Ciao a tutti e benvenuti sul nostro forum! In questo forum è richiesta la presentazione nella sezione apposita (CLICCA QUI PER APRIRLA) prima di postare, altrimenti i tuoi post non saranno visibili!
Ne approfitto anche per ricordare a tutti che abbiamo un regolamento (CLICCA QUI PER APRIRLO) e va letto e rispettato!
ATTENZIONE! I POST INSERITI NELLE DISCUSSIONI, SE NON INERENTI, VENGONO CANCELLATI E LE DISCUSSIONI CHE DEVIANO TROPPO DALL‘ARGOMENTO CHIUSE.
ATTENZIONE! CAUSA SPAM SIAMO STATI OBBLIGATI AD ATTIVARE L'APPROVAZIONE MANUALE DEI POST PER I NUOVI UTENTI! NON SERVE FARE PIU POST SE NON SI VEDE IL PROPRIO PUBBLICATO MA ATTENDERE CON PAZIENZA! GRAZIE!
Come di consuetudine ogni trimestre, eccoci all'appuntamento col la earnings call.
Ecco gli highlights (secondo me). Potete ascoltarla integralmente qui.
- i numeri già li sappiamo. Mezzo milione di auto prodotte e consegnate. +46% di revenue YoY
- margine lordo di 25,6% (incredibile per il settore automotive)
- margine operativo del 6,3% (considerando che stanno costruendo 2 fabbriche + tutto lo sviluppo delle batterie 4680)
- Shanghai produce già 5000 auto a settimana e da dicembre ha cominciato anche con Model Y.
- Showroom e service sono cresciuti del 21% (un po' poco effettivamente rispetto alle auto)
- Mobile service cresciuto del 11%
- Model Y prodotta a Fremont adesso ha un singolo pezzo per il telaio posteriore (GigaCasting, mai visto prima nell'industria auto)
- Conferma che Berlino e Austin inizieranno la produzione nel 2021
- Lancio della Model S Plaid (in consegna a febbraio/marzo). L'auto di serie più veloce mai costruita con 0-60mph in meno di 2 secondi e il 1/4 di miglio in 9.3 secondi (ed è una berlina...)
- Attualmente ci sono per strada 1000 beta tester del FSD che è arrivato alla versione 10
- Elon ormai non interviene praticamente più, anche in strade nuove
- Dove la regolamentazione lo prevede, il FSD verrà rilasciato entro l'anno
- In USA e Cina non sembrano esserci problemi per livello 4, l'Europa invece non permette neanche il livello 3
- Robotaxi a pieno regime produrrà 5 volte i profitti di quelli della sola vendita delle auto
- Solo la vendita del software corrisponderà ai profitti di vendita
- Non è previsto e non considerano che il FSD sia trasferibile a una nuova Tesla (legato al cliente), però valutano di più le auto con FSD
- FSD a noleggio entro 1 o 2 mesi
- Il progresso delle nuove batterie 4680 continua come previsto, ma non sono ancora in grado di produrle in massa. Sono pronti con 10GWh entro fine anno e tra i 100 e i 200GWh entro il 2022 (considerando ovviamente anche Berlino e Austin)
- (dati USA) c'è stato un aumento della qualità delle auto con una riduzione di 1/3 degli interventi al service. Il 40% avviene tramite ranger e l'obiettivo è il 50%. La metà degli interventi dura meno di 2 ore evitando auto sostitutive e attese di giorni
- L'app avrà presto altre funzioni di interfaccia con il service. Tutto viene già gestito a livello di messaggistica tramite app, non è più previsto telefonare (il che comporta tracciabilità delle comunicazioni e altre semplificazioni)
- Tesla è aperta a vendere il software di FSD in licenza
- Tesla è aperta a far usare i SuC anche ad altri marchi (solo un accenno, senza dettagli)
- Elon ha chiarito che la produzione in proprio delle 4680 è un supplemento a quanto già fornito dai partner (Panasonic, LG e CATL). Anzi, prevedono di comprare più batterie possibili poiché le batterie rimangono il collo di bottiglia per la produzione
- l'ingegnerizzazione del Cybertruck è finita. Il prodotto rifinito è pronto. Stanno preparando i macchinari per produrlo. Qualche esemplare nel 2021, ma produzione nel 2022 (solo mercato USA per ora)
- Le nuove S e X usano le attuali batterie (non le 4680). E' esclusa la Plaid+ che uscirà per fine anno
- Il SEMI è pronto, ma non conviene produrlo poiché richiede 5 volte le batterie di 1 auto. Con l'attuale tecnologia arrivano a 500 miglia senza penalizzare il carico (peso)
- in futuro si penserà anche a un Van, ma solo quando ci sarà una produzione adeguata di batterie
- l'attuale hardware (chip V1) è pronto per la FSD, anzi, è sottoutilizzato. La versione V2 (Dojo) non è una priorità
- lo sviluppo delle batterie continua senza intoppi come presentato al Battery Day. In 3 anni prevedono di raggiungere almeno quanto presentato (-50% costo, +50% autonomia)
Numeri esaltanti............avanti cosi
Sempre più orgoglioso di essere parte del "movimento"
Grazie Devix! Ottimo lavoro.
@devix, una valanga di notizione, grazie!
P.S.: (ma non lo dire a nessuno) si sa qualcosa dell Roads......sshhhhh
come sempre bella disamina Devix
tante cose interessanti e sempre più' " oltre" rispetto agli altri, davvero
P.S.: (ma non lo dire a nessuno) si sa qualcosa dell Roads......sshhhhh
non se ne e' parlato, ma Elon ha sempre detto che e' in priorita' ennesima...
Pero' gia' l'introduzione del tri-motor sulla Model S e' un buon segno. Il balzo in avanti e' enorme, ma forse tutti si sono soffermati sul volante
Comunque grazie a tutti... parto avvantaggiato, non e' notte qui da me quando fanno le calls
- l'attuale hardware (chip V1) è pronto per la FSD, anzi, è sottoutilizzato. La versione V2 (Dojo) non è una priorità
Qui c'è un po' di confusione, hai scritto talmente tanti punti che ti sarà sfuggito 1 po'
Dojo è il supercomputer che risiederà a palo alto e server per l'elaborazione della rete neurale, non per eseguirla, ma per fare il training, non è ancora pronta, usano ancora il "vecchio" sistema di training, che va bene, è solo più lento e richiede più lavoro, giusto per capirci, parliamo di stanze intere, non piccoli chip in questo caso
Quello che Elon ha detto il processore montato sulll'HW3 ( vedi come è facile fare un gran casino? ), in sostanza il nuovo computer di bordo di cui hanno fatto l'unveil qualche hanno fa, ovvero la versione V2 ( la V1 è il chip nvidia ), non è ancora sfruttato al 100% quindi può reggere più carico di lavoro e anche se stanno studiando la V3 ( con samsung ), non è ancora pronto, ma essendo che la V2 è ancora sottoutilizzata non è un problema, ma chiaramente se la V3 usa ( come probabilmente è ) meno corrente per funzionare e ha potenzialità più elevate e ( probabilmente ) costa di meno, è bene che si portino avanti e appena possibile equipaggino le nuove auto con quello, ma non c'è urgenza, era questo il senso
Azz maledettissimo me!!!!!
Vado subito a darmi 10 frustate!!!
Grazie per la correzione. Ho preso appunti durante la call e scritto tutto di getto senza neanche controllare.
Berlino produrrà Model Y, e le Model 3 quando?
non è segnato nemmeno tra le cose che faranno, considerato che a "breve" arriverà la model 2, e dovranno produrre quella, l'attenzione si concentrerà su quella più che sulla model 3, considerato anche che i suv sono la tipologia più venduta.. se ci va bene tra 3-4 anni come minimo
Grazie per le info. Ma se le 4680 non saranno montate nei nuovi Model S,X dove sono attualmente montate ?
Le batterie da 82 kWh della M3P sono 4680 ?
Grazie
non lo sappiamo, ma la sensazione è che verranno dalla cina semplicemente perchè gli costano di meno da produrre, e il costo di importazione è più basso, quindi sostanzialmente possono ridurre significativamente il prezzo e mantenere comunque ottimi margini, e dirottare la produzione americana altrove
il problema è che la cina non riuscirà a produrre abbastanza auto quindi penso che faranno di nuovo 1 po' e 1 po' per un certo tempo
detto questo sono solo speculazioni, non hanno, che io sappia, specificato nulla in merito
Scusate ma la batteria della Model 3 è da 75 o 82 Kw ? e se fanno un pò di consegne dalla Cina e un pò dall'America i due modelli non soni mica diversi, interni fari matrix ecc ??? scusate sono in procinto per fare il passo ma comincio ad andare in confusione..