Forum


Batterie Tesla semp...
 
Condividi:
Notifiche
Cancella tutti

Ciao a tutti e benvenuti sul nostro forum! In questo forum è richiesta la presentazione nella sezione apposita (CLICCA QUI PER APRIRLA) prima di postare, altrimenti i tuoi post non saranno visibili!

Ne approfitto anche per ricordare a tutti che abbiamo un regolamento (CLICCA QUI PER APRIRLO) e va letto e rispettato!

ATTENZIONE! I POST INSERITI NELLE DISCUSSIONI, SE NON INERENTI, VENGONO CANCELLATI E LE DISCUSSIONI CHE DEVIANO TROPPO DALL‘ARGOMENTO CHIUSE.

ATTENZIONE! CAUSA SPAM SIAMO STATI OBBLIGATI AD ATTIVARE L'APPROVAZIONE MANUALE DEI POST PER I NUOVI UTENTI! NON SERVE FARE PIU POST SE NON SI VEDE IL PROPRIO PUBBLICATO MA ATTENDERE CON PAZIENZA! GRAZIE!

Batterie Tesla sempre più sicure, in caso di impatto non si incendiano


(@thedream)
Famed Member Registered
Registrato: 7 annifa
Post: 2323
Topic starter  

Questa sì che é un'ottima notizia! Le nuove celle che equipaggiano la Model 3, le 2170, sembrerebbe che non si incendiano in caso di incidenti gravi con forti impatti e deformazioni delle stesse.

I nostri amici di teslarati hanno recentemente scritto un articolo al proposito, leggibile qui.


   
Citazione
(@cronos)
Famed Member Friend
Registrato: 8 annifa
Post: 3838
 

Quello che sappiamo è che in quello specifico caso non si sono incendiate, ricordiamoci che la sfiga ci vede bene e ci sono casi in cui lo faranno

E' chiaro che con il tempo hanno migliorato, ma è anche chiaro che non tutti gli incidenti hanno portato ad incendi altrimenti ne avremmo molte più notizie, quindi non è la prima e non sarà l'ultima volta che ad un incidente pesante le batterie non prendono fuoco, quello che ci interessa è quanto hanno migliorato.. e al momento ancora non si può dire


   
RispostaCitazione
(@thedream)
Famed Member Registered
Registrato: 7 annifa
Post: 2323
Topic starter  

@cronos

Una batteria al Litio se sottoposta a deformazione e schiacciamento normalmente prende fuoco (fa non fare, ma anche quella del telefonino se colpita con un martello si incendia). Il problema poi é che il calore generato fa incendiare anche le celle vicine.

In quello specifico caso alcune celle si sono deformate ma invece di prendere fuoco si sono surriscaldate "colando", senza incendiarsi. É molto probabile che siano state concepite e costruite in modo molto diverso dalle celle 16850 che invece in una situazione simile prendono fuoco.

Vero che potrebbe trattarsi di un caso singolo, ma credo non sia solo questione di fortuna.. basta dare un'occhiata alle foto.. che riporto qui:


   
RispostaCitazione
(@cronos)
Famed Member Friend
Registrato: 8 annifa
Post: 3838
 

@thedream

Anche le 16850 hanno dei sistemi per ridurre gli incendi e tutta un'altra serie di casistiche poco carine, inoltre anche nei pacchi batterie di S/X hanno degli agenti ritardanti appositamente studiati, così come sistemi per evitare la propagazione, altrimenti gli incenti sarebbero veramente devastanti

Non penso nemmeno io che sia un caso, io penso che con il tempo continuino a porre in essere miglioramenti per ridurre i problemi anche in base a quanto vedono nei sopralluoghi dopo i vari incidenti

Quello su cui sto mettendo il punto è: non sappiamo di quanto siano migliorati perchè un caso non fa statistica, va visto nel tempo cosa capita


   
RispostaCitazione
(@matte)
Estimable Member Registered
Registrato: 5 annifa
Post: 130
 

Secondo me non hanno preso fuoco perchè non erano abbastanza cariche, non mi sembra che le batterie al litio scariche siano a rischio incendio ? 


   
RispostaCitazione
(@cronos)
Famed Member Friend
Registrato: 8 annifa
Post: 3838
 

@matte

difficilmente sono così scariche.. dovrebbe davvero aver preso il palo praticamente scarico

chiaro, se sei al 90% di batteria è diverso rispetto al 20% ma gli elementi contenuti non amano in ogni caso essere spappolati


   
RispostaCitazione
(@fabiotesla)
Estimable Member Registered
Registrato: 4 annifa
Post: 101
 

@matte.

Si incendiano comunque anche da scariche, il contatto dell'ossigeno con il litio crea l'incendio: il litio è un metallo estremamente reattivo..


   
RispostaCitazione
Condividi: