Forum


Finalmente installa...
 
Condividi:
Notifiche
Cancella tutti

Ciao a tutti e benvenuti sul nostro forum! In questo forum è richiesta la presentazione nella sezione apposita (CLICCA QUI PER APRIRLA) prima di postare, altrimenti i tuoi post non saranno visibili!

Ne approfitto anche per ricordare a tutti che abbiamo un regolamento (CLICCA QUI PER APRIRLO) e va letto e rispettato!

ATTENZIONE! I POST INSERITI NELLE DISCUSSIONI, SE NON INERENTI, VENGONO CANCELLATI E LE DISCUSSIONI CHE DEVIANO TROPPO DALL‘ARGOMENTO CHIUSE.

ATTENZIONE! CAUSA SPAM SIAMO STATI OBBLIGATI AD ATTIVARE L'APPROVAZIONE MANUALE DEI POST PER I NUOVI UTENTI! NON SERVE FARE PIU POST SE NON SI VEDE IL PROPRIO PUBBLICATO MA ATTENDERE CON PAZIENZA! GRAZIE!

Finalmente installata PW2... ma con qualche problemino...

Pagina 1 / 2

(@lainx84)
Trusted Member Registered
Registrato: 5 annifa
Post: 53
Topic starter  

Ciao a tutti,

finalmente lunedì mi hanno attivato l'impianto fotovoltaico (dopo 2 mesi di attesa del GSE).
Il tecnico installatore ha quindi messo in funzione l'inverter SolarEdge e la batteria Tesla PW2.
Peccato che è saltato all'occhio qualche problema con la PW2.
In pratica sembrava che batteria non rilevasse la carica dai pannelli e il consumo di casa.
Dopo un'oretta di lavoro fra lo spostare le pinze amperometriche, cambiato qualche filo e modificato qualche opzione sul gateway della tesla sembrava tutto corretto ma alla sera ho notato qualche disfunzione :

1) Durante la giornata, quando ancora la batteria Tesla Powerwall 2 non è carica al 100%, la potenza rilevata dall'app e dal gateway della Tesla Powerwall 2 e dall'inverter risulta notevolmente discostante tra i due (con differenze anche di 2kW) rendendo la carica della batteria rallentata nonostante il carico in casa notevolmente basso. Inoltre la batteria non ha caricato mai a più di 2 kW.

 

2) Durante la serata, quando non c'è più luce dal sole e dall'inverter segna 0 kW come produzione, dall'app e dal gateway della Tesla Powerwall 2 risulta comunque produzione dall'impianto solare ed è proporzionale a quanto prelevata dalla batteria per alimentare i consumi di casa (es. 1kW di consumo in casa, 0,5 kW dalla batteria e 0,5 kW dai pannelli ma in realtà quella corrente proviene dall'esterno quindi acquistata dal fornitore).

 

3) Il modbus meter risulta dall'inverter come import / export (acquistata e venduta) sempre a 0 kW (questo è un problema sul modbus meter della SolarEdge)

Voi che cosa ne pensate ?
Come FW installato sul gateway risulta la 1.37.1

Grazie del vostro feedback.


   
Citazione
(@cronos)
Famed Member Friend
Registrato: 8 annifa
Post: 3838
 

penso che ti abbiano decisamente messo le pinze amperometriche a casaccio senza avere la minima idea di come funzioni il tuo impianto elettrico


   
RispostaCitazione
(@alexxx)
Noble Member Moderator
Registrato: 7 annifa
Post: 1566
 

Il punto 2 mi fa sbarellare; il fotovoltaico che produce di sera non è niente male!

Pare proprio che ti abbiano posizionato le sonde alla membro di segugio. Due suggerimenti: posizionare le sonde il più vicino possibile ai contatori (sonda di produzione->contatore di produzione, sonda di consumo->contatore di scambio). Secondo: evitare wireless, tutto via cavo, a costo di farti aggiungere un secondo meter.

Infine domandone: ti hanno misurato l’impedenza dell’impianto?


   
RispostaCitazione
(@lainx84)
Trusted Member Registered
Registrato: 5 annifa
Post: 53
Topic starter  

@alexxx

Attualmente il tutto è cablato. Non ho nulla in wireless.

E no, non hanno misurato l'impedenza dell'impianto che io sappia (non c'ero in fase di installazione, ma solo di attivazione da parte del GSE).


   
RispostaCitazione
(@alexxx)
Noble Member Moderator
Registrato: 7 annifa
Post: 1566
 

Ma l’installatore che dice di tutto ciò? Cosa intende fare? 

L’allaccio dell’impianto te l’ha fatto e-distribuzione. Il GSE è l’ente che ti paga in base alla convenzione di scambio sul posto. Bonifico a conguaglio 2019 il 22 giugno 2020.


   
RispostaCitazione
(@lainx84)
Trusted Member Registered
Registrato: 5 annifa
Post: 53
Topic starter  

@alexxx

L'installatore ripassa domani in tarda mattinata (da Lunedì che l'impianto è attivo...)


   
RispostaCitazione
(@alexxx)
Noble Member Moderator
Registrato: 7 annifa
Post: 1566
 

@lainx84

Bene, tienici aggiornati.


   
RispostaCitazione
(@criky)
Honorable Member Owner
Registrato: 6 annifa
Post: 531
 

Mamma mia con che installatori abbiamo a che fare. ? Per questo motivo ogni tanto Tesla ne fa fuori qualcuno. 


   
RispostaCitazione
(@zizio82)
Illustrious Member Admin
Registrato: 5 annifa
Post: 10246
 

Ma all'atto pratico, sulla base di questi errori che vengono commessi, quali rischi ci sono per persone oppure impianto elettrico di casa?

Mera curiosità eh...


   
RispostaCitazione
(@cronos)
Famed Member Friend
Registrato: 8 annifa
Post: 3838
 

@zizio82

 

Se è una questione di sonde paghi di più e non sfrutti bene la batteria... Però se uno sbaglia una cosa così banale ti domandi cosa altro può aver sbagliato.. 


   
RispostaCitazione
(@lainx84)
Trusted Member Registered
Registrato: 5 annifa
Post: 53
Topic starter  

Nel mentre attendo l'arrivo del tecnico per sistemare il pasticcio combinato, vorrei ben capire quale sia la velocità massima di ricarica della PW2.


   
RispostaCitazione
(@alexxx)
Noble Member Moderator
Registrato: 7 annifa
Post: 1566
 

Tesla dichiara 5 kW in continuo, sia in carica che scarica, con picchi fino a 7 kW. Naturalmente una potenza di 5 kW comporta una velocità di carica di 5 kWh all’ora.

Però se hai l’impedenza troppo alta la velocità può diminuire drasticamente.


   
RispostaCitazione
(@lainx84)
Trusted Member Registered
Registrato: 5 annifa
Post: 53
Topic starter  

Niente... oggi l'elettricista della società al quale ho affidato la costruzione dell'impianto mi ha tirato il "pacco" (notare che son rimasto a casa dal lavoro appositamente....).

Ora deve verificare se può passare Lunedì mattina ? 


   
RispostaCitazione
(@zizio82)
Illustrious Member Admin
Registrato: 5 annifa
Post: 10246
 

@lainx84

Che brutta cosa la mancanza di rispetto... No perché poi se a loro gli tiri il pacco hanno da dire. Peccato che non hai molta scelta se non affidarti a lui visto che ti ha fatto l'impianto...


   
RispostaCitazione
(@lainx84)
Trusted Member Registered
Registrato: 5 annifa
Post: 53
Topic starter  

@zizio82

Purtroppo in Italia a pensar male alcune volce ci si azzecca.

Purtroppo il saldo l'hanno gia ricevuto, altrimenti avrei pagato il rimanente solo a lavoro concluso.

Mi è successo cosi anche con il costruttore del mio attuale appartamento, che a 1 anno non ha ancora completato alcune finiture e risolto problemi già comunicati...


   
RispostaCitazione
Pagina 1 / 2
Condividi: