Forum


presentazione
 
Condividi:
Notifiche
Cancella tutti

Ciao a tutti e benvenuti sul nostro forum! In questo forum è richiesta la presentazione nella sezione apposita (CLICCA QUI PER APRIRLA) prima di postare, altrimenti i tuoi post non saranno visibili!

Ne approfitto anche per ricordare a tutti che abbiamo un regolamento (CLICCA QUI PER APRIRLO) e va letto e rispettato!

ATTENZIONE! I POST INSERITI NELLE DISCUSSIONI, SE NON INERENTI, VENGONO CANCELLATI E LE DISCUSSIONI CHE DEVIANO TROPPO DALL‘ARGOMENTO CHIUSE.

ATTENZIONE! CAUSA SPAM SIAMO STATI OBBLIGATI AD ATTIVARE L'APPROVAZIONE MANUALE DEI POST PER I NUOVI UTENTI! NON SERVE FARE PIU POST SE NON SI VEDE IL PROPRIO PUBBLICATO MA ATTENDERE CON PAZIENZA! GRAZIE!

presentazione

Pagina 1 / 2

(@eziox)
Active Member Registered
Registrato: 4 annifa
Post: 6
Topic starter  

Ciao a tutti,

sono Ezio, non ancora possessore di una Tesla... spero di esserlo a breve.

Sto valutando di acquistare una Model S usata.


   
Paolo reacted
Citazione
(@devix)
Illustrious Member Paladino
Registrato: 7 annifa
Post: 19421
 

Ciao Ezio e benvenuto.
La S è una bellissima macchina, spero che tu possa trovare quella che soddisfa le tue esigenze.


   
RispostaCitazione
(@chris1)
Estimable Member Owner
Registrato: 5 annifa
Post: 222
 

Benvenuto. Buon acquisto ? 


   
RispostaCitazione
(@thedream)
Famed Member Registered
Registrato: 7 annifa
Post: 2323
 

Ciao Ezio e benvenuto. L'hai già provata la Model S? Perché normalemente chi l'ha già provata non valuta più.. fa come il tuo omonimo nella pubblicità delle tende da sole: -"La voglio, la voglio, la voglio!"

Laugh


   
RispostaCitazione
(@paolosam)
Noble Member Owner
Registrato: 4 annifa
Post: 786
 

Benvenuto, io provai la MS di un collega e tra pensiero ed azione son passati circa 10 giorni. Grandissima auto, come niente che abbia mai guidato.


   
RispostaCitazione
(@itepo)
Noble Member Friend
Registrato: 5 annifa
Post: 1531
 

Benvenuto anche da parte mia e come ti hanno detto i miei colleghi... non provarla... altrimenti sei fritto! Wink Grinning  


   
RispostaCitazione
(@eziox)
Active Member Registered
Registrato: 4 annifa
Post: 6
Topic starter  

@thedream

Per fortuna non l’ho ancora provata...

Dico per fortuna perché temo proprio quello che dici, sono sicuro che dopo la prova andrei in fissa fino a che non sarà mia LoL  


   
RispostaCitazione
(@eziox)
Active Member Registered
Registrato: 4 annifa
Post: 6
Topic starter  

Ringrazio tutti per il caloroso benvenuto Smile  

Intanto sto leggendo i vostri post (anche quelli passati) per aiutarmi nella scelta: versione ideale, anno, se acquistare in Italia o all’estero, ecc...

Siete una bellissima comunità, vedo tanti interventi interessanti e utili.

Sono contento di essere a bordo... per ora sul forum, a breve su una Model S Wink  

 

Ezio

Questo post è stato modificato 4 annifa da eziox

   
RispostaCitazione
(@thedream)
Famed Member Registered
Registrato: 7 annifa
Post: 2323
 

Se ci dici per esempio cosa cerchi nell'auto (cosa è importante per te) sarà più facile consigliarti. Per esempio se deve essere a trazione posteriore o integrale, se vuoi metterci le barre portatutto o meno (solo possibile con tetto apribile panoramico), se vuoi il filtro HEPA o meno, il caricatore AC da 11, 16.5 o 22 kW, le sospensioni pneumatiche intelligenti, i SuC gratuiti, ...

Quanti km percorri annualmente/mensilmente/settimanalmente/giornalmente? Che tipo di tratte (urbane, extraurbane, autostrade)? Questo anche per la grandezza della batteria (60/70/75/85/90/100)...


   
RispostaCitazione
(@devix)
Illustrious Member Paladino
Registrato: 7 annifa
Post: 19421
 

@thedream il Teslaconsulente Laugh Laugh Laugh


   
RispostaCitazione
(@bladerunner)
Reputable Member Owner
Registrato: 5 annifa
Post: 245
 

@eziox

Benvenuto e complimenti per la scelta, anche se non ancora realizzata (spero ci riuscirai presto), significa entrare nel mondo Tesla con il top !

Valuta bene tutte le tue esigenze e le caratteristiche della S che per te rappresentano un must, in modo da orientarti al meglio prima di fare il grande passo... un unico consiglio personale che posso aggiungere spassionatamente a quanto troverai sul forum: compra direttamente da TESLA, in Italia o in Europa (dove comunque avrai più scelta per maggiore disponibilità di offerta e livelli di prezzo mediamente più bassi).

Buona caccia !

BR


   
RispostaCitazione
(@eziox)
Active Member Registered
Registrato: 4 annifa
Post: 6
Topic starter  

grazie @TheDream

Sono interessato principalmente a una Model S che abbia una accelerazione 0-100 sotto i 4,5 secondi. 

Preferisco la trazione posteriore (mi piace la guida sportiva...) ma so che la Model S 4x4 ha una guida simile a una posteriore, con la sicurezza aggiunta della trazione integrale sui fondi viscidi e il grip in più nello scatto da fermo. 

Tetto panoramico apribile è importante ma non ho nessuna necessità di barre portatutto. 

Sospensioni pneumatiche: non so che vantaggi avrei in termini di guida, intuisco che garantiscano un comfort maggiore ma non so se comportano compromessi con la maneggevolezza (in tal caso preferisco sospensioni più votate alla sportività piuttosto che alla comodità massima). 

Percorrenza:

abito nell'hinterland milanese e ogni giorno vado e torno da Milano e giro un po' in città percorrendo circa 60km al giorno: circa metà urbano e metà extraurbano (110 km/h circa), occasionalmente (circa 2 o 3 volte al mese) capita di andare a trovare clienti in Lombardia (andata e ritorno max 250km).

Viaggi più lunghi molto rari, ma comunque sempre in nord Italia. 

Nei weekend capita qualche gita fuori porta, con raggio d'azione indicativo intorno ai 300km (cioè 300km andata e 300km ritorno) 

All'anno percorro circa 15000 Km ma sono sicuro che una volta in mio possesso ne farò di più Wink  

In autostrada tendo a stare nei limiti di velocità. 

Pur rimanendo nei limiti, in generale tendo ad avere una guida piuttosto sportiva e non molto risparmiosa... 

Mi piacerebbe avere i SuC gratuiti, così approfitterei per fare viaggi anche più estesi: sono comunque conscio (e non sarebbe un problema) che fare viaggi di 700 o più km richieda pianificazione, velocità massime sotto i 120kmh e più soste che con auto alimentate a "fossili di dinosauro"  Wink  

I SuC non sarebbero la strategia di ricarica abituale: normalmente ricaricherei dalla presa del box, che purtroppo è max 3kw di potenza, una notte mi dovrebbe garantire almeno 20kwh (e carica max al 75% per preservare le batterie nel tempo) che immagino corrispondano a circa 80Km di autonomia (dovrebbero bastarmi per il tragitto giornaliero di 60km circa). 

Userei occasionalmente le colonnine AC in giro per Milano e dintorni ma sulla potenza del caricatore non ho proprio idea e vi chiedo lumi. Tenderei a dirti che mi piacerebbe avere il charger da 22kw, ma non so se questo possa condizionare la scelta del modello e il budget a disposizione. 

Visto il mio raggio d'azione abituale, non ricaricherei neanche tanto spesso alle colonnine durante l'uso quotidiano. 

Ho un box di dimensioni normali (5,10m x 2,40m) in lunghezza ci sta a pelo, spero ci stia in larghezza... soprattutto per entrare e uscire dall'auto... sono di corporatura media e qualche contorsione la posso anche fare, eh Smile

Ultima cosa, budget massimo 45 / 47k euro. 

Ho una piccola azienda di software e mi piacerebbe acquistare la macchina in leasing (mi sembra si possa anche sull'usato, ma non sono certo). 

Grazie anticipatamente per ogni suggerimento vorrete darmi: sono tutto orecchie Smile  

 

Ciao, 

Ezio 

 


   
RispostaCitazione
(@eziox)
Active Member Registered
Registrato: 4 annifa
Post: 6
Topic starter  

@bladerunner

Grazie!

Seguirò il tuo consiglio di acquistare da Tesla direttamente (ho visto che estendono la garanzia).

Ho sentito di alcuni richiami sul motore di alcune S 85 (forse 85D) ed è bene proteggersi con un minimo di garanzia in più.

Ma sarà poi vero che ci sono state tutte queste difettosità? Non ricordo dove l'ho letto ma non credo che sia qualcosa di così frequente... Ma meglio non rischiare

Questo post è stato modificato 4 annifa da eziox

   
RispostaCitazione
(@thedream)
Famed Member Registered
Registrato: 7 annifa
Post: 2323
 

Bè, praticamente ti andrebbe bene quasi  qualsiasi modello.. 

Le prestazioni 0-100 km/h sotto i 4.5 s puoi averle con quasi qualsiasi Model S con trazione integrale (o versione "P" con trazione posteriore). Tutte le 85D 90D e 100D. Poi dal 2017 anche le 75D te lo permettono. Chiaramente le versioni P scendono ancora di più, soprattutto se hanno l'opzione "ludicrous mode".

Il tetto panoramico apribile è sempre stato un optional, quindi verifica se c'è.

Le sospensioni pneumatiche intelligenti a livello comfort sembrerebbe che siano inferiori a quelle standard. Io le trovo comode per alzare l'auto in situazioni estreme (marciapiedi, buche, garage sotterranei, ...). Fino ad agosto 2017 erano un optional.

Per le percorrenze di cui parli va bene davvero qualsiasi batteria e i SuC gratuiti non sono decisivi. I costi dell'energia elettrica sono minori di quella proveniente dal riciclaggio dei dinosauri!

Anche per il caricatore AC non impazzirei; quelle dopo agosto 2017 hanno quello da 16.5 che va benissimo, quelle più vecchie l'11 kW che è sufficiente (il 22 kW era un'opzione).

Bè, buona caccia! 😉


   
RispostaCitazione
(@bladerunner)
Reputable Member Owner
Registrato: 5 annifa
Post: 245
 

@eziox

Visto il budget massimo di spesa che hai indicato, direi che ti puoi orientare su Model S 85 oppure 85D (se ritieni utile avere la trazione integrale, io te la consiglio vivamente) oppure anche P85 se ti piace avere più potenza e "smanettare" ancora un po' di più !

Si tratta di modelli tutti pre-facelift, ossia tutti precedenti al restyling del frontale e dei fari, quindi ti consiglio di cercare in giro per l'Europa auto immatricolate nel 2015 o nel 2014, ovviamente quelle del 2015 ti darebbero un'anno residuo in più degli 8 anni (km illimitati) dati da Tesla su motore/i e batteria.

Ti consiglio vivamente le sospensioni pneumatiche, perché sulle strade italiane (tipicamente pessime) fanno veramente la differenza come comfort di viaggio, e ti consiglio anche di cercare un modello tra quelli detti sopra che abbia il doppio caricatore (era opzionale) già in dotazione (quindi 22 kW), perché nella tua strategia di ricarica (pochi SuC, casa e colonnine pubbliche soprattutto, che peraltro in Lombardia abbondano) ti darebbe un bel vantaggio (doppia velocità) sui tempi di ricarica.

Altri modelli, quindi S 75, S 90, ed ovviamente S 100, tutte del 2016 e posteriori, sono temo tutti fuori budget 

Per chiarimenti sono a disposizione !

Buon divertimento

BR


   
RispostaCitazione
Pagina 1 / 2
Condividi: