Forum


Earnings call Q4 20...
 
Condividi:
Notifiche
Cancella tutti

Ciao a tutti e benvenuti sul nostro forum! In questo forum è richiesta la presentazione nella sezione apposita (CLICCA QUI PER APRIRLA) prima di postare, altrimenti i tuoi post non saranno visibili!

Ne approfitto anche per ricordare a tutti che abbiamo un regolamento (CLICCA QUI PER APRIRLO) e va letto e rispettato!

ATTENZIONE! I POST INSERITI NELLE DISCUSSIONI, SE NON INERENTI, VENGONO CANCELLATI E LE DISCUSSIONI CHE DEVIANO TROPPO DALL‘ARGOMENTO CHIUSE.

ATTENZIONE! CAUSA SPAM SIAMO STATI OBBLIGATI AD ATTIVARE L'APPROVAZIONE MANUALE DEI POST PER I NUOVI UTENTI! NON SERVE FARE PIU POST SE NON SI VEDE IL PROPRIO PUBBLICATO MA ATTENDERE CON PAZIENZA! GRAZIE!

Earnings call Q4 2020

Pagina 1 / 2

(@devix)
Illustrious Member Paladino
Registrato: 7 annifa
Post: 19552
Topic starter  

Come di consuetudine ogni trimestre, eccoci all'appuntamento col la earnings call.

Ecco gli highlights (secondo me). Potete ascoltarla integralmente qui.

- i numeri già li sappiamo. Mezzo milione di auto prodotte e consegnate. +46% di revenue YoY

- margine lordo di 25,6% (incredibile per il settore automotive)

- margine operativo del 6,3% (considerando che stanno costruendo 2 fabbriche + tutto lo sviluppo delle batterie 4680)

- Shanghai produce già 5000 auto a settimana e da dicembre ha cominciato anche con Model Y.

 Schermata-2021-01-27-alle-21-50-44

- Showroom e service sono cresciuti del 21% (un po' poco effettivamente rispetto alle auto)

- Mobile service cresciuto del 11%

- Model Y prodotta a Fremont adesso ha un singolo pezzo per il telaio posteriore (GigaCasting, mai visto prima nell'industria auto)

- Conferma che Berlino e Austin inizieranno la produzione nel 2021

- Lancio della Model S Plaid (in consegna a febbraio/marzo). L'auto di serie più veloce mai costruita con 0-60mph in meno di 2 secondi e il 1/4 di miglio in 9.3 secondi (ed è una berlina...)

- Attualmente ci sono per strada 1000 beta tester del FSD che è arrivato alla versione 10

- Elon ormai non interviene praticamente più, anche in strade nuove

- Dove la regolamentazione lo prevede, il FSD verrà rilasciato entro l'anno

- In USA e Cina non sembrano esserci problemi per livello 4, l'Europa invece non permette neanche il livello 3

- Robotaxi a pieno regime produrrà 5 volte i profitti di quelli della sola vendita delle auto

- Solo la vendita del software corrisponderà ai profitti di vendita

- Non è previsto e non considerano che il FSD sia trasferibile a una nuova Tesla (legato al cliente), però valutano di più le auto con FSD

- FSD a noleggio entro 1 o 2 mesi

- Il progresso delle nuove batterie 4680 continua come previsto, ma non sono ancora in grado di produrle in massa. Sono pronti con 10GWh entro fine anno e tra i 100 e i 200GWh entro il 2022 (considerando ovviamente anche Berlino e Austin)

- (dati USA) c'è stato un aumento della qualità delle auto con una riduzione di 1/3 degli interventi al service. Il 40% avviene tramite ranger e l'obiettivo è il 50%. La metà degli interventi dura meno di 2 ore evitando auto sostitutive e attese di giorni

- L'app avrà presto altre funzioni di interfaccia con il service. Tutto viene già gestito a livello di messaggistica tramite app, non è più previsto telefonare (il che comporta tracciabilità delle comunicazioni e altre semplificazioni)

- Tesla è aperta a vendere il software di FSD in licenza

- Tesla è aperta a far usare i SuC anche ad altri marchi (solo un accenno, senza dettagli)

- Elon ha chiarito che la produzione in proprio delle 4680 è un supplemento a quanto già fornito dai partner (Panasonic, LG e CATL). Anzi, prevedono di comprare più batterie possibili poiché le batterie rimangono il collo di bottiglia per la produzione

- l'ingegnerizzazione del Cybertruck è finita. Il prodotto rifinito è pronto. Stanno preparando i macchinari per produrlo. Qualche esemplare nel 2021, ma produzione nel 2022 (solo mercato USA per ora)

- Le nuove S e X usano le attuali batterie (non le 4680). E' esclusa la Plaid+ che uscirà per fine anno

- Il SEMI è pronto, ma non conviene produrlo poiché richiede 5 volte le batterie di 1 auto. Con l'attuale tecnologia arrivano a 500 miglia senza penalizzare il carico (peso)

- in futuro si penserà anche a un Van, ma solo quando ci sarà una produzione adeguata di batterie

- l'attuale hardware (chip V1) è pronto per la FSD, anzi, è sottoutilizzato. La versione V2 (Dojo) non è una priorità

- lo sviluppo delle batterie continua senza intoppi come presentato al Battery Day. In 3 anni prevedono di raggiungere almeno quanto presentato (-50% costo, +50% autonomia)

Wink


   
BiAnCa, Grizzly, ElMu and 3 people reacted
Citazione
(@bicio)
Trusted Member Owner
Registrato: 4 annifa
Post: 75
 

Numeri esaltanti............avanti cosi 

Sempre più orgoglioso di essere parte del "movimento"


   
RispostaCitazione
 Zero
(@zero)
Reputable Member Owner
Registrato: 5 annifa
Post: 215
 

grazie @devix per la preziosa sintesi! 


   
RispostaCitazione
(@obrini)
Prominent Member Registered
Registrato: 5 annifa
Post: 784
 

Grazie Devix!     Ottimo lavoro. 


   
RispostaCitazione
(@pontamarco)
Famed Member Moderator
Registrato: 7 annifa
Post: 2048
 

@devix, una valanga di notizione, grazie!

 

P.S.: (ma non lo dire a nessuno) si sa qualcosa dell Roads......sshhhhh


   
RispostaCitazione
 ElMu
(@elmu)
Noble Member
Registrato: 8 annifa
Post: 1510
 

come sempre bella disamina Devix

tante cose interessanti e sempre più' " oltre" rispetto agli altri, davvero


   
RispostaCitazione
(@devix)
Illustrious Member Paladino
Registrato: 7 annifa
Post: 19552
Topic starter  
Postato da: @pontamarco

P.S.: (ma non lo dire a nessuno) si sa qualcosa dell Roads......sshhhhh

non se ne e' parlato, ma Elon ha sempre detto che e' in priorita' ennesima...

Pero' gia' l'introduzione del tri-motor sulla Model S e' un buon segno. Il balzo in avanti e' enorme, ma forse tutti si sono soffermati sul volante Scared  

Comunque grazie a tutti... parto avvantaggiato, non e' notte qui da me quando fanno le calls Wink  


   
RispostaCitazione
(@cronos)
Famed Member Friend
Registrato: 8 annifa
Post: 3838
 
Postato da: @devix

- l'attuale hardware (chip V1) è pronto per la FSD, anzi, è sottoutilizzato. La versione V2 (Dojo) non è una priorità

Qui c'è un po' di confusione, hai scritto talmente tanti punti che ti sarà sfuggito 1 po'

Dojo è il supercomputer che risiederà a palo alto e server per l'elaborazione della rete neurale, non per eseguirla, ma per fare il training, non è ancora pronta, usano ancora il "vecchio" sistema di training, che va bene, è solo più lento e richiede più lavoro, giusto per capirci, parliamo di stanze intere, non piccoli chip in questo caso

Quello che Elon ha detto il processore montato sulll'HW3 ( vedi come è facile fare un gran casino? Grin ), in sostanza il nuovo computer di bordo di cui hanno fatto l'unveil qualche hanno fa, ovvero la versione V2 ( la V1 è il chip nvidia ), non è ancora sfruttato al 100% quindi può reggere più carico di lavoro e anche se stanno studiando la V3 ( con samsung ), non è ancora pronto, ma essendo che la V2 è ancora sottoutilizzata non è un problema, ma chiaramente se la V3 usa ( come probabilmente è ) meno corrente per funzionare e ha potenzialità più elevate e ( probabilmente ) costa di meno, è bene che si portino avanti e appena possibile equipaggino le nuove auto con quello, ma non c'è urgenza, era questo il senso


   
RispostaCitazione
(@devix)
Illustrious Member Paladino
Registrato: 7 annifa
Post: 19552
Topic starter  

@cronos

Azz maledettissimo me!!!!! Scared Scared Scared  

Vado subito a darmi 10 frustate!!! Laugh Laugh Laugh  

Grazie per la correzione. Ho preso appunti durante la call e scritto tutto di getto senza neanche controllare.


   
RispostaCitazione
(@alessandro)
Eminent Member Registered
Registrato: 5 annifa
Post: 35
 

Berlino produrrà Model Y, e le Model 3 quando?


   
RispostaCitazione
(@cronos)
Famed Member Friend
Registrato: 8 annifa
Post: 3838
 

@alessandro

non è segnato nemmeno tra le cose che faranno, considerato che a "breve" arriverà la model 2, e dovranno produrre quella, l'attenzione si concentrerà su quella più che sulla model 3, considerato anche che i suv sono la tipologia più venduta.. se ci va bene tra 3-4 anni come minimo


   
RispostaCitazione
 cdr
(@cdr)
Noble Member Owner
Registrato: 4 annifa
Post: 1360
 

Grazie per le info. Ma se le 4680 non saranno montate nei nuovi Model S,X  dove sono attualmente montate ?

Le batterie da 82 kWh della M3P sono 4680 ?

Grazie


   
RispostaCitazione
(@alessandro)
Eminent Member Registered
Registrato: 5 annifa
Post: 35
 

@cronos Grazie, quindi Model 3 arriverà da Cina o da USA?


   
RispostaCitazione
(@cronos)
Famed Member Friend
Registrato: 8 annifa
Post: 3838
 

@alessandro

non lo sappiamo, ma la sensazione è che verranno dalla cina semplicemente perchè gli costano di meno da produrre, e il costo di importazione è più basso, quindi sostanzialmente possono ridurre significativamente il prezzo e mantenere comunque ottimi margini, e dirottare la produzione americana altrove

il problema è che la cina non riuscirà a produrre abbastanza auto quindi penso che faranno di nuovo 1 po' e 1 po' per un certo tempo

detto questo sono solo speculazioni, non hanno, che io sappia, specificato nulla in merito


   
RispostaCitazione
(@gigi-g)
Active Member Registered
Registrato: 3 annifa
Post: 6
 

Scusate ma la batteria della Model 3 è da 75 o 82 Kw ? e se fanno un pò di consegne dalla Cina e un pò dall'America i due modelli non soni mica diversi, interni fari matrix ecc ??? scusate sono in procinto per fare il passo ma comincio ad andare in confusione..


   
RispostaCitazione
Pagina 1 / 2
Condividi: