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Immatricolazioni Italia giugno


(@devix)
Illustrious Member Paladino
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Post: 19421
Topic starter  

Dati che si stanno piano piano normalizzando rispetto a marzo e aprile, ma che continuano a vedere l’elettrico in fortissima crescita.
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Model 3 è la più conseganata del mese
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S e X tengono bene grazie soprattutto all’ultimo mese dei SuC gratuiti sulle inventory
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(@paolosam)
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Post: 786
 

Molto interessanti due cose di queste statistiche:

1 M3 batte Zoe nonostante il prezzo pressoché doppio

2 Il trend di evoluzione sull' immatricolato prossimo al 2 % pare rispecchi anche quanto previsto da molti modelli di evoluzione del mercato, come quello del politecnico di Torino o simili.


   
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(@obrini)
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Analizzando i dati di Giugno postati da Devix si evince purtroppo l'esplosione delle vendite degli ibridi Plug-in. Io sono particolarmente contrario a queste tipologie di vetture (salvo rarissimi casi). Purtroppo per ovvi motivi tutti i produttori tradizionali stanno mettendo batterie più o meno capienti alle ICE. E vengono  anche incentivate.... Prevedo che aumenteranno parecchio nei prossimi anni a discapito di qualsiasi logica green. L'unico aspetto positivo è che renderà (forse) più facile il passaggio alle full electric ai possessori delle ibride, avendo già fatto esperienza con le ricariche. 


   
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(@cronos)
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Post: 3838
 
Postato da: @obrini

L'unico aspetto positivo è che renderà (forse) più facile il passaggio alle full electric ai possessori delle ibride, avendo già fatto esperienza con le ricariche. 

Intendi sperando che facciano esperienza con le ricariche


   
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(@zizio82)
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Post: 10215
 

Visto un paio di settimane fa.... Volvo XC40 Plug-in dell'amico del collega.... non sapeva niente di niente su come ricaricare presso A2A, senza box per caricare, 0 conoscenza su tutti gli altri operatori... andrà sempre a benzina. Utile il Plug-in.... quello li sarà una delle peggiori pubblicità per l'elettrico!


   
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(@baadz)
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@zizio82

Hanno pure fatto uno studio a riguardo...

https://www.vaielettrico.it/le-ibride-plug-in-vanno-sempre-a-benzina/

E le Zoe secondo me hanno risentito molto del lockdown in quanto spesso acquistate per le flotte di carsharing.


   
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(@zizio82)
Illustrious Member Admin
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Post: 10215
 

@baadz

Ma ovvio perchè non hai alcun tipo di spinta che ti porti al cambiamento. Figurati poi a Milano peggio che peggio. Chi abita in "campagna" passatemi il termine è + votato al risparmio perchè mette la macchina nel suo box e ricarica quei pochi kW per andare tutti i giorni al lavoro.

Ma anche qui le distinzioni sono estremamente notevoli sulla mentalità: sono stato poche settimane fa in Veneto ed hanno un propensione estremamente maggiore all'innovazione vedi per dire il fotovoltaico molto presente. Se prendo una zona similare come la brianza per dire a me vicina non si sente questo spirito anzi...

E si... i numeri delle Zoe sono totalmente falsati dalle flotte mentre tendenzialmente quelli delle Model 3 sono + realistici.


   
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(@baadz)
Trusted Member Owner
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@zizio82

Infatti a parer mio più che incentivare l'elettrico in città dovrebbero farlo fuori dalle città! Dove gli utenti hanno più spazio per ricaricare, più possibilità di farlo con fonti rinnovabili... Certo, nelle città è dove più servirebbe, però sarei curioso di sapere quanti tra noi clienti Tesla vivono in città e ricaricano in strada alle colonnine pubbliche. Io ad esempio vivo quasi in campagna e ricarico in garage.


   
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(@devix)
Illustrious Member Paladino
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Postato da: @obrini

Analizzando i dati di Giugno postati da Devix si evince purtroppo l'esplosione delle vendite degli ibridi Plug-in. Io sono particolarmente contrario a queste tipologie di vetture (salvo rarissimi casi).

Concordo al 100% però bisogna considerare che non tutti sono pronti per l'elettrico.
Metti che ci sono gli incentivi e i prezzi sono più bassi e il gioco è fatto.
Però il mercato dell'elettrico puro sta salendo a dismisura. Passare dallo 0,1% a 1,7 in 2 anni è pazzesco.


   
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(@obrini)
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Verissimo che l’elettrico non è per tutti (al momento), ma che rimangano con le auto tradizionali! Io ad esempio ai miei genitori non consiglierei mai un auto elettrica, troppe cose da imparare alla loro eta. Ma Perché gli utenti acquistano le ibride alla spina se poi (come qualcuno giustamente sottolineava) neanche le ricaricano? Queste saranno più pesanti (rispetto alle stesse senza batterie) meno prestanti (a batteria scarica) con consumi maggiori e con prezzi di acquisto maggiori, inoltre inquineranno di più. Proprio una tecnologia del futuro.....

Il tutto anche incentivato solo perché nei cicli di omologazione partono con le batterie cariche. Poroprio una presa per il SuC.....

Guardavo qualche giorno fa la Mercedes Gle 350 de. Dichiara poco meno di 100 km con un litro. Un suv da 26 quintali che fa 100 km/l? Ahahah! Certo, se parti con le batterie completamente cariche (la Gle ha un grosso pacco batterie) fai quasi tutto il ciclo in elettrico puro e non consumi gasolio (ma comunque hai speso energia che andrebbe dichiarata), ma se rimani senza batterie? Hai un motore 2.0 4 cyl che deve spostare il bestione con consumi adeguati alla mole e prestazioni deludenti. E se usassi solo le batterie perché faccio piccoli spostamenti? Inutili ugualmente perché i motori elettrici nelle ibride non sono mai troppo potenti e comunque sarebbero molto meno efficienti perché devono spostare tutto quello che in un elettrica pura non ci sarebbe.

L’unico ibrido efficiente è quello tipo Toyota che in città recupera l’energia durante le frenate. Energia che andrebbe persa. Ma solo se si fa tanta città.


   
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(@diego72)
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Post: 22
 

E a quanto pare leggendo (velocemente lo ammetto ma non penso di sbagliarmi di molto) il decreto relativo agli incentivi del 110%, l'innovazione legata a panneli solari + colonnina è "limitata" da altri interventi "tradizionali"... Altra occasione persa...


   
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(@zizio82)
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Post: 10215
 

@obrini

No no aspetta. In una ipotesi perfetta che è casa - lavoro < di 100 Km al giorno cioè lo standard per tutti i pendolari e vai solo in full elettric è assolutamente perfetta indipendentemente dalla mole dell'auto. E' ovviamente tarata per fare quei Km.

Il problema è il senso finale... ok sei bravo e ti abitui a questo tram tram... mi dico... perchè non hai comprato una elettrica tipo la EQC?

Che Toyota sia il meglio non è che sia troppo convinto visto che alla fine tutti passano all'elettrico poi... ricordo che una banalissima Yaris costa + di 17.500 euro di listino in versione base con la promozione! Se no sarebbero 21...


   
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(@obrini)
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Post: 777
 

@zizio82

Mi riferivo a Toyota per l'efficienza del loro sistema mild Hybrid che in città riesce a far consumare davvero poco le loro vetture rendendole energeticamente parlando molto più efficienti di una qualsiasi auto ICE pura. Pensiamo ad esempio alla classica Prius, imbattibile nelle percorrenze urbane. Se poi ne facciamo un discorso economico allora hai ragione.


   
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(@devix)
Illustrious Member Paladino
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Mi trovi totalmente d’accordo.
Anche l’ibrido secondo me è un imbroglio che ha senso solo ed esclusivamente in città.
Lasciamo perdere i discorsi dei cicli di omologazione, ridicoli.
La strada è quella giusta, serve tempo.


   
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