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Differenza tra kWh fatturati vs. misurati da PW2


(@devix)
Illustrious Member Paladino
Registrato: 7 annifa
Post: 19421
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Ho dato un'occhiata alla differenza tra i kWh fatturati in bolletta e quelli invece registrati dal meter del PW2.
Perlo ovviamente di quelli presi dalla rete (quelli in grigio nell'app per intenderci).

La mia situazione e' un po' particolare perche' la casa e' vuota a tratti, quindi i consumi sono bassissimi, ma ho notato una discrepanza importante con consumi ridotti.
Parliamo anche del triplo rispetto al consumo registrato dal meter!!!
Provate a fare lo stesso, quanta dispersione avete? Perche' immagino che si tratta di questo, cioe' del passaggio di corrente tra il contatore Enel e il generale di casa dove e' materialmente montato il meter.
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Questa argomento è stata modificata 4 annifa da Devix

   
Albe reacted
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(@robertocorsico)
Prominent Member Owner
Registrato: 5 annifa
Post: 681
 

le dispersioni sono come i topi, si annidano ovunque, io ne avevo una in casa, ho impiegato una vita a trovarla, era un termostato di un convettore in bagno in corto, continuava ad assorbire corrente il maledetto


   
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(@devix)
Illustrious Member Paladino
Registrato: 7 annifa
Post: 19421
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Ma qui non si parla di qualcosa che consuma, ma semplicemente lo spazio che va dal contatore Enel al generale dove e' montato il meter.


   
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(@liv59)
Estimable Member Registered
Registrato: 6 annifa
Post: 122
 
Postato da: @devix

Ma qui non si parla di qualcosa che consuma, ma semplicemente lo spazio che va dal contatore Enel al generale dove e' montato il meter.

Io per ovviare l'inconveniente ho spostato il meter (che inizialmente avevo in casa) direttamente sotto il contatore. Se è possibile farlo rimane l'unica soluzione.


   
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(@devix)
Illustrious Member Paladino
Registrato: 7 annifa
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Beh si alla fine non cambia nulla. Era solo per capire se e' una cosa normale.


   
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(@alexxx)
Noble Member Moderator
Registrato: 6 annifa
Post: 1565
 

Confermo al 100% quanto segnalato da @devix. Il meter segna dei prelievi da rete molto inferiori rispetto a quelli segnati sul contatore di scambio (e fatturati in bolletta).

A questo punto non è un problema di dispersioni e anch'io ho fatto mettere il meter dei consumi subito a valle del contatore di scambio.

Ho aperto una chiamata all'assistenza Tesla e aspettavo una risposta prima di parlarne nel forum. Peccato che l'ho aperta a dicembre e ancora non ho ancora avuto un riscontro serio. Io intanto ogni due mesi gli mando l'ultima bolletta da confrontare con le misure del meter; vediamo chi si stufa prima... Wink  


   
elav69 and Albe reacted
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(@devix)
Illustrious Member Paladino
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Post: 19421
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Grande Alexxx,
Io ci ho fatto caso semplicemente perche' con consumi molto bassi, questa differenza risalta.


   
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 Albe
(@albe)
Estimable Member Owner
Registrato: 7 annifa
Post: 134
 

Confermo anch'io questa discrepanza tra misurato e fatturato. Al tempo (2/3 mesi fa) ho segnalato la cosa all'assistenza e la risposta è stata che l'energia consumata dal pw2 per la sua "gestione interna" non è misurata dal metter Hmm . Quindi la differenza di lettura è data dal consumo del PW2. 


   
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(@alexxx)
Noble Member Moderator
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Post: 1565
 

@albe

secondo me il meter tiene conto dei consumi interni del PW2, ma se anche non fosse così, le differenze tra misurato e fatturato sono talmente grandi che non basta certo il consumo interno del PW2 a giustificarle.


   
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(@alexxx)
Noble Member Moderator
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Riprendo questa discussione per aggiornare su alcune novità.
Il tema è: i kWh fatturati in bolletta risultano sempre maggiori rispetto a quelli riportati dal monitoraggio Powerwall.
La tabella riportata da @devix all'inizio di questo thread rende bene l'idea.
Ho aperto una chiamata circa anno fa che si è trascinata stancamente per mesi, con Tesla che sostanzialmente non voleva dar credito ai dati di raffronto che pazientemente inviavo ogni 2 mesi.
La svolta c'è stata un paio di settimane fa, quando un tecnico Tesla (diverso da quello che solitamente mi rispondeva alle mail) mi ha chiamato al telefono.
Abbiamo fatto più progressi in 5 minuti di telefonata che in mesi di scambi di mail.
Per prima cosa mi ha dato atto che le discrepanze segnalate esistono davvero, poi mi ha detto di aver verificato tutti i dati da remoto, e secondo lui il mio PW2 non ha nessun problema evidente.
Mi ha proposto di chiamare e-distribuzione per far verificare il contatore di scambio, tanto per non lasciare nulla di intentato.
E così stamattina avevo 2 tecnici di e-distribuzione e 3 di Tesla attorno al mio contatore.
Il risultato è che il contatore funziona benissimo ed è molto preciso.
Quindi ora la palla ripassa a Tesla: sappiamo che le differenze di misurazione tra contatore e meter Tesla esistono, e sappiamo pure che tali differenze non sono ascrivibili al contatore.
Successivamente i tre ragazzi di Tesla hanno ricontrollato tutto l'impianto ("fatto a regola d'arte"), hanno fatto le loro misure e raccolto i loro dati.
Adesso trasmetteranno il tutto alla casa madre e vediamo un po' cosa salta fuori.


   
Devix reacted
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