Ciao a tutti e benvenuti sul nostro forum! In questo forum è richiesta la presentazione nella sezione apposita (CLICCA QUI PER APRIRLA) prima di postare, altrimenti i tuoi post non saranno visibili!
Ne approfitto anche per ricordare a tutti che abbiamo un regolamento (CLICCA QUI PER APRIRLO) e va letto e rispettato!
ATTENZIONE! I POST INSERITI NELLE DISCUSSIONI, SE NON INERENTI, VENGONO CANCELLATI E LE DISCUSSIONI CHE DEVIANO TROPPO DALL‘ARGOMENTO CHIUSE.
ATTENZIONE! CAUSA SPAM SIAMO STATI OBBLIGATI AD ATTIVARE L'APPROVAZIONE MANUALE DEI POST PER I NUOVI UTENTI! NON SERVE FARE PIU POST SE NON SI VEDE IL PROPRIO PUBBLICATO MA ATTENDERE CON PAZIENZA! GRAZIE!
Buonasera a tutti, mi sono già presentato in un altro topic, ma replico ben volentieri. Mi chiamo Antonio, 28 anni a dicembre, nato e cresciuto nell'Alta Valle del Reno (provincia di Bologna), ma residente con la mia compagna nella Svizzera tedesca, vicino Basilea. Dopo diverse riflessioni ed un test drive entusiasmante, abbiamo deciso di sostituire l'attuale macchina a Gasolio con una Model S 75. Il supercharger più vicino da casa mia dista 300 metri. In aggiunta, abbiamo diverse colonnine di ricarica. Osservando la mappa, da dove abitiamo fino all'Alta Valle del Reno avremo circa 6-7 supercharger (nel 2018 ancora di più, considerando Como e Piacenza). Non so che altro dire, se non grazie per questa preziosissima possibilità di dialogo e di amicizia!
A presto,
Antonio
Grandissimo!!! La miglior scelta possibile.
Non caricare sempre e solo al SC però, specie se fai tanti km, o la batteria si “stressa”
Ciao Ste, grazie mille. Molto interessante questo tuo commento. Eccessive ricariche col supercharger stressano dunque la batteria? Avendolo praticamente dietro casa, avevo già pianificato di ricaricare spesso lì, ma se un uso eccessivo del supercharger fa male alla batteria, opterò per le colonnine da 22kWh.
Carissimo Antonio,
BENVENUTO e COMPLIMENTI come prima cosa.
Sono molto contento che la lunga lettura di questi post ti abbia portato a sagge decisioni e ben motivate 🙂
per le ricariche, stai tranquillo: basta non strafare continuamente nei SC e soprattutto mantenere una giusta proporzione di range min e max giornaliero di ricarica (ad esempio non meno di 20 % e non più di 70 % circa) e se ricarichi fino a 90 o 95 % per un lungo viaggio, allora cerca di ripartire subito appena finita la ricarica e non la lasciare una notte ferma al 100% max della ricarica...
ma il tutto con serenità, un singolo "errore" non causa danni, una media ponderata e ragionevole invece allunga la vita della batteria... e tua... meno stress 🙂
BUONI VIAGGI e BUON DIVERTIMENTO !
Scan
di nuovo benvenuto, la ricarica ai SC è sicuramente una bellissima cosa ma mette sotto stress la batteria, i veri puristi dicono che la cara e vecchia carica lenta ogni tanto fa più che bene! in ogni caso se per caso dovessi esagerare con le ricariche agli SC, l'auto in automatico abbassa la velocità massima di carica a 90-95 kW, ma tranquillo succede se ricarichi praticamente solo a SC.
Ciao e benvenuto Antonio ti aspettiamo al nostro ATT al Ceneri che si svolge ogni Secondo sabato del merse.
Ciao Christian, grazie mille. Ben volentieri parteciperò a qualcuno dei vostri incontri. C'è qualcuno che vive a Basilea e dintorni, o siete tutti del Ticino?
Benvenuto e complimenti per la scelta.
Io non ho una Tesla, quindi prendi quanto segue con le pinze.
Per come la vedo io il modo principale e più comodo per ricaricare una Tesla è a casa di notte (posto auto/garage permettendo ovviamente).
Quindi ti consiglierei di iniziare a predisporre il punto di ricarica a casa e valutare se un aumento di potenza del contatore possa esserti utile.
Anche io ho un Supercharger vicino a casa (10 minuti), ma se mi immagino con una Tesla non lo userei praticamente mai nel quotidiano. Perché? Semplicemente perché sarebbe scomodo. Perché mai dovrei fermarmi lì per 20-40 minuti quando potrei semplicemente andare dritto a casa, attaccare la spina in 10 secondi e svegliarmi al mattino con il pieno?
Ma forse tu non puoi ricaricare a casa e allora il discorso cambia..
Benvenuto e complimenti per la scelta.
Io non ho una Tesla, quindi prendi quanto segue con le pinze.
Per come la vedo io il modo principale e più comodo per ricaricare una Tesla è a casa di notte (posto auto/garage permettendo ovviamente).
Quindi ti consiglierei di iniziare a predisporre il punto di ricarica a casa e valutare se un aumento di potenza del contatore possa esserti utile.Anche io ho un Supercharger vicino a casa (10 minuti), ma se mi immagino con una Tesla non lo userei praticamente mai nel quotidiano. Perché? Semplicemente perché sarebbe scomodo. Perché mai dovrei fermarmi lì per 20-40 minuti quando potrei semplicemente andare dritto a casa, attaccare la spina in 10 secondi e svegliarmi al mattino con il pieno?
Ma forse tu non puoi ricaricare a casa e allora il discorso cambia..
Ciao Manuel, anzitutto grazie per la risposta. Purtroppo non ho possibilità di ricaricare la vettura in garage, dal momento che è un posto auto nel parcheggio condominiale sotterraneo e non ho la presa di corrente né posso fare modifiche. Mi informerò dalla società proprietaria dell'immobile, ma dubito abbiano una soluzione. Di conseguenza, avrei o il supercharger o una colonnina elettrica (a pagamento).
Prova a chiedere, Antonio... anch'io, con posto auto nella rimessa sotto a dove abito, a suo tempo mi informai e mi dissero che se facevo fare l'impianto collegandomi direttamente al mio contatore, non avrebbero posto veti. Ora sono in attesa di una model 3, per cui non ho ancora dato il via ai lavori, però penso che in linea di massima se non fai spendere nulla al proprietario dell'immobile, te lo lasci fare senza problemi; in fondo è un "plus" che si ritroverà quando e se te ne andrai 😉