Ciao a tutti e benvenuti sul nostro forum! In questo forum è richiesta la presentazione nella sezione apposita (CLICCA QUI PER APRIRLA) prima di postare, altrimenti i tuoi post non saranno visibili!
Ne approfitto anche per ricordare a tutti che abbiamo un regolamento (CLICCA QUI PER APRIRLO) e va letto e rispettato!
ATTENZIONE! I POST INSERITI NELLE DISCUSSIONI, SE NON INERENTI, VENGONO CANCELLATI E LE DISCUSSIONI CHE DEVIANO TROPPO DALL‘ARGOMENTO CHIUSE.
ATTENZIONE! CAUSA SPAM SIAMO STATI OBBLIGATI AD ATTIVARE L'APPROVAZIONE MANUALE DEI POST PER I NUOVI UTENTI! NON SERVE FARE PIU POST SE NON SI VEDE IL PROPRIO PUBBLICATO MA ATTENDERE CON PAZIENZA! GRAZIE!
Come rovinare una Tesla Model 3!
Ho appena letto un articolo che mi ha fatto pensare.. e voglio condividere con voi questa tristissima notizia.
Ricordate il post che avevo scritto riguardo l'idea di Nissan per le sue nuove auto ibride con motore a benzina messo in "serie" a quello elettrico?
Ecco, c'è addirittura una ditta austriaca (Obrist Powertrain, www.obrist-powertrain.com ) che ha pensato di modificare una Model 3 in tal senso.. insomma, "aggiustare" la Model 3 affinché funzioni a benzina! Questo fautore dell'era del petrolio é arrivato al punto di togliere le batterie 2170 della Model 3 per sostituirle con le più vecchie 18650 della Model S/X e.. montare un motore a benzina nel frunk!
Se fosse solo una prova o un veicolo singolo si potrebbe pensare a un esperimento, ma no, questo individuo vuole offrire la possibilità di effettuare questa modifica a tutti e addirittura vuole vendere delle Model 3 modificate al pubblico!
Il motivo? Secondo questa azienda la Model 3 é troppo pesante, limitata in autonomia e.. leggete bene.. nell'uso limitante a causa degli scarsi luoghi di ricarica! Scrivono nella loro pagina web che un'auto ibrida realizzata in serie con il loro sistema non costerebbe più di un'auto con motore diesel.
Non é la prima conversione effettuata da questa ditta, fondata da Frank Obrist, che se si limitasse a modificare delle auto puramente ICE sarebbe anche interessante.
Bé, a parte lasciarvi leggere l'articolo originale di Teslarati, auguro a questa azienda (se continuano in questa direzione) di andare presto in fallimento!
Non so se Elon potrebbe fare qualcosa per impedire questo scempio a discapito dei suoi veicoli elettrici! Spero e mi auguro di si.
https://www.teslarati.com/tesla-model-3-plugin-hybrid-engine-conversion-obrist/
Per dirla come Winnie the Pooh: "CHE RABBIA!!!!"
"Regresso felice" invece che progresso!
Beh a sto punto se della Model 3 gli piace solo l’estetica perché limitarsi a sostituire solo la batteria e aggiungere un motore a combustione : i fossi in loro prenderei direttamente la carrozzeria e il paddone e ce la appiccicherei con lo scotch sopra ad una Citroen Due Cavalli; ecco risolto il problema delle soste ai SuC
il bello che il mondo è così strano questi che sicuramente ci sarà qgg un alcuno che farà carte false pur di prendere appuntamento
Io toglierei batteria e motori elettrici e ci attaccherei due cavalli, non si sa mai che raggiunte le 88 miglia orarie torni nel 2020!
Deprimente...
Sarei curioso di sapere come trasmettono la coppia dal motore a benzina fino alle ruote.
No no, il motore a benzina é in realtà solo un generatore di corrente elettrica che alimenta sia il motore elettrico che la batteria. Non c'è alcun collegamento meccanico fra il motore termico e le ruote. È un ibrido serie, non parallelo.
Beh questa variante te l’appoggio. In queste ferie ho preso 5 kili e sarebbe utile fare un po’ di cyclette andando a lavoro
Spero solo che Elon metta a disposizione per gli sfigati con Model S e "feature" che permette di caricare solo a max 75-80 kW delle nuove batterie composte da celle 2170 come le Model 3 perché chi come me si ritrova a dover caricare ai SuC a 55 kW o anche meno prima o poi ci pensa davvero a fare modificare l'auto per farla andare a benzina! ?
E questa situazione si verifica dopo oltre 150 km di autostrada e quindi con batterie calde! Tristissimo..
Leggendo l'articolo e dando un'occhiata al loro sito mi pare di aver capito (ad intuito) che dicono di poter sostituire la batteria della Model 3 con la loro da 17,3 KWh (almeno credo, visto che è il modello con maggiori prestazioni in scarica, le altre batterie che propongono al massimo possono spingere uno scooter vista la potenza in uscita :-)), il motore ricaricherebbe la batteria ed alimenterebbe il powertrain della Tesla. In pratica un'auto ibrida senza collegamento del motore alle ruote. Addio prestazioni :-).
In ogni caso sembra una dichiarazione di intenti, come quella di trasformare la Model 3 in un Cybertruck...
Quello che è strano è che danno un consumo che va da 1 a 2,93 litri per 100 Km in base alla situazione di impiego dell'auto, ora o riescono a creare una equivalente della Dyane 6 con lo stesso perso e allora i consumi ci possono stare, o sono cifre campate per aria.
I test fino ad ora appare siano stati fatti con una Geely Emgrand EC7 - Powertrain: HyperHybrid, e già dichiarano consumi doppi con anche la ricarica della batteria.
I dati sul consumo mi paiono irrealistici: dichiarano un consumo di energia di 6.64 kWh/100km quando la macchina più parsimonisa di consumi (Kona EV) ne consuma 13 KWh per 100 Km.
Mi pare sia una startup (in stile Sono Motors) che si sta proponendo con un progetto (il prodotto non mi pare ci sia ancora). Ma se fosse un'idea vincente sull'ibrido allora perchè nessun altro costruttore (Toyota per primo) l'ha mai adottata?
Quella del retrofit della Tesla mi pare una boutade per farsi pubblicità.
Io l'ho sempre detto che l'essere umano è destinato all'estinzione... non aggiungo altro
Anche impostando il Supercharger come destinazione 20 minuti prima? Ancora ancora se limitasse a 1,05C (80 KW nel tuo caso) e ci rimanesse fino all’80% andrebbe bene, ma 50 KW al 60% concordo non siano accettabili.