Forum


Condividi:
Notifiche
Cancella tutti

Ciao a tutti e benvenuti sul nostro forum! In questo forum è richiesta la presentazione nella sezione apposita (CLICCA QUI PER APRIRLA) prima di postare, altrimenti i tuoi post non saranno visibili!

Ne approfitto anche per ricordare a tutti che abbiamo un regolamento (CLICCA QUI PER APRIRLO) e va letto e rispettato!

ATTENZIONE! I POST INSERITI NELLE DISCUSSIONI, SE NON INERENTI, VENGONO CANCELLATI E LE DISCUSSIONI CHE DEVIANO TROPPO DALL‘ARGOMENTO CHIUSE.

ATTENZIONE! CAUSA SPAM SIAMO STATI OBBLIGATI AD ATTIVARE L'APPROVAZIONE MANUALE DEI POST PER I NUOVI UTENTI! NON SERVE FARE PIU POST SE NON SI VEDE IL PROPRIO PUBBLICATO MA ATTENDERE CON PAZIENZA! GRAZIE!

Ampliamento PW2

Pagina 1 / 2

 Albe
(@albe)
Estimable Member Owner
Registrato: 7 annifa
Post: 134
Topic starter  

E' un po' che non seguo più il forum per svariati motivi, quindi perdonatemi se sto facendo un topic doppio. Ho provato a cercare tra quelli esistenti ma non ho trovato risposte alle mie domande.

Situazione attuale: ho un impianto fotovoltaico da poco meno di 5 kw più un accumulo PW2 con primo gateway (quindi no backup). 

Con il nuovo ecobonus pensavo di sostituire la caldaia con una pdc e aggiungere un'altro PW2. Mi dicono che aggiungere una nuova batteria comporti più costi che benefici in quanto andrei a sforare la potenza di 11kw oltre la quale dovrei installare un'interfaccia di sgancio e portarmi in casa la trifase.

Vi risulta tutto cio? 

Nella mia mente (da profano in materia) pensavo che la potenza della seconda batteria non andasse a sommarsi alla prima, ma che fossero installate in "serie". E quindi che le potenze delle 2 batterie non andassero a sommarsi......

A voi.... grazie


   
Citazione
(@devix)
Illustrious Member Paladino
Registrato: 7 annifa
Post: 19536
 

Da profano provo a risponderti io per esperienza personale.
Ho una situazione moooolto simile alla tua cioe' 5kWp di FV e Powerwall.
Effettivamente il PW2 viene contato come 5kW in immissione quindi, si, fa cumulo. Appena superi i 10 e' molto probabile che chiedano il trifase.

Anch'io aspetto delucidazioni sul decreto e punto a mettere la PdC e agganciarci altro fotovoltaico e batteria. Ovviamente metto in conto il passaggio a trifase.

Questo pero' non e' necessariamente uno svantaggio se distribuisci bene i carichi. Intanto sarebbe coperto dal bouns e poi non costa di piu' in bolletta a meno ovviamente di aumentare la potenza impegnata.

Per quanto riguarda il sistema di sgancio per il backup, non e' obbligatorio. Puoi mettere il Gateway2 anche senza la funzione di backup.


   
Albe reacted
RispostaCitazione
(@sdrm79)
Eminent Member Registered
Registrato: 7 annifa
Post: 33
 

Buonasera,

questo è un interessante Topic a cui mi aggiungo: ho anche io un FV da 9,6 KWP con un inverter monofase SolarEdge SE600H che quindi taglia e converte al massimo 6KW ed un PW2. Con l'ecobonus tenterò di montare una PDC Kronoterm da 25KW per riscaldare due appartamenti molto gradi (1 a radiatori in alluminio ed 1 con sistema a pavimento): questo mi costringe a passare in trifase. Vorrei mettere un PW2 per fase ed cambiare il Gateway V1 con il V2 che fa anche da Backup. Ho visto che questo setup è possibile da un video di Fully Charged di cui vi pubblico una foto (in questo caso c'erano solo 2 PW2)

 Qualcuno ha esperienza con questo tipo di setup e può condividere qualche informazione?

Grazie a tutti.

Buona serata


   
RispostaCitazione
(@devix)
Illustrious Member Paladino
Registrato: 7 annifa
Post: 19536
 

E' esattamente quello che vorrei fare io.


   
RispostaCitazione
(@mauro-bonaventura)
New Member Registered
Registrato: 5 annifa
Post: 1
 

@sdrm79, se non ho letto male il decreto pubblicato sulla gazzetta, l'accumulo può essere installato solo sui nuovi impianti di cui al comma 5 , escludendo pertanto le vecchie installazioni. Inoltre tutte le nuove installazioni prevedono la cessione al GSE di quanto non consumato quindi niente scambio sul posto Crying  


   
RispostaCitazione
(@devix)
Illustrious Member Paladino
Registrato: 7 annifa
Post: 19536
 

Ovviamente la norma non è retroattiva, ma se aggiungi altro e rispetti gli interventi trainanti si dovrebbe poter fare.
io penso che installino un contatore dedicato al nuovo FV senza scambio, che poi mi sembra anche una cosa giusta visto che ti pagano tutto l'impianto.


   
RispostaCitazione
(@alexxx)
Noble Member Moderator
Registrato: 7 annifa
Post: 1566
 
Postato da: @mauro-bonaventura

Inoltre tutte le nuove installazioni prevedono la cessione al GSE di quanto non consumato quindi niente scambio sul posto

Non ho capito bene cosa intendi dire. Intanto non si cede mai niente al GSE: si cede energia alla rete, e poi il GSE ti paga per quello che hai ceduto e in un secondo momento prelevato, attraverso la convenzione di scambio sul posto.

Quindi stai dicendo che chi installa un accumulo deve rinunciare allo scambio sul posto? Mi sembra strano...puoi linkare il decreto dove hai letto tutto ciò?


   
RispostaCitazione
 Enzo
(@enzo)
Membro
Registrato: 6 annifa
Post: 159
 

Un paio di aspetti se posso:

- attualmente il decreto è pubblicato su gazzetta ufficiale ma non è ancora legge, probabilmente lo diventerà entro i 60gg dalla data di pubblicazione  ma con tutti i vari emendamenti di rettifiche che ci saranno. Per essere sicuri è giusto aspettare questa fase, anche perchè c'è un bel caos nell'articolo 119 e 121 del decreto rilancio. ( visto pubblicità in FB e internet di molte aziende che già danno per scontato questo, in pratica vendono la pelle dell'orso senza aver neanche visto l'orso )

@alexxx chi usufruisce della detrazione al 110% ( con tutte le varie difficoltà del caos detto prima e della poca chiarezza) deve rinunciare allo scambio sul posto. L'energia verrà ceduta gratis al GSE

@sdmr79  presta solo attenzione a questo: se metti il gateway di back up questo non ti può far funzionare le apparecchiature che vanno in trifase ( nel momento che và in isola ) , vuol dire che in caso di stacco , tutto quello che hai in trifase non funziona. Mentre ti funzionerà quello che hai in monofase. Mentre nel momento che sei attaccato alla rete elettrica nazionale ovviamente ti funzionerà tutto, sia trifase che monofase. una domanda se posso, come mai hai 9.6 kwpp di pannelli e inverter da 6 ? Sei esposto molto male ?

 

Buona vita a tutti


   
RispostaCitazione
(@criky)
Honorable Member Owner
Registrato: 6 annifa
Post: 531
 

@devix Anch'io mi sto muovendo nella stessa direzione


   
RispostaCitazione
(@alexxx)
Noble Member Moderator
Registrato: 7 annifa
Post: 1566
 
Postato da: @enzo

chi usufruisce della detrazione al 110% ( con tutte le varie difficoltà del caos detto prima e della poca chiarezza) deve rinunciare allo scambio sul posto. L'energia verrà ceduta gratis al GSE

Ribadisco che il GSE non compra né vende energia. Il suo compito è quello di pagare i corrispettivi dello SSP.

Per il resto, avremo un quadro più chiaro quando saranno passati i 60 gg per convertire il decreto in legge e poi dovremo aspettare anche i decreti attuativi.


   
RispostaCitazione
 Enzo
(@enzo)
Membro
Registrato: 6 annifa
Post: 159
 

@alexxx ti giro le giuste parole cosi siamo tutti contenti . La detrazione di cui ai commi 5 e 6 è subordinata alla cessione in favore del gse dell'energia non auto-consumata in sito e non è cumulabile con altri incentivi pubblici  (---)...ecc ecc e continua. Il GSE fà tante cose


   
RispostaCitazione
(@maralf)
Eminent Member Registered
Registrato: 6 annifa
Post: 27
 
Postato da: @albe

Con il nuovo ecobonus pensavo di sostituire la caldaia con una pdc e aggiungere un'altro PW2. Mi dicono che aggiungere una nuova batteria comporti più costi che benefici in quanto andrei a sforare la potenza di 11kw oltre la quale dovrei installare un'interfaccia di sgancio e portarmi in casa la trifase.

Ciao a tutti.

Intervengo nella discussione poichè mi trovo in una situazione similare e, se qualcuno ricorda un mio vecchio post, ho già effettuato una parte dei lavori descritti da @albe. Perdonatemi se non userò il termine Kwh quando dovuto, per non generare confusione.

Parto dal presupposto che con il nuovo ecobonus del 110% (se approvato dal parlamento) installare una PW2 supplementare sarà GRATIS con lo sconto in fattura, oppure ci guadagnerai il 10% in 5 anni se riuscirai a compensarlo in toto con la tua imposta IRPEF annuale (a patto di effettuare l'intervento congiuntamente all'installazione di una PdC in luogo della caldaia tradizionale ovvero installare il cappotto termico).

Far portare la trifase in casa (a prescindere dalla potenza impegnata) ti costerà circa 220 euro per e-distribuzione e circa 3,50 euro / mese (dipenderà dal tuo fornitore) per ogni Kw supplementare di aumento dallo standard dei 3 Kw (non c'è più l'obbligo di aumentare la potenza in multipli di 3 Kw; potrai scegliere 4 - 5 - 6 - 7 kw, ecc.).

Il problema reale sarà invece sulla potenza complessiva, infatti il dispositivo di interfaccia integrato nell’inverter è sufficiente fino a 11,08 kW di potenza del generatore. Se superiore occorrerà un Sistema di protezione di interfaccia. Anche questo intervento, poichè effettuato unitamente a tutto il resto, dovrebbe essere ricompreso nel superbonus (DOVREBBE, non ci metto la mano sul fuoco Sweaty )

Ogni PW2 aggiunge 5 Kw potenziali di immissione (7 Kw di picco per breve tempo) nell'impianto domestico (e non in rete e-distribuzione), ragion per la quale non dovrebbero essere conteggiati nel limite degli 11 kw, che vale per i generatori. Su questo punto mi dovrò informare perchè ci sono correnti di pensiero differenti e devo trovare il riferimento normativo per essere sicuro (se qualcuno può venirci in aiuto ne sarò felice).

Spero di averti chiarito qualche dubbio e non averne creato altri!

Un saluto.


   
Albe reacted
RispostaCitazione
(@devix)
Illustrious Member Paladino
Registrato: 7 annifa
Post: 19536
 

@maralf
Grazie per il tuo contributo, molto interessante.
Tutti gli emendamenti al decreto verranno discussi a fine giugno, quindi poi penso che tra l'approvazione e i vari documenti attuativi arriveremo a settembre con tutto un po' piu' chiaro.

Postato da: @maralf

Ogni PW2 aggiunge 5 Kw potenziali di immissione (7 Kw di picco per breve tempo) nell'impianto domestico (e non in rete e-distribuzione), ragion per la quale non dovrebbero essere conteggiati nel limite degli 11 kw, che vale per i generatori. Su questo punto mi dovrò informare perchè ci sono correnti di pensiero differenti e devo trovare il riferimento normativo per essere sicuro (se qualcuno può venirci in aiuto ne sarò felice).

A me sono stati contati, ma per fortuna sono arrivato a 9,9kW e quindi non ho dovuto fare nessun adeguamento.


   
RispostaCitazione
(@maralf)
Eminent Member Registered
Registrato: 6 annifa
Post: 27
 
Postato da: @devix

A me sono stati contati, ma per fortuna sono arrivato a 9,9kW e quindi non ho dovuto fare nessun adeguamento.

Come volevasi dimostrare Smile  


   
RispostaCitazione
(@alexxx)
Noble Member Moderator
Registrato: 7 annifa
Post: 1566
 

@enzo Il GSE fa tante cose ma non fa il gestore di rete. Non ha accesso alla rete elettrica, nemmeno alle letture dei nostri contatori. Infatti per poter calcolare il contributo in conto scambio, il GSE deve aspettare che il gestore (distributore di rete), invii le letture mensili dell'energia immessa e prelevata.

Cessione "in favore del" GSE non vuol dire cessione "al" GSE. Secondo me intendono dire che tu cedi energia alla rete, e ciò va a beneficio del GSE che può procedere col suo compito principale, che è quello di acquisire le letture trasmesse da e-distribuzione, calcolare, rendicontare e liquidare i vari incentivi (SSP, ritiro dedicato, conti energia, ecc.)


   
RispostaCitazione
Pagina 1 / 2
Condividi: