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Ritirata oggi M3P - Gioie e dolori

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(@marco-drosso)
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E dopo poco più di un mese dall’ordine è finalmente arrivato il mio turno.

L’appuntamento era fissato per oggi ore 10:00 presso lo store di Peschiera Borromeo, devo dire che la data era stata fissata parecchio tempo fa e non ha subito alcuno slittamento.

Con tutto quello che ho letto ero pronto al peggio, in realtà ad una prima occhiata in salone sembrava tutto ok, peccato però che con i primi km mi sono accorto subito di qualche problema...

Il primo è un mancato allineamento del volante: la macchina va perfettamente dritta, ma il volante risulta ruotato di alcuni gradi in senso orario...poco male, questo potrò risolvermelo da solo senza dover tornare a Peschiera da Torino.

Secondo: durante una prova di ricarica presso una stazione Ionity ho tenuto ferma la macchina per circa 30 min con il posteriore esposto ai raggi di sole e ho subito notato il fanale posteriore sinistro pieno di acqua (non condensa!)

Terzo: superati i 70-80 km/h si avverte chiaramente un fastidioso fruscio aerodinamico nella zona dello specchietto/porta destra

Varie ed eventuali: non ho trovato difetti evidenti di verniciatura e gli interni sembrano perfettamente assemblati. Risulta però molto disallineato il portellone posteriore, come se fosse stato montato tutto “verso sinistra”.

Ho già appuntamento fissato per il 22 Marzo con Ranger per sistemare i problemi 2 e 3...speriamo in bene!

Tolte queste beghe devo dire che sono nel complesso contento della macchina, va come un razzo e la trovo molto confortevole nonostante i cerchi da 20”...non vorrei sbilanciarmi troppo ma mi sembra più confortevole della mia precedente Audi A5 Coupè del 2019...

Per il resto vorrei chiedere alcune info a voi possessori ed esperti di M3:

Possibile che, dopo un tragitto di circa 30km alcuni dei quali fatti ad andatura “allegra” in autostrada, la Tesla non ha caricato a più di 40kw su stazione Ionity?Le temperature oggi non erano neanche basse, ben oltre i 10 gradi...Lo SOC di arrivo era 60%, vero non bassissimo ma sinceramente speravo meglio.

Autopilot: mi confermate che attivandolo tramite i due colpi verso il basso della leva di destra, non si possa cambiare corsia?Anche mettendo la freccia non appena faccio forza sul volante si disattiva...

Modalita track: il tasto sul display mi risulta “non cliccabile”...può essere dovuto ad uno SOC basso?Quando ho provato ero circa al 30%...tra l’altro non mi faceva neanche regolare il tipo di frenata rigenerativa: la vedevo nel menu ma non potevo modificarla...

Mi ero ripromesso di aprire una discussione positiva per raccontare l’esperienza della consegna, ma ahimè non è proprio filato tutto per il verso giusto...vediamo Tesla come si comporterà con l’assistenza.

 

Marco


   
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(@supergus)
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Post: 431
 

Ho ritirato la mia M3P la scorsa settimana, ho caricato ieri, al super charger (dopo un lungo riscaldamento della batteria, circa 45 minuti e oltre 70 km) e non sono andato oltre gli 80 Kw, partendo da un 30/35% di soc. 

Per esperienza con la M3P del 2020, non era mai successo, tenendo conto della temperatura di circa 15 gradi, inoltre appena ho messo la destinazione (super charger) é immediatamente partito il riscaldamento delle batteria e anche questo non é mai accaduto sulla MP3 2020, tenendo conto che mancavano 75 km al supercharger e un tempo (previsto) di 50 minuti  su questo che per me é un percorso “standard”

Ho giá percorso circa 1.000 km e noto un consumo molto superiore rispetto al modello 2020, su percorsi standard (ripetuti quotidianamente) siamo ad almeno un 20% in piú di consumo (per non parlare delle percorrenze autostradali, dove il consumo é almeno del 25-30 % superiore al modello 2020) 

Altra cosa, nella ricarica domestica, sempre con lo stesso impianto del garage, l’auto, a paritá di amperaggio, carica mediamente un paio di km in meno per ora (rispetto all’altra)

Non riesco a darmi una spiegazione se non che queste “nuove” batterie E3LD (panasonic da 82 Kw) hanno bisogno di qualche “affinamento” 

 


   
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(@devix)
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Postato da: @marco-drosso

Possibile che, dopo un tragitto di circa 30km alcuni dei quali fatti ad andatura “allegra” in autostrada, la Tesla non ha caricato a più di 40kw su stazione Ionity?Le temperature oggi non erano neanche basse, ben oltre i 10 gradi...Lo SOC di arrivo era 60%, vero non bassissimo ma sinceramente speravo meglio.

30km non sono sicuramente sufficienti. Non è solo una questione di distanza, ma di come si usa la macchina. Poi al 60% non hai certo il massimo della potenza (sicuramente più di 40kW, ma a batteria calda). Poi a quello che leggo in giro, ionity è abbastanza inaffidabile, sia come funzionamento che come velocità. Proverai più approfonditamente un SuC durante un viaggio.

Postato da: @marco-drosso

Autopilot: mi confermate che attivandolo tramite i due colpi verso il basso della leva di destra, non si possa cambiare corsia?Anche mettendo la freccia non appena faccio forza sul volante si disattiva...

Se non hai il pacchetto FSD, funziona esattamente come hai descritto. Freccia, cambi corsia manualmente e reinserisci AP nella nuova corsia.

Per il resto, mi spiace sempre leggerli, però come abbiamo spiegato molte volte, Tesla fa la scelta di consegnare il più possibile e poi sistemare. Purtroppo per ora è così.

Questo post è stato modificato 3 annifa da Devix

   
maumau reacted
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 gEnE
(@gene)
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Postato da: @marco-drosso

Autopilot: mi confermate che attivandolo tramite i due colpi verso il basso della leva di destra, non si possa cambiare corsia?Anche mettendo la freccia non appena faccio forza sul volante si disattiva...

Come già spiegato sopra, devi avere FSD o EAP per il sorpasso assistito.

Postato da: @marco-drosso

Modalita track: il tasto sul display mi risulta “non cliccabile”...può essere dovuto ad uno SOC basso?Quando ho provato ero circa al 30%...tra l’altro non mi faceva neanche regolare il tipo di frenata rigenerativa: la vedevo nel menu ma non potevo modificarla...

Per inserire il track mode e per modificare alcune altre cose l'auto dev'essere ferma e in P.


   
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(@marco-drosso)
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Postato da: @supergus

Ho ritirato la mia M3P la scorsa settimana, ho caricato ieri, al super charger (dopo un lungo riscaldamento della batteria, circa 45 minuti e oltre 70 km) e non sono andato oltre gli 80 Kw, partendo da un 30/35% di soc. 

Per esperienza con la M3P del 2020, non era mai successo, tenendo conto della temperatura di circa 15 gradi, inoltre appena ho messo la destinazione (super charger) é immediatamente partito il riscaldamento delle batteria e anche questo non é mai accaduto sulla MP3 2020, tenendo conto che mancavano 75 km al supercharger e un tempo (previsto) di 50 minuti  su questo che per me é un percorso “standard”

Ho giá percorso circa 1.000 km e noto un consumo molto superiore rispetto al modello 2020, su percorsi standard (ripetuti quotidianamente) siamo ad almeno un 20% in piú di consumo (per non parlare delle percorrenze autostradali, dove il consumo é almeno del 25-30 % superiore al modello 2020) 

Altra cosa, nella ricarica domestica, sempre con lo stesso impianto del garage, l’auto, a paritá di amperaggio, carica mediamente un paio di km in meno per ora (rispetto all’altra)

Non riesco a darmi una spiegazione se non che queste “nuove” batterie E3LD (panasonic da 82 Kw) hanno bisogno di qualche “affinamento” 

 

Insomma, pare che sta Performance 2021 sia una mezza sola... ? 

Speriamo sistemino come fatto per le batterie LFP delle SR+ cinesi ?

 

 


   
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(@marco-drosso)
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Per il resto grazie mille a tutti per le info...oggi proverò ad attivare il Track Mode in P.

Per l'autopilot che si disattiva cambiando corsia rimango attonito...avevo capito che il FSD servisse a far cambiare corsia in automatico, ma scopro purtroppo che non è possibile farlo neanche manualmente con il "base"...eh va beh userò solo più l'acc...

 


   
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 gEnE
(@gene)
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Post: 2751
 
Postato da: @marco-drosso

avevo capito che il FSD servisse a far cambiare corsia in automatico

Non proprio in automatico:

1- metti la freccia

2- fài capire al sistema che sei presente (se già non hai le mani sul volante)

3- l'auto si sposta di corsia autonomamente e, completata l'operazione, disattiva la freccia

Questo comportamento "limitato" è dovuto alle norme EU; negli states fà tutto senza intervento.

P.S.: in questo forum ne abbiamo parlato molto, se usi la funzione "cerca" trovi tutto


   
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(@grizzly)
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Post: 438
 

@marco-drosso IO ho una LR con batteria LG, quindi i dati sono differenti, ma per curiosità ho verificato 2 ricariche fatte la prima con batteria fredda e una temperatura esterna di 6,5° e al 60% caricava a 65KW, mentre la seconda con batteria calda e temperatura di 15° al 60% caricava a 75KW, entrambe fatte a Supercharger V2(120kw la prima 150KW la seconda), però stavo già caricando da un momento quindi se tu fossi partito dal 20% anche con batteria fredda probabilmente avresti visto una potenza maggiore. 

@supergus in effetti sembra un po' lenta, magari dipendeva dallo stallo.... io con la mia (che dovrebbe avere batterie "peggiori" le LG) al 30% con batteria calda e temp esterna di 15° sono a circa 135KW su un SC V2.... oppure semplicemente stanno raccogliendo dati per poi aumentare pian piano le velocità di ricarica.


   
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(@devix)
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Postato da: @marco-drosso

Per l'autopilot che si disattiva cambiando corsia rimango attonito..

Beh c'e' tutto scritto sul sito, sul manuale e in un migliaio di discussioni su questo forum...

Comunque in un lungo viaggio, anche senza cambio corsia, l'autosteer e' utilissimo.


   
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(@zizio82)
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Postato da: @marco-drosso

Insomma, pare che sta Performance 2021 sia una mezza sola... ?

Io trovo curiosa questa affermazione invece... cioè hai la macchina da 1 giorno, non sai nemmeno come funziona (testimone il fatto che alcune cose non sei ancora in grado di padroneggiarle) e parli di SOLA. Guardando la data, se la ritieni SOLA, hai la possibilità di fare il reso ancora.

Siccome però difficilmente lo farai, ti consiglio di attendere affinamenti come è stato fatto per le altre. Tirare le conclusioni dopo un giorno però lo vedo poco intelligente... guidare una elettrica ed imparare tutte le sue dinamiche richiede tempo. Una volta appreso però risulta tutto + semplice e si affina la tecnica...


   
maumau reacted
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(@marco-drosso)
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@devix la mia perplessità è relativa alla funzione e non all'informazione.

Ho avuto macchine con lane assit ed acc ed in fase di sorpasso è sempre bastato mettere la freccia e spostarsi di corsia senza dover disattivare ed attivare i sistemi in continuazione...

D'accordo con te sull'autosteer: è utilissimo, a patto di non dover fare sorpassi e di piazzarsi in corsia centrale, altrimenti diventa più stressante che altro.

Marco

 

 


   
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(@devix)
Illustrious Member Paladino
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Postato da: @marco-drosso

Ho avuto macchine con lane assit ed acc ed in fase di sorpasso è sempre bastato mettere la freccia e spostarsi di corsia senza dover disattivare ed attivare i sistemi in continuazione...

Eh posso anche darti ragione, ma Tesla ha fatto questa scelta ovviamente per farti venire la voglia di fare l'upgrade...

immagino che le altre auto abbiano una sorta di lane keeping... Tesla fa materialmente le curve (guida), e' un concetto un po' diverso. Ti accorgerai che a differenza di altre come per esempio Volvo, Tesla non ti consente di fare correzioni quando hai AP inserito. Questo rientra sempre in una filosofia diversa, AP non nasce come ADAS ma come sistema di guida autonoma.

Questo post è stato modificato 3 annifa 2 volte da Devix

   
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(@marco-drosso)
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@zizio82 abbiamo in casa una vettura elettrica da un anno, so bene come funzionano e si guidano, ed è proprio per questo che ho deciso di vendere anche la mia termica per passare ad EV.

Per quanto riguarda il reso non ho assolutamente considerato di restituire la macchina, quando mi sono deciso ad acquistarla ero ben cosciente di cosa sarei andato in contro (nel bene e nel male) e so che non c'è altra via di uscita che aspettare gli aggiornamenti.

Fossi stato in grado di padroneggiare il tutto alla perfezione avrei aperto un canale Youtube in stile Bjorn, non mi sarei certo iscritto ad un forum per chiedere informazioni.

Marco

 

 

 


   
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(@marco-drosso)
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@grizzly grazie per le info!

Capiterà sicuramente di fare altre prove ? 


   
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(@zizio82)
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@marco-drosso

Ma funziona esattamente così anche con la Model 3... non devi togliere nulla e tutto scritto nel manuale:

- Si disattiva il mantenimento di corsia se stai accelerando e metti la freccia con colpetto

- Metti la freccia fino in fondo e ti sposti.

Quando poi rientri ri-attivi abbassando la leva 2 volte.

Certo non si riattiva da solo dopo che hai effettuato il sorpasso... questa potrebbe essere una mancanza ma è sicuramente voluto per upgrade di pacchetto.


   
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