Ciao a tutti e benvenuti sul nostro forum! In questo forum è richiesta la presentazione nella sezione apposita (CLICCA QUI PER APRIRLA) prima di postare, altrimenti i tuoi post non saranno visibili!
Ne approfitto anche per ricordare a tutti che abbiamo un regolamento (CLICCA QUI PER APRIRLO) e va letto e rispettato!
ATTENZIONE! I POST INSERITI NELLE DISCUSSIONI, SE NON INERENTI, VENGONO CANCELLATI E LE DISCUSSIONI CHE DEVIANO TROPPO DALL‘ARGOMENTO CHIUSE.
ATTENZIONE! CAUSA SPAM SIAMO STATI OBBLIGATI AD ATTIVARE L'APPROVAZIONE MANUALE DEI POST PER I NUOVI UTENTI! NON SERVE FARE PIU POST SE NON SI VEDE IL PROPRIO PUBBLICATO MA ATTENDERE CON PAZIENZA! GRAZIE!
Elon Musk ha confermato la scelta per la Gigafactory 4: Berlino
https://www.ilsole24ore.com/art/tesla-sorgera-berlino-nuova-gigafactory-europea-AC6HWcy
Ho appena finito di leggere l'articolo del Sole e sono entrato nel forum proprio per condividerlo, sei stato più veloce
Lo stabilimento sarà costruito da zero come in Cina o utilizzerà un vecchio edificio dismesso?
Che tristezza, piangiamo nel belpaese per il settore automotive, tavoli, poli di innovation e quando c'è una occasione da prendere al volo non la prendiamo. Intendo, è da un poco che Tesla girava per l' Europa per cercare una sede per la Giga4, lo sapevano anche le pietre.
L'Italia non poteva essere nell'elenco di Tesla. Motivo molto ovvio: andare nella bocca del lupo...cioé dai costruttori tedeschi e sfidarli giustamente.
Inoltre il mercato Tedesco è più grande di qualsiasi altro mercato Europeo e la Germania fa molto di più per incentivare la conversione adesso che la VW ha capito...l'Italia dorme. Non parliamo di FCA....
Vero però in Italia con politiche accorte magari avremmo potuto dargli alcuni vantaggi competitivi in termini di costi di manodopera, politiche fiscali o altro se ci fosse stata la volontà ovviamente. Questo avrebbe avuto impatto su EBITDA ed altro da un punto di vista industriale, nonché una bella storia da raccontare facendo occupati in un paese in crisi. v
Ma veramente qualcuno sperava di vedere una Gigafactory in Italia?
Credo che il nostro paese sia stato escluso a priori per i motivi che tutti noi, purtroppo, dovremo ben conoscere.
- Tasse alle imprese più alte d'Europa: "meglio" di noi solo i francesi
- Disencentivazione all'apertura di nuove società al limite del ridicolo, fra regolamentazioni, anticipi sulla tassazione del fatturato presunto, lentezza biblica nel rilasciare concessioni
- Gruppi di protesta "not in my backyard" per qualsiasi pirlata
- Instabilità del sistema
- Appalti con relative tempistiche "generazionali" e preventivi che si elavano al cubo (una Gigafactory costruita e attiva in meno di un anno? Dai! in un anno è già tanto se riesci ad avere le carte del notaio pronte!)
- Inchieste, magistrature, leggi che cambiano in corso d'opera....
Serve continuare?
Siamo un paese industrialmente morto e, buona parte del merito, viene proprio dai nostri partners europei (gli stessi che poi dicono, guarda caso, caro Elon vieni da noi!).
....e pensare che, a breve, avremo avuto anche una decina di migliaia di operai "liberi" a Taranto.....
Ciao, concordo solo parzialmente su queste cose. Se continuiamo a pensarla così credo che saremo sempre così. Lo dico anche perchè l’azienda in cui lavoro ha sempre fatto cose che altri non hanno fatto o voluto fare in Italia, o lo ha fatto prima degli altri, quindi purtroppo non posso accettare luoghi comuni.
peccato, mi sarebbe piaciuto fosse in italia, ma pazienza.
la realtà italiana è che i grandi investitori manufatturieri dall'italia stanno lontani e anche quelli nostrani scappano, troppa instabilità politica, troppi cambiamenti normativi, troppi enti da mettere d'accordo.
la politica italiana per l'industria manufatturiera è troppo legata alle PMI e per nulla alle grandi imprese globali, quindi è giusto che sia stata preferita la germania che ha già logiche industriali più adeguate.
il sistema italia è adeguato alle PMI, purtroppo però non è adeguato per le grandi aziende manufatturiere; in altri paesi invece è il contrario, purtroppo non è possibile avere il mondo perfetto per tutti.
in italia ci sono grandi opportunità sul terziario e sull'internazionalizzazione, ma purtroppo gli imprenditori sono ancora troppo legati ai territori per poter sfruttare le potenzialità offerte.
Secondo te, Berlino non ha dato condizioni favorevole?
La parte est della Germania soffre ancora di una disoccupazione maggiore di quella dell'ovest...dunque uno sforzo l'avrà fatta la città di Berlino. Inoltre Berlino soffre di mancanza di rappresentanza di grosse aziende tedesche che hanno tenuto i loro quartieri generali altrove e non si sono mai traferiti a Berlino.
Comunque ribadisco quello che ho scritto prima. Nei panni di Tesla, avrei fatto la stessa scelta semplicemente per motivi di strategia di business.
Una fabbrica da zero la metti dove c'è il tuo mercato più grande. Il mercato Tedesco è il più grosso in potenzialità.
Inoltre, rimango abbastanza deluso che Tesla non riesce a vedere più Modello 3 in Germania. In proporzione dovrebbe essere molto di più quando uno fa il confronto ad altre paesi come la Norvegia o Paesi Bassi.
Inoltre, essere vicino ai costruttori tedeschi ci aiuterà per avere delle auto Tesla di buona qualità perché non può fallire su questo aspetto e qualcosa in più potrebbe essere fatto onestamente.
Elon Musk ha confermato la scelta per la Gigafactory 4: Berlino
https://www.ilsole24ore.com/art/tesla-sorgera-berlino-nuova-gigafactory-europea-AC6HWcy
Anche qui:
https://www.dmove.it/news/tesla-gigafactory-germania-berlino-giga-berlin-volante-d-oro
in germania l'amore per i brand di casa è molto forte, oltretutto il consumatore può scegliere marchio germanico da una gamma pressochè completa in ogni fascia di mercato.
come anche è molto forte l'orgoglio tedesco sulla tecnica, vedi l'alta pressione nei diesel o i benzina turbo con l'iniezione diretta; i marchi tedeschi sono quelli che la hanno diffusa al grande pubblico ..... ,
ma
credo di ricordare che furono brevetti comprati dai tedeschi da una azienda che si chiamava magneti marelli o il centro studi fiat di torino che mi pare fossero aziende italiane.
questo per rimarcare che il sistema italia funziona molto bene per una ben determinata dimensione di tessuto produttivo e per settori di nicchia molto specializzati.
tesla stessa, quando progettò la MS venne a brescia per commissionare la pressa del telaio, a bergamo per i freni e altri particolari fondamentali di cui in italia esistono eccellenze del settore automotive.
chissà che anche la selleria migliori, essendo in germania potrebbe anche decidere di farli fare in italia come gran parte dei marchi tedeschi