Forum


Impianti fatti nel ...
 
Condividi:
Notifiche
Cancella tutti

Ciao a tutti e benvenuti sul nostro forum! In questo forum è richiesta la presentazione nella sezione apposita (CLICCA QUI PER APRIRLA) prima di postare, altrimenti i tuoi post non saranno visibili!

Ne approfitto anche per ricordare a tutti che abbiamo un regolamento (CLICCA QUI PER APRIRLO) e va letto e rispettato!

ATTENZIONE! I POST INSERITI NELLE DISCUSSIONI, SE NON INERENTI, VENGONO CANCELLATI E LE DISCUSSIONI CHE DEVIANO TROPPO DALL‘ARGOMENTO CHIUSE.

ATTENZIONE! CAUSA SPAM SIAMO STATI OBBLIGATI AD ATTIVARE L'APPROVAZIONE MANUALE DEI POST PER I NUOVI UTENTI! NON SERVE FARE PIU POST SE NON SI VEDE IL PROPRIO PUBBLICATO MA ATTENDERE CON PAZIENZA! GRAZIE!

Impianti fatti nel 2018 detrazione fiscale a volte non valida


 Enzo
(@enzo)
Membro
Registrato: 6 annifa
Post: 159
Topic starter  

Buongiorno a tutti voi. Sta capitando una cosa tristissima da parte dell'agenzia delle entrate. In pratica i volponi hanno emanato la guida alla detrazione fiscale per l'anno 2018 ( circolare 13E del 31-5-2019 ) a pag 267 a differenza degli altri anni sono apparse 2 nuove righe che citano cosi:

'' L'installazione successiva del sistema di accumulo non dà diritto alla detrazione nel caso in cui l'impianto fotovoltaico non sia stato ammesso alla detrazione in quanto oggetto di tariffe incentivanti '' 

Il che vuol dire che chiunque abbia fatto l'impianto fotovoltaico dal 1° al 5° conto energia se mette la batteria non può detrarla al 50%. Mentre installazioni nuove o fatte solo con lo scambio sul posto che accedevano alla detrazione può essere detratta anche la batteria.

1) a meno che uno non abbia il 1° conto energia o il 5° conto energia a livello di incentivi statali non cambia nulla se ho, oppure no la batteria. Quindi avrei visto in maniera corretta se vietavano la detrazione solo per questi tipi di incentivi ( oltretutto già vietato dal GSE ). 

2) Se proprio vogliono fare una cosa del genere lo dicono a inizio anno e non nell'imminente momento di compilare le detrazioni perchè economicamente cambia tutto

 


   
Citazione
 Enzo
(@enzo)
Membro
Registrato: 6 annifa
Post: 159
Topic starter  

E per inizio anno intendo a inizio 2018, cosi uno sà se fare oppure no i lavori, non a maggio 2019 dicendomi che quello che ho fatto a gennaio 2018 ora non va bene. in sincerità.....**************


   
RispostaCitazione
(@marcober)
Eminent Member Registered
Registrato: 5 annifa
Post: 35
 

Ti devo però dire che tale approccio non è una sorpresa assoluta.

In tanti, leggendo le norme e le risoluzioni di AdE a partire dal 2007, avevano scritto che  " a rigore di logica" non si sarebbe potuto detrarre un accumulo abbinato ad un impianto che prende incentivi.

Almeno..io e altri commercialisti lo dicevamo..io l'ho pure scritto su un forum che va per la maggiore su tali problematiche..ma ovviamente venivamo derisi da elettricisti e venditore di accumuli..che dicevano "un mio cliente ha detratto..e tutto è ok".

Tuttavia io non mi farei mai fare impianto elettrico da un commercialista..ma molti si sentono rassicurati se l'elettricista da i consigli fiscali...oggi va così..

Se hai installato su impianto incentivato..aspetta l'ultimo giorno a pagare IREF..magari le potenti lobby degli accumuli che godono di buoni appoggi al Governo faranno un "ribaltone" delle norme fiscali, con buona pace dell'equita fiscale e delle norme consolidate..e magari potrai comunque detrarre (devo dire, in barba alle Norme precedenti).

 


   
RispostaCitazione
 Enzo
(@enzo)
Membro
Registrato: 6 annifa
Post: 159
Topic starter  

Buongiorno marcober.

Il problema principale è che se si prende la guioda dell'anno precedente,ossia del 2018 riferita per l'anno 2017 viene spiegato chiaramente che si può detrarre la batteria. Essendo quindi l'ultima versione uno ''dovrebbe'' essere sicuro. Ora hanno ricambiato ancora e magari come dici tu sarà ricambiata ancora una volta.


   
rossovolpe reacted
RispostaCitazione
(@alexxx)
Noble Member Moderator
Registrato: 6 annifa
Post: 1565
 

Bel macello. Mi chiedo come si regoleranno con chi sta già legittimamente detraendo un accumulo su impianto incentivato. Continueranno a detrarre? Non potranno più detrarre? Non potranno più detrarre e dovranno restituire quanto già detratto?


   
rossovolpe reacted
RispostaCitazione
(@rossovolpe)
Estimable Member Owner
Registrato: 6 annifa
Post: 129
 

dite bene, questa ambigua circolare sta generando un vero macello (con conseguente allarmismo e rischio paralisi del settore, già di per sé piuttosto vessato).

nel 2018 AdE aveva chiarito dicendo che l'accumulo era detraibile a prescindere se l'impianto ftv fosse stato installato in precedenza oppure contestualmente al sistema di accumulo (posto che per i 1° C.. il GSE non permetteva l'installazione e per i 5° chiedeva il contatore aggiuntivo).

Teniamo presente che una parte enorme del mercato degli accumuli residenziali degli ultimi anni è installata inevitabilmente  su impianti incentivati (2-3-4 ... e anche 5 conto). C'è addirittura chi oltre al C.E. e alla detrazione irpef ha anche goduto dei bandi regionali...

Convengo anche io che eventuali cambiamenti inerenti queste cose debbano essere comunicati con congruo anticipo, ma sono comunque fiducioso: mi auspico che le "lobby" del settore faranno in modo di far rientrare il problema. Io stesso ho clienti che stanno detraendo tranquillamente da anni, e altri che hanno finito l'installazione proprio qualche giorno prima della famosa circolare del 31 maggio (arrivata come un fulmine a ciel sereno). 

Poi, se nonostante le belle parole ed i mega obiettivi energetici, vogliono definitivamente azzoppare anche la branca residenziale di un settore che già vive a stento (basti pensare al decreto FER1 fermo da anni e che probabilmente mai arriverà) allora che ci provino pure.

 


   
RispostaCitazione
(@marcober)
Eminent Member Registered
Registrato: 5 annifa
Post: 35
 

Enzo..non è cosi..in quella guida si dice che l'accumulo rientra fra i beni che possono comporre un impianto FV (al proposito esiste una nota del ministero e dunque almeno questo dubbio, che pure poteva esserci, è stato chiarito anni fa).

MA la detrazione spetta INA LCUNI CASI

Per farti capire..ristrutturare rifacendo un bagno è detraibile..MA se lo fai su una zona che fa cubatura nuova, non lo è.

Se metti una caldaia e fai la detrazione del 50% e dopo aggiungi un puffer, LO DETRAI. Se fai il CONTO TERMICO (incompatibile con la detrazione) e dopo aggiungi un puffer, NON lo detrai, PERHE HAI CHIESTO CONTO TERMICO, che vale SULL'INTERO IMPIANTO, e dunque siccome AGGIUNGI UN PEZZO ad un IMPIANTO ESISTENTE che NON DAVA ACCESSO PER INCOMPATIBILITA ALLA DETRAZIONE, non puo detrarre MANCO l'aggiunta (altrimenti con un installatore compiacente sarebeb facile fare magheggi con le fatture).

 

Lo steso vale dunque per accumulo..è un elemento aggiunto che si integra AD UN IMPIANTO, che ti apre la porta alla detrazione (a ceret condizini) dunque 

1) da solo non è MAI detraibile

2) lo diventa se l'IMPIANTO a cui lo aggiungi è detraibile.

 

Ad esepio..se impianto è su una casa NUOVA, non è detraibile

COME PURE se un impianto è INCENTIVATO, non è detraibile..e dunque manco un suo futuro "accessorio". Idem se domani devi cambiare Inverter, NON o detrai.

 

ecco perche a chi mi chideva se era possibile dicevo sempre NO..oppure dicevo, FAI INTERPELLO e lo sai..al che alcuni dicevano, no grazie..altri dicevano, preferisco non saperlo e detrarre, tanto lo fanno tutti.

 

Però, credimi, AdE non ha affatto cambiato opinione..sono i venditori che hanno raccontato una verità "border line" per venderli.

Uno ha anche detto ad un mio amico che poteva detrarlo anche senza avere il FV!


   
RispostaCitazione
(@marcober)
Eminent Member Registered
Registrato: 5 annifa
Post: 35
 

la responsabilita della detrazione è del CONTRIBUENTE.

se hai dato corrette info ad un professionista, tu sei comunque responsabile MA puoi chiedere a lui i danni (di solito è assicurato)


   
RispostaCitazione
(@marcober)
Eminent Member Registered
Registrato: 5 annifa
Post: 35
 

sian sempre li,. dire che potevi metterlo su impianto esistente NON SIGNIFICA che potevi dedurlo su impianto incentivato

Siamo portati a volte a leggere quel che ci serve e non quel che c'è scritto..

 

PRECISO POI che chi ha avuto BANDI REGIONALI puo detrarre (se legittimato, cioè se non gode di Incentivo) SOLO la quoat parte che resta A SUO CARICO..dunque DEDOTTO IL CONTRIBUTO REGIONALE

Altra cosa che simpaticamente chi vende accumuli si scorda di dire..

 

Il FER1 per fine mese vive e lotta insieme a noi (ovviamente al residenziale non tange)

Questo post è stato modificato 5 annifa da Marcober

   
RispostaCitazione
(@rossovolpe)
Estimable Member Owner
Registrato: 6 annifa
Post: 129
 

vero, ma allora perché attendere 3 anni? sarebbe bastato scriverla subito giusta. 
Ho a che fare con commercialisti, ho clienti che hanno commercialisti (perché bisogna dirlo francamente, oggi un sistema di accumulo non possono permetterselo proprio tutti, pure detraendo...) e tra tutte le ambiguità che ci regala il nostro fisco quella sui sistemi di accumulo è una detrazione considerata possibile praticamente da chiunque (vedasi che tantissimi stanno già detraendo da anni).

Nel mio caso francamente non vivo vendendo sistemi di accumulo, ma non crediamo che chiunque abbia acquistato una batteria si sia fatto imbonire da qualche call-center...

in giurisprudenza comunque ciò che non è espressamente vietato è lecito, quindi stiamo a vedere.

Questo post è stato modificato 5 annifa 2 volte da rossovolpe

   
RispostaCitazione
(@marcober)
Eminent Member Registered
Registrato: 5 annifa
Post: 35
 

a mio modo di vedere non è MAI stata scritta in modo errato.

se vai se energeticambiente ci sono decine di post e di polemica fra me( econ e commercio) e venditori di accumuli..su questo punto...con io che dico "guardate che..." e loro che dicono" cosi fan tutti".

Hai commercialisti che hanno pure sbagliato la loro? può essere..anche il ciabattino gira con le scarpe rotte...

 

Nel caso di specie è espressamente vietato..nel senso che la norma sugli Incentivi vita il cumulo.

 

Comuqnue dai..ora ora è arrivato ok UE  su FER1..si riparte secondo te?


   
RispostaCitazione
(@alexxx)
Noble Member Moderator
Registrato: 6 annifa
Post: 1565
 

Fortunatamente non rientro nella fattispecie per cui sono salvo. Vorrei solo dire che non è detto che gli installatori siano per forza in malafede. Non sarebbe la prima volta che le norme risultano fumose e troppo generiche. Il fatto che solo quest'anno siano state aggiunte quelle due righe interpretative la dice lunga sul caos che regna.


   
RispostaCitazione
Condividi: