Forum


Aiuto in definizion...
 
Condividi:
Notifiche
Cancella tutti

Ciao a tutti e benvenuti sul nostro forum! In questo forum è richiesta la presentazione nella sezione apposita (CLICCA QUI PER APRIRLA) prima di postare, altrimenti i tuoi post non saranno visibili!

Ne approfitto anche per ricordare a tutti che abbiamo un regolamento (CLICCA QUI PER APRIRLO) e va letto e rispettato!

ATTENZIONE! I POST INSERITI NELLE DISCUSSIONI, SE NON INERENTI, VENGONO CANCELLATI E LE DISCUSSIONI CHE DEVIANO TROPPO DALL‘ARGOMENTO CHIUSE.

ATTENZIONE! CAUSA SPAM SIAMO STATI OBBLIGATI AD ATTIVARE L'APPROVAZIONE MANUALE DEI POST PER I NUOVI UTENTI! NON SERVE FARE PIU POST SE NON SI VEDE IL PROPRIO PUBBLICATO MA ATTENDERE CON PAZIENZA! GRAZIE!

Aiuto in definizione ROI - vale la pena?

Pagina 1 / 2

(@nicor)
Active Member Registered
Registrato: 3 annifa
Post: 7
Topic starter  

Ciao a tutti, ho già pasticciato nel post di presentazione, vediamo se riesco a fare meno danni qui.

Vi chiedo aiuto per capire se e quando mi conviene acquistare un Powerwall2.

Ecco i dati in mio possesso:

  • Regione Emilia Romagna (no incentivi)
  • Abitazione in classe A interamente elettrica. PDC caldo/freddo, cottura a induzione, illuminazione interamente a led. Circa 200mq.
  • Impianto FW da 5,35kW (a cui sto pensando di aggiungere 1 ulteriore kW che ho visto fisicamente ci starebbe)
  • Consumo annuo di corrente circa 9500kW.
  • Produzione annua circa 6000kW.
  • Attualmente montare un Powerwall2 qui costa 9500euro. Che mi sembra troppissimo.

Se trovo un rivenditore che accetta la cessione del credito potrei scendere forse a 6000. Ma mi sembra ancora troppo. Leggo tra voi qualcuno che scrive che più di 2500 euro non vale la pena pagarlo. (si arrivava a questo prezzo penso in Lombardia con gli incentivi regionali). Qui escludo che ci arriverò mai, ma se trovassi un rivenditore che me lo monta diciamo per 5k ne vale la pena?

Grazie in anticipo a chi mi darà aiuto.


   
Citazione
(@devix)
Illustrious Member Paladino
Registrato: 7 annifa
Post: 19421
 

@nicor

Mancano un paio di dati:

- quanto paghi all'anno di corrente? (senza canone)

- quanto ti torna in incentivi (scambio sul posto)

- il consumo di 9500kWh e' al lordo della produzione o al netto?

Considerando che sia al lordo:

Beh diciamo che nella migliore delle condizioni con il PW2, ammettendo di pagare solo quello che non produci, sarebbero 3500kWh*0.2=700E/anno

Considera pero' che non otterrai mai questo risultato. Direi che potresti arrivare tra autoconsumo e batteria a pagarne 5500kWh*0.2=1100E/anno

A questo punto la domanda e': quanto paghi di corrente all'anno senza batteria? Quanto ti rientra dallo scambio sul posto (o altri incentivi di vendita)?

Fai la differenza e vedi in quanti anni te la ripaghi.

Personalmente, con i tuoi consumi stimo che pagandola 5000E ti ci vogliano 6-7 anni per ripagartela.

Comunque vedere la batteria che si ricarica e prendere poco o nulla dalla rete e' una goduria Starry Eyes  

Questo post è stato modificato 3 annifa 2 volte da Devix

   
RispostaCitazione
(@nicor)
Active Member Registered
Registrato: 3 annifa
Post: 7
Topic starter  

Grazie mille della risposta.

Ecco i dati che mi hai chiesto (sperando di leggerli bene).

  • Quanto pago all'anno di corrente?  Diciamo 1800 euro (escluso canone TV)
  • Di scambio sul posto mi tornano circa 600euro
  • i 9500 è al netto della produzione, cioè è quel che mi fattura Enel.

Aggiungo che di quei 9500kW circa 7300 sono in F2 e F3, quindi sostanzialmente quando il fotovoltaico non sta più producendo.

Ora la mia domanda è: quanti di quei 7300 realisticamente potrei recuperare dal mio PW2, considerato che qui c'è la nebbia, piove, lo smog ecc. E quindi non sempre si ricaricherà al massimo?

Se fossero 5000kW, sarebbero 1000euro l'anno. Che vuol dire ripagare il PW2 in 5 anni (se costasse 5k). Che lo rende conveniente rispetto ai 10 anni di garanzia che ha.

Ho sbagliato qualche conto? E' realistico pensare di recuperare 5000kW dal PW2 e prelevarne dalla rete solo 2300 in un anno?

@Devix si l'aspetto autoconsumo/autosufficienza sarebbe per me un grosso incentivo anche se il recupero fosse a pareggio zero. Devo dire anche solo l'app che mi permette di capire meglio quando consumo, cosa consuma, per me sarebbe un grande valore aggiunto.


   
RispostaCitazione
(@devix)
Illustrious Member Paladino
Registrato: 7 annifa
Post: 19421
 

Provo a fare una stima spannometrica.

Guardando anche il mio impianto (pre PW2) direi che l'autoconsumo a oggi e' circa al 50% quindi 3000kWh (anche un po'di F2 va in autoconsumo d'estate). Il che porta a un consumo totale di 12500kWh annui.

Come gia' detto, con il PW2 puoi ottimisticamente portare il tuo autoconsumo da 3000 a 5000kWh.

Questo comporta che da un lato abbassi la bolletta a circa 7500kWh*0.2=1500 quindi 300 in meno, ma dall'altro avrai un minore introito dallo scambio sul posto.

Per come e' fatto il sistema italiano, a prezzo pieno (inteso con incentivo al 50%), ho sempre dubbi sulla convenienza del PW2.

Pero' quando apri l'app e' una goduria.

Tutto spannometrico ovviamente, sicuramente altri potranno darti altre opinioni.


   
RispostaCitazione
(@nicor)
Active Member Registered
Registrato: 3 annifa
Post: 7
Topic starter  

Nono mi hai perso. Dunque se io adesso faccio 3000 di autoconsumo (però hai detto il 50% di autoconsumo, su 9500 sarebbe 4700 non 3000) e lo porto a 5000 con il PW2, vuol dire che dei 9500 attuali ne recupererei solo 2000. E' pochissimo!

Io faccio circa 2/3 abbondanti dei miei consumi non autoprodotti in fascia F2-3. Come è possibile che con 14kW di batteria non riesca a coprirne almeno la metà che sarebbero 3500kW?

Se veramente i tuoi conti sono giusti allora a 300eu/anno, la batteria non conviene, diventa sostenibile al di sotto dei 3mila euro di costo. Io speravo che fosse più conveniente in contesti energivori come la mia casa.

Ti chiedo le ultime 2 cose:

  1. lo scambio sul posto rimane? cioè quando la batteria è carica continuo a cedere energia alla rete giusto?
  2. I nuovi PW2 vengono già montati con il gateway2 oppure il gateway non è incluso e va richiesto a parte. E poi non ho capito se in italia possiamo fare ora il backup o no.

Grazie.


   
RispostaCitazione
(@devix)
Illustrious Member Paladino
Registrato: 7 annifa
Post: 19421
 

Scusa, mi spiego meglio.

Partiamo dalla produzione cioe' 6000kWh. Stimo per esperienza (ma e' un dato spannometrico) che a oggi tu usi solo 3000kWh e che quindi cedi alla rete il resto.

Con la PW2 non riesci a recuperare tutti i 3000kWh che cedi poiche':

- d'inverno potresti non riuscire a caricare la batteria e quindi comunque prendi dalla rete

- d'estate hai una sovraproduzione e la PdC consuma poco quindi avrai spesso la batteria piena e cederai alla rete.

Alla fine ti propongo 3 scenari:

- migliore, recuperi tutto!!! Autoconsumi tutto e quindi prendi dalla rete solo 6500kWh (12500-6000). La bolletta annua sarebbe 1300E ma non avresti nessun ritorno con lo scambio perche' in rete non immetti nulla.

- medio, recuperi 5000kWh (3000 autoconsumo + 2000 dalla PW2). Prenderai dalla rete 7500kWh con una spesa annua di 1500E ma uno scambio sul posto indicativo di 300E

 

- basso, recuperi 4000kWh (3000 autoconsumo + 1000 dalla PW2). Prendi dalla rete 8500kWh con una spesa di 1700E e ti rimane uno scambio di 500E

 

Insomma, fai le tue valutazioni. Aspetto sempre chi mi contraddica con altri dati.

Postato da: @nicor

lo scambio sul posto rimane? cioè quando la batteria è carica continuo a cedere energia alla rete giusto?

Confermo

Postato da: @nicor

I nuovi PW2 vengono già montati con il gateway2 oppure il gateway non è incluso e va richiesto a parte. E poi non ho capito se in italia possiamo fare ora il backup o no.

Gateway nuovo, ma se vuoi l'opzione backup il costo sale ma dipende dall'impianto.


   
RispostaCitazione
(@swisselectric)
Noble Member Friend
Registrato: 7 annifa
Post: 1043
 

Prima di considerare la PW2 hai provato a usare il più possibile durante la giornata la tua produzione FV? Mi spiego. Il mio vicino di casa ha 5kW FV e da un anno ha installato la PdC. Approfitta le ore diurne per scaldare la calda sanitaria e a scaldare la casa. Di notte consuma molto poco. Il suo accumulo di acqua calda è di 400 litri e sono sufficienti per tutta la giornata. In estate hai anche la PdC invertita per il raffrescamento. 

Sarebbe utile fare qualche mese così per capire se hai veramente un vantaggio con la PW2


   
RispostaCitazione
(@nicor)
Active Member Registered
Registrato: 3 annifa
Post: 7
Topic starter  

Devix grazie davvero per la pazienza e il tempo speso. Credo di aver capito. In generale se ho 2 euro che mi avanzano mi conviene comunque privilegiare l'aggiunta di un altro kW di fotovoltaico.

Oso un'ultima domanda: ma il GSE quanto me lo paga il kW? Mi par di capire che tu stimi 300E per 4000kW per esempio. Giusto?

Swiss grazie anche a te. L'idea mi era venuta ma confesso che l'avevo scartata per ignoranza. La mia pompa di calore è una Rotex (Daikin) ed effettivamente ha qualcosa come 400l di ACS. Solo che maledetta è talmente complicata da impostare che non oso mettere le mani nel menù. Ci sarà penso una impostazione che permette di lavorare sulle fasce orarie. Comunque hai ragione, che sia l'assistenza o un tecnico, ha molto più senso investire 50 euro lì e fare una prova prima di imbarcarmi in migliaia di euro di ulteriori acquisti.

Confesso che mi era venuta voglia del PW2 pensando all'idea di essere più sostenibile e autonomo. Ma effettivamente è più sostenibile ancora ottimizzare i consumi. 🙂


   
RispostaCitazione
(@devix)
Illustrious Member Paladino
Registrato: 7 annifa
Post: 19421
 
Postato da: @nicor

Oso un'ultima domanda: ma il GSE quanto me lo paga il kW? Mi par di capire che tu stimi 300E per 4000kW per esempio. Giusto?

Il calcolo dello scambio sul posto e' impossibile. Sono formule astruse. @Alexxx e' molto piu' ferrato di me in materia. Dipende da quanto prelevi e da quanto immetti. Piu' sei equilibrato e piu' guadagni. Non e' un tot al kWh. Comunque, volendo fare una stima tanto all'etto, considera tra 0,05 e 0,08 Euro/kWh.

Postato da: @nicor

ha molto più senso investire 50 euro lì e fare una prova prima di imbarcarmi in migliaia di euro di ulteriori acquisti

Esattamente. Anch'io a breve passero' a PdC e ho chiesto nello specifico all'ingegnere di usare l'acqua come accumulo.

Questo post è stato modificato 3 annifa da Devix

   
RispostaCitazione
(@andrea78re)
Estimable Member Registered
Registrato: 6 annifa
Post: 93
 

Ciao,

Da mia esperienza personale senza incentivi statali del 50% in 10 anni non sarei qui a parlarne. 
Sono quasi 2 anni che è in funzione il powerwall e tutto sommato sono soddisfatto del risparmio. 
guardando l’app in questi due anni in recupero è equivalente al fotovoltaico. Ma devo dire che l’applicazione di tesla mi ha aiutato notevolmente a migliorare i consumi giornalieri di casa. Per me solo l’app vale almeno il 20% del risparmio in gestione energetica con qualche presa domotica che si gestisce in base al fotovoltaico/batteria. 
Ti allego il file scaricato dall’app di tutto il periodo di funzionamento, poi fai i tuoi conti. 
Per darti un aiuto ho una casa in  A3 pdc no induzione e 170metri quadri di casa impianto da 6kw

 

 


   
RispostaCitazione
(@devix)
Illustrious Member Paladino
Registrato: 7 annifa
Post: 19421
 
Postato da: @andrea78re

Per me solo l’app vale almeno il 20% del risparmio in gestione

Vero, ma comunque un meter con app costa sui 200E.


   
RispostaCitazione
(@andrea78re)
Estimable Member Registered
Registrato: 6 annifa
Post: 93
 

già dimenticavo anch’io sono in pianura padana e dimenticati il powerwall nei mesi di novembre dicembre e gennaio 


   
RispostaCitazione
(@andrea78re)
Estimable Member Registered
Registrato: 6 annifa
Post: 93
 

 @devix

vero ma il gusto di vedere da barra verde più alta della grigia non ha paragoni. ? Starry Eyes  


   
RispostaCitazione
(@devix)
Illustrious Member Paladino
Registrato: 7 annifa
Post: 19421
 

@andrea78re

Verissimo, è come una droga In Love  


   
RispostaCitazione
(@nicor)
Active Member Registered
Registrato: 3 annifa
Post: 7
Topic starter  

Esiste un modo autorizzato dal forum con cui posso scambiare un messaggio privato con Andrea per avere info sul rivenditore da cui si è fornito lui? 


   
RispostaCitazione
Pagina 1 / 2
Condividi: