Forum


Buongiorno a tutti
 
Condividi:
Notifiche
Cancella tutti

Ciao a tutti e benvenuti sul nostro forum! In questo forum è richiesta la presentazione nella sezione apposita (CLICCA QUI PER APRIRLA) prima di postare, altrimenti i tuoi post non saranno visibili!

Ne approfitto anche per ricordare a tutti che abbiamo un regolamento (CLICCA QUI PER APRIRLO) e va letto e rispettato!

ATTENZIONE! I POST INSERITI NELLE DISCUSSIONI, SE NON INERENTI, VENGONO CANCELLATI E LE DISCUSSIONI CHE DEVIANO TROPPO DALL‘ARGOMENTO CHIUSE.

ATTENZIONE! CAUSA SPAM SIAMO STATI OBBLIGATI AD ATTIVARE L'APPROVAZIONE MANUALE DEI POST PER I NUOVI UTENTI! NON SERVE FARE PIU POST SE NON SI VEDE IL PROPRIO PUBBLICATO MA ATTENDERE CON PAZIENZA! GRAZIE!

Buongiorno a tutti

Pagina 1 / 2

(@carlocar)
Active Member Registered
Registrato: 7 annifa
Post: 7
Topic starter  

Mi chiamo Carlo, e amo le automobili e la tecnologia.

Tutti i giorni percorro circa 160km per recarmi in ufficio ed altri 160km per tornare a casa ed ovviamente sto cercando di capire se un'auto elettrica potrebbe sostituire egregiamente la mia attuale vettura.

Ovviamente mi piacerebbe moltissimo diventare proprietario di una Tesla in quanto le ritengo le automobili elettriche più evolute attualmente disponibili; per ora però mi accontento di leggere questo forum ed informarmi il più possibile su queste automobili.


   
Citazione
 Noos
(@noos)
Illustrious Member Moderator
Registrato: 8 annifa
Post: 7528
 

Ciao e ben venuto, per la tua percorrenza direi proprio di si ad occhi chiusi e bendati!!


   
RispostaCitazione
(@marco-83)
Estimable Member Owner
Registrato: 7 annifa
Post: 122
 

Ciao Carlo e benvenuto

io con il mio mix attuale 50% autostrada e 50% strada "normale" quando carico la batteria all'80% mi da un'autonomia di 320Km, se mi trovassi nella tua situazione penso dovrei fare un carico mentre lavoro. Cmq dipende dalla strada che fai e dalla velocità che tieni.

Ci dai qualche info in piu sul percorso?

Tu noos, visto che dici si ad occhi chiusi, che autonomia hai nella vita di tutti i giorni?

ciao


   
RispostaCitazione
(@carlocar)
Active Member Registered
Registrato: 7 annifa
Post: 7
Topic starter  

Ciao Marco,
grazie dell'accoglienza.

Dunque, attualmente parto da Milano per arrivare nei pressi di Torino (Volvera/None). Il percorso è per il 90% autostradale. Utilizzo una Panda 1.3 Mjet che mi garantisce una media di 4 litri /100 km (25 km/l) effettivi; il trip computer è più ottimista e mi segnala 3,8 litri / 100 km.

Le velocità media del viaggio è di circa 90 km/h (da trip computer) quindi la percorrenza autostradale è fatta tra i 110 e i 120 km/h di media con picchi a 130 ma mai di più. 

Purtroppo ne al lavoro ne vicino a casa ho colonnine SC che potrei utilizzare quindi in caso di utilizzo di un veicolo elettrico potrei contare solo sulla ricarica casalinga di notte.

 


   
RispostaCitazione
(@carlocar)
Active Member Registered
Registrato: 7 annifa
Post: 7
Topic starter  

Grazie anche a te Noos dell'accoglienza!


   
RispostaCitazione
(@scanred_x)
Illustrious Member Newsmodder
Registrato: 8 annifa
Post: 5924
 

Un caro BENVENUTO anche da parte mia !

E' interessante l'aumento dei lettori/partecipanti/interessati anche senza ancora un'auto elettrica, ma già con le idee chiare su cosa potrebbe loro servire...

Sì, la domanda è ben posta, ma per la risposta occorrerebbero altri elementi tecnici, che qui riassumo per non far troppo lungo un primo post di tua presentazione (e che quindi potrà essere approfondito magari in un apposito tuo nuovo post nella sezione più adatta):

1. a quale modello guardi: model S, X o 3?
2. hai la possibilità di caricare a casa (o vicino casa) durante la notte, in modo da partire con il 95% di carica al mattino?
3. Hai la possibilità di caricare al lavoro o in zona lavoro, o durante la pausa pranzo o prima di rientrare?
4. nel percorso solito, passi vicino (ossia senza deviare troppo il tuo percorso) ad un Supercharger, un Destination Charger o a una colonnina di ricarica pubblica o privata?

Mettiamo che rispondi NO a tutte le tre domande dopo la prima: allora sì, potresti usare una Tesla ma con una certa prudenza per arrivare sempre con un minimo di carica residua a fine giornata. E quindi sarebbe in ogni caso richiesta una ricarica notturna per ripristinare la batteria per il giorno dopo di altri 320 km circa...

Se invece rispondi sì ad almeno una di queste domande... vai tranquillo... 🙂

comunque il meccanismo mentale giusto per la scelta di un'auto elettrica è poi questo in fin dei conti: NON pensare dove ricaricarla appositamente distogliendo tempo alle tue attività normali, MA dove ricaricarla MENTRE l'auto è ferma e tu fai altro (quindi ad esempio di notte, o mentre lavori, o mentre fai la pausa pranzo, o mentre fai la spesa, o mentre vai al cinema, ecc. )

ma giusta domanda che ti porterà a giuste scelte !

A presto

Scan


   
RispostaCitazione
(@scanred_x)
Illustrious Member Newsmodder
Registrato: 8 annifa
Post: 5924
 

scusa ti ho risposto mentre tu intanto avevi già precisato altre cose...


   
RispostaCitazione
(@scanred_x)
Illustrious Member Newsmodder
Registrato: 8 annifa
Post: 5924
 

quindi riformulo la mia risposta in base a quanto tu nel frattempo hai risposto:

1. BENE, puoi caricare durante la notte. il maggior problema è risolto...
2. Da Milano a Torino passi vicino a un SC... benissimo, basterebbero 15 minuti di sosta andata e/o ritorno... e viaggi sempre carico... anche troppo...

Scan


   
RispostaCitazione
 Noos
(@noos)
Illustrious Member Moderator
Registrato: 8 annifa
Post: 7528
 

ciao Marco, non ho una Tesla ma l'ho noleggiata parecchie volte, la questione acquisto non si pone causa basso uso da parte mia, passo parecchio tempo sul furgone se riuscissi a convincere la moglie ad utilizzarla per andare a lavorare avrei provveduto da parecchio tempo purtroppo per lei la S è troppo grande..amen aspettiamo la 3.

Nelle occasioni di noleggio ho potuto, in base ai km percorsi (circa 6.000), fare una serie di conti relativi ai costi di "serbatoio" (la batteria), rispetto ai costi del serbatoio fossile....solo questo semplice conto ti fa dire si senza se e senza ma. A questo aggiungi tutti gli altri che avresti sulla fossile e il gioco e fatto..... Quanto tempo ci ho impiegato ad adattare il mio cervello alle diverse richieste della vettura......poco, pochissimo.

Per carlocar...potresti vagliare l'opzione SuC di Cavaglià. Uscita autostrada Santhià in direzione Biella a circa 1km dal casello sulla destra.

https://www.tesla.com/it_IT/findus/location/supercharger/cavagliasupercharger?redirect=no

Per i tempi di ricarica Scan ti ha già suggerito i compiti a casa.

 


   
RispostaCitazione
(@marco-83)
Estimable Member Owner
Registrato: 7 annifa
Post: 122
 

Ciao a tutti,

quando ho dato la mia risp a Carlo, avevo fatto un ragionamento del tipo, via il vecchio benza e parto con l'elettrico ma devo fare casa-lavoro, lavoro-casa senza problemi. Sulla base di questo pensiero ho portato la mia esperienza legata puramente ai Km e all'autonomia.

Chiaramente il discorso elettrico è molto piu ampio, e condivido pienamente che una sosta di 10min a  un SC sarebbe un "compromesso" talmente insignificante che non lo prenderei neanche in considerazione se mi trovassi di fronte alla scelta: "prendo una Tesla o no?". Non tornerei mai piu ad un'auto a combustione! questo è certo!

Spero di non essere stato frainteso nella risp che ho dato....

Per Noos: rileggendo quello che ti ho chiesto, in effetti mi sembra di avere usato un tono un po sbagliato, ti ho chiesto la tua autonomia solo per capire se io potevo ottimizzare qualcosa magari nella mia guida, o nella Teslina stessa per avere qualche Km in più x ogni "pieno"...ero alla ricerca di un consiglio e un aiuto da parte di un membro piu "vecchio" di me :))))))

bye


   
RispostaCitazione
(@marco-83)
Estimable Member Owner
Registrato: 7 annifa
Post: 122
 

piccola aggiunta per Carlo, se ricarichi a casa con la 230V riesci a ricaricare max 9-10 Km/h, quindi da quando arrivi a casa a quando riparti al mattino, potresti ricaricare ad occhio e croce max 100-120 Km. a meno che non sei dotato di una trifase 400V, con la quale ricarichi circa 50-54 Km/h, dovresti equipaggiarti di un Tesla Wall Connector.


   
RispostaCitazione
(@carlocar)
Active Member Registered
Registrato: 7 annifa
Post: 7
Topic starter  

Grazie a tutti dei consigli. Ne farò tesoro nel momento in cui valuterò l'acquisto di una Tesla. Per ora l'idea è solo allo stato di embrione.

 


   
RispostaCitazione
(@lolli_)
Noble Member Friend
Registrato: 7 annifa
Post: 1643
 

Benvenuto! beh si è un bel progetto che sicuramente ti consentirebbe:
1. di rispamiare economicamente
2. in caso di coda non hai problemi di consumi maggiori o simili
3. inquinamento 0 o quasi, se hai il fotovoltaico ancora meno.

per quanto riguarda la batteria, io non possiedo una Tesla e non posso dirti con precisione, ma per quanto so, una Model S 90D sarebbe più che sufficiente per coprire il tuo kmetraggio giornaliero o ancora meglio una 100D. Invece per la ricarica, dato che hai bisogno di ricaricare quasi tutta la batteria in una notte, serve un Tesla Wall Connector, come suggeriva marco con una potenza in monofase di 7,4 kW che dovrebbero garantirti la ricarica piena in 10-11 ore. mentre in trifase, vai tranquillamente sulle 4-5 ore (16.5 kW).
Spero che tu decida di prendere una Tesla! è davvero un grandissimo passo, per altre informazioni siamo qui Smile Ciao!!


   
RispostaCitazione
(@christian-zoe)
Reputable Member
Registrato: 8 annifa
Post: 267
 

Ciao e benvenuto Carlocar nel gruppo.

Magari nella pausa pranzo ti rechi al SuperCharge di Moncaglieri e viaggi tranquillo per il rientro anche ad velocita piu alte con l'autopilot impostato a 130 km/h.

 

 


   
RispostaCitazione
(@lorenzo)
Noble Member Friend
Registrato: 8 annifa
Post: 1288
 

Benvenuto anche da parte mia !
Fai i calcoli bene e sono sicuro che anche con il paragone di una panda ...... nel tempo avresti vantaggi .... anche in termini di relax ? Di viaggio !


   
RispostaCitazione
Pagina 1 / 2
Condividi: