Forum


Quando Oggettivamen...
 
Condividi:
Notifiche
Cancella tutti

Ciao a tutti e benvenuti sul nostro forum! In questo forum è richiesta la presentazione nella sezione apposita (CLICCA QUI PER APRIRLA) prima di postare, altrimenti i tuoi post non saranno visibili!

Ne approfitto anche per ricordare a tutti che abbiamo un regolamento (CLICCA QUI PER APRIRLO) e va letto e rispettato!

ATTENZIONE! I POST INSERITI NELLE DISCUSSIONI, SE NON INERENTI, VENGONO CANCELLATI E LE DISCUSSIONI CHE DEVIANO TROPPO DALL‘ARGOMENTO CHIUSE.

ATTENZIONE! CAUSA SPAM SIAMO STATI OBBLIGATI AD ATTIVARE L'APPROVAZIONE MANUALE DEI POST PER I NUOVI UTENTI! NON SERVE FARE PIU POST SE NON SI VEDE IL PROPRIO PUBBLICATO MA ATTENDERE CON PAZIENZA! GRAZIE!

Quando Oggettivamente una Powerwall e' di troppo?? O no??

Pagina 3 / 3

 Noos
(@noos)
Illustrious Member Moderator
Registrato: 8 annifa
Post: 7528
 

Alex e Cronos....prima di rispondervi e andare avanti con infiniti post vi invito a rileggere i rispettivi scritti e a cercare di essere un po più empatici.....restare sulle proprie posizioni non porta a nulla....Alex hai espresso la tua, Cronos idem.... leggetevi a mente aperta ricordando che lo scritto ha il deficit del rapporto diretto il tutto si traduce in uno stato umorale indotto dal proprio ego.........in alternativa possiamo anche chiudere una discussione che tale non è più.


   
RispostaCitazione
(@alexxx)
Noble Member Moderator
Registrato: 7 annifa
Post: 1566
 

Hai ragione Noos. Io la chiudo qui.

Ma proseguite con le pompe di calore, mi interessa molto.


   
RispostaCitazione
(@swisselectric)
Noble Member Friend
Registrato: 7 annifa
Post: 1043
 

Oh ragazzi non litigate, magari anche date un'occhiata ai miei bellissimi grafici di produzione elettrica Smile

Allora pompa di calore, una cosa che in Svizzera si usa da tanti anni, io purtroppo non l'ho installata ma ho due vicini che lo hanno fatto e l'abbiamo pure nel nostro appartamento in provincia di Treviso. Comincio da quest'ultimo.

È una pompa (in realtà sono 3) per una palazzina di 16 famiglie. Utilizza la sonda geotermica che va ad una profondità di 150m. Il mese di marzo è quello dove si usa più elettricità perché laggiù secondo il tecnico che ci fa la manutenzione si forma un pò di ghiaccio a forza di mandare freddo in cambio di calore. Arrivate le temperature estivo, la pompa di calore viene configurata per l'impianto di raffrescamento permettendo di abbassare di circa 4 a 5 gradi la temperatura interna rispetto a quella esterna. Per evitare condensazioni, c'è anche un deumidificatore che aiuta a tenere la casa secca. Per chi fosse interessato, per riscaldare una superficie di 90 m2 ci vogliono circa 360 Euro ogni anno. Precisione: il tutto è fatto con il circuito di riscaldamento a pavimento.

Poi il secondo caso. Il nostro vicino in Svizzera che ha sostituito la sua vecchia caldaia per una pompa di calore aria-acqua. Queste invece funziona prelevando il caldo dell'aria esterna per poi poter riscaldare la casa. Fino a -5C riesce a ottenere calore dell'aria (non chiedetemi come fa). In un paese come l'Italia la pompa di calore aria-acqua sarebbe una cosa straordinaria per via di temperature invernali più miti.

 


   
RispostaCitazione
 Noos
(@noos)
Illustrious Member Moderator
Registrato: 8 annifa
Post: 7528
 

Il discorso pompe di calore è molto complicato e va affrontato con molta attenzione da parte del progettista.....ultimamente viene professata come la "panacea termica" ma così non è.

Chi ha esperienze o vuole scambiare esperienze con altri forumers apra una discussione apposta.


   
RispostaCitazione
 Noos
(@noos)
Illustrious Member Moderator
Registrato: 8 annifa
Post: 7528
 

Swiss pure tu ti ci metti?......e dai su......cerchiamo di mantenere coerenza con il titolo della discussione....... 😉

 


   
RispostaCitazione
(@swisselectric)
Noble Member Friend
Registrato: 7 annifa
Post: 1043
 

Ti prego, magari tu hai i permessi per farlo, fai uno split della discussione a apri una nuova per la pompa di calore. Grazie.


   
RispostaCitazione
 Noos
(@noos)
Illustrious Member Moderator
Registrato: 8 annifa
Post: 7528
 

Swiss purtroppo la piattaforma non permette di fare split ma solo di spostare l'intera discussione, questo è uno dei tanti motivi per il quale si chiede si essere in tono con il titolo della discussione medesima.

Grazie!!


   
RispostaCitazione
Pagina 3 / 3
Condividi: