Ciao a tutti e benvenuti sul nostro forum! In questo forum è richiesta la presentazione nella sezione apposita (CLICCA QUI PER APRIRLA) prima di postare, altrimenti i tuoi post non saranno visibili!
Ne approfitto anche per ricordare a tutti che abbiamo un regolamento (CLICCA QUI PER APRIRLO) e va letto e rispettato!
ATTENZIONE! I POST INSERITI NELLE DISCUSSIONI, SE NON INERENTI, VENGONO CANCELLATI E LE DISCUSSIONI CHE DEVIANO TROPPO DALL‘ARGOMENTO CHIUSE.
ATTENZIONE! CAUSA SPAM SIAMO STATI OBBLIGATI AD ATTIVARE L'APPROVAZIONE MANUALE DEI POST PER I NUOVI UTENTI! NON SERVE FARE PIU POST SE NON SI VEDE IL PROPRIO PUBBLICATO MA ATTENDERE CON PAZIENZA! GRAZIE!
Riporto un confronto tra queste 3 berline medie perchè secondo me ci sono spunti interessanti.
La Tesla model SR+ è una MY 21
La BMW 320d è una Xdrive con cambio automatico
La Alfa Giulia è la 20 Turbo benzina nella versione da 200 cv
Non è dato sapere quale fosse la temperatura esterna.
Iniziamo da un confronto dei costi per fare 100 km. Qui la Model 3 vince a mani basse tranne che in autostrada, dove se la ricarica viene fatta alle colonnine, diventa più conveniente la diesel.
Poi passiamo alle prestazioni, dove anche qui sbaraglia la concorrenza anche se le termiche si comportano più che bene. Qui i valori di accelerazione.
Qui di ripresa
Qui i dati di percorrenza tra autostrada città extraurbano e medio. Come da pronostico la Tesla si è comportata molto bene in città e malino in autostrada (presumo a 130kmh)
Questi i dati di rumorosità. E qui tesla può solo far meglio.
E qui il confort sospensioni: Le termiche fanno meglio
Per finire le proposte commerciali con NLT. Qui si può vedere quanto il noleggio offerto da Tesla non sia per niente conveniente
Mi piacerebbe leggere l'articolo compreso. Ma sono contento che abbiano distinto in maniera chiara i vari tipi di ricarica. Tecnicamente il costo di percorrenza puo' variare tantissimo per una elettrica.
Anche la prova di autonomia mi sembra realistica.
Per il noleggio, purtroppo, le compagnie continuano a caricare i costi di manutenzione e di bollo secondo me. Non variano i parametri per le elettriche e ovviamente ci marciano. Anche Tesla comunque si affida a ALD e non lo propone direttamente.
Mi piacerebbe leggere l'articolo compreso. Ma sono contento che abbiano distinto in maniera chiara i vari tipi di ricarica. Tecnicamente il costo di percorrenza puo' variare tantissimo per una elettrica.
Anche la prova di autonomia mi sembra realistica.
Per il noleggio, purtroppo, le compagnie continuano a caricare i costi di manutenzione e di bollo secondo me. Non variano i parametri per le elettriche e ovviamente ci marciano. Anche Tesla comunque si affida a ALD e non lo propone direttamente.
Mi dispiace Devix ma è un casino postare tutto l'articolo perchè è suddiviso su più pagine in piccoli pezzi messi uno qua ed uno la. Mi sembra comunque abbastanza superpartes.
Se vuoi comunque puoi trovarlo online acquistando la rivista quattroruote di Gennaio.
C'è anche la prova della X3 elettrica denominata iX3
Sarebbe anche una violazione del copyright
Era solo una curiosita', non una richiesta.
Anzi, grazie per la condivisione.
Ma, alla fine, chi vince?
Vince chi usa la bicicletta..... Niente bollo e assicurazione costa molto meno e fa pure bene alla salute!
Un confronto equo andava fatto con BMW 330 per avere prestazioni più simili... E consumi adeguati a certe prestazioni.
Quanto meno c'è da dire che la direzione de vento per fortuna sembra leggermente cambiare, fino a qualche mese fa andavano di moda gli articoli che le EV inquinano più delle ICE. Questo articolo per quello che si vede qui sembra più ben fatto e argomentato.
Io devo dire che -quando ho preso la mia- c’era una bella recensione sulla M3 su Quattroruote cartaceo e un’altra ancora più bella in video che mi sono sembrate molto più equilibrate e corrette anche di quelle di certi youtuber teoricamente pro tesla che però hanno il vizio del clickbait... altro fatto che mi ha motivato è stato quando ho saputo che la responsabile della sezione motori di un importante quotidiano ha una MS. quindi non me la sento di dire che le testate giornalistiche specializzate siano sempre prevenute. Resta molta approssimazione nell’informazione generalista, basta prendere le recenti notizie sui richiami o sulle dichiarazioni dei capi della toyota (ma va?).
Un bel confronto, ma la BMW chiaramente fuori range per prezzo e caratteristiche. Sarebbe stato più equilibrato provare tre trazioni posteriori o tre integrali, con equipaggiamenti simili
Anni fa avevo l'abbonamento sulla rivista Auto. Ho smesso con ho preso il M3 perché non mi interessano le ICE. Parlo del 2019.
L'altro giorno andando in un Mondadori Store ho guardato la stessa rivista e mi è piaciuto di constatare che adesso è piena di articoli sulle EV o PHEV.
Piano piano si arriva....
Un confronto equo andava fatto con BMW 330 per avere prestazioni più simili... E consumi adeguati a certe prestazioni.
Secondo me il confronto va fatto su vetture simili per dimensioni e prezzi. Io addirittura avrei scelto una 320 non x. In modo tale che il confronto fosse più omogeneo. Le prestazioni sono solo uno dei parametri da confortare. La 330 costa di base più di 60k senza contare gli optionals che devi aggiungere obbligatoriamente sulle tedesche. Direi un po’ fuori budget per chi si rivolge ad una SR+
La 330d base parte da 51 k€ senza contare quanto ci mangia il concessionario che con Tesla non esiste.. Quello era un confronto equo da fare secondo me
La Bmw 330d (non X) msport costa 61k e rotti. Se prendiamo la versione base (52.3) avremmo dovuto aggiungerci optionals per avere il minimo sindacabile per una vettura di quel segmento. Sensori, retrocamera, adaptive cruise ecc non sono compresi. Mai le case costruttrici danno alla stampa versioni base dei loro modelli per ovvi motivi.Anzi spesso sono farcite fin troppo di accessori inutili che portano i prezzi a valori stellari.
Certo a livello prestazionale sarebbero state più simili (in questo caso Bmw avrebbe fatto leggermente meglio di Tesla) ed i consumi (di Bmw) sarebbero stati superiori, ma velocità e accelerazione sono solo alcuni degli elementi di confronto e non a tutti interessano solo quelli.
Penso poi che volessero confrontare Ev, ice diesel, ice benzina.
Quanto ci “mangia il concessionario” non è dato a sapere come non sappiamo quanto ci “mangia” Tesla, e a chi acquista poco importa. Interessa il prezzo da pagare.