Forum


Powerwall in confusione  


Post: 369
Owner
(@criky)
Reputable Member
Registrato: 2 annifa

Buon giorno a tutti, condivido l'ultima avventura che sembrerebbe andata a buon fine.

La mia situazione era questa:

  •  Linea Enel con impedenza alta
  • Fotovoltaico da 6Kw
  • PowerWall2
  • Tesla Model 3 
  • Wall Connector.

Prima dell'installazione del wall connector anche con batteria carica davo ogni giorno qualcosa ad Enel e nonostante questo prendevo da Enel dai 4 ai 6 kw tutti i giorni.

Dopo l'installazione del wall connector i sensori del powerwall hanno dato i numeri, scambiavano la rete con l'abitazione, sommavano il consumo con la produzione…. insomma erano impazziti e dall'app mi risultava avere una centrale termo nucleare con produzioni anche di 10kw.

L'installatore è venuto più volte, ha provato a spostare i sensori, ma niente. Hanno contattato i tecnici di Tesla che ha messo sotto controllo anche loro l'impianto. Sembrerebbe che, visto anche l'impedenza alta, vi fosse un conflitto tra Powerwall, Wall connector e Model 3.

Risoluzione, spero, nuovo cavetto tra gateway e impianto, powerwall attaccato direttamente all'uscita del contatore con sensore. Blocco degli aggiornamenti automatici del powerwall in quanto ogni volta c'è da settare con alta impedenza

Situazione: tutto funziona alla perfezione e non ho i soliti prelievi dei famosi 4-6 kw al giorno.

Queste ultime giornate non sono state le migliori per il sole, appena potrò invierò una schermata giornaliera dall'app . Magari riesco a trovarne una vecchia per il confronto.

Scusate il mio linguaggio non molto tecnico, spero di essermi riuscita a spiegare, casomai correggete pure gli strafalcioni.

Buon sole a tutti

11 Replies
Post: 780
Moderator
(@alexxx)
Prominent Member
Registrato: 2 annifa

Accidenti @criky! PW2, M3 e Wall connector in conflitto fra loro: praticamente la tempesta perfetta!! 😀 

Speriamo davvero che sia tutto risolto ora. Dovrebbero averti installato un firmware speciale con suffisso HI (High Impedance), studiato appositamente per aggirare il problema dell'impedenza alta. Ti risulta?

Risposta
5 Risposte
Owner
(@criky)
Registrato: 2 annifa

Reputable Member
Post: 369

@alexxx

Penso di sì, almeno così ha detto l'installatore. Non so dove posso vedere se c'è. Dall'App mi trovo solo versione 1.37.1

Risposta
Moderator
(@alexxx)
Registrato: 2 annifa

Prominent Member
Post: 780

Allora hai la stessa mia versione. Dall'app avresti dovuto leggere 1.37.1-HI

 

Risposta
 Albe
Owner
(@albe)
Registrato: 2 annifa

Estimable Member
Post: 120

Confermo le indicazioni di @alexxx . Anch'io avevo preblemi di alta impedenza e in effetti ho la versione 1.34.3-HI. 

Mi preoccupa un po' il fatto di dover mettere mano di nuovo all'impianto nel caso scegliessi di installare il wall connector. Meglio continuare con il cavo fornito da con la M3.

Piccolo off-topic. Sto valutando invece di portare da 3 a 6 kwh il contatore enel perchè tipo stanotte mi è saltato tutto. Pw era a 0%, M3 stava caricando a 3kw. Il Pw ha richiesto un picco di energia (come al solito quando arriva allo 0%) e mi è saltato il contatore. 

 

Risposta
Owner
(@criky)
Registrato: 2 annifa

Reputable Member
Post: 369

@albe

Potrebbe essere che non ti succeda niente, nel caso sanno quali sono le vie per risolvere. 

Risposta
Moderator
(@alexxx)
Registrato: 2 annifa

Prominent Member
Post: 780

@albe

quando la batteria rimane allo 0% troppo a lungo, per evitare uno spegnimento indesiderato che produrrebbe danni, si autoalimenta dalla rete; questo è il motivo del picco di potenza che ti ha fatto saltare il contatore. Va bene aumentare a 6 kW, ma ti propongo un'alternativa: alzare la soglia del PW2 da 0% a 3 o 5%. Credo che sia possibile farlo, non autonomamente ma facendo richiesta a Tesla.

Risposta
Post: 369
Owner
(@criky)
Reputable Member
Registrato: 2 annifa

Mi è venuto or ora un pensiero: se fanno confusione tra di loro, possono anche lavorare assieme. Sai che bello che sarebbe! Una ulteriore batteria da 75 kw che puoi utilizzare come e  quanta ne hai bisogno. 

Risposta
4 Risposte
Moderator
(@alexxx)
Registrato: 2 annifa

Prominent Member
Post: 780

Secondo me ci arriveremo prima o poi. Questione di tempo.

 

Risposta
Moderator
(@cronos)
Registrato: 4 annifa

Noble Member
Post: 2140

@alexxx

E' probabile.. ma non con le nostre auto attuali, manca la componentistica per 'estrarre' energia dall'auto, e sospetto che una parte almeno dovrebbe stare nell'auto per questioni di sicurezza

Detto questo se non ti basta il powerwall come immagazzinamento basta che metti in carica l'auto e ti bruci il surplus, però il punto è che difficilmente hai così tanta energia da caricare l'auto, caricare il powerwall e averne anche in eccesso che non consumi guidando quindi la differenza è molto relativa

Risposta
 Noos
Moderator
(@noos)
Registrato: 4 annifa

Famed Member
Post: 3729

@alexxx

Sono un po' più cautelativo rispetto a voi  per i motivi che conosciamo.......credo che in tesla siano contrari anche se, tempo ed esperienza, posso portare a cambi di rotta.

Risposta
Moderator
(@alexxx)
Registrato: 2 annifa

Prominent Member
Post: 780

@Noos

Aggregazione, interscambio, versatilità...secondo me piano piano ci stiamo muovendo in quella direzione. Poi posso sbagliare eh...

 

Risposta
Share:
Violet
Default
Pear
Black Emo
{violet}:grinning:
{violet}:wink:
{violet}:face:
{violet}:inlove:
{violet}:sweaty:
{violet}:surprised:
{violet}:lovekiss:
{violet}:laugh:
{violet}:formalsmile:
{violet}:displeased:
{violet}:cool:
{violet}:resent:
{violet}:nerd:
{violet}:screaming:
{violet}:amazed:
{violet}:sad:
{violet}:deceitful:
{violet}:starryeyes:
{violet}:evil:
{violet}:shocked:
{violet}:tears:
{violet}:sulky:
{violet}:smile:
{violet}:vomited:
{violet}:hi:
{violet}:afraid:
{violet}:crazy:
{violet}:rabid:
{violet}:fighting:
{violet}:nonoise:
{violet}:blushed:
{violet}:idontknow:
{violet}:scared:
{violet}:razz:
{violet}:kiss:
{violet}:eat:
{violet}:shutmouth:
{violet}:gape:
{violet}:suspicious:
{violet}:laughingoutloud:
{violet}:bruise:
{violet}:crying:
{violet}:pray:
{violet}:serious:
{violet}:excitement:
:)
:d
:wink:
:mrgreen:
:neutral:
:twisted:
:arrow:
:shock:
:???:
:cool:
:evil:
:oops:
:razz:
:roll:
:cry:
:eek:
:lol:
:mad:
:sad:
:!:
:?:
:idea:
:hmm:
:beg:
:whew:
:chuckle:
:silly:
:envy:
:shutmouth:
{pear}:happy:
{pear}:smile:
{pear}:laugh:
{pear}:laughingoutloud:
{pear}:crying:
{pear}:exhausted:
{pear}:nerd:
{pear}:surprised:
{pear}:veryhungry:
{pear}:wink:
{blackemo}:laughtertotears:
{blackemo}:gift:
{blackemo}:love:
{blackemo}:inlove:
{blackemo}:shamefaced:
{blackemo}:heart:
{blackemo}:crazy:
{blackemo}:anguished:
{blackemo}:bruise:
{blackemo}:easymoney:
{blackemo}:exhausted:
{blackemo}:vampire:
{blackemo}:shutmouth:
{blackemo}:wink:
{blackemo}:carnival:
{blackemo}:flowers:
{blackemo}:hotdrink:
{blackemo}:party: