Forum


Prima carica parzia...
 
Notifiche
Cancella tutti

Prima carica parzialmente assorbita dalla rete !!  


Post: 2
Registered
(@m_aureli)
New Member
Registrato: 7 mesifa

Un saluto a tutti,

oggi è stata attivato il mio impianto FV da 6 Kw con annessa Pawerwall 2. E' accaduta una cosa che mi suona davvero strana, la batteria si è caricata in parte con l'energia prodotta da i pannelli ed in parte con energia prelevata dalla rete. Mi spiego meglio, il contatore posizionato sulla batteria misurava un assorbimento di 5 Kw c.a , ma per tutta la durata della carica l'impianto causa cielo nuvoloso ha erogato energia tra 1,5 kw e 2,5 kw.  Monitorando costantemente il contatore generale di casa il consumo istantaneo ha rilevato una oscillazione di consumi tra 2,5 kw e 3,5 kw, tutti imputabili alla carica della batteria visto che in casa era tutto spento . Addirittura ad un certo punto il sole è completamente andato via facendo aumentare la quota parte assorbita dalla rete e ciò ha determinato una interruzione per sovraccarico avendo ancora  un contratto di fornitura a 3 KW che sto passando a 6. 

Chiamando subito la ditta installatrice la risposta è stata che probabilmente per quanto attiene alla prima carica la cosa è normale. 

Io non sono convinto, secondo me la carica deve essere sempre fatta prelevando l'energia prododa dal FV e in nessun caso dalla rete.

Altra anomalia riscontrata riguarda le informazioni fornite dall'App Tesla che in tutto questo rilevava che l'intero assorbimento dei 5Kw era  proveniente al 100% dal FV, assolutamente non veritiero perchè come ho detto sopra il FV ha avuto una punta massima di 2,5Kw.

Cosa ne pensate? Qualcuno ha avuto un'esperienza simile?

Grazie.

 

4 Risposte
Post: 51
Registered
(@stefano-67)
Trusted Member
Registrato: 7 mesifa

Ciao, mi sa che ti hanno collegato qualcosa in modo sbagliato, anche se  prima carica la deve prendere dal fotovoltaico

 

Risposta
Post: 123
Registered
(@gnoto)
Estimable Member
Registrato: 1 annofa

No, c'è qualcosa che non va. Forse il TA messo nel posto sbagliato.

La ricarica è da fotovoltaico anche al primo giro (per me è stato così).

Risposta
Post: 1215
Moderator
(@alexxx)
Noble Member
Registrato: 3 annifa

Credo proprio che abbiano sbagliato qualcosa nel collegamento. Imbarazzante la risposta del tuo installatore.

Non vorrei che avessero messo la sonda TA di produzione sulla fase consumo; se così fosse, ogni volta che consumi, per il gateway Tesla è come se il tuo fotovoltaico stesse producendo energia.

Risposta
Post: 135
 Enzo
Registered
(@enzo)
Estimable Member
Registrato: 2 annifa

i casi sono due: o ti hanno fisicamente sbagliato ad attaccarre i 2 TA o sono attaccati giusti ma hanno sbagliato a configurarli loro in fase di programmazione. Alla prima accensione o quando ne deriva un aggiornamento software l'unica cosa particolare di diverso è che partono le pompe di ricircolo acqua, al batteria fà tutto un suo check. Ma comunque la carica della batteria deve essere presa tutta dal FV. Attenzione: se ti trovi con una piccola parte di energia presa dalla rete enel, ma parliamo di 0,1 -0, 3 kwh allora in quel caso i collegamenti sono giusti ma hai l'impedenza di rete elevata e devi farti caricare il firmware speciale. Sono comunque tutte cose che un installatore certificato sà. a meno che non sia una di quelle classiche società meramente commerciali che prendono ordini e poi mandano squadre di artigiani a installare il tutto ( pannelli e batterie ) .Cosa vietato da Tesla ma che purtroppo succede. Oppure è la loro prima installazione e allora nessuna colpa, le cose si imparano strada facendo e se sono coerenti si ''sbattono'' e ti risolvono il problema

Risposta
Condividi: