Forum


Condividi:
Notifiche
Cancella tutti

Ciao a tutti e benvenuti sul nostro forum! In questo forum è richiesta la presentazione nella sezione apposita (CLICCA QUI PER APRIRLA) prima di postare, altrimenti i tuoi post non saranno visibili!

Ne approfitto anche per ricordare a tutti che abbiamo un regolamento (CLICCA QUI PER APRIRLO) e va letto e rispettato!

ATTENZIONE! I POST INSERITI NELLE DISCUSSIONI, SE NON INERENTI, VENGONO CANCELLATI E LE DISCUSSIONI CHE DEVIANO TROPPO DALL‘ARGOMENTO CHIUSE.

ATTENZIONE! CAUSA SPAM SIAMO STATI OBBLIGATI AD ATTIVARE L'APPROVAZIONE MANUALE DEI POST PER I NUOVI UTENTI! NON SERVE FARE PIU POST SE NON SI VEDE IL PROPRIO PUBBLICATO MA ATTENDERE CON PAZIENZA! GRAZIE!

Gateway e wifi


(@midar)
Active Member Registered
Registrato: 4 annifa
Post: 12
Topic starter  

Ciao a tutti, l'installatore Tesla mi ha installato il gateway utilizzando un router wifi aggiuntivo, ovvero ha connesso il router wifi alla porta ethernet del gateway e poi il router lo ha messo in bridge sulla mia rete wifi perché ha detto che il gateway ha il wifi ma non è in grado di connettersi ad una rete esistente, può solo fornire una rete wifi che serve per la configurazione.

Giusto o è una bufala.... a me sembra che nelle configurazioni ci siano i campi per impostare i parametri della rete wifi di casa e quindi secondo me si dovrebbe connettere senza necessità di apparati esterni.

Michele


   
Citazione
(@sanesienrico)
Estimable Member Owner
Registrato: 5 annifa
Post: 142
 

Ciao 

Mi sembra una supercazzola.

Io ho un semplice Time machine Apple. Ho messo il Mac della macchina e le ho dato la pass. del WiFi . Tutto si è collegato senza problemi .

Si comporta come un normalissimo e banalissimo collegamento tra un cellulare / computer e una base wifi. 


   
RispostaCitazione
(@alexxx)
Noble Member Moderator
Registrato: 6 annifa
Post: 1565
 

Io ho il router wifi in soggiorno e il gateway in garage (piano interrato).  In garage arriva un segnale debolissimo (chiamiamolo Alex-wifi), ma il gateway riusciva ad agganciarlo e bene o male funzionava. Però il tutto era abbastanza ballerino e instabile.

Allora ho aggiunto un range extender da 25€, applicato in garage, che prende il segnale del router in soggiorno e lo amplifica, generando Alex-wifi_ext. Agganciando il gateway a quest'ultimo segnale, l'app non ha più avuto problemi di connettività.


   
RispostaCitazione
(@devix)
Illustrious Member Paladino
Registrato: 7 annifa
Post: 19421
 

Supercazzola. Io ce l’ho collegato alla time capsule di Apple sia via wi-fi che via ethernet


   
RispostaCitazione
(@gnoto)
Estimable Member Owner
Registrato: 5 annifa
Post: 163
 

L'ha inventata veramente grossa...

Si collega a un SSiD WiFi esistente senza alcun problema.


   
RispostaCitazione
(@paolo-f-b)
Honorable Member Registered
Registrato: 5 annifa
Post: 576
 

Mi sembra che ci sia un pò di confusione nella definizione di questi apparati.

Gateway è l'apparato che unisce due reti di tipo diverso (adsl/vdsl con ethernet ad esempio)

Router è l'apparato che instrada i pacchetti ethernet tra due reti uguali e ne filtra i contenuti (ethernet in questo caso)

WIFI in questo caso è lo stesso di access-point

Bridge in questo caso è un repeater ma anche un access-point) cioè trasmette il protocollo ethernet su due mezzi fisici diversi

Bene nel caso specifico di questa discussione direi che normalmente gli apparati moderni di collegamento internet (sia ADSL che Fibra) hanno, in quello che viene definito erroneamente modem, tutte le funzioni suddette esclusa la funzione di repeater quindi gateway, access-point (WIFI) e router.

Non capisco la funzione gateway di Michele in garage, ha solo il modem ADSL senza le altre funzioni? e poi ha solo le funzioni router/access-point in casa?

Se così fosse, secondo me dovrebbe aggiungere un repeater wifi o un powerline (che sarebbe un bridge) per arrivare col segnale al garage.


   
RispostaCitazione
(@midar)
Active Member Registered
Registrato: 4 annifa
Post: 12
Topic starter  

Come immaginavo... Nel mio garage c'è il segnale wifi bello robusto ma l'installatore ha fatto un po' di confusione e mi voleva appioppare un altro apparato che di fatto sarebbe stato un range extender del wifi... ad ogni modo ho deciso di arrivare al gateway tesla con la rete cablata visto che ne ho la possibilità.


   
RispostaCitazione
(@alexxx)
Noble Member Moderator
Registrato: 6 annifa
Post: 1565
 

@midar

Allora con quella sei blindato.


   
RispostaCitazione
(@massi76)
Eminent Member Registered
Registrato: 5 annifa
Post: 38
 

Invece quanto ti hanno detto è semplicemente una "mezza verità". Credo che Tesla suggerisca agli installatori di utilizzare l'ethernet perchè facendo così non ci sono disconnessioni frequenti e deve lavorare meno la SIM integrata.

Ho sperimentato che con la WiFi abilitata e configurata, se per sbaglio ti riparte il router, il Powerwall non si riconnette, nonostante il segnale WiFi sia ok. Lo puoi verificare semplicemente dai lease del DHCP o pingando il suo ip se hai una reservation per il suo MAC address, per farlo riconnettere subito devi collegare l'ethernet e forzare la riconnessione sul WiFi oppure attendere X ore perché ad un certo punto si riconnette anche se non fai nulla (ma passano davvero molte ore).

In sintesi meglio se connesso in ethernet, mica ti possono dire che il gateway ha un bug o che il WiFi funziona limitatamente, ognuno racconta la sua "storia" per giustificare questo curioso comportamento

Questo post è stato modificato 4 annifa da massi76

   
RispostaCitazione
 gico
(@gico)
Famed Member Owner
Registrato: 5 annifa
Post: 2327
 

Vorrei dire una cosa 

 

 


   
RispostaCitazione
Condividi: