Forum


Ritirata, ecco le m...
 
Notifiche
Cancella tutti

Ritirata, ecco le mie impressioni

Pagina 1 / 2

 Lox
(@lox)
Eminent Member Registered
Registrato: 2 mesifa
Post: 31
Topic starter  

Ritirata! 

 

Ed eccomi qui per scrivere le prime due righe per descrivervi le primissime impressioni

Parto dalla consegna. Bologna, puntualissimi e molto gentili ma piuttosto sbrigativi per protocollo covid e tantissimi utenti in attesa (ne hanno vendute delle vagonate).

Giusto il tempo di ritirare le chiavi e salutare e via.

Chiaramente mi sono parcheggiato appena di lato alla concessionaria per fare un check generale della macchina e devo dire che non ho notato nulla di macroscopico. Accoppiamenti ben fatti dentro e fuori, la macchina dal vivo è stupenda, in effetti non rende così bene in foto.

Unici due dettagli estetici che ho ravvisato: un montante interno che è un filo storto rispetto all'altro (ma credo di essere capace di metterlo a posto anche io) e forse il cofano davanti è leggermente disassato verso sinistra (ma si tratta veramente di micrometri) magari qui invece dovrò necessariamente aprire la segnalazione per farlo sistemare ma aspetterò qualche giorno così prima la testerò a fondo.

Invece purtroppo, appena mi sono messo in marcia, ho subito notato un rumorino fastidioso sul lato destro dietro, come se in qualche vano interno (nella portiera posteriore oppure verso il baule a destra) ci fosse un pezzettino di plastica staccata, che ad ogni minima accelerazione o frenata si muove e fa rumore contro il vano in cui sbatte.

Sicuramente una cazzata da nulla che si risolve in 3 minuti ma mi rovina un po' la festa del ritiro della macchina nuova.

Possibile che prima di consegnarle non facciano un minimo di attenzione a questi particolari?

Vabbè, cerco di passarci sopra.

Si risolverà certamente con l'assistenza. 

Passo invece alla guida e alla descrizione delle prime impressioni di guida.

Beh, non ho parole. La macchina è sconvolgente.

È davvero uno spettacolo, un piacere assoluto guidarla. Superconfortevole e incredibilmente veloce. Bisogna davvero stare attenti perché in pochi secondi sei a velocità da fuori di testa.

E da ritiro patente.

L'ho provata anche su qualche tornante collinare di media difficoltà ed è fenomenale. Sembra un go-kart tanto è facile, reattiva e precisa ma nello stesso tempo è comodissima. 

Poi vabbè la tecnologia di bordo è stupefacente e il viaggio verso casa è stato davvero piacevole.

Poi scusate ma bianca più interni bianchi è bellissima.

Spero che non ci siano altri difettucci di cui non mi sono accorto.

Nel complesso dunque molto bene a parte le due magagnette di cui sopra.

Spero di fare una recensione più accurata tra qualche settimana, dopo un po' di km di utilizzo ed esperienza d'uso. 

 

Grazie a tutti per l'attenzione, fiero di essere diventato un vero Teslaro!

 

Lox


Bicio hanno apprezzato
Quota
 Lox
(@lox)
Eminent Member Registered
Registrato: 2 mesifa
Post: 31
Topic starter  

impressioni di guida parte seconda:

Oggi ho fatto un viaggio più lungo e ho potuto apprezzare meglio le caratteristiche dell'auto.

Allora, cosa dire? La macchina è fantastica da guidare, fluidissima, scorrevole, agile, comodissima e incredibilmente rapida. Ho fatto un percorso misto, autostrada con autopilota, città tranquillo e circa 130 km in extraurbano con guida decisamente molto allegra. Allegra anche perché viene spontaneo, almeno per me per questi primi km, guidare spediti e rapidi, tanto è comunicativa e facile, oltre che divertentissima.

Dunque esperienza davvero appagante. Vengo da una BMW X1 Xdrive con cambio automatico e palette al volante. Dunque non certo un cancello. Ma qui siamo su un altro pianeta. Confesso di non aver mai guidato un'auto così. E ne ho avute abbastanza, tedesche, italiane, sportive e non. Questa è un'esperienza completamente diversa. Ho fatto in tutto solamente 400 Km, ma ne sono già completamente conquistato.

Veniamo però alle note dolenti... Sarò io che non ho il piede leggero, ma non credo, però io non ci ho capito niente sui consumi... cioè... son partito da casa con il 63% e ho fatto 90 km subito in autostrada a 130 km/h a norme codice con Autopilot.... e niente.... al SuperCharger ci sono arrivato con il 20% di batteria... non è un'enormità? Secondo me sì... Poi sono ripartito da lì con l'82% e ho rifatto altri 40 di autostrada, poi 30 in città e altri 130 circa in extraurbano... e son tornato a casa con il 36%!!! Per me è tantissimo... Ho fatto un pò di calcoli veloci e siamo circa ad una media di 5 km con un 1 Kw. Non ci siamo... 

Cosa ne pensate?

Sono io che sto travisando i dati oppure questi fantomatici 580 km di autonomia sono una chimera?

Lox


RispostaQuota
 Noos
(@noos)
Illustrious Member Moderator
Registrato: 5 annifa
Post: 6146
 

@lox

Vieni da una ICE, sono 3 giorni che hai un'elettrica e già pensi di saperla guidare? 😉 😎 Ne riparliamo tra un mesetto quando avrai preso dimestichezza con il mezzo.

Comunque I 580 sono secondo il ciclo WLTP difficilmente riproducibile in realtà EV o ice che sia. 


ElMu hanno apprezzato
RispostaQuota
 Lox
(@lox)
Eminent Member Registered
Registrato: 2 mesifa
Post: 31
Topic starter  

Non volevo di certo apparire saccente, per carità. L'ho detto che quasi certamente è colpa mia... ne riparleremo sicuramente tra un mesetto quando avrò capito e imparato ad usarla al meglio..  anche oggi però ho fatto 70 km in città,  piano e la macchina si è mangiata un bel 32% di batteria.... io sono un po' intimorito da questi consumi... 


RispostaQuota
(@lollo)
Estimable Member Registered
Registrato: 9 mesifa
Post: 123
 

A prima vista effettivamente i consumi della tua nuova auto mi sembrano molto alti. Mi viene il sospetto che il BMS non sia ancora tarato. Direi di fare passare qualche ciclo di ricarica per dare al BMS il tempo di tararsi. Però sinceramente non sono un esperto e non ho avuto questo tipo di problema quindi forse non ti dovresti fidare dei miei consigli!!!


RispostaQuota
(@lollo)
Estimable Member Registered
Registrato: 9 mesifa
Post: 123
 

@noos Mi pare una risposta poco garbata. Lo scrivo solo perché da parte di un moderatore mi sembra normale leggere uno stile diciamo più accogliente e magari più morbido verso i nuovi membri del forum. Ma sicuramente mi sbaglio io.


Ste_BS hanno apprezzato
RispostaQuota
 Noos
(@noos)
Illustrious Member Moderator
Registrato: 5 annifa
Post: 6146
 

@lollo

Vista così hai ragione..... ho dimenticato di mettere faccina!! Contemporaneamente ricordo che questa è la sezione di presentazione, invito quanti a aprire o meglio ad accodare in altre discussioni simili.


RispostaQuota
 Noos
(@noos)
Illustrious Member Moderator
Registrato: 5 annifa
Post: 6146
 

Invito nuovamente a considerare che siamo nella sezione di presentazione.

Ultimo grazie.


ElMu hanno apprezzato
RispostaQuota
(@devix)
Illustrious Member Paladino
Registrato: 4 annifa
Post: 8877
 

Beh ci ho pensato io, creata discussione ad hoc.

Ottime le tue impressioni, grazie per la condivisione.

Effettivamente guidare una Tesla è sconvolgente ed è proprio per questo che non si torna indietro. Spero tu possa sistemare in fretta quelle piccole cose che hai notato.

Per quanto riguarda i consumi, aspetta almeno qualche km in più per dare un giudizio. Di certo non arriverai a 580 km, scordateli in una guida normale, lo abbiamo scritto tante volte. Innanzitutto il BMS si deve tarare, poi ti devi tarare anche tu, ti assicuro che la frenata rigenerativa (guida predittiva) fa miracoli! Poi soprattutto all’inizio, ti sembra di andare tranquillo, ma ogni sorpasso con affondo del pedale ha un costo. Ciò non significa che non devi farlo, anzi, ma semplicemente che ha il suo consumo (magari con la termica non eri così portato a farlo).

Dai goditela e ricorda che il bello è proprio trovarsela carica ogni mattina Wink  


RispostaQuota
 ElMu
(@elmu)
Noble Member Founder
Registrato: 5 annifa
Post: 1292
 

Vedrai che la piccolezza che hai notato in fase di ritiro, si risolverà' senza problemi

Non ti resta che goderti il tuo mezzo,e vedere quelle che avevi prima, come un lontano ricordo ( sopratutto le stazioni di carburante...)

Ps: come la tua precedente, di quella marca ne ho avute ben 5..... 5 Cancelli !! Grinning  


RispostaQuota
 Lox
(@lox)
Eminent Member Registered
Registrato: 2 mesifa
Post: 31
Topic starter  

Ciao ragazzi, mi scuso per non aver aperto il topic corretto, ma ci ha pensato il buon Devix.

Ringrazio tutti per i preziosi consigli, e ha ragione sicuramente Noos sul fatto che devo senz'altro prenderci la mano e, come scrivete tutti, che probabilmente anche l'auto si deve tarare bene.

Rimango comunque davvero sconvolto, e con il sorriso sulle labbra, ogni volta che ci salgo e che la guido.

Aggiornamento invece sulla riparazione: stamattina mi ha chiamato il service Tesla di Bologna che mi ha notevolmente anticipato l'appuntamento. Andrò domani mattina; mi hanno detto che nel giro di un'ora mi sistemeranno tutto.

Molto molto bene.

Vi faccio sapere come è andata.

Grazie a tutti e a presto.


RispostaQuota
 Lox
(@lox)
Eminent Member Registered
Registrato: 2 mesifa
Post: 31
Topic starter  

Aggiornamenti riparazione:

Stamattina sono andato a Bologna, come da programma, per effettuare le riparazioni.

Mi accoglie puntuale un capo officina a cui faccio vedere i difetti dal vivo sulla macchina.

Molto gentilmente mi spiega che se fosse per Tesla, le correzioni da effettuare non sarebbero dovute perché rientrano nelle tolleranze... sono piuttosto perplesso a riguardo dato che, a mio avviso, si tratta di cose molto evidenti e ingiustificabili per un'auto che ho pagato sull'unghia 51K.

Ad ogni modo mi promettono un'ora di attesa. Ne aspetto quasi 2 e mezza ma ci sta, mi dico, se poi tutto torna a posto.

Purtroppo ritiro la macchina con il portellone un pò meglio di prima ma comunque non a posto (adesso da un lato c'è un mm, dall'altro ce ne sono 7), il cofano anche lui un pò meglio ma comunque incassato dentro al paraurti, il montante interno rimasto uguale a prima nonostante mi abbiano spiegato che hanno tentato di rimontarlo correttamente, il rumorino fastidioso fortunatamente risolto (era una clip di plastica caduta, che ballava dentro all'alloggiamento della portiera posteriore) e un sedile passeggero completamente da sostituire (arriverà tra una quindicina di giorni).

Tutti molto gentili e cordiali ma rimango comunque con un pò di amaro in bocca purtroppo, come con la sensazione di fatto un pò a metà, un pò alla bell'è meglio... e guardando ora la macchina parcheggiata l'occhio non fa che cadere ancor di più su quei dettagli storti, che poi non sono nemmeno così dettagli, almeno per me. Sto valutando se andare da un mio carrozziere di fiducia e pagarmi da solo le "correzioni" oppure fare la figura del rompipalle e insistere con il service di Bologna per fare in modo che intervengano un'altra volta, questa volta meglio...

Vi allego anche delle foto per farvi capire di cosa parlo...

Un saluto frustrato.

Lox Tears

 


RispostaQuota
 Feli
(@e-green)
Reputable Member Registered
Registrato: 11 mesifa
Post: 304
 

...ciaoo, vai tranquillo, è un tuo diritto avere un auto in ordine.. fregatene di quello che pensano... Cool  


RispostaQuota
 Zero
(@zero)
Estimable Member Registered
Registrato: 1 annofa
Post: 185
 

Alla faccia delle piccole imperfezioni... per me non esiste proprio e tornare alla carica è il minimo che puoi fare!!! Per altro l'unico difetto "tollerabile" è quello sul sedile che se ho capito bene ti cambiano integralmente. 

Peccato Tesla si perda in un bicchiere d'acqua con 'sti assemblaggi...


RispostaQuota
(@massimomax)
Prominent Member Registered
Registrato: 2 annifa
Post: 797
 

quando capiranno che i problemi allontanano i clienti sarà sempre troppo tardi


Ste_BS hanno apprezzato
RispostaQuota
Pagina 1 / 2
Condividi: