Forum


Problema Gateway
 

Problema Gateway  

Pagina 1 / 2

Post: 75
Registered
(@enrico-2)
Trusted Member
Registrato: 2 annifa

Buongiorno a tutti! 

Anche se tra una cosa e l'altra seguo poco il forum ultimamente, vi voglio raccontare l'ultima disavventura. 

A fine aprile sono stato fuori casa una settimana, rientrando il 28. Anche se ero all'estero ogni tanto, forse una volta al giorno, buttavo un occhio allo stato dell'impianto sull'app giusto per vedere quanto avevo prodotto con il FV.

Un paio di giorni prima di rientrare, il 26 aprile, non riesco a collegarmi con la PW, l'app dice "Dati non disponibili". Dopo mezza giornata così, avendo verificato che la rete internet a casa era presente e la rete elettrica pure (ho analizzato il log di un piccolo ups che ho dovuto prendere in mancanza del backup gateway), ho chiesto a mio papà se poteva andare a fare una verifica sul posto.

Risultato: led della PowerWall verde lampeggiante veloce. Qualcosa non andava. Gli ho fatto fare una procedura di power cycle sia della PW che del gateway, senza risultato.

Al che ho atteso il rientro a casa, e subito ho chiamato l'assistenza Tesla. Una gentile operatrice del settore Energy, con la massima disponibilità, mi chiede di fare nuovamente il power cycle seguendo dettagliatamente le istruzioni inviate via mail da lei, in quanto non riescono a contattare l'impianto neanche dai loro sistemi. Io eseguo e ci risentiamo il giorno seguente (mi ha chiamato lei), ma nulla era cambiato.

A quanto pare il responsabile del problema è il Gateway, perché non dà più segni di vita, ne sonori, ne la presenza della sua rete wifi "TEG", ne altro. Probabilmente è saltato per qualche motivo. 

Perciò la gentile assistente mi dice che avviseranno il mio installatore del problema per una verifica in loco, ma mi consiglia anche di contattarlo autonomamente per accelerare la procedura. 

Chiamo l'installatore, spiego il problema, lui mi dice che non sono ahimè il primo, è sicuramente un problema di gateway, perciò salta la verifica sul campo e si fa mandare direttamente un gateway sostitutivo.

A un mese esatto non ho più avuto notizie, l'ho contattato due volte nelle ultime due settimane e mi ha detto che era in attesa del pacco da Tesla.

Ora comincia a scocciarmi il fatto che la PW è ferma da un mese, sono tentato di richiamare l'assistenza per sollecitare anche loro. Dite che sia una buona idea?

15 Replies
Post: 22
Registered
(@davide06)
Eminent Member
Registrato: 5 mesifa

Enrico i temi di consegna di Tesla non sono brevissimi. Ma io solleciterei. Non so se ne sei al corrente, ma  se la tua PW dovesse scaricarsi completamente sarebbe un grosso problema. Attento.

Risposta
1 Risposta
Registered
(@enrico-2)
Registrato: 2 annifa

Trusted Member
Post: 75

Ne sono al corrente ed è per questo che sono preoccupato. Sicuramente partiva alta, attorno all'80%, quando è saltato il gateway. Però voglio evitare qualsiasi altro problema. Domani chiamo...

Risposta
Post: 701
Moderator
(@alexxx)
Honorable Member
Registrato: 2 annifa

Enrico, hai fatto tutti i tentativi che potevi fare, per cui sì, sollecitare eccome.

Comunque potrebbe anche essere solo un problema di comunicazione del gateway, ma magari il tuo PW2 funziona benissimo. Lo capisci dal led verde che corre lungo la fiancata del PW2: se è perennemente acceso e varia di intensità (pulsa), vuol dire che sta lavorando tranquillamente. Se invece lampeggia allora è tutto fermo.

Risposta
1 Risposta
Registered
(@enrico-2)
Registrato: 2 annifa

Trusted Member
Post: 75

Alexxx, quasi aspettavo un tuo post 😆 

Sicuramente è tutto fermo perché il led lampeggia, non pulsa.

Non mi resta che sollecitare direttamente Tesla allora, visto che l'installatore più di dirmi che non è arrivato nulla non fa..

Speriamo bene...

Risposta
Post: 701
Moderator
(@alexxx)
Honorable Member
Registrato: 2 annifa

Eh, allora è un problema. Prova a rifare la procedura di attivazione, in teoria se non va a buon fine dovrebbe darti qualche messaggio di errore. Poi se fossi in te sarei tentato di togliere l'alimentazione al PW2, almeno hai la certezza che non ti si scarica. Però non sono sicuro al 100% che sia una buona idea, magari prima chiedi un parere a Tesla domani.

Tienici aggiornati.

Aggiungo: se hai acquistato il PW2 direttamente da Tesla, sollecitare a maggior ragione. Se l'hai acquistato dall'installatore, è meglio che si dia una mossa perché sei senza accumulo da aprile.

Risposta
2 Risposte
Registered
(@enrico-2)
Registrato: 2 annifa

Trusted Member
Post: 75

All'epoca avevo preso diretti contatti con l'installatore, però per l'assistenza ho sentito Tesla in quanto non penso l'installatore avrebbe fatto diversamente (ha lavorato molto bene sull'impianto, tanto che un addetto di Tesla venuto a fare un check si è complimentato per l'installazione, però a volte è un po' vecchia maniera e troppa tecnologia lo confonde 😆 ).

Domani chiamo Tesla intanto e vediamo se si può fare qualcosa. Magari attaccarla o spegnerlo può aiutare ma me lo farò indicare da loro.

Con procedura di attivazione cosa intendi? Perché se è quella che penso, ovvero collegarsi al Wi-Fi "TEG" e seguire la procedura non mi è possibile in quanto la rete non è presente (io sospetto sia saltato lo stadio di alimentazione del gateway...).

Risposta
Moderator
(@alexxx)
Registrato: 2 annifa

Honorable Member
Post: 701

Sì intendevo quella procedura. Allora hai poco da fare...comunque far saltar fuori un nuovo gateway non dovrebbe essere così difficile, ma forse è un periodo un po' particolare per via della diffusione della Model 3.

Risposta
Post: 31
Registered
(@giotechno)
Eminent Member
Registrato: 2 annifa

Ciao, perché non provi ad entrare nel gateway via cavo Ethernet?

Risposta
1 Risposta
Registered
(@enrico-2)
Registrato: 2 annifa

Trusted Member
Post: 75

Provato, è normalmente connesso via Eth. Purtroppo però il router lo vede disconnesso. 

Risposta
Pagina 1 / 2
Share:
Violet
Default
Pear
Black Emo
{violet}:grinning:
{violet}:wink:
{violet}:face:
{violet}:inlove:
{violet}:sweaty:
{violet}:surprised:
{violet}:lovekiss:
{violet}:laugh:
{violet}:formalsmile:
{violet}:displeased:
{violet}:cool:
{violet}:resent:
{violet}:nerd:
{violet}:screaming:
{violet}:amazed:
{violet}:sad:
{violet}:deceitful:
{violet}:starryeyes:
{violet}:evil:
{violet}:shocked:
{violet}:tears:
{violet}:sulky:
{violet}:smile:
{violet}:vomited:
{violet}:hi:
{violet}:afraid:
{violet}:crazy:
{violet}:rabid:
{violet}:fighting:
{violet}:nonoise:
{violet}:blushed:
{violet}:idontknow:
{violet}:scared:
{violet}:razz:
{violet}:kiss:
{violet}:eat:
{violet}:shutmouth:
{violet}:gape:
{violet}:suspicious:
{violet}:laughingoutloud:
{violet}:bruise:
{violet}:crying:
{violet}:pray:
{violet}:serious:
{violet}:excitement:
:)
:d
:wink:
:mrgreen:
:neutral:
:twisted:
:arrow:
:shock:
:???:
:cool:
:evil:
:oops:
:razz:
:roll:
:cry:
:eek:
:lol:
:mad:
:sad:
:!:
:?:
:idea:
:hmm:
:beg:
:whew:
:chuckle:
:silly:
:envy:
:shutmouth:
{pear}:happy:
{pear}:smile:
{pear}:laugh:
{pear}:laughingoutloud:
{pear}:crying:
{pear}:exhausted:
{pear}:nerd:
{pear}:surprised:
{pear}:veryhungry:
{pear}:wink:
{blackemo}:laughtertotears:
{blackemo}:gift:
{blackemo}:love:
{blackemo}:inlove:
{blackemo}:shamefaced:
{blackemo}:heart:
{blackemo}:crazy:
{blackemo}:anguished:
{blackemo}:bruise:
{blackemo}:easymoney:
{blackemo}:exhausted:
{blackemo}:vampire:
{blackemo}:shutmouth:
{blackemo}:wink:
{blackemo}:carnival:
{blackemo}:flowers:
{blackemo}:hotdrink:
{blackemo}:party: