Il Q1 è di solito il trimestre più difficile per tutto il settore, ma questa volta Tesla ha davvero stupito tutti.
Anche i più accaniti fan non si sarebbero aspettati nulla di più di 160-165k consegne e invece salta fuori dal cilindro un 185k impressionante. +110% rispetto al Q1 2020 e +2% rispetto al Q4 2020 che di solito è il più produttivo dell’anno.
Considerazioni che mi sento di fare:
- Fremont è ormai a tappo con la produzione quindi GigaShanghai sta veramente scalando in maniera impressionante (con Y in particolare)
- Capisco perché Tesla non ha forzato la mano con le consegne di S e X nuove, semplicemente non ce n’era bisogno
- Dal Q2 vedremo stabilmente consegne oltre le 200k unità per trimestre
- Tutto considerato (Berlino, Austin, S e X, Y a Shanghai), è abbastanza “sicuro” speculare sul milione di auto nel 2021 cioè una crescita del 100% rispetto al 2020
- A margine, ordinando oggi una Y in Cina, la consegna è prevista a giugno... quindi la produzione del Q2 è praticamente già tutta venduta
- Tesla continua a mantenere una domanda decisamente più alta dell’offerta e sarà così ancora per molto tempo
Aggiungerei che la M3 è stata a Marzo in Italia l'auto elettrica più venduta ( ed io ho dato il mio piccolo contributo ) .
Direi che Tesla è in ottima salute
Risultati davvero incredibili. Vendere poi più di quello che si è costruito è cosa davvero rara tra i produttori di auto. E se penso che ha solo due modelli a listino risulta ancora più impensabile.
Anche io a marzo ho dato il mio contributo!,,
Be che dire ? AVANTI TUTTA !!!