Forum


Condividi:
Notifiche
Cancella tutti

Ciao a tutti e benvenuti sul nostro forum! In questo forum è richiesta la presentazione nella sezione apposita (CLICCA QUI PER APRIRLA) prima di postare, altrimenti i tuoi post non saranno visibili!

Ne approfitto anche per ricordare a tutti che abbiamo un regolamento (CLICCA QUI PER APRIRLO) e va letto e rispettato!

ATTENZIONE! I POST INSERITI NELLE DISCUSSIONI, SE NON INERENTI, VENGONO CANCELLATI E LE DISCUSSIONI CHE DEVIANO TROPPO DALL‘ARGOMENTO CHIUSE.

ATTENZIONE! CAUSA SPAM SIAMO STATI OBBLIGATI AD ATTIVARE L'APPROVAZIONE MANUALE DEI POST PER I NUOVI UTENTI! NON SERVE FARE PIU POST SE NON SI VEDE IL PROPRIO PUBBLICATO MA ATTENDERE CON PAZIENZA! GRAZIE!

Powerwall in Svizzera (Ticino)

Pagina 1 / 4

(@sambarbarossa)
Trusted Member Owner
Registrato: 7 annifa
Post: 46
Topic starter  

Ciao a tutti,

ho cercato tra i post ma non ho trovato risposta. La mia domanda è:

Qualcuno ha installato il Powerwall2 2 in Ticino? Conosce un fornitore in Svizzera?

Nell'ambito di una ristrutturazione vorrei seriamente acquistarlo, ma c'è molta confusione sulla questione; c'è chi dice che non sono disponibili, chi dice che ne devi mettere 3 perché hai bisogno il trifase, eccetera.

Spero che qualcuno abbia le informazioni per me Smile

Grazie!


   
Citazione
 Man
(@some)
Noble Member Owner
Registrato: 7 annifa
Post: 1063
 

hai provato a chiedere direttamente a tesla, dovrebbe esserci anche un form sul sito per essere contattato.

in questi casi meglio sempre partire dalla fonte.


   
RispostaCitazione
 Noos
(@noos)
Illustrious Member Moderator
Registrato: 8 annifa
Post: 7528
 

powerwall solo monofase quindi devi metterne 3 , meglio comunque che ti interfacci direttamente con la fonte......qui nessuno ha esperienza di PW2 su sistemi trifase? Anzi saresti tu il pioniere a dovere divulgare.


   
RispostaCitazione
(@alexxx)
Noble Member Moderator
Registrato: 6 annifa
Post: 1565
 
Postato da: Noos

powerwall solo monofase quindi devi metterne 3 , meglio comunque che ti interfacci direttamente con la fonte......qui nessuno ha esperienza di PW2 su sistemi trifase? Anzi saresti tu il pioniere a dovere divulgare.

Parallelamente in un altro thread si sta dicendo una cosa ben diversa, e cioè che basta 1 PW2 su una delle 3 fasi, perché poi ci pensa il contatore di scambio a "compensare". Lo stesso principio di compensazione vale anche per il fotovoltaico (installazione monofase, utilizzo trifase).

Leggete qua e lasciate i vostri commenti.


   
RispostaCitazione
 Noos
(@noos)
Illustrious Member Moderator
Registrato: 8 annifa
Post: 7528
 

Sì Alexxx ricordo che si parlava di distrubuzione algebrica,  ma è anche vero che in tale discussione si parlava di maggior carico su una fase rispetto alle altre 2. Va analizzato caso per caso.

Inoltre abbiamo a che fare con la normativa Svizzera, non sappiamo se i regolamenti permettono una configurazione tipo quella che hai dato a riferimento......


   
RispostaCitazione
(@swisselectric)
Noble Member Friend
Registrato: 7 annifa
Post: 1043
 
Postato da: Alexxx
Postato da: Noos

powerwall solo monofase quindi devi metterne 3 , meglio comunque che ti interfacci direttamente con la fonte......qui nessuno ha esperienza di PW2 su sistemi trifase? Anzi saresti tu il pioniere a dovere divulgare.

Parallelamente in un altro thread si sta dicendo una cosa ben diversa, e cioè che basta 1 PW2 su una delle 3 fasi, perché poi ci pensa il contatore di scambio a "compensare". Lo stesso principio di compensazione vale anche per il fotovoltaico (installazione monofase, utilizzo trifase).

Leggete qua e lasciate i vostri commenti.

Il Powerwall 2 in modalità trifase non esiste, per l'amarezza di tutti noi in CH, Germania, Austria e altri paesi. @alexxx l'informazione sul contatore è per l'Italia o per la Svizzera: qui in Svizzera se hai un'installazione trifase si installa sempre un inverter trifase. Potrei informarmi con il mio gestore ma trovo strano che il contatore faccia quello che hai scritto anche se non ho conferma al 100% e per questo ti chiedo lumi.


   
RispostaCitazione
 Noos
(@noos)
Illustrious Member Moderator
Registrato: 8 annifa
Post: 7528
 

Ti rispondo io, il link al TH postato da Alexxx si riferisce all'Italia e comunque si il contatore lavora in quel modo.


   
RispostaCitazione
(@sambarbarossa)
Trusted Member Owner
Registrato: 7 annifa
Post: 46
Topic starter  

Ma quindi se hai un impianto trifase come viene gestito il powerwall?


   
RispostaCitazione
(@sambarbarossa)
Trusted Member Owner
Registrato: 7 annifa
Post: 46
Topic starter  

Ragazzi ho trovato questo:

 

Mi sembra plausibile il funzionamento, come mai qui non conosce nessuno questo sistema?


   
RispostaCitazione
(@alexxx)
Noble Member Moderator
Registrato: 6 annifa
Post: 1565
 

Ho visto il video in modalità muta, ma sembrerebbe spiegare il principio della compensazione già utilizzato dal nostro collega @maralf.
Il PW2 è collegato alla fase L1 ma grazie alle sonde sente anche i flussi energetici di L2 e L3.
Se ad un certo punto L2 chiama 2 kW in assorbimento, Il PW2 manda 2 kW da L1 alla rete attraverso contatore di scambio.
Nello stesso istante il contatore preleva 2 kW dalla rete e li manda in L2.
In pratica i 2 kW escono dalla porta (L1) e rientrano dalla finestra (L2).


   
RispostaCitazione
 Enzo
(@enzo)
Membro
Registrato: 6 annifa
Post: 159
 

Ciao, la batteria powerwall 2 è monofase. ma puoi installarla anche su sistemi trifasi. 

Noi in azienda ma per questione di nostri consumi ne abbiamo installate 3. una per ogni fase.

Ciao


   
RispostaCitazione
(@sambarbarossa)
Trusted Member Owner
Registrato: 7 annifa
Post: 46
Topic starter  

Grazie delle risposte.

Ora la domanda è: se in bilancio entrata-uscita è pari a zero, la società elettrica non fattura niente?

Oppure vengono applicate le tariffe vendita (bassa) e acquisto (alta)?


   
RispostaCitazione
(@alexxx)
Noble Member Moderator
Registrato: 6 annifa
Post: 1565
 
Postato da: sambarbarossa

Grazie delle risposte.

Ora la domanda è: se in bilancio entrata-uscita è pari a zero, la società elettrica non fattura niente?

Oppure vengono applicate le tariffe vendita (bassa) e acquisto (alta)?

Questo credo che possa dipendere da nazione a nazione.
In Italia ad esempio (correggimi Noos) credo che ci sia qualche limitazione sulla potenza che puoi compensare.
Se fossi io il gestore direi: mi hai ceduto tot kWh ma te li sei ripresi subito, quindi il bilancio energetico è zero e non paghi niente come quota energia.
Tuttavia hai comunque utilizzato la rete e perciò su quei tot kWh ti faccio pagare un po' di oneri di sistema.


   
RispostaCitazione
(@swisselectric)
Noble Member Friend
Registrato: 7 annifa
Post: 1043
 

Un buon anno 2020 a tutti. A distanza di mesi, abbiamo aggiornamenti su questo argomento da parte degli interessati? Io ho deciso di ordinare un PW2 però aspetto Tesla che mi contatti per quanto riguarda il un'ispezione tecnica dell'impianto prima di confermare l'ordine. Mi chiedo se qualcuno in Svizzera ha già installato PW2 su impianto trifase e vorrei sapere come funziona. 

Grazie mille.

 


   
RispostaCitazione
(@alexxx)
Noble Member Moderator
Registrato: 6 annifa
Post: 1565
 

Bene! Finalmente hai deciso di fare il grande passo.

Tesla ti ha già proposto una soluzione per il trifase o prima di esprimersi aspettano di fare il sopralluogo? Ti hanno accennato qualcosa riguardo al backup gateway o ancora non se ne parla?


   
RispostaCitazione
Pagina 1 / 4
Condividi: