosa più semplice è quella di dare un colpo alla levetta, così da disabilitare l'autopilot o un leggero colpo al freno ( sempre per disabilitarlo ), io trovo che la cosa non generi problemi, se mi sto spostando semplicemente faccio la manovra normalmente ad un certo punto si sgancia, ma non ondeggia

Trovo in ogni caso che la non 'convivenza' tra sono in autopilot/non lo sono, a volte sia una seccatura, preferirei averlo più come 'copilota' che si accorge di quello che voglio fare e mi asseconda al posto di sganciarmi, ma è una cosa a cui Tesla non vuole lavorare perchè ritiene che il sistema da solo farà tutto e quindi non ha senso perdere tempo

 

Secondo me il punto non dovrebbe aver così tanto valore da eclissare gli altri, non dovrebbero essere trattati allo stesso modo, anche perchè il punto è che se hai un sistema che lavora bene da solo, non hai bisogno di essere così vigile e così 'controllato' come sugli altri ( dove se ti distrai un secondo sei fuori strada ), e quindi Tesla va con un approccio diverso, in sostanza il sistema è abbastanza avanzato da non necessitare quello di cui gli altri necessitano


   
AndreaDFC reacted
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(@devix)
Illustrious Member Paladino
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Post: 19421
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Quello che manca secondo me e' la comprensione del sistema.

TUTTI gli altri ADAS sono solo aiuti per l'appunto. Non sono mai stati progettati per guidare da soli.

Tesla invece e' partita da un approccio diametralmente opposto. Anche se oggi e' solo un "aiuto" alla guida, e questo deve essere chiaro, l'intenzione ultima e' la guida autonoma completa. Per questo motivo il sistema non permette correzioni, semplicemente NON e' fatto per quello!!!


   
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(@mickim3)
Trusted Member Owner
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Post: 52
 

Eco la tabella con le voci e punteggi. Così ci facciamo un’idea precisa delle cose e come i media hanno cercato di sminuire la bontà della Model 3.


   
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(@giampigua)
Honorable Member Owner
Registrato: 5 annifa
Post: 438
 

@cronos

concordo su tutto. Solo che quando guidi le cose succedono in un attimo. E per colpa del ritardo di reazione imposto per legge alle volte devi intervenire. E in quei casi usare la levetta è meno rapido che usare il volante. 
altro caso: se sei in corsia di sorpasso a 140 (tachimetro) e l’autostrada curva a destra, c’è qualche attimo di ritardo che ti invita ad intervenire sul volante. Ecco questo intervento richiede un filo di sforzo di troppo che porta ad uno scompenso. Se fosse meno “duro” lo apprezzerei...

ciò detto, è di gran lunga il sistema migliore sul mercato e quel punteggio è decisamente settario...


   
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(@devix)
Illustrious Member Paladino
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Postato da: @giampigua

altro caso: se sei in corsia di sorpasso a 140 (tachimetro) e l’autostrada curva a destra, c’è qualche attimo di ritardo che ti invita ad intervenire sul volante. Ecco questo intervento richiede un filo di sforzo di troppo che porta ad uno scompenso.

Mani sul volante e devi fidarti del sistema. Ti assicuro che tra la telecamera che segue le righe e il side impact avoidance, non vai contro il jersey. E' solo questione di capire cosa può fare.

Quando pensi di aiutare il volante, ti assicuro che in realtà non correggi un bel niente. E' la macchina che gira e non avrebbe senso in nessun altro modo per i motivi descritti sopra.


   
AndreaDFC reacted
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 Noos
(@noos)
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Post: 7528
 

Aggiungo inoltre che il rispetto delle velocità codice fanno sì che la delilimitazioni corsia, data dalla segnaletica orizzontale, venga rispettata correttamente senza dare pensiero a quella sensazione di superamento delle stesse o avvicinamento pericoloso alle barriere.

Nel caso citato per l'essere umano sono "solo" 10 kmh in più, per il soft sono 10kmh in più. Piccola quanto importante differenza. 

Provare per credere. (Cit. ) 


   
AndreaDFC reacted
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(@giampigua)
Honorable Member Owner
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Post: 438
 

@devix

Fidarsi è bene...

lo so che deve funzionare così.

Quel tizio in Asia (non ricordo il paese) che è andato contro il camion in autostrada risulta che ha dichiarato che aveva visto il camion fermo di traverso ma pensava che il sistema sarebbe intervenuto. Ogni tanto il sistema può fallire.

comunque rientrando sul tema (il mio era un esempio), penso che sarebbe meglio che l'intervento sul volante per forzare l'AP sia più soft. 

capisco che questo confliggerebbe con la questione della "vigilanza obbligatoria" durante il funzionamento di AP, per via della quale devi dare un peso al volante. quindi più si rendesse soft la possibilità di forzare l'AP col volante, più si verificherebbero casi involontari di disinserimento di AP. Ma magari un punto di equilibrio si può trovare.

 


   
Pavodonosor reacted
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(@cronos)
Famed Member Friend
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Postato da: @giampigua

Quel tizio in Asia (non ricordo il paese) che è andato contro il camion in autostrada risulta che ha dichiarato che aveva visto il camion fermo di traverso ma pensava che il sistema sarebbe intervenuto. Ogni tanto il sistema può fallire.

Sono casi abbastanza noti e ben documentati di oggetti stazionari a metà corsia

Non è vero che il tizio l'ha visto e si aspettava che reagisse da sola, non ci credo neanche un po', ma veramente, neanche un po'.

Sei sulla tua auto, c'è un ostacolo che ti impone di andare a metà dell'altra carreggiata, stai andando a manetta, e davanti a te vedi il camion, come minimo ( ma dico come minimo ) avendo tu le mani sul volante se vedi che non reagisce, reagisci tu, non ti aspetti che l'auto all'ultimo secondo faccia una manovra brusca

Semplicemente era distratto a far non si sa cosa e non si è accorto fino a che non ci è andato contro.


   
AndreaDFC reacted
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(@giampigua)
Honorable Member Owner
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Post: 438
 

la verità non la conosco. ma qui si dice che avrebbe dichiarato che ha volutamente evitato di intervenire fidandosi del sistema.

https://www.automoto.it/news/model-3-si-schianta-contro-camion-ribaltato-avevo-l-autopilot-tesla-attivo-a-110-km-h.html

certo potrebbe aver detto il falso - o anche il report del giornalista potrebbe essere falso - per negare una responsabilità propria per il caso della distrazione.

Casi simili di disastri per "fiducia nel sistema" sono documentati molto bene nel settore dell'aviazione.

 


   
Pavodonosor reacted
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 Noos
(@noos)
Illustrious Member Moderator
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Post: 7528
 

@cronos

O semplicemente era in preda a crisi esitenziali, magari costituiva, per lui, ghiotta occasione! ?


   
Pavodonosor reacted
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(@devix)
Illustrious Member Paladino
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@giampigua

Si si credici. Ovviamente cerca di dare la colpa a Tesla.


   
AndreaDFC reacted
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(@devix)
Illustrious Member Paladino
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Postato da: @giampigua

Fidarsi è bene...

Beh allora inutile avere AP.

In codizioni standard cio'e il 99% dei casi, il sistema funziona alla grandissima ed e' molto piu' sicuro di qualsiasi guidatore umano. Pensa solo al mantenimento della distanza impostata, il mantenimento della corsia, la frenata in caso di frenata del veicolo che precede.

Per il restante 1% ci sei tu e questo funzionera' cosi' fino al FSD totale.

Se poi non ti fidi, mi dispiace, non sai cosa ti perdi. Wink  


   
AndreaDFC reacted
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(@zizio82)
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@devix

Ti dirò... vado controcorrente ma anche io accetterei un volante + morbido per le manovre per un intervento meno brusco onestamente.

Ti faccio un esempio pratico: ieri tornavo a casa dal lavoro. Milano - Meda per i praticanti della strada... vicino al McDonald di Affori dopo il sottopasso, io in corsia di sorpasso diciamo, autopilot attivo tutto perfetto. Al netto che un po' di ansia ti viene quando fa la curva che non so perchè faccia così attaccata al jersey, sul ciglio sinistro per terra un bel copricerchio che invade la corsia. Ci stavo per passarci vicino ma l'auto non se ne è accorta. Qualsiasi cosa sia che non è rilevata dall'AP lei non la evita. Ovviamente se cerchi di sterzare questa di oppone parecchia resistenza e quando molla si sente. Poi io sono un praticissimo della leva e tolgo e metto come se non ci fosse un domani ma tendenzialmente lo renderei + morbido.


   
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