Forum


FV 6kWp + PW2 = Tri...
 
Condividi:
Notifiche
Cancella tutti

Ciao a tutti e benvenuti sul nostro forum! In questo forum è richiesta la presentazione nella sezione apposita (CLICCA QUI PER APRIRLA) prima di postare, altrimenti i tuoi post non saranno visibili!

Ne approfitto anche per ricordare a tutti che abbiamo un regolamento (CLICCA QUI PER APRIRLO) e va letto e rispettato!

ATTENZIONE! I POST INSERITI NELLE DISCUSSIONI, SE NON INERENTI, VENGONO CANCELLATI E LE DISCUSSIONI CHE DEVIANO TROPPO DALL‘ARGOMENTO CHIUSE.

ATTENZIONE! CAUSA SPAM SIAMO STATI OBBLIGATI AD ATTIVARE L'APPROVAZIONE MANUALE DEI POST PER I NUOVI UTENTI! NON SERVE FARE PIU POST SE NON SI VEDE IL PROPRIO PUBBLICATO MA ATTENDERE CON PAZIENZA! GRAZIE!

FV 6kWp + PW2 = Trifase ?

Pagina 1 / 2

(@lainx84)
Trusted Member Registered
Registrato: 5 annifa
Post: 53
Topic starter  

Buongiorno a tutti,

questo è il mio primo post su questo forum e spero di non esser linciato già al day 1.
Sto valutando di installare a breve un FV da 6 kWp sul tetto condominale del mio appartamento.
In casa dispongo di un contratto da 4,5 kW e quasi tutti quelli che mi hanno fatto un preventivo mi hanno informato che avrei dovuto aumentare il contatore da 4,5 kW a 6 kW per installare un impianto FV da 6 kWp.
Inoltre, se volesi installare una batteria Tesla Powerwall 2 sarei quasi obbligato a passare a un impianto trifase (cosa che non vorrei fare).
Secondo voi è corretta l'affermazione che mi è stata fatta ?
Sono obbligato a passare a 6 kW come contratto e richiedere una trifase ?!

Grazie per il vostro supporto a chiarire ogni mio dubbio.


   
Citazione
(@divh)
Illustrious Member Admin
Registrato: 8 annifa
Post: 5448
 

Primo richiamo 🙂

Presentazione in sezione apposita! Grazie!


   
RispostaCitazione
(@scanred_x)
Illustrious Member Newsmodder
Registrato: 8 annifa
Post: 5924
 

tranquillo, quando Divah mette il 🙂 vuol dire che l'ha presa bene...

come in molti Forum, prima ci si presenta nella sezione Presentazioni e poi si postano qui  o ovunque liberamente gli argomenti che interessano... tutto qui..

Non appena ti presenti, viene sbloccato il post per adesso in moderazione...

facile

🙂

Scan


   
RispostaCitazione
(@lainx84)
Trusted Member Registered
Registrato: 5 annifa
Post: 53
Topic starter  

Scusatemi ancora di essere partito cosi a spronbattuto 🙁


   
RispostaCitazione
 Noos
(@noos)
Illustrious Member Moderator
Registrato: 8 annifa
Post: 7528
 

Nessun problema, visto che i fatto i compiti a casa procediamo.

No, non sei obbligato a ridefinire il contratto per la potenza del fotovoltaico, un cosa è la potenza contrattuale di fornitura, l'altra è quella di cessione.

Anche per il PW2 stessa cosa, c'è una errata interpretazione della norma CEI che vorrebbe la somma delle potenze PW+potenza contrattuale di fornitura se superiore a 6kW richiede passaggio a 400V 3F 50Hz.

Non mi stancherò mai di ripetere fino allo sfinimento e anche oltre.......un professionista del settore saprà certamente districarsi anche a livello normativo.

Se quelli qui ti sei rivolto si professano professionisti i casi sono due.....

1) Si intendono bene di banane

2) Ti stanno prendendo in braccio.

Attenzione particolare rivolto all'impianto di casa.......ti avranno certamente detto una volta messo in servizio il fotovoltaico potrai sommare, parlo della potenza disponibile a casa, la potenza erogata in quel momento dai pannelli alla potenza stabilità per contratto con il tuo fornitore, questo significa che avrai disponibili 10,5kW (6 + 4,5).......okkio al dimensionamento dell'impianto di casa.

 

 

 


   
RispostaCitazione
(@alexxx)
Noble Member Moderator
Registrato: 6 annifa
Post: 1565
 

Mi aggiungo al già esaustivo Noos (stavo per scrivere esaurito ma mi sono corretto in tempo), per dire che il Powerwall è progettato principalmente per lavorare in monofase, quindi è strano che te lo propongano in trifase.
Saresti costretto a montare 3 PW2 (uno per ogni fase) oppure a ricorrere a qualche "artificio" elettrotecnico (compensazione di fase).
Inoltre anche la potenza del PW2 si somma (5 kW), portando la potenza totale teoricamente disponibile a 15.5 kW.

Un impianto da 6 kWp su un tetto condominiale quasi sicuramente ti obbliga ad "appropriarti" di porzioni di tetto che, millesimi alla mano, non ti spetterebbero.
La recente riforma dei condomini ti concede un uso più esteso delle parti comuni per finalità quali il risparmio energetico, ma se posso permettermi un consiglio non richiesto, muoviti con la massima cautela e metti in campo tutta la diplomazia di cui sei capace.
Concorda ogni tua mossa con l'amministratore e cerca di non dare mai la sensazione che vuoi importi sugli altri.


   
RispostaCitazione
(@technoproject)
Estimable Member Registered
Registrato: 5 annifa
Post: 121
 

Ciao, su altri post trovi la risposta. Comunque la norma cei di che che la somma della potenza degli inverter del fotovoltaico + la potenza dell’inverter del powerwall se supera i 10 kw sei obbligato a mettere trifase invece tra i 6 e 10 è a discrezione di e distribuzione.

Di conseguenza, per il caso di specie, la tipologia di connessione deve essere scelta in base allo squili- brio di corrente introdotto in rete, funzione della potenza disponibile in prelievo oppure della potenza di- sponibile in im- missione, ed in base al contributo dell’impianto di produzione alla corrente di cortocircuito. In virtù dei criteri suddetti, la Norma CEI 0-21 stabilisce in via generale che gli impianti di produzione collegati alla rete mediante un sistema elettrico di distribuzione monofase possono avere una potenza complessiva sul punto di connessione fino a 6 kW. È facoltà del distributore elevare la suddetta potenza fino a 10 kW, sulla base delle analisi tecniche eseguite dal distributore stesso.

Caso 2
Impianto FV monofase a cui si aggiunge un accumulo collegato lato ac.
La potenza nominale del nuovo impianto si calcola come somma tra la potenza nominale dell’impianto FV esistente e la potenza nominale del nuovo sistema di accumulo. La potenza nominale del nuovo sistema di accumulo è calcolata come iI valore minimo tra
• la potenza nominale dell’inverter e
• la potenza nominale dell’accumulo

Di nuovo, la potenza nominale del nuovo impianto deve essere considerata ai fini dei servizi di rete richiesti dalla Norma CEI 0-21.

https://www.ceinorme.it/doc/norme/faq2C_.pdf

 

 


   
scanred_x reacted
RispostaCitazione
(@lainx84)
Trusted Member Registered
Registrato: 5 annifa
Post: 53
Topic starter  

Inizio ad avere qualche confusione ? in merito.

Ho capito che l'installazione è fattibile ma che il distributore può sempre negarmi l'allaccio causa possibile sbilanciamento della rete !?

Nel documento linkato da @technoproject dice :

La potenza nominale del nuovo impianto si calcola come somma tra la potenza nominale dell’impianto FV esistente e la potenza nominale del nuovo sistema di accumulo. La potenza nominale del nuovo sistema di accumulo è calcolata come iI valore minimo tra la potenza nominale dell’inverter e la potenza nominale dell’accumulo.

Ora nella scheda tecnica della Tesla Powerwall 2 riporta come fattore di potenza (massima potenza nominale) +/- 0,85 mentre il SolarEdge 6000H riporta come potenza nominale appunto 6000.

Potenza STC dei moduli 6 kWp, potenza nominale dell’inverter 6 kW -> P_nominale impianto esistente: 4,5 kW

- aggiunta di un accumulo da 5 kW con inverter da 6 kW -> P_nominale nuovo impianto 11 kW

 

Oddio quanto è complicato ? 


   
RispostaCitazione
(@devix)
Illustrious Member Paladino
Registrato: 7 annifa
Post: 19421
 

Affidati a un professionista serio.
Io ho già un impianto da 5kWp nominali fatto in 2 momenti diversi. Il primo è da 2,4, mentre il secondo da 2,5 ma l’inverter di quest’ultimo è da 4kW.
Ho paura che quando mi arriverà il PW2 dovrò passare a trifase per lo sforo dei 10kW. Poco male, aumenterò da 6 a 10 la potenza impegnata e caricherò l’auto più velocemente


   
RispostaCitazione
(@liv59)
Estimable Member Registered
Registrato: 6 annifa
Post: 122
 

Ciao LainX84, come già detto in un altro post io ho avuto lo stesso problema di "potenze sommate". Ho un impianto FV da 6Kwp dal 2012 l'anno scorso ho messo la Pw2 e dovendo cambiare l'inverter (perché non era compatibile con pw2) ho dovuto mettere SE5000H anziché l'SE6000H per non dover passare al trifase (è stato il male minore visto che il leggero degrado dell'impianto comportava il superamento dei 5Kwp in pochi giorni dell'anno e solo in certe condizioni). Concordo con Alexxx per quanto riguarda il tetto condominiale, informati bene perché le sorprese arrivano sempre quando meno te le aspetti...


   
RispostaCitazione
(@lainx84)
Trusted Member Registered
Registrato: 5 annifa
Post: 53
Topic starter  

Quindi, ricapitolando.

Se voglio la PW2 devo avere un FV/Inverter da massimo 5kW (Es. SolarEdge SE5000H) e aggiungendo la batteria di accumulo arrivo a 10 kW esatti ma anche in quel caso rimango con il punto di domanda fino a carte fatte.

Al contrario mettendo 4kW di FV/Inverter con PW2 arrivo a 9kW e dovrei andar tranquillo ?!

Per quanto riguarda i pannelli sul tetto, guardavo solo i SunPower Max 3 da 400w l'uno (che per i 6 kW erano 25,5 mq e ci stavo nel tetto condominale per la sola mia parte facendo il conto 127 mq / 5).

Comunque ho già sentito gli altri condomini e nessuno è interessato al FV.


   
RispostaCitazione
 Noos
(@noos)
Illustrious Member Moderator
Registrato: 8 annifa
Post: 7528
 

Carte fatte non proprio, nulla ti vieta di configurare e chiedere un parere  al gestore, l'invito che faccio è quello di rivolgerti a professionista ferrato nel settore, rischi di addentrarti in un campo minato nel quale è di assoluta rilevanza il sapere come muoversi.


   
RispostaCitazione
(@lainx84)
Trusted Member Registered
Registrato: 5 annifa
Post: 53
Topic starter  

Il problema è che fin'ora di tutti i preventivi fatti solo l'ultimo mi ha detto di stare attento mentre per tutti gli altri (che si spacciano per installatori certificati) han detto che non c'è problema.

 

Non sò se ora posso mettere i nomi delle aziende in questione nel caso fatemi sapere.


   
RispostaCitazione
 Noos
(@noos)
Illustrious Member Moderator
Registrato: 8 annifa
Post: 7528
 

Sarebbe pubblicità, il regolamento non lo permette. ? 


   
RispostaCitazione
(@enrico-2)
Estimable Member Registered
Registrato: 6 annifa
Post: 79
 

Ciao, ho letto molto velocemente la discussione e vedo che molti di hanno già risposto, io volevo riportarti la mi esperienza personale: da quasi due anni ho installato un impiano fotovoltaico da 6kWp, contestualmente ho fatto installare anche la PW2 e ho sempre avuto il contratto con il gestore di 4,5kW. 

Nessun problema, nessun trifase, nessun aumento di potenza richiesto.

L'unica cosa che il gestore ha ritenuto opportuna è stata adeguare il cablaggio che arriva al contatore, nulla di più.


   
RispostaCitazione
Pagina 1 / 2
Condividi: