Ciao a tutti,
d'estate il mio consumo elettrico è decisamente basso (7-8 kwh al giorno conto i 30-35 d'inverno) complice l'assenza del riscaldamento (elettrico) e dei condizionatori (che non amo particolarmente).
La conseguenza è che al mattino la batteria inizia a caricarsi quando è ancora circa al 70% e prima delle 10 è già al 100% rimanendoci per tutta la giornata finchè non tramonta il sole, quando finalmente riprende ad alimentare la casa e "smolla" un po' dalla carica piena. Ma per una decina di ore almeno rimane al 100% e da quanto so questo non fa proprio bene alla sua chimica.
Non sarebbe utile poter inserire una limitazione di carica, ad esempio all'80%, per evitare di lasciare la batteria al 100% per metà giornata sapendo che tutta questa energia non serve ?
Il mio PW2 è perennemente al 100% da 1 anno e mezzo visto che la casa è vuota. Non credo che si possa danneggiare poiché ha effettivamente una "riserva" non utilizzabile. Tu vedi il 100%, ma in realtà non lo è. Insomma, immagino che gli ingegneri Tesla abbiano pensato che ha un utilizzo diverso da una batteria da auto e impostato il software di conseguenza.