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Nessuna accelerazione involontaria

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(@devix)
Illustrious Member Paladino
Registrato: 7 annifa
Post: 19421
Topic starter  

Da qualche giorno circola la notizia di 127 incidenti con feriti che riguardano involontarie accelerazioni di Tesla.
Un esempio qui

https://www.hdmotori.it/tesla/articoli/n515593/tesla-indagine-difetto-acceleratore-nhtsa/

Purtroppo sembra l’ennesima fake news per screditare il marchio californiano.
La risposta ufficiale di Tesla è arrivata oggi.
https://www.tesla.com/blog/no-unintended-acceleration-tesla-vehicles

Tesla è assolutamente trasparente e dopo aver accertato che in tutti i casi le auto hanno fatto esattamente quello che era previsto facessero, si è messa a totale disposizione della NHTSA.


   
Citazione
 Noos
(@noos)
Illustrious Member Moderator
Registrato: 8 annifa
Post: 7528
 

Letto qualche giorno fa, in questo caso baso le mie opinioni sulla tangibilità e, considerando la mia esperienza, non ho mai avuto sorprese di tal tipo.

Ora ho una vettura diversa da tutti gli atri possessori di MS, cosa poco credibile, o qualcuno le spara grosse!!


   
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 Man
(@some)
Noble Member Owner
Registrato: 7 annifa
Post: 1063
 

anche voi un pò di elasticità, suvvia.

certamente che tesla accelera involontariamente verso una futuro sostenibile; lo usava pure come claim.

sempre a pensar male di sto poveri giornalisti e redattori, non sono mica "invasati" con la mente offuscata da una nebbia cognitiva persistente.

@noos effettivamente la tua potrebbe essere diversa


   
BiAnCa reacted
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(@giuseppe-2)
Trusted Member Owner
Registrato: 5 annifa
Post: 63
 

Io credo che ci possa essere una risposta facile, conosce so le tesla voi tutti sapete che se vi fermate rimane li bella e buona ma sempre pronta a ripartire se non messa in park, bene io credo che facilmente tutte quelle ripartite chiamate involontarie e ovvio con danni siano una semplice distrazione o errore di guida, dico questo perché anche a me è capitato di girarmi a prendere la giacca e involontariamente toccare acceleratore fortunatamente ho fatto soli pochi centimetri e non c'erano ostacoli ma immaginate se uno pigia deciso cosa succede 


   
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(@cronos)
Famed Member Friend
Registrato: 8 annifa
Post: 3838
 

queste accelerazioni involontarie accadono sempre a fine parcheggio, e in genere a chi ha il creep attivo, in sostanza stai facendo l'ultimo metro lasciando l'acceleratore in modo che vada al minimo, poi devi premere il freno, solo che avendo tu lasciato il pedale e magari essendoti girato a guardare meglio l'auto di fianco perdi la posizione e al posto che premere sul freno premi sull'acceleratore, dopo di che vedi che parte l'auto e premi più forte per frenare, risultato: sei nel muro di fronte


   
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(@thedream)
Famed Member Registered
Registrato: 7 annifa
Post: 2323
 

A me in oltre 96'000 km non è mai successo nulla di simile. Eppure chi mi sta attorno continua a dirmi di fare attenzione con quell'auto perché si incendia e fa incidenti da sola.. forse hanno capito male cosa sia un'auto elettrica e cosa si intenda con "Full Self Driving" e si immaginano che sia un auto con una sua volontà.. ad ogni modo anche la mia é "diversa" (diversa anche da quella di @noos) perché non ha alcun SW AP sebbene l'HW lo permetterebbe.


   
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(@laponite)
Prominent Member Registered
Registrato: 7 annifa
Post: 691
 

@cronos

Vabbè ma chi? Uno che ha preso la patente con i punti Miralanza (si diceva quando ero bambino)


   
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(@cronos)
Famed Member Friend
Registrato: 8 annifa
Post: 3838
 

@laponite

Quante auto ha venduto Tesla?

Diciamo che ogni auto viene guidata almeno sporadicamente da almeno due persone?

Diciamo che prendi 10.000 persone, vuoi che almeno una di queste non sia rintronata? ( parliamo poi di americani che non sanno manco cosa sia un cambio manuale, se uno parte già con l'automatico ha dei comportamenti del tutto diversi da uno che parte con il manuale quindi per noi sono cose per lo più assurde.. )

Ora fai le dovute proporzioni e dimmi se lo trovi ancora così strano


   
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(@laponite)
Prominent Member Registered
Registrato: 7 annifa
Post: 691
 

@cronos

Di video di gente che in manovra va a sbattere accelerando youtube ne è pieno. Quindi si, purtroppo in giro c'è tanta gente che non dovrebbe guidate manco un triciclo. Ma questo a prescindere da Tesla o non tesla e dalla tipologia di cambio.


   
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(@cronos)
Famed Member Friend
Registrato: 8 annifa
Post: 3838
 

@laponite

Esatto, quello che intendevo è che questi casi iniziano ad avere un certo numero semplicemente perchè sono state vendute molte auto, più se ne vedono, più persone che non dovrebbero guidare ne entrano in possesso e dato che la colpa per aver sfasciato un auto da 60k€ e più non può essere loro, chiaramente l'auto accelera da sola.


   
TheDream reacted
RispostaCitazione
(@itepo)
Noble Member Friend
Registrato: 5 annifa
Post: 1531
 

Io con molti meno di @thedream ma ormai più di 20K mai avuto problemi del genere!

Putroppo tutti sappiamo come funziano oggi... attacchi, fake news ecc. ecc.

Resta il fatto che non ho mai letto nulla di simile sul nostro forum e la "gente" prima di credere in quel che legge in rete dovrebbe almeno un minimo informarsi... mah...


   
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(@thedream)
Famed Member Registered
Registrato: 7 annifa
Post: 2323
 

@cronos

? ? ? ? ? ? 


   
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(@scanred_x)
Illustrious Member Newsmodder
Registrato: 8 annifa
Post: 5924
 

interessantissima discussione, aggiungo anche la mia:

1. da un lato ci può essere imbranataggine, non saper guidare, la tarda età o qualche bicchiere di troppo, certo

2. dall'altro, visto che è un tipo di incidente che succede su tante tante auto (quindi indipendentemente dai Paesi e dalle marche), è giusta la spiegazione "psicologica" fornita sopra da Noos e altri:

A. Ti distrai un attimo  e vuoi frenare ma premi per sbaglio il pedale dell'acceleratore. B. senti che l'auto acquista velocità C. allora convinto che stai premendo il pedale del freno il cervello ti impone di premere più a fondo il pedale del freno.

Può capitare solo alle vecchiette o agli imbranati di guida?

In parte sì, e poi cercano di convincere l'assicuratore che è colpa dell'auto (e appunto troverete quintalate di proteste e denunce di tutte le marche di auto di episodi simili) ma può capitare anche ai piloti più esperti.

Successe anche a me, molti anni fa, con altra auto e per fortuna senza incidenti:

Andavo a circa 80 o 90 km/h in una strada provinciale (fuori centro urbano) e in prossimità di un avvallamento presi una buca piuttosto profonda, che diede uno scossone non lieve a tutta l'auto, sollevandola e facendola ricadere bruscamente durante la marcia. Senza che io ne avessi coscienza, i punti di riferimento dei talloni appoggiati normalmente al tappetino in gomma dell'auto si spostarono e il mio piede, nel volere rallentare dopo questo brusco avvallamento, pigiò fortemente il freno... che era ora l'acceleratore...  e quindi pigiai ancora più forte per frenare, raggiungendo in attimo oltre i 100 km/h...

se sono qui a raccontarlo, fortuna e sorte vollero che dopo quell'avvallamento c'era un lunghissimo rettilineo senza intersezioni, quindi dopo qualche secondo (ma mi sarei intanto schiantato che c'era un muro o una curva o un dare precedenza) la mente mi riportò a rivalutare quello che stavo facendo e riposizionai i piedi correttamente alla base dei pedali...

può quindi succedere, ma per "colpa" umana... ed è bene saperlo

Chiudo, tornando in tema, che Tesla ha saputo negli ultimi aggiornamenti introdurre un paio di correttivi molto importanti riguardo a questo problema, che se non rendono impossibile il fattaccio almeno ne attenuano le conseguenze... cosa che le altre marche non hanno saputo ancora fare...

Scan


   
RispostaCitazione
(@devix)
Illustrious Member Paladino
Registrato: 7 annifa
Post: 19421
Topic starter  

Tra l'altro c'e' anche da considerare che un'auto elettrica e' infinitamente piu' efficiente di una ICE nel prevenire questo tipo di inconvenienti. Il tutto si evince dal comunicato Tesla che spiega per filo e per segno I sistemi di sicurezza.


   
RispostaCitazione
(@alexxx)
Noble Member Moderator
Registrato: 6 annifa
Post: 1565
 

Secondo me quando il sensore (telecamera) rileva un ostacolo ad una determinata distanza, il software dovrebbe automaticamente tagliare l'accelerazione ignorando un'involontaria schiacciata di acceleratore. Ma se già non è così, vuol dire che ci sono sotto problematiche più complesse.


   
RispostaCitazione
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