Ciao a tutti e benvenuti sul nostro forum! In questo forum è richiesta la presentazione nella sezione apposita (CLICCA QUI PER APRIRLA) prima di postare, altrimenti i tuoi post non saranno visibili!
Ne approfitto anche per ricordare a tutti che abbiamo un regolamento (CLICCA QUI PER APRIRLO) e va letto e rispettato!
ATTENZIONE! I POST INSERITI NELLE DISCUSSIONI, SE NON INERENTI, VENGONO CANCELLATI E LE DISCUSSIONI CHE DEVIANO TROPPO DALL‘ARGOMENTO CHIUSE.
ATTENZIONE! CAUSA SPAM SIAMO STATI OBBLIGATI AD ATTIVARE L'APPROVAZIONE MANUALE DEI POST PER I NUOVI UTENTI! NON SERVE FARE PIU POST SE NON SI VEDE IL PROPRIO PUBBLICATO MA ATTENDERE CON PAZIENZA! GRAZIE!
Ciao a tutti
Mi chiamo William sono di Torino ma vivo a Stoccarda Ringrazio DiV@h che ha immediatamente risposto a una mia mail riguardo ad una curiosita sulla Tesla e consigliato di rivolgermi anche a Voi altri utenti elogiandoVi in quanto a disponibilità, giro quindi la domanda in questione:
Sono possessore di una vecchia Peugeot Elettrica e stavo discutendo con un collega su potenze velocità e un po di fisica.
Per la potenza istantanea la vedo dura.....e poi che te ne fai? (la vettura fornisce la potenza per km)
Posso darti dei dati per quanto riguarda la potenza assorbita per km anche se no la vuoi ma è la più indicativa (relativamente alla mia vettura)
60kmh circa 130W km (attendo conferme da altri, a queste velocità solitamente non do peso all'assorbimento)
90 kmh circa 170W km
120 kmh circa 185W km
130 kmh circa 198W km
160 kmh circa 222W km
Nel caso di model S la media e di 5km kW.
Ciao Noos.
Grazie molte.
Spiego: sono inserito in una mailing list di possessori di vecchie PSA elettriche e uno ha modificato un 106 elettrico ( motore da 20 kW) mettendo batterie al litio e motore del Peugeot Partner (vecchia serie motore a spazzole in CorrenteContinua da 30 Kw)
Ora vuole rifare gli ingranaggi del differenziale per aumentare la velocita di punta.
Un altro amico della nostra mailing list ha detto : occhio che con il raddoppiare della velocita ti serve una potenza otto volte superiore.
Io ho sostenuto che la. Potenza necessaria aumenta di 4 volte
Le leggi della fisica danno ragione a lui ma alcune prove sperimentali lo smentiscono.
Dai tuoi dati moltiplicando la velocita per l'energia ( suppongo siano Watt*h * km)
Ottengo lenergia dissipata in un'ora alla corrispondente velocità,vale a dire la potenza istantanea che é con i tuoi dati 7,8kW a 60 km/h - 15,3kW a 90
22,2kW a 120 - 25,7kW a 130
35,5kW a 160km/h
Spero di non avervi annoiato.
Grazie ancora Noos.
Stento a capire l'utilità di tutto cio, se è per fare confronto con le vostre modifiche a poco vale poiché in gioco ci sono coefficienti diversi in termini di resistenza al rotolamento delle gomme, resistenza della vettura (cx), peso, efficienza delle batterie nonché dei motori e degli inverter.
Per la potenza istantanea la vedo dura.....e poi che te ne fai? (la vettura fornisce la potenza per km)
Posso darti dei dati per quanto riguarda la potenza assorbita per km anche se no la vuoi ma è la più indicativa (relativamente alla mia vettura)
60kmh circa 130W km (attendo conferme da altri, a queste velocità solitamente non do peso all'assorbimento)
90 kmh circa 170W km
120 kmh circa 185W km
130 kmh circa 198W km
160 kmh circa 222W km
Nel caso di model S la media e di 5km kW.
A 160 222? Forse in discesa
Io 220 li ho a 130. E la mia media su 88.000 km è 215
Ciao.
Per Noos
Il mio amico vuole solo valutare di quanto potrebbe allungare i rapporti .
Per curiosità a interesse personale io e l'altro membro della mailing list discutiamo
sull'argomento niente di piu.
Non voglio minimamente fare un termine di paragone tra
Tesla o altro, io ho un Peugeot Partner del 2000 c'è gente
che non ci crede neanche che è elettrico.
Per Ste73
Grazie innanzitutto della risposta.
Ognuno al suo stile di guida e una 90 ha consumi diversi da una 100D
la temperatura gioca un ruolo importate che tu e Noos abbiate dati differenti
è pui che normale...a me interessava solo
sapere a parita di tutte le condizioni
(temperatura,modello dell'auto etc) il consumo alle varie
Velocità ,esattamente come mi ha fornito Noos.
Grazie ancora.
Ciao
Ciao William e benvenuto.
Mi fa molto piacere che tu abbia deciso di unirti a noi!
in ogni caso dovrei chiederti di aprire un nuovo topic nella sezione per te più corretta dove puoi continuare la tua discussione per non andare OT grazie!
ciao e buon divertimento qui!