Forum


novità su accumuli?
 
Condividi:
Notifiche
Cancella tutti

Ciao a tutti e benvenuti sul nostro forum! In questo forum è richiesta la presentazione nella sezione apposita (CLICCA QUI PER APRIRLA) prima di postare, altrimenti i tuoi post non saranno visibili!

Ne approfitto anche per ricordare a tutti che abbiamo un regolamento (CLICCA QUI PER APRIRLO) e va letto e rispettato!

ATTENZIONE! I POST INSERITI NELLE DISCUSSIONI, SE NON INERENTI, VENGONO CANCELLATI E LE DISCUSSIONI CHE DEVIANO TROPPO DALL‘ARGOMENTO CHIUSE.

ATTENZIONE! CAUSA SPAM SIAMO STATI OBBLIGATI AD ATTIVARE L'APPROVAZIONE MANUALE DEI POST PER I NUOVI UTENTI! NON SERVE FARE PIU POST SE NON SI VEDE IL PROPRIO PUBBLICATO MA ATTENDERE CON PAZIENZA! GRAZIE!

novità su accumuli?

Pagina 1 / 2

(@saetta99)
Eminent Member Owner
Registrato: 5 annifa
Post: 14
Topic starter  

Qualcuno ha esperienza sulla convenienza di accumulo da fotavoltaico? grazie


   
Citazione
(@criky)
Honorable Member Owner
Registrato: 6 annifa
Post: 531
 

Ti allego il riassunto di un anno della mia utenza  tratto dall'App del Powerwall2 di Tesla. Vedi se ti può essere utile.


   
RispostaCitazione
(@liv59)
Estimable Member Registered
Registrato: 6 annifa
Post: 122
 

ciao Criky, una curiosità: hai versato nella Pw 1325 Kw e la stessa te ne ha restituiti 1098.

I restanti 227 Kw (che non sono pochi) che fine hanno fatto? 


   
RispostaCitazione
(@criky)
Honorable Member Owner
Registrato: 6 annifa
Post: 531
 

Se li è mangiati  ?. 


   
RispostaCitazione
(@alexxx)
Noble Member Moderator
Registrato: 6 annifa
Post: 1565
 

Ciao saetta, ho spostato il thread nella sezione più consona. L'argomento è già stato trattato ampiamente ma faccio un riassunto.

Se hai un impianto piccolo, consumi molto alti e concentrati nelle ore diurne, non ti conviene avere un sistema di accumulo, non riusciresti nemmeno a caricarlo. Se invece hai un impianto ben dimensionato e consumi alti anche nelle ore serali, allora c'è convenienza.

Come saprai sono state prorogate al 2019 le detrazioni del 50% in 10 anni, e ciò contribuisce ad ammortizzare più velocemente l'investimento. Per il resto, autoconsumare l'energia prodotta ti consente risparmi consistenti in bolletta e ti mette al riparo dai rincari delle tariffe energetiche. Per contro, aumentando l'autoconsumo ti si riduce il compenso che ricevi dal GSE per lo scambio sul posto, ma la considero una perdita trascurabile nel computo totale.

Infine sta partendo un progetto di accumulo virtuale che mette assieme migliaia di micro accumuli domestici, a formare una sorta di centrale elettrica virtuale che potrà vendere energia sul mercato.


   
RispostaCitazione
(@alexxx)
Noble Member Moderator
Registrato: 6 annifa
Post: 1565
 

Il Powerwall dichiara un efficienza del 90% circa. Il che significa che ogni 10 kWh che gli butti dentro te ne restituisce 9, mentre 1 va perso sotto forma di calore. Cosa che più o meno dovrebbe avvenire anche nelle batterie delle auto Tesla. Di 1325 kWh in teoria se ne dovrebbero perdere 132.5; per i restanti 94.5 kWh bisognerebbe chiedere delucidazioni a Tesla.


   
RispostaCitazione
(@liv59)
Estimable Member Registered
Registrato: 6 annifa
Post: 122
 
Postato da: Alexxx

Il Powerwall dichiara un efficienza del 90% circa. Il che significa che ogni 10 kWh che gli butti dentro te ne restituisce 9, mentre 1 va perso sotto forma di calore. [cut]

Grazie per la risposta, in effetti lo avevo sospettato...


   
RispostaCitazione
(@criky)
Honorable Member Owner
Registrato: 6 annifa
Post: 531
 

Penso che la differenza è stata causata  dalle anomalie che ho avuto. Vediamo con la nuova versione come si comporterà  


   
RispostaCitazione
 Albe
(@albe)
Estimable Member Owner
Registrato: 7 annifa
Post: 134
 

Volevo portare anche la mia esperienza ma nn riesco a caricare lo screenshot, mi da internal server error, rimprovero' piu tardi


   
RispostaCitazione
(@alexxx)
Noble Member Moderator
Registrato: 6 annifa
Post: 1565
 

Se non riesci a caricare le immagini, prova a linkarle da altri siti tipo Imgur.


   
RispostaCitazione
(@lorenzo)
Noble Member Friend
Registrato: 8 annifa
Post: 1288
 

https://imgur.com/a/DW2DlNc

Ciao questa é la mia esperienza con PW 1
Mi trovo benissimo anche se era meglio aspettare per avere la PW2...
??


   
RispostaCitazione
 MKS
(@mks)
Trusted Member Registered
Registrato: 5 annifa
Post: 46
 

Ciao a tutti, nel mentre che nelle altre sezioni del forum cerco di indottrinarmi e convincermi su quale auto Tesla comprare grazie alle interessantissime discussioni nei post, leggendo le discussioni sul PW mi avete incuriosito e sto seriamente pensando all'upgrade del mio attuale impianto FV.

Vi annoio con una breve descrizione dell'impianto che ho dal 2013, per poi avere qualche consiglio se avrete la pazienza di darmeli: 15 KWp  + inverter SolarMax; con ENEL ho un impianto trifase con 15 KW/400V (ereditato dai proprietari precedenti) e ovviamente convenzione SSP con GSE.

Nei primi anni producevo (sto in provincia di Firenze) circa 7000 KWh/anno di cui 4200 scambiati (immessi in rete), il resto autoconsumati; ora la resa si è sensibilmente abbassata (devo capire il perchè) a circa 4500 KWh/anno.

Consumo ancora da ENEL circa 5000 KWh/anno (prima ovviamente erano circa 8000 KWh) e mi sto seriamente ponendo il dubbio se mi convenga installare un sistema di accumulo (a occhio direi di si).

Domande:

- il PW2 si adatterebbe al mio impianto EV + di casa esistente?

- anche voi avete sperimentato rese in diminuzione dell'impianto EV, oppure ho qualcosa di guasto da controllare al più presto?

Grazie mille!


   
RispostaCitazione
 Noos
(@noos)
Illustrious Member Moderator
Registrato: 8 annifa
Post: 7528
 

Il mio ha 9 anni. Non ho notato decadimento della resa.

Nel tuo caso forse la prima cosa da guardare e che non si siano guastati dei pannelli o che non ci siano problemi al livello di griglia relativamente ai morsetti di interconnessione.

Potrebbero anche esserci problemi a livello delle protezioni di griglia o in ingresso all'inverter.

Quello che mi lascia perplesso sono i 7K anno, decisamente pochi per un 15 di picco, occorre però sapere esposizione inclinazione ed eventuali ombre. Io con 6 di picco sto sopra gli 8K esposizione 180 e 22 di inclinazione, nessuna ombra.


   
RispostaCitazione
 MKS
(@mks)
Trusted Member Registered
Registrato: 5 annifa
Post: 46
 

@Noos hai perfettamente ragione che la resa è molto meno di quanto mi aspettavo. Il mio impianto ha un'esposizione 205 e 25 di inclinazione quindi non male, il problema sono un paio di alberi che mi fanno un po di ombra nel corso della giornata. 

Ho letto che questo potrebbe portare ad un peggioramento generale della resa per  via del collegamento in serie e che esistono degli ottimizzatori che fanno si che ogni pannello funzioni per conto suo,  ne avete mai sentito parlare?

Sentirò il mio installatore che però avrebbe dovuto pensarci ☹e una volta risolto affrontero' il tema accumulo e PW...

Grazie!

 


   
RispostaCitazione
(@technoproject)
Estimable Member Registered
Registrato: 5 annifa
Post: 121
 

Confermo che gli ottimizzatori mi stanno aiutando nelle zone ombreggiate del mio tetto


   
RispostaCitazione
Pagina 1 / 2
Condividi: