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Model 3 - consegna ...
 
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Model 3 - consegna disastrosa e difetti riscontrati

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(@stefano-model-3)
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Ciao a tutti.

Scrivo questo post un po' lungo per condividere con voi la mia amarezza.

Inizio dai fatti.

Venerdì 8 marzo 

La mattina mi reco a Peschiera Borromeo per il ritiro del Wall Connector. Un addetto (gentilissimo) mi propone di vere in anteprima la mia M3 che mi avrebbero consegnato il giorno dopo. Mi fa notare anche la presenza nel bagagliaio dei due cavi di collegamento (il Mennekes e quello shuko). Fin qua tutto bene. Avevo solo pochi minuti di tempo.,

Sabato 9 marzo

Alle 17.30 mi reco in concessionaria per la consegna dell'autovettura. L'addetto che, devo dire, ha fatto del suo meglio, mi mostra le funzionalità e, aprendo il bagagliaio mi fa notare che il cavo Mennekes è mancante perché non è stato fornito e che avrebbero provveduto ad inviarmelo in settimana. Ma il giorno prima c'era! Evidentemente era stato consegnato a qualcun altro. Lì per lì non ho fatto molte storie perché sull'immediato non mi sarebbe servito ma resta il fatto che non è un comportamento corretto.

Prendo la macchina, faccio cento metri e noto che il volante è disallineato. In pratica la M3 mantiene la direzione solo col volante ruotato di qualche grado a destra.

Ritorno in Tesla e mi dicono che avrei dovuto chiamare l'assistenza. Ma come... E' onere loro consegnarmela perfetta... perché l'assistenza?

Nel fine settimana non chiamo nessuno e penso di recarmi nuovamente in Tesla lunedì mattina.

Lunedì 11 marzo (ieri)

Alle 8,30 entro in assistenza e mi dicono che non possono farmi il lavoro perché non hanno "slot" liberi e che bisognava fissare un appuntamento chiamando in anticipo. Faccio presente che la macchina doveva essermi consegnata solo dopo i necessari controlli. Insisto (molto) e mi propongono di lasciare la macchina offrendomi una macchina sostitutiva. Avrei dovuto passare nel pomeriggio alle 17 a ritirare la mia, finalmente sistemata.

Arrivano le 17 e, al mio rientro, un addetto dell'assistenza mi dice che non sono riusciti e finire il lavoro. Avrebbero avuto bisogno di altro tempo perché i maledetti "slot" erano occupati da coloro che avevano fissato un appuntamento. Spazientito chiedo quando avrebbero potuto finire e mi dicono "il primo slot libero è il 23 marzo". Il 23 marzo!!!

Non ho parole.

Riprendo la mia macchina e me ne vado. Col volante storto.

Ragazzi... sono veramente amareggiato. La qualità del servizio di consegna auto è a dir poco penosa. L'assistenza... pure...

 La mia M3 - difetti riscontrati

Premetto che ho sempre guidato macchine tedesche. L'ultima mia autovettura era una GLC Coupé molto accessoriata.

Tralascio l'aspetto estetico perché l'interno e l'esterno può piacere o no. Ma su alcune cose non ci si può passare sopra.

In particolare mi riferisco agli accoppiamenti della carrozzeria. Proverò ad allegare alcune foto in un post separato perché in questo non riesco.

In sostanza le distanze tra le diverse parti della carrozzeria non sono le medesime sul lato destro o sinistro dell'auto. Anche qua sono senza parole.

Inoltre...

Rumorosità: la M3 è silenziosissima alle basse velocità ma, se si superano i 100 vi garantisco che la mia Mercedes era molto più silenziosa.

Autopilot: ho la versione più avanzata. Anche sulla Mercedes avevo la guida assistita che non è proprio la stessa cosa ma per certi versi è... meglio dell'autopilot! Mi spiego... l'autopilot non ti consente di prendere temporaneamente il controllo della macchina. Se ci provi si disattiva e stop. Devi riattivarlo. Nelle nostre strade (che non sono le highways californiane...) le buche non mancano e nemmeno gli ostacoli imprevisti. Ecco, l'uso dell'autopilot nelle nostre strade è un continuo togli-metti che non ha molto senso. In autostrada ovviamente meglio ma...se provate a cambiare corsia (ovviamente utilizzando la funzione assistita) è un incubo: devono verificarsi un'insieme di condizioni tali che la manovra riesce 1 volta su 3. 

Non parlo poi delle condizioni per le quali il controllo del volante viene limitato dalla machina. Se siete in galleria e il gps non prende e state facendo i 90, la macchina rallenta fino ai 70 (o 50) perché il sistema di autosterzatura in quelle condizioni (assenza GPS) non funziona a quella velocità. Potete sempre accelerare ma... che senso ha?

In mercedes non accadeva nulla di simile. La velocità era quella (anche in galleria) o nelle strade ad accesso libero. Nessun problema. Il sistema, sicuramente più "rudimentale" era però molto più semplice ed efficiente. Il viaggio era rilassante, nella M3 no.

Conclusioni

Ragazzi, io non so cosa dire. Forse sono stato avventato nell'acquisto, forse non ho valutato bene. Resta il fatto che, mio avviso, la M3 (long range con cerchi e colore) NON VALE I QUASI 70.000 EURO SPESI.

Questo è il mio personalissimo parere e, con l'uso quotidiano spero di smentirmi da solo.

Un caro saluto e tutti e scusate per la lunghezza del post.

Stefano

 

 


   
Riccardo reacted
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(@stefano-model-3)
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... niente... non riesco ad allegare foto... qualcuno mi può aiutare?


   
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 Ste
(@ste)
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Postato da: Stefano Model 3

... niente... non riesco ad allegare foto... qualcuno mi può aiutare?

Che problemi hai?


   
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(@stefano-model-3)
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Postato da: Ste
Postato da: Stefano Model 3

... niente... non riesco ad allegare foto... qualcuno mi può aiutare?

Che problemi hai?

La funzione "Attach File" non mi apre nessuna pagina/finestra.


   
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(@teslateo)
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L'unico vero problema è che dovevano controllarla meglio prima della tua consegna.

Per i difetti riscontrati dato che non è nulla di urgente né di grave né che compromette la sicurezza fissi un appuntamento e li sistemano. Semplice.

Che poi il auto Pilot Mercedes sia meglio di quello Tesla... penso solo tu debba farci l'abitudine, non c'è proprio paragone a detta di chiunque.

E comunque se non sei soddisfatto sei ancora in tempo a restituirla e ti rimborsano i soldi per comprare una Mercedes se vuoi... Chiedi a Mercedes Se ti offre altrettanto, o se ti aggiorna e ti evolve continuamente la macchina


   
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(@stefano-model-3)
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Postato da: TeslaTeo

L'unico vero problema è che dovevano controllarla meglio prima della tua consegna.

Per i difetti riscontrati dato che non è nulla di urgente né di grave né che compromette la sicurezza fissi un appuntamento e li sistemano. Semplice.

Che poi il auto Pilot Mercedes sia meglio di quello Tesla... penso solo tu debba farci l'abitudine, non c'è proprio paragone a detta di chiunque.

E comunque se non sei soddisfatto sei ancora in tempo a restituirla e ti rimborsano i soldi per comprare una Mercedes se vuoi... Chiedi a Mercedes Se ti offre altrettanto, o se ti aggiorna e ti evolve continuamente la macchina

Non ho mai detto "meglio mercedes". Ho solo detto che, per quanto concerne Autopilot, con Mercedes mi trovavo meglio. Tutto qua. Il tempo mi farà ricredere, spero.

Resta inteso che i controlli pre-consegna, su una machina da 70.000 peraltro, li considero una cosa imprescindibile. Come considero imprescindibile anche l'accoppiamento delle varie parti della carrozzeria.

 


   
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 Ste
(@ste)
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Postato da: Stefano Model 3

Alle 17.30 mi reco in concessionaria per la consegna dell'autovettura. L'addetto che, devo dire, ha fatto del suo meglio, mi mostra le funzionalità e, aprendo il bagagliaio mi fa notare che il cavo Mennekes è mancante perché non è stato fornito e che avrebbero provveduto ad inviarmelo in settimana. Ma il giorno prima c'era! Evidentemente era stato consegnato a qualcun altro. Lì per lì non ho fatto molte storie perché sull'immediato non mi sarebbe servito ma resta il fatto che non è un comportamento corretto.

Questo può scocciare un po', ma alla fine quello che conta è che il cavo ti arrivi. Te l'hanno mandato?

Ragazzi... sono veramente amareggiato. La qualità del servizio di consegna auto è a dir poco penosa. L'assistenza... pure...

Sicuramente il problema del volante non è bello, anche se non è un difetto si tratta soltanto di allinearlo. Anche a mio parere avrebbero dovuto reagire in maniera più responsiva però si sa che sono un po' presi con il service e tutte le consegne delle Model 3. Su questo non c'è nessuna sorpresa e ci vuole un minimo di pazienza per vivere 10 anni nel futuro 😉

 La mia M3 - difetti riscontrati

Premetto che ho sempre guidato macchine tedesche. L'ultima mia autovettura era una GLC Coupé molto accessoriata.

Tralascio l'aspetto estetico perché l'interno e l'esterno può piacere o no. Ma su alcune cose non ci si può passare sopra.

In particolare mi riferisco agli accoppiamenti della carrozzeria. Proverò ad allegare alcune foto in un post separato perché in questo non riesco.

In sostanza le distanze tra le diverse parti della carrozzeria non sono le medesime sul lato destro o sinistro dell'auto. Anche qua sono senza parole.

La qualità degli accoppiamenti di Tesla sta migliorando moltissimo, ma comunque a volte non sono a livello dei marchi premium antichi che fanno auto puzzone. La domanda è: conta così tanto? Lo chiedo con sincerità perché a me ad esempio degli accoppiamenti della carrozzeria non conta nulla, ma proprio zero zero. A me interessa che l'auto funzioni, che abbia tante funzionalità, che mi dia gioia. Però capisco che ci possano essere punti di vista diversi dal mio.

Inoltre...

Rumorosità: la M3 è silenziosissima alle basse velocità ma, se si superano i 100 vi garantisco che la mia Mercedes era molto più silenziosa.

Sarebbe interessante fare delle misure. In ogni caso sono auto totalmente diverse. La Model 3 come hai detto è silenziosissima alle basse velocità. Alle alte velocità si tratta di due auto totalmente diverse. La Model 3 è un concentrato di tecnologia pazzesco e sicuramente la fonoassorbenza non è la primissima priorità. Preferisci avere un'auto eccezionale e molto più silenziosa delle altre fino a una certa velocità o un'auto che avvelena, è molto rumorosa anche da ferma ma poi oltre una certa velocità è leggermente più silenziosa?

Autopilot: ho la versione più avanzata. Anche sulla Mercedes avevo la guida assistita che non è proprio la stessa cosa ma per certi versi è... meglio dell'autopilot! Mi spiego... l'autopilot non ti consente di prendere temporaneamente il controllo della macchina. Se ci provi si disattiva e stop. Devi riattivarlo. Nelle nostre strade (che non sono le highways californiane...) le buche non mancano e nemmeno gli ostacoli imprevisti. Ecco, l'uso dell'autopilot nelle nostre strade è un continuo togli-metti che non ha molto senso. In autostrada ovviamente meglio ma...se provate a cambiare corsia (ovviamente utilizzando la funzione assistita) è un incubo: devono verificarsi un'insieme di condizioni tali che la manovra riesce 1 volta su 3. 

Se guidi tu, l'autopilot non ci dev'essere! E riattivarlo è solo un piccolo tocco, qual è il problema? Io vedrei molto pericoloso avere un autopilot dove prendi il controllo "temporaneamente" e non si capisce bene chi abbia il controllo dell'auto...

Non parlo poi delle condizioni per le quali il controllo del volante viene limitato dalla machina. Se siete in galleria e il gps non prende e state facendo i 90, la macchina rallenta fino ai 70 (o 50) perché il sistema di autosterzatura in quelle condizioni (assenza GPS) non funziona a quella velocità. Potete sempre accelerare ma... che senso ha?

In mercedes non accadeva nulla di simile. La velocità era quella (anche in galleria) o nelle strade ad accesso libero. Nessun problema. Il sistema, sicuramente più "rudimentale" era però molto più semplice ed efficiente. Il viaggio era rilassante, nella M3 no.

Datti tempo e facci la mano. Io ho fatto circa 70,000 km con autopilot attivo, e ti assicuro che funziona alla grande, e le gallerie dove rallenta sono forse una su 50. Datti tempo e goditi l'auto.

Conclusioni

Ragazzi, io non so cosa dire. Forse sono stato avventato nell'acquisto, forse non ho valutato bene. Resta il fatto che, mio avviso, la M3 (long range con cerchi e colore) NON VALE I QUASI 70.000 EURO SPESI.

Questo è il mio personalissimo parere e, con l'uso quotidiano spero di smentirmi da solo.

Un caro saluto e tutti e scusate per la lunghezza del post.

Stefano

 

 

Capisco le frustrazioni e capisco che la consegna possa non essere stata delle migliori. Ma alla fine non c'è nessun difetto nell'auto, tranne l'allineamento dei pannelli che non è al livello che ti aspettavi. Autopilot è un sistema fantastico e in continuo miglioramento, e sicuramente hai bisogno di tempo per abituarti e fare la mano anche sul cambio corsia. Sono sicuro, metto la mano sul fuoco, che tra un po' sarai pazzo della Model 3 e accetterai qualche compromesso nel service o negli "allineamenti" per avere un'auto strepitosa e vivere 10 anni nel futuro rispetto agli altri automobilisti.


   
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(@cronos)
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Permettimi, ma non è che stai un filino esagerando?

Disastrosa?

Perdonami ma mi pare che l'elenco dei gravi difetti sia:

- manca un adattatore ( che prima c'era e qualcuno si è fregato )

- il volante non è perfettamente allineato

- c'è un problema di allineamento dei pannelli

tutti e 3 i problemi hanno promesso di risolverteli, ti avevano già detto che non ce l'avrebbero fatta in giornata, tu hai insistito fortemente perchè la tenessero lì quel giorno anche se sapevi che non ci sarebbero riusciti, guardacaso non ci sono riusciti ( guardacaso.. )

questo rende il tutto DISASTROSO?

mi spiace per i tuoi disagi, ma definire disastroso mi pare eccessivo, disastroso è se l'auto te l'avessero consegnata con un sacco di letame sparso nel bagagliaio, se mancava una ruota o qualcosa di fondamentale, questi sono disagi, giustamente non sei entusiastra, ma non mi sembra niente di eclatante

i tempi di riparazione Tesla sono pessimi, ormai temo sia risaputo, si spera che risolvano la questione ma temo non farà che peggiorare nei prossimi mesi con più M3 in circolazione, il che è veramente una pessima cosa.

per il resto stai confrontando prezzi che non significano nulla tra loro, il prezzo dei 70000 è più che altro dovuto al costo della batteria, più che all'auto in se, l'insonorizzazione non è perfetta ma tieni conto che essendo molto silenziosa si sente tutto di più, dopo di che stai comunque confrontando una mercedes che ha praticamente il suo vanto in queste cose, con una Tesla che ha il suo vanto in tutt'altra direzione, quindi ci stà che sia un po' più rumorosa, quantomeno c'è da aspettarselo

I vantaggi della Model 3 sono ben altri, principalmente.. il fatto che sia elettrica, molto connessa, molto tecnologica etc

 

Per quanto riguarda l'autopilot, l'esperienza è totalmente diversa, devi farci la mano, ti ricordo però che l'autopilot va usato in autostrada, non per le strade cittadine dove devi giocare a dribling con le buche, rotatorie, semafori, incroci etc

In galleria effettivamente ci sono problemi, ma non per la mancanza di gps ma perchè probabilmente pensa di essere da un altra parte con altri limiti e per sicurezza limita la velocità, detto questo se premi sull'acceleratore non disinserisce l'autopilot e puoi proseguire.

Penso/spero concorderai che in autostrada in ogni caso i due sistemi non sono minimanete paragonabili, inoltre il problema potrebbe anche venir risolto nei prossimi aggiornamenti ( e probabilmente lo sarà )


   
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 Ste
(@ste)
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... niente... non riesco ad allegare foto... qualcuno mi può aiutare?

Che problemi hai?

La funzione "Attach File" non mi apre nessuna pagina/finestra.

Hai un blocco pop-up?


   
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 ElMu
(@elmu)
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Caspita, certo che potevano essere  sicuramente molto piu' attenti,visto che la consegna era decisa.

sarebbe interessante poter vedere i " diseallinamenti" della carrozzeria,come spieghi nel post,perche' avevano menzionato delle migliorie nelle auto piu' recenti

Spero che possano risolvere il piu'presto

per quanto riguarda la casa della Stella,...sinceramente farei molta fatica a compararla con queste auto..due epoche diverse..

 


   
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(@dragon)
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Il problema del volante non allineato l' hanno purtroppo segnalato in molti anche negli USA. I gap diversi in ogni parte della macchina sono anche noti da molto tempo.
Quello che peró non vá e che si deve sempre aspettare delle settimane. Te mi sembra di capire sei dei dintorni, ma altri dovrebbero fare viaggi di piú ore prendendosi libero dal lavoro. Una cosa come il volante disallineato te lo devono sistemare in giornata!


   
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 Andy
(@andy)
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@stefano-model-3 possiedo una M3 da 10 giorni e posso assolutamente confermare che l'auto è eccezionale, ma il servizio vendita è penoso. Purtroppo è così ed è obiettivo! Non hanno né l'infrastruttura né la logistica adatta alla mole di lavoro derivata dalla M3. Finché trattavano consegne di "nicchia" con MS/X tutto andava bene.

Devono assolutamente fare qualcosa perché così non va per niente bene. Io ne sto sentendo di tutti i colori sulle consegne... diamogli tempo e fiducia!

Ti auguro che tutto si sistemi presto intanto ? è una grande auto vedrai!

Andy


   
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(@berpaniz)
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A mio pare i problemi che hai riscontrati sono più diffusi, cioè molti clienti li hanno riscontrati , ma non lo scrivono.

Il fatto è che la Tesla è una casa automobilistica molto giovane e deve ancora farsi le ossa sull'assistenza clienti post vendita ingegnerizzazione del prodotto pro soddisfazione del cliente, soprattutto nei dettagli.

Quello che hai acquistato, non è un auto, ma un progetto molto innovativo con i problemi conseguenti, ma con un pacco batterie enorme rispetto alla concorrenza e un un servizio si super charger che non ha eguali con la concorrenza e non lo avrà per un tempo considerevole.

Devi tener conto che le batterie costano veramente tanto alla Tesla, ma tanto, è come se viaggiassi su un tappeto fatto d'oro ed  i margini che ha Tesla sulle auto non sono alti, anzi sono piuttosto risicati, in alcun momenti e situazioni anche in perdita, basta vedere i tormenti che ha in borsa.

Allo stato dell'arte la situazione è così, se vuoi una auto elettrica "Seria" cioè che abbia autonomia sufficiente e ricariche sufficientemente pratiche, ad un dato prezzo,  non puoi comprare che Tesla sorbendoti altri disagi che hai segnalato

Se si compra un auto elettrica bisogna un po crederci mettendoci nel conto degli  svantaggi rispetto alle altre scelte, ad oggi le auto elettriche non sono esattamente sovrapponibili alle auto endotermiche, o le ami o le odi così come sono.

Io penso che rompendoti le scatole e con pazienza ti metteranno le cose apposto sulla tua auto, qualcosa magari ti resterà ancora, ma alla fine arriverai un compromesso e potresti essere relativamente soddisfatto senza avere la pretesa di un servizio clienti della Mercedes


   
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(@jabba)
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Grazie comunque per la recensione. Credo che sia opportuno che tu giri la stessa email a Tesla!


   
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(@stefano-model-3)
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Postato da: Ste
Postato da: Stefano Model 3
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... niente... non riesco ad allegare foto... qualcuno mi può aiutare?

Che problemi hai?

La funzione "Attach File" non mi apre nessuna pagina/finestra.

Hai un blocco pop-up?

No. Ho provato anche a cambiare browser (con Chrome si apre la pagina ma mi restituisce "internal server error").


   
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