Forum


Importante aggiorna...
 

Importante aggiornamento app Powerwall  

Pagina 1 / 2

Post: 701
Moderator
(@alexxx)
Honorable Member
Registrato: 2 annifa

Novità interessanti per i possessori di PW2.
Il sempre ben informato sito Electrek ha anticipato in questo articolo che "nei prossimi mesi" sarà rilasciato un corposo aggiornamento dell'app.
Si potrà consultare lo storico giornaliero, mensile e annuale della produzione solare. Ad esempio si potrà vedere la produzione del 10 febbraio 2018, oppure del mese di gennaio 2019, oppure dell'intero 2018.
Attualmente possiamo solo vedere la produzione di oggi, ieri, degli ultimi 7 giorni, degli ultimi 28 giorni e degli ultimi 12 mesi. Tutti i dati antecedenti a luglio 2018 sono perduti.
Speriamo che questo aggiornamento (anche se l'articolo non lo dice), valga non solo per la produzione solare, ma anche per gli altri flussi energetici (da e verso il PW2, da e verso la rete, consumi domestici).
Altra chicca per i "malati" come me, la possibilità di esportare i dati.
Insomma, pare proprio l'aggiornamento che ci si aspettava ormai da due anni. Staremo a vedere.

26 Replies
1 Risposta
Registered
(@enrico-2)
Registrato: 2 annifa

Trusted Member
Post: 75
Postato da: Alexxx

Novità interessanti per i possessori di PW2.
Il sempre ben informato sito Electrek ha anticipato in questo articolo che "nei prossimi mesi" sarà rilasciato un corposo aggiornamento dell'app.
Si potrà consultare lo storico giornaliero, mensile e annuale della produzione solare. Ad esempio si potrà vedere la produzione del 10 febbraio 2018, oppure del mese di gennaio 2019, oppure dell'intero 2018.
Attualmente possiamo solo vedere la produzione di oggi, ieri, degli ultimi 7 giorni, degli ultimi 28 giorni e degli ultimi 12 mesi. Tutti i dati antecedenti a luglio 2018 sono perduti.
Speriamo che questo aggiornamento (anche se l'articolo non lo dice), valga non solo per la produzione solare, ma anche per gli altri flussi energetici (da e verso il PW2, da e verso la rete, consumi domestici).
Altra chicca per i "malati" come me, la possibilità di esportare i dati.
Insomma, pare proprio l'aggiornamento che ci si aspettava ormai da due anni. Staremo a vedere.

Ottime notizie! Ora non dovrò più cercare di ricavarmi minuti preziosi per scrivermi un software dedicato come avevo iniziato a fare.

Risposta
Post: 36
Registered
(@andrea78re)
Eminent Member
Registrato: 12 mesifa

Ottima notizia direi.

Una curiosità, perché la percentuale indicata dall'applicazione non combacia con i valori in kW? 

Non riesco a capire che calcoli fanno per determinare la percentuale.

Andrea

 

Risposta
14 Risposte
Moderator
(@alexxx)
Registrato: 2 annifa

Honorable Member
Post: 701

La percentuale indica il residuo di energia presente nella batteria. I valori in kWh misurano i vari flussi energetici, ma nessuno di questi esprime direttamente la capacità residua della batteria.

Sarebbe bello avere la doppia visualizzazione: % residua / kWh residui.

Risposta
Registered
(@andrea78re)
Registrato: 12 mesifa

Eminent Member
Post: 36

Ciao alexxx,

Scusa ma mi sono espresso male. Quello che volevo intendere è che i valori indicati, esempio sui 6 mesi di quest'anno come dalle due foto, le percentuali non combaciano con i kW indicati. Questo mio dubbio è uguale anche sul mese la settimana ieri e Ogg.

Non riesco proprio a capire che calcoli fa l'app.

So che è una stupidata, ma è un calcolo che non riesco a capire

.

Risposta
Moderator
(@alexxx)
Registrato: 2 annifa

Honorable Member
Post: 701

La schermata di sinistra è il riepilogo dei vari flussi energetici: ti dice che la tua casa ha consumato 4107 kWh, il tuo impianto ha prodotto 4109 kWh, eccetera. La schermata di destra invece ti dice che i 4107 kWh che la tua casa ha consumato provengono per il 50,7% dal FV (cioè circa 2082 kWh), per il 26,9% dal PW2, e il restante 22,4% l'hai prelevato dalla rete. Perciò il tuo autoconsumo annuo si aggira intorno al 77,6% (100-22,4)

Risposta
Moderator
(@cronos)
Registrato: 3 annifa

Noble Member
Post: 1811

Si ma il calcoli non tornano è quello che sta dicendo e mi trova d'accordo

Posto che il powerwall ha fornito 1426kwh sarebbero il 28,8% e non il 26,9%, dove è finito quel 2%?

da rete sappiamo che sono 967kwh, ma se facciamo 967/4107 abbiamo il 23,5%, anche qui i contei non tornano, doveva essere il 22.4%, anche qui un 1% di differenza

 

Detto questo le cifre sono "abbastanza" vicine, quindi è banalmente una questione di arrotondamenti e metodi di misura diversi, quindi non crucciarti troppo

 

 

Risposta
Moderator
(@alexxx)
Registrato: 2 annifa

Honorable Member
Post: 701

Avevo capito tutt'altro. Allora a questo punto 1426/4107 fa 34,7% che rispetto al 26,9% fa quasi 8% di differenza, non certo giustificabili con errori di arrotondamento.

Io mi sono dato un'altra spiegazione: i 4107 kWh consumati dalla casa non sono riferiti al 2019, ma agli ultimi 12 mesi di calendario, cioè da luglio 2018 a giugno 2019. Di questo sono certo. Può essere invece che le percentuali della schermata di destra siano effettivamente riferite ai soli 6 mesi del 2019.

Volendo si può fare una verifica andando a sommare i parziali mensili da gennaio a giugno 2019 e ricalcolando le percentuali.

 

 

Risposta
Registered
(@andrea78re)
Registrato: 12 mesifa

Eminent Member
Post: 36

Buongiorno a tutti,

finalmente ho trovato la soluzione alla differenza di valori rispetto alla percentuale.

dati estrapolati dal software Powerwall companion su windows

4107kw casa sono la somma di 1106 (26.9%) da batteria 919 (22.4) dalla rete e 2082 (50.7%) da fotovoltaico.

I 1426kw della batteria sono la somma dei 1106 dati alla casa+320 ceduti in rete.

A questo punto come è possibile che 320KW la batteria li ceda in rete? 

Qui la faccenda si complica. 

Dati dati ho anche scoperto che la batteria ha una resa del 89.996%.

Speriamo che con il nuovo aggiornamento dell'app, risolvano questa, che per me è un anomalia.

Andrea

Risposta
Moderator
(@cronos)
Registrato: 3 annifa

Noble Member
Post: 1811

@andrea78re

la resa del 90% non è affatto un anomalia, non so quale sia la percentuale 'esatta' magari il giusto è 92? 95?, ma immagazzinare energia genera uno spreco, ed estrarla altrettanto

è un dato che per ovvi motivi non viene mai spiegato dagli installatori

poi va visto se tiene già conto del consumo intrinseco del powerwall

Risposta
Moderator
(@alexxx)
Registrato: 2 annifa

Honorable Member
Post: 701

Andrea, non mi convincono del tutto i tuoi calcoli. Non posso e non voglio credere che il PW2 immagazzini energia per poi ricedere 320 kWh alla rete. Sarebbe una specie di harakiri.

Come calcoli la resa della batteria? 90% è proprio il valore dichiarato da Tesla. Per come la calcolo io, il mio PW2 non va oltre il 78% di efficienza, per cui per me 90% è grasso che cola! A questo punto spero di aver sbagliato i conti.

 

Risposta
Registered
(@andrea78re)
Registrato: 12 mesifa

Eminent Member
Post: 36

@alexxx

Ciao Alexxx,

questo è il file Excel che ho scaricato dal powerwall.

Era in file csv che ho convertito in xls.

Sulla percentuale non so se ho fatto i calcoli esatti, ma i 320Kw ceduti in rete ne sono sicuro, è un dato non calcolato ma scaricato.

Credo anch'io che cedere tutti quei kw non sia normale. Quando ho un attimo, provo a verificare se tra inverno e estate trovo molta differenza.

Andrea 

Risposta
Moderator
(@alexxx)
Registrato: 2 annifa

Honorable Member
Post: 701

@andrea78re

Complimenti, bel lavoro con il file Excel. Proverò a scaricarmi anch'io quel software. Fai solo attenzione alle unità di misura: stiamo parlando di energia, quindi Wh e kWh; W e kW misurano la potenza.

Effettivamente la dicitura "battery energy exported to grid" sembra proprio indicare che la batteria ha ceduto 320 kWh alla rete. Ma ti sei mai accorto di questa cosa guardando l'app?

Ci sono un altro paio di cose che non mi convincono in quel file. Ad esempio: se i dati sono riferiti al 2019, perché considera anche il mese di dicembre 2018? E poi, se la tua casa ha consumato 4107 kWh in 6 (o 7) mesi, vuol dire che in un anno arriva sugli 8000 kWh. Ti risulta di avere consumi domestici così alti?

Ultima cosa: come calcoli l'efficienza di 89.996%? Io di solito faccio il rapporto "da PW2"/"a PW2", che nel tuo caso verrebbe 1426/1624=87.8% (comunque molto migliore della mia).

Risposta
Registered
(@andrea78re)
Registrato: 12 mesifa

Eminent Member
Post: 36

@alexxx

Con la app di Tesla mi ero accorto della differenza tra la percentuale indicata e i Kw/h che non combaciavano. Da li ho cominciato a capire cosa mi sfuggiva.

Il periodo va appunto da dicembre 2018 a giugno 2019 e i consumi sono cosi alti perché ho una pompa di calore che uso per riscaldare, raffrescare e acqua calda sanitaria.

Ho anche verificato che nel periodo di febbraio non ho ceduto praticamente nulla 2 kw/h mentre a giugno circa 90kw/h.

L'unica ipotesi che mi viene in mente è che per mantenere lo stato del 100% la batteria ceda un po di W/h continuamente e quindi ne prelevi continuamente anche se in stato di standby indicato sull'app.

Alexxx cosa ne pensi?

Andrea

Risposta
Moderator
(@alexxx)
Registrato: 2 annifa

Honorable Member
Post: 701

@andrea78re

scusami, ancora una puntualizzazione sull'unità di misura: l'energia è potenza x tempo, quindi kWh, non kW/h (W maiuscolo, k e h minuscolo).

Venendo alla tua ipotesi, la batteria si auto scaricherebbe per poi potersi ricaricare. Boh, sono un po' perplesso ma a questo punto tutto è possibile.

 

Risposta
Moderator
(@alexxx)
Registrato: 2 annifa

Honorable Member
Post: 701

@andrea78re

Mi sa che ho capito perché la tua rendicontazione anno si ferma a dicembre 2018. Molto banalmente perché magari prima non avevi il Powerwall! 😆 

Risposta
Registered
(@andrea78re)
Registrato: 12 mesifa

Eminent Member
Post: 36

@alexxx

Yess. Installato 20/11/2018.

comunque sono soddisfattissimo della scelta che ho fatto. Sia etica che economica.

 

Risposta
Post: 345
Owner
(@criky)
Reputable Member
Registrato: 2 annifa

Visto che ultimamente sto avendo dei problemi…..come al solito, sono molto in contatto con l'installatore e con i tecnici Tesla per una interferenza tra Powerwall-Wall connector - Model 3, ho avuto anch'io delle interessanti "soffiate" riguardanti le future collaborazioni tra i prodotti Tesla. Speriamo che si possano concretizzare e soprattutto che siano attuabili anche in Italia.

Alla risoluzione del mio ulteriore problema ve lo riassumerò così che possa servire ad altri di noi.

Una saluto particolare @Alexxx e buona domenica a tutti

Risposta
Post: 701
Moderator
(@alexxx)
Honorable Member
Registrato: 2 annifa

Ciao a te @criky! Se vuoi darci maggiori dettagli su queste "soffiate" siamo tutt'orecchi 😉 

In bocca al lupo per i tuoi nuovi problemi, e quando sarà il momento di parlarne, mi raccomando apri un thread dedicato oppure proseguine uno che affronta lo stesso argomento.

Buona domenica

Risposta
1 Risposta
Owner
(@criky)
Registrato: 2 annifa

Reputable Member
Post: 345

Wall connector +- Zappi

Model3 +- Powerwall

😱

Risposta
Post: 701
Moderator
(@alexxx)
Honorable Member
Registrato: 2 annifa

E' arrivato!
Con la nuova versione 3.9.0 abbiamo finalmente uno storico del monitoraggio come si deve.
Finalmente abbiamo la possibilità di recuperare tutti i dati storici, non soltanto quelli degli ultimi 12 mesi.
Inoltre è possibile muoversi indietro e avanti giorno per giorno, settimana per settimana, mese per mese, anno per anno.
C'è una nuova visualizzazione di durata, che mostra i flussi energetici complessivi a partire dalla prima installazione. E ora abbiamo anche la possibilità di scaricare i dati.
Piccolo suggerimento per un'eventuale miglioria: se volessi vedere il grafico giornaliero del 20 settembre 2017 dovrei toccare lo schermo più di 700 volte.
Non sarebbe meglio aprire una specie di calendario pop-up da cui selezionare la data che si desidera?

Risposta
Pagina 1 / 2
Share:
Violet
Default
Pear
Black Emo
{violet}:grinning:
{violet}:wink:
{violet}:face:
{violet}:inlove:
{violet}:sweaty:
{violet}:surprised:
{violet}:lovekiss:
{violet}:laugh:
{violet}:formalsmile:
{violet}:displeased:
{violet}:cool:
{violet}:resent:
{violet}:nerd:
{violet}:screaming:
{violet}:amazed:
{violet}:sad:
{violet}:deceitful:
{violet}:starryeyes:
{violet}:evil:
{violet}:shocked:
{violet}:tears:
{violet}:sulky:
{violet}:smile:
{violet}:vomited:
{violet}:hi:
{violet}:afraid:
{violet}:crazy:
{violet}:rabid:
{violet}:fighting:
{violet}:nonoise:
{violet}:blushed:
{violet}:idontknow:
{violet}:scared:
{violet}:razz:
{violet}:kiss:
{violet}:eat:
{violet}:shutmouth:
{violet}:gape:
{violet}:suspicious:
{violet}:laughingoutloud:
{violet}:bruise:
{violet}:crying:
{violet}:pray:
{violet}:serious:
{violet}:excitement:
:)
:d
:wink:
:mrgreen:
:neutral:
:twisted:
:arrow:
:shock:
:???:
:cool:
:evil:
:oops:
:razz:
:roll:
:cry:
:eek:
:lol:
:mad:
:sad:
:!:
:?:
:idea:
:hmm:
:beg:
:whew:
:chuckle:
:silly:
:envy:
:shutmouth:
{pear}:happy:
{pear}:smile:
{pear}:laugh:
{pear}:laughingoutloud:
{pear}:crying:
{pear}:exhausted:
{pear}:nerd:
{pear}:surprised:
{pear}:veryhungry:
{pear}:wink:
{blackemo}:laughtertotears:
{blackemo}:gift:
{blackemo}:love:
{blackemo}:inlove:
{blackemo}:shamefaced:
{blackemo}:heart:
{blackemo}:crazy:
{blackemo}:anguished:
{blackemo}:bruise:
{blackemo}:easymoney:
{blackemo}:exhausted:
{blackemo}:vampire:
{blackemo}:shutmouth:
{blackemo}:wink:
{blackemo}:carnival:
{blackemo}:flowers:
{blackemo}:hotdrink:
{blackemo}:party: