Forum


Limitazione carica ...
 
Condividi:
Notifiche
Cancella tutti

Ciao a tutti e benvenuti sul nostro forum! In questo forum è richiesta la presentazione nella sezione apposita (CLICCA QUI PER APRIRLA) prima di postare, altrimenti i tuoi post non saranno visibili!

Ne approfitto anche per ricordare a tutti che abbiamo un regolamento (CLICCA QUI PER APRIRLO) e va letto e rispettato!

ATTENZIONE! I POST INSERITI NELLE DISCUSSIONI, SE NON INERENTI, VENGONO CANCELLATI E LE DISCUSSIONI CHE DEVIANO TROPPO DALL‘ARGOMENTO CHIUSE.

ATTENZIONE! CAUSA SPAM SIAMO STATI OBBLIGATI AD ATTIVARE L'APPROVAZIONE MANUALE DEI POST PER I NUOVI UTENTI! NON SERVE FARE PIU POST SE NON SI VEDE IL PROPRIO PUBBLICATO MA ATTENDERE CON PAZIENZA! GRAZIE!

Limitazione carica in estate sotto al 100%


(@caliban)
Eminent Member Registered
Registrato: 4 annifa
Post: 27
Topic starter  

Ciao a tutti,

d'estate il mio consumo elettrico è decisamente basso (7-8 kwh al giorno conto i 30-35 d'inverno) complice l'assenza del riscaldamento (elettrico) e dei condizionatori (che non amo particolarmente). 

La conseguenza è che al mattino la batteria inizia a caricarsi quando è ancora circa al 70% e prima delle 10 è già al 100% rimanendoci per tutta la giornata finchè non tramonta il sole, quando finalmente riprende ad alimentare la casa e "smolla" un po' dalla carica piena. Ma per una decina di ore almeno rimane al 100% e da quanto so questo non fa proprio bene alla sua chimica.

Non sarebbe utile poter inserire una limitazione di carica, ad esempio all'80%, per evitare di lasciare la batteria al 100% per metà giornata sapendo che tutta questa energia non serve ? 


   
Citazione
(@devix)
Illustrious Member Paladino
Registrato: 7 annifa
Post: 19421
 

Il mio PW2 è perennemente al 100% da 1 anno e mezzo visto che la casa è vuota. Non credo che si possa danneggiare poiché ha effettivamente una "riserva" non utilizzabile. Tu vedi il 100%, ma in realtà non lo è. Insomma, immagino che gli ingegneri Tesla abbiano pensato che ha un utilizzo diverso da una batteria da auto e impostato il software di conseguenza.


   
RispostaCitazione
(@caliban)
Eminent Member Registered
Registrato: 4 annifa
Post: 27
Topic starter  

@devix non ho un'auto Tesla ma ho letto che anche lì quando vedi 100% di carica in realtà una parte della batteria è comunque scarica e viceversa quando vedi 0%. Si consiglia anche di mantenere la carica tra 20% e 80% e di non lasciare la batteria fuori da questi limiti per molto tempo (es: è ok se carichi al 100% da Supercharger e usi subito l'auto scaricandola un po'). Che io sappia le batterie del Powerwall sono circa le stesse delle auto e quindi mi aspetto di dover fare una gestione simile.


   
RispostaCitazione
(@bonny85)
Illustrious Member Friend
Registrato: 5 annifa
Post: 5779
 

@caliban

Come ti ha scritto Devix, Tesla avrà previsto che il Powerwall al 100% ‘visualizzato’ sia in realtà al 90%...

Questo post è stato modificato 3 annifa da Bonny85

   
RispostaCitazione
(@icemanhonda)
Noble Member Owner
Registrato: 6 annifa
Post: 2134
 

@caliban

Sei sicuro che le batterie siano le stesse?

Come ti ha detto Devix Tesla tiene conto di tutti i valori in campo e regola il tutto di conseguenza, idem le percentuali di carica e scarica, considera che per dare certe garanzie i margini in cui operano le batterie saranno sicuramente stati calcolati a dovere.Non fari ingannare dai valori che vedi di percentuale, solo Tesla sa realmente quali sono i margini, questo sempre in ottica di preservare il prodotto nel tempo.Io il PW2 è circa 18 mesi che l'ho installato e mi trovo veramente molto bene, prima avevo un PW1 sostituito con PW2 completamente in garanzia causa rottura ,il tutto senza l'esborso di un centesimo.Stai quindi tranquillo che secondo me sei in buone mani.


   
Okami reacted
RispostaCitazione
Condividi: