Forum


Model 3 2021 - espe...
 
Condividi:
Notifiche
Cancella tutti

Ciao a tutti e benvenuti sul nostro forum! In questo forum è richiesta la presentazione nella sezione apposita (CLICCA QUI PER APRIRLA) prima di postare, altrimenti i tuoi post non saranno visibili!

Ne approfitto anche per ricordare a tutti che abbiamo un regolamento (CLICCA QUI PER APRIRLO) e va letto e rispettato!

ATTENZIONE! I POST INSERITI NELLE DISCUSSIONI, SE NON INERENTI, VENGONO CANCELLATI E LE DISCUSSIONI CHE DEVIANO TROPPO DALL‘ARGOMENTO CHIUSE.

ATTENZIONE! CAUSA SPAM SIAMO STATI OBBLIGATI AD ATTIVARE L'APPROVAZIONE MANUALE DEI POST PER I NUOVI UTENTI! NON SERVE FARE PIU POST SE NON SI VEDE IL PROPRIO PUBBLICATO MA ATTENDERE CON PAZIENZA! GRAZIE!

Model 3 2021 - esperienze dirette

Pagina 1 / 4

(@devix)
Illustrious Member Paladino
Registrato: 7 annifa
Post: 19421
Topic starter  

Continuiamo qui la discussione.

Per favore solo esperienze dirette di chi ha appena ritirato oppure aggiornamenti su novità.


   
Citazione
Tag argomenti
(@ridge89)
Estimable Member Registered
Registrato: 5 annifa
Post: 122
 

Io piuttosto che un'esperienza diretta da riportare ho una domanda da fare ai fortunati possessori della Model 3 MY2021. Vorrei sapere quale sia la vostra velocità di ricarica massima ai supercharger (considerate tutte le accortezze del caso, preriscaldamento batteria, ecc..).

Non ho ancora capito con chiarezza quali siano le batterie montate sulla versione 2021 destinata all'europa (CATL o Panasonic?) e dai rumor sembrerebbe che i modelli 2021 carichino ad una velocità inferiore.

Ovviamente questo è dovuto anche al fatto che la nuova pompa di calore assorbe calore dalla batteria penalizzando la velocità di ricarica rispetto al vecchio modello, però vorrei capire se questo deficit è relativo soltanto alla pompa di calore (e quindi in estate non dovrei notare nessuna differenza) oppure entra in gioco anche la nuova batteria.

Grazie


   
RispostaCitazione
(@supergus)
Honorable Member Owner
Registrato: 5 annifa
Post: 428
 

@ridge89

Le CATL sono montate su SR+ provenienti dalla Cina. 

Le LR provenienti da Usa, sembra possano montare sia le Panasonic che le 

LG (che non centrano con le CATL) 

È stato riportato che queste batterie LG non hanno le stesse prestazioni delle Panasonic (sopratutto nei tempi di ricarica SuperC) 


   
RispostaCitazione
(@flowers)
Honorable Member Owner
Registrato: 3 annifa
Post: 588
 
Postato da: @supergus

@ridge89

Le CATL sono montate su SR+ provenienti dalla Cina. 

Le LR provenienti da Usa, sembra possano montare sia le Panasonic che le 

LG (che non centrano con le CATL) 

È stato riportato che queste batterie LG non hanno le stesse prestazioni delle Panasonic (sopratutto nei tempi di ricarica SuperC) 

LR 2021 USA come si fa a sapere quale delle due monta?


   
RispostaCitazione
(@zizio82)
Illustrious Member Admin
Registrato: 5 annifa
Post: 10215
 

@flowers @supergus @ridge89

Cosa c'entra con le esperienze dirette tutto questo?

Stop off-topic per favore. Grazie. Qui si parla di esperienze dirette.


   
RispostaCitazione
(@flowers)
Honorable Member Owner
Registrato: 3 annifa
Post: 588
 

@zizio82 sono allibito

Riposto allora la domanda: @ridge89 SECONDO LA TUA ESPERIENZA DIRETTA come fai a sapere quale tipo di batteria monta una Tesla Model 3? Grazie


   
esseciao reacted
RispostaCitazione
(@ridge89)
Estimable Member Registered
Registrato: 5 annifa
Post: 122
 
Postato da: @flowers

@zizio82 sono allibito

Riposto allora la domanda: @ridge89 SECONDO LA TUA ESPERIENZA DIRETTA come fai a sapere quale tipo di batteria monta una Tesla Model 3? Grazie

Scusami, ma permettimi di essere allibito pure io, in quanto non ho mai chiesto nè tanto meno preteso (sarei un folle se lo facessi) che i possessori di una tesla sapessero per esperienza diretta quali batterie avessero nel loro veicolo (non penso che nessuno vada a smontare il pacco batterie per rispondermi).

Se la mia domanda fosse stata letta correttamente, io ho chiesto quale fosse la velocità di ricarica massima ai supecharger delle nuove model 3, cosa che qualsiasi possessore è in grado di reperire e mi sembra che sia una domanda completamente inerente all'esperienza d'uso diretta.

Poi posso capire di essere andato un po' off topic citando le batterie, ma la mia era solamente una menzione per argomentare la richiesta. Sinceramente non capisco questo accanimento nei miei confronti.


   
esseciao reacted
RispostaCitazione
(@zizio82)
Illustrious Member Admin
Registrato: 5 annifa
Post: 10215
 

@flowers @ridge89

https://www.teslari.it/forum/news-rumors/model-3-lr-batterie-panasonic-vs-lg

https://www.teslari.it/forum/model-3/acquisto-model-3-sr-con-batterie-cinesi

Due thread dove si parla di batterie per l'appunto. Forse aveva + senso farla li la domanda...

Il forum non è una chat dove buttar la domanda dove capita altrimenti c'è una dispersione di informazioni che poi è difficile reperire. Quindi cerchiamo di mantenere le cose in una certa maniera.

Postato da: @ridge89

Sinceramente non capisco questo accanimento nei miei confronti.

Nessun accanimento, solo un invito a mantenere una certa linea tutto qua...

 


   
RispostaCitazione
 Noos
(@noos)
Illustrious Member Moderator
Registrato: 8 annifa
Post: 7528
 

ATTENZIONE! I POST INSERITI NELLE DISCUSSIONI, SE NON INERENTI, VENGONO CANCELLATI E LE DISCUSSIONI CHE DEVIANO TROPPO DALL‘ARGOMENTO CHIUSE.

In grassetto e bella vista all'inizio di ogni pagina. 

Qui si postano solo esperienze dirette.

Non comprendo vostro essere allibiti, avete altri 3D dove porre le vostre domande, eviterei quindi manifestazioni di dissenso. 


   
RispostaCitazione
(@anthropic_principle)
Prominent Member Owner
Registrato: 3 annifa
Post: 668
 

Buongiorno a tutti,

sono un neo possessore (da 20gg.) di una M3 LR MY 2021 colore bianco interni neri e cerchi aero (fari vecchi e batteria LG Chem) e volevo condividere esperienze e primi spunti di riflessione.

Innanzitutto al ritiro dell'auto (Tesla Store Roma) ho trovato grande cortesia ed efficienza.
Auto perfetta, me la sono guardata e riguardata e non ho trovato difetti visibili se non un lieve disallineamento in chiusura del trunk al quale ho rimediato semplicemente regolando il tampone in gomma della chiusura.
Interni assolutamente impeccabili. Che dire? Forse sono stato fortunato!

Naturalmente ho il problema della camera laterale sinistra non funzionante, ma in questo caso mal comune mezzo gaudio.

Per quanto riguarda i consumi, leggendo le esperienze qui sul forum, mi ero preparato al peggio visto il periodo invernale. Invece, a parte la prima settimana fitta di cinghialate (che ci volete fare, la M3 nuova mi ha fatto quest'effetto...), consumo in città (Roma) intorno ai 110 Wh/Km, percorso giornaliero casa/ufficio (55Km complessivi) comprendente all'80% il GRA (in orari sostanzialmente di punta) intorno ai 135 Wh/Km. Giri fuori porta nei WE non molto lunghi (circa 120Km complessivi A/R) ma con prevalenza di tratte autostradali con consumo nell'ordine dei 145 Wh/Km.
Il tutto guidando senza risparmio ed in prossimità dei limiti di velocità con riscaldamento fisso a 20°C (ventola a 1) senza aver mai preriscaldato, ma con l'auto ricoverata in box quando non in uso.
Mi paiono degli ottimi risultati!

Venendo ai punti meno positivi, ho notato che, sopratutto sul tratto casa-ufficio che compio ripetitivamente ogni giorno feriale più o meno agli stessi orari, con GRA molto trafficato e frequenti variazioni di velocità dovute a congestione, l'uso dell'AP (seppur comodissimo) peggiora sensibilmente i consumi (che passano dai 135 a non meno dei 160 Wh/Km). Che dire? In effetti l'AP mi pare un po' "troppo reattivo", forse dovrebbe essere tarato in modo da funzionare un po' più omogeneamente.

Altro punto negativo la mancanza del separatore/vaschetta nel vano sotto il bracciolo che mi è stato riferito dal personale Tesla non essere più presente nelle MY 2021. In effetti il giorno del ritiro, alla mia segnalazione di mancanza mi è stato fatto notare che anche le altre vetture MY 2021 presenti nell'area ritiro non ne erano dotate.
Il risultato è che non c'è modo di lasciare in auto piccoli oggetti (per esempio i telecomandi del garage) senza doverli andare a pescare a tentoni nelle "buche" dei vani del tunnel centrale. Pensavo di ovviare acquistando uno dei tanti separatori disponibili per il vano del tunnel anteriore ma purtroppo quelli per le MY 2020 non vanno bene per questioni di misura e modelli specifici per le MY 2021 ancora non ci sono.
Inutile dire che il separatore del vano sottobracciolo delle MY 2020 sarebbe invece perfetto anche per le MY 2021 (ho provato personalmente). Purtroppo chiedendo al SC pare sia impossibile ordinare il separatore come ricambio.
Risultato: su eBay in molti hanno fiutato l'affare e posto in vendita separatori sotto bracciolo usati a prezzi astronomici. Business is business.
Su Aliexpress c'è un solo negozio cinese che vende un separatore "compatibile", inutile dire che l'ho immediatamente ordinato ma la consegna è alle calende greche e poi chissà cosa arriverà...

Una tirata d'orecchie quindi a Tesla! Invece di omaggiare una USB pen per il sentry sostanzialmente inutile visto che tutto sommato si trova ovunque a pochi euro, avrebbero fatto bene a non abolire la dotazione della utilissima vaschetta sottobracciolo che è altrimenti sostanzialmente introvabile (almeno per il momento).


   
RispostaCitazione
(@andreaalt)
Estimable Member Owner
Registrato: 4 annifa
Post: 135
 

Ciao, grazie per le tue prime impressioni! Io ho una M3 LR ma "vecchia" versione, ritirata a settembre 2020, con cerchi da 19". Sono anche io di Roma, percorro praticamente gli stessi Km quotidiani per il tragitto casa-lavoro, non di GRA ma di strade extraurbane dove mantengo i 75/80 Km/h di media. I miei consumi sono leggermente più alti, ma io uso sostanzialmente sempre l'AP. Ed ho notato anche io che l'auto tende ad essere "scattosa"... con frenate ed accelerazioni fulminee...

Magari ci si vede in giro per Roma, od al prossimo raduno, quando si potrà fare! Ciao!


   
Zizio82 reacted
RispostaCitazione
(@supermd1977)
Noble Member Owner
Registrato: 3 annifa
Post: 1004
 

Bello, beh l'abbiamo ritirata negli stessi giorni.

Confermo che in coda l'AP è poco fluido frena e accelera al millimetro e questo incide sia sui consumi che sulla piacevolezza d'uso in quel frangente. Niente di tragico e magari ci sarà un aggiornamento che risolverà.

Io il telecomando dell'apricancello l'ho messo nel portabicchieri ma non è il massimo. Sicuramente nei prossimi mesi ci sarà un fiorire di organizers di terze parti: business is business.

 

Altre considerazioni mie.

  1. Nessuno tesse mai abbastanza le lodi della guida a un pedale: questa è il vero game-changer. Facciamo tutti un pensiero al povero pedale del freno, che è sempre solo a volte sembra pure in mezzo alle scatole quando si vorrebbero stendere le gambe.. 😀
  2. Sterzo pazzesco: Volante piccolo precisissimo e comunicativo, si sente bene la strada sotto le ruote
  3. Altra differenza rispetto alle ICE, si usa molto di più lo sbrinatore dei vetri e degli specchietti, per la mancanza del motore che scalda. La modalità dello sbrinatore anteriore doppia (soft-hard) in questo senso è molto comoda
  4. Consumi: L'efficienza nella guida di tutti i giorni lascia a bocca aperta, una buona dose di consumi arrivano dalla macchina ferma (specialmente con Sentry Attivo). Se si fanno 200km/gg basta tranquillamente l'UMC di bordo collegato alla Schuko. Prossima modifica metto la CEE16a così guadagno ancora qualcosa in ricarica.
  5. Qualità degli assemblaggi: Buona per me siamo a livello delle BMW (Audi è ancora una spanna sopra).
  6. Assenza totale di vibrazioni: questo contribuisce a farti sembrare in una bolla
  7. Assenza dell'ambient Lighting e luci flebili per me una mancanza, abituato a led e lucette regolabili in millemila modi soffro un po': ho già sostituito le luci del poggiapiedi e quelle del baule. Una pecca anche la luce del Frunk gialla: metterla bianca come le altre sarebbe stato meglio.
  8. Capacità di carico: meglio dell'A4 Avant che ho.. sorpresa!
  9. Silenziosità ottima. Sono sincero pensavo peggio rispetto alla mia A4 invece è molto ben insonorizzata considerato le superfici vetrate in gioco
  10. Tergicristallo automatico in linea con la concorrenza tedesca anche se mancante di regolazione della sensibilità che a volte è comoda, anche qui secondo me si può correggere con SW
  11. Automatismo degli abbaglianti in linea con le tedesche, anzi è più facile da disinserire e inserire.
  12. Fari in linea con i Led non Matrix dell'A4 B9 che ho, Con i fendi accesi fascio bello pieno. Li farei accendere all'arrivo degli incroci e in curva come cornering light (come fa Audi).
  13. Trunk elettroattuato in apertura e in chiusura dall'abitacolo: crea addiction..
  14. Neo vero lato guida, la visibilità posteriore. Lunotto piccolo e linea di cintura alta sono un limite mentre si va, da fermo e in manovra ci pensa la telecamera posteriore.
  15. Assistenza ottima precisa, puntigliosa e puntuale. Fatto tutto gestendo dall'App (Service Center di Milano)
  16. Manca lo shop ufficiale online per l'italia: dai Tesla che compriamo un po' di cosucce..

Per ora: "That's all Folks!"


   
LuTor, Devix, anthropic_principle and 2 people reacted
RispostaCitazione
(@zizio82)
Illustrious Member Admin
Registrato: 5 annifa
Post: 10215
 

@anthropic_principle

Ti ho unito al post già esistente sulle esperienze dirette e grazie per la condivisione.

Ed aggiungo osti che vaccata quella delle vaschette!!!

In merito alla scattosità, sono solito guidare l'auto in modalità soft e le cose cambiano radicalmente come comportamenti. Se proprio devo fare lo scemo ho impostato un profilo sport che ha le dovute modifiche con accelerazione standard e volante leggermente + duro. Secondo me ne giovano in tutto questo consumo ma soprattutto manovre... provate a dover saltare un piccolo dossetto in retromarcia ed appena schiacciate un pelo in + vi fionda dove non volete ? 


   
RispostaCitazione
(@pavodonosor)
Estimable Member Registered
Registrato: 4 annifa
Post: 147
 

@supermd1977 ottima recensione con nuovi spunti, molte grazie. Interessante la doppia regolazione di sbrinamento, non la conoscevo...  


   
Supermd1977 reacted
RispostaCitazione
(@zizio82)
Illustrious Member Admin
Registrato: 5 annifa
Post: 10215
 

Chiedo una cosa per mera curiosità a voi che già l'avete. All'interno del vostro account avete il link al manuale sicuramente. E' dalla nuova versione? Così almeno mettiamo il link per tutti nel caso...

Scusate ma ho avuto poco tempo nel caso di cercarlo e magari mi aiutate voi


   
RispostaCitazione
Pagina 1 / 4
Condividi: