Forum


Ai possessori di Pw...
 
Condividi:
Notifiche
Cancella tutti

Ciao a tutti e benvenuti sul nostro forum! In questo forum è richiesta la presentazione nella sezione apposita (CLICCA QUI PER APRIRLA) prima di postare, altrimenti i tuoi post non saranno visibili!

Ne approfitto anche per ricordare a tutti che abbiamo un regolamento (CLICCA QUI PER APRIRLO) e va letto e rispettato!

ATTENZIONE! I POST INSERITI NELLE DISCUSSIONI, SE NON INERENTI, VENGONO CANCELLATI E LE DISCUSSIONI CHE DEVIANO TROPPO DALL‘ARGOMENTO CHIUSE.

ATTENZIONE! CAUSA SPAM SIAMO STATI OBBLIGATI AD ATTIVARE L'APPROVAZIONE MANUALE DEI POST PER I NUOVI UTENTI! NON SERVE FARE PIU POST SE NON SI VEDE IL PROPRIO PUBBLICATO MA ATTENDERE CON PAZIENZA! GRAZIE!

Ai possessori di Pw2

Pagina 1 / 2

(@marcotesla)
Eminent Member Registered
Registrato: 6 annifa
Post: 13
Topic starter  

Buongiorno a tutti.

Volevo fare un paio di domande a chi possiede la PW2;

- a che percentuale di autoconsumo siete?

- a quanto si aggirano i tempi di recupero della spesa fatta? 

 

Grazie e buona giornata a tutti...

 

Marco


   
Citazione
(@giotechno)
Eminent Member Registered
Registrato: 7 annifa
Post: 44
 

Ciao,  la percentuale di autoconsumo dipende dalla produzione di energia elettrica del FV. Se il FV produce nella giornata 25 kwh di cui 10 vanno alle utenze durante il soleggiamento i restanti 15 vanno alla PW2. Che poi verranno  utilizzati tra la sera e la notte puoi anche ottenere il 95-100% di autoconsumo. Ma questo potrebbe essere valido nella bella stagione. 

Io che sono già in possesso di una PW2 sono rimasto deluso di quanto dichiarato in specifica e che non corrisponde al vero.

Io ti consiglio di aspettare che si  chiarisce la situazione è che l'assistenza diventi più efficiente. 


   
stefano 67 reacted
RispostaCitazione
(@paulcamo)
Trusted Member Registered
Registrato: 6 annifa
Post: 61
 

Ciao, visto che vorrei acquistare anche io una PW2 sarei interessato a conoscere le discrepanze riscontrate da te, e se e' vero cio' che ho letto in alcuni forum che il pacco batterie non e' caricato direttamente con DC del fotovoltaico attraverso l'inverter ibrido cosa che mi sembra strana vista la perdita di efficienza che avrebbe.

purtroppo in tutta la documentazione on line non vi e' nulla di esplicito probabilmente perchè per chi e' del mestiere e' scontato.


   
RispostaCitazione
(@marcotesla)
Eminent Member Registered
Registrato: 6 annifa
Post: 13
Topic starter  
Posted by: giotechno

Ciao,  la percentuale di autoconsumo dipende dalla produzione di energia elettrica del FV. Se il FV produce nella giornata 25 kwh di cui 10 vanno alle utenze durante il soleggiamento i restanti 15 vanno alla PW2. Che poi verranno  utilizzati tra la sera e la notte puoi anche ottenere il 95-100% di autoconsumo. Ma questo potrebbe essere valido nella bella stagione. 

Io che sono già in possesso di una PW2 sono rimasto deluso di quanto dichiarato in specifica e che non corrisponde al vero.

Io ti consiglio di aspettare che si  chiarisce la situazione è che l'assistenza diventi più efficiente. 

Ma è vero che si riesce ad abbattere la bolletta dell'80 %?


   
RispostaCitazione
(@paulcamo)
Trusted Member Registered
Registrato: 6 annifa
Post: 61
 

Non so come fosse nel passato, ma attualmente se uno imposta un impianto per avere un autoconsumo elevato la produzione immessa gli verra' pagata decentemente solo per la stessa quantita' che ha prelevato dall'enel quindi diventa decisamente poco conveniente regalare pagando cambio contatore ecc ecc.  ? 

 


   
RispostaCitazione
(@alexxx)
Noble Member Moderator
Registrato: 6 annifa
Post: 1565
 

Paul, lo scambio sul posto è la somma di due voci, e tu ne stai prendendo in considerazione solo una.
Da una parte c'è il contributo Cs (conto scambio): per ogni kWh che prelevo dalla rete ricevo una compensazione economica dal GSE.
Dall'altra parte ci sono le eccedenze (che tu non stai considerando): se cediamo alla rete più energia di quella che preleviamo, la differenza ci viene valorizzata a parte dal GSE.
Quindi se aumentiamo l'autoconsumo, è vero che diminuisce il contributo Cs, ma nello stesso tempo le eccedenze rimangono.
Nel caso estremo di autoconsumo 100% avremmo Cs=0 ma rimarrebbero le eccedenze.
Occorrerebbe fare degli esempi numerici per capire il reale impatto delle due voci sul totale, ma non sono ancora in grado di farli.
Infine non va dimenticato il beneficio principale dell'autoconsumo: l'abbattimento della bolletta della luce.
E più aumentano le tariffe (da gennaio +5%, ad esempio), più il beneficio è tangibile.


   
Paulcamo reacted
RispostaCitazione
(@rossovolpe)
Estimable Member Owner
Registrato: 6 annifa
Post: 129
 

ciao Paul,

per lavoro mi occupo anche di queste cose. provo a risponderti qui di seguito: 

Ti confermo: PW2 lavora sulla parte di circuito AC, come molte altre batterie che permettono di "salvare" il vecchio inverter (sempre che ne valga la pena...).
Quindi l'energia proveniente dal generatore fotovoltaico (DC) dapprima viene trasformata dall'inverter classico ed esce in AC, per poi entrare nel PW2, essere "raddrizzata" nuovamente in DC e successivamente ritornerà in AC per essere utilizzata dalle utenze. L'inverter integrato nel PW2 è semplicemente il componente che permette all'accumulatore di caricarsi, nulla ha a che fare con l'inverter solare classico (quello che riceve le stringhe), che rimane imprescindibile.

Come giustamente osservi, la fisica non fa sconti e le perdite di efficienza sono proporzionali al numero di trasformazioni. 
Personalmente, sia su impianti nuovi che in retrofit, preferisco la scuola di pensiero che prevede l'accumulo lato produzione, soluzione votata alla massimizzazione dell'efficienza, che quindi carica direttamente in DC (sia integrato all'inverter che separato, a seconda delle necessità), valutando l'accumulo "a valle" solo quando il layout impiantistico esistente non permette alternative.
A dire il vero, la scelta stessa di prevedere un sistema di accumulo non è del tutto banale, e richiede generalmente un minimo di analisi del rapporto costi/benefici che tenga conto di fattore di utilizzo, potenza dell'impianto, età dello stesso, spazi disponibili, consumi stagionali, disposizione e configurazione del campo fv, ecc. per non rischiare di ritrovarsi con un sistema di accumulo troppo grande (e che non si carica mai del tutto o rimane scarico per molto tempo) o viceversa troppo piccolo (quindi costretto a moltiplicare i cicli di carica/scarica con conseguente invecchiamento precoce). 

Buona serata


   
Paulcamo reacted
RispostaCitazione
(@paulcamo)
Trusted Member Registered
Registrato: 6 annifa
Post: 61
 

Grazie per le risposte , entrambe utilissime e fanno chiarezza sugli ultimi dubbi che avevo , ho la fortuna di lavorare ed abitare nello stesso immobile e quindi di poter utilizzare al massimo l'energia prodotta dall'impianto ed ero gia' molto propenso ad evitare lo scambio sul posto da varie considerazioni fatte in precedenza sui miei consumi e costi aggiuntivi dello scambio nell'impianto oltre alla burocrazia.

Vorrei se riesco montare circa 10 kw di pannelli ed un accumulo tesla e se tutto va bene avro' anche da caricare una auto elettrica nel futuro , staremo a vedere .

Sto' gia' facendo test con le pompe di calore dei condizionatori ma utilizzandole solo con temperatue sopra i 4/5 gradi per evitare inutili stress agli stessi anche perchè la maggior parte della stagione fredda ha delle medie simili e il contributo in risparmio di gas dovrebbe essere avvertibile a fine stagione.

Grazie davvero a tutti  ?  ? 

 

 


   
RispostaCitazione
 Albe
(@albe)
Estimable Member Owner
Registrato: 7 annifa
Post: 134
 
Posted by: MarcoTesla
Posted by: giotechno

Ciao,  la percentuale di autoconsumo dipende dalla produzione di energia elettrica del FV. Se il FV produce nella giornata 25 kwh di cui 10 vanno alle utenze durante il soleggiamento i restanti 15 vanno alla PW2. Che poi verranno  utilizzati tra la sera e la notte puoi anche ottenere il 95-100% di autoconsumo. Ma questo potrebbe essere valido nella bella stagione. 

Io che sono già in possesso di una PW2 sono rimasto deluso di quanto dichiarato in specifica e che non corrisponde al vero.

Io ti consiglio di aspettare che si  chiarisce la situazione è che l'assistenza diventi più efficiente. 

Ma è vero che si riesce ad abbattere la bolletta dell'80 %?

Io posso dirti che nell ultima bolletta, rispetto allo stesso periodo dell anno scorso, ho dimezzato i consumi, rispetto 2 anni fa ancor di piu. E considera che il periodo non è stato dei migliori (febbario marzo).


   
RispostaCitazione
(@marco_magna)
New Member Registered
Registrato: 4 annifa
Post: 1
 

Quindi la batteria per essere caricata ha prima una doppia conversione DC/AC e AC/DC?


   
RispostaCitazione
(@divh)
Illustrious Member Admin
Registrato: 8 annifa
Post: 5448
 

@marco_magna

Ciao a tutti e benvenuti sul nostro forum! Se sei nuovo ti ricordiamo se non l'hai ancora fatto di presentarti nella sezione apposita (CLICCA QUI PER APRIRLA) altrimenti i tuoi post non saranno visibili!

Ne approfitto anche per ricordare a tutti che abbiamo un regolamento (CLICCA QUI PER APRIRLO) e va letto e rispettato!


   
RispostaCitazione
(@rudyvdw)
Noble Member Owner
Registrato: 5 annifa
Post: 1482
 

Non è una risposta facile perché ci sono tanti variabili.

Ma posso condividere la mia esperienza avendo installato il PW2 a giugno 2018.

Di recente ho fatto dei calcoli più dettagliati per capire il risparmio.

Prima di tutto, i miei panelli sono SunPower con potenza nominale di 4,8kW e diretto verso Ovest con una pendenza di circa 22°. Dunque non il massimo. Lo dico perché soprattutto d'inverno sono più penalizzato.

Alla fine sono arrivato alla conclusione che ho risparmiato circa 2.200kWh/annuo che non ho dovuto prelevare dalla rete.

Ho una bolletta quasi senza consumi tra maggio a settembre.

All'inizio i miei calcoli mi davano circa tra 6 e 7 anni per ricuperare il 50% per l'investimento visto che l'altra metà è ricuperabile tramite il 730 (dichiarazione dei redditi).

Poi ho avuto la bella sorpresa del bando della Lombardia 2019-2020 che mi ha già pagato €3 mila e dunque alla fine il PW2 mi avrà costato "solo" mille euro. 

Conclusione, molto dipende della tua produzione dei panelli soprattutto l'inverno. 

Allego un grafico che ti fa vedere la differenza tra 2017 senza PW2 e 2018 con PW2 a partire da giugno.

Spero di essere utile.

Non riesco più a fare i calcoli senza l'effetto auto EV quest'anno perché avendo il M3 da Marzo ho consumato molto di più ovviamente.


   
stefano 67 reacted
RispostaCitazione
(@liv59)
Estimable Member Registered
Registrato: 6 annifa
Post: 122
 

un saluto a tutti, spero di non infrangere le regole inserendo un link a un sito che da un resoconto mese per mese di alcuni impianti (tra cui il mio). spero sia utile a chiarire qualche dubbio. (prego il moderatore a eliminare tranquillamente il link nel caso non fosse conforme).

Purtroppo ho dovuto cancellare il tuo Link, nello stesso si fa pubblicità al proprietario del sito il quale richiede un pagamento per il servizio di consulenza. 

 

 


   
RispostaCitazione
(@liv59)
Estimable Member Registered
Registrato: 6 annifa
Post: 122
 

mi scuso per aver inserito un link non ammesso, spero di ovviare inserendo solo la foto della tabella


   
RispostaCitazione
(@stefano-67)
Trusted Member Registered
Registrato: 4 annifa
Post: 66
 

Ciao, io è dal 10 settembre che ho  attiva la powerwall, che dire, il sistema con   accumulo rispetto  ai soli pannelli è davvero  efficiente, fino  alla fine di  ottobre sono stato autosufficiente al 99%, poi questo mese lasciamo perdere, non si  vede il  sole....Calcola che  ho 6.6 kwh di pannelli sul tetto in zona molto soleggiata, per esempio il 13 novembre con giornata serena ho ancora prodotto 25kwh di energia, perciò carico tranquillamente la batteria e alimento tutte le utenze domestiche.

Le cose di cui non sono soddisfatto sono le specifiche dichiarate e non mantenute da Tesla, la scarica non è totale ma del 95%, ovvero il 5% della capacità lo tengono  all'interno per preservare la batteria, i 13.5kwh dichiarati non  li vede nessuno, io mi fermo  a 11kwh su varie prove fatte, e non sono pochi i 2.5 kwh in meno!


   
RispostaCitazione
Pagina 1 / 2
Condividi: