Forum


Le strane metodolog...
 
Notifiche
Cancella tutti

Le strane metodologie di produzione di Tesla  

Pagina 2 / 2

(@cautery)
Reputable Member Owner
Registrato: 2 annifa
Post: 321
Topic starter  

@devix Te ne fai una ragione perchè non hai alternative. Se vuoi una elettrica usabile sempre, c'è solo Tesla, quindi si è costretti a farsela andare bene. Ma che questa sia una strategia commerciale corretta nei confronti dei clienti, lo trovo discutibile.


RispostaQuota
(@devix)
Illustrious Member Newsmodder
Registrato: 4 annifa
Post: 7705
 

@cautery

Ti sbagli, anziche' spendere tra i 50 e i 60k per una Model S usata, avrei potuto comprare un qualsiasi diesel nuovo a meta' prezzo. Si tratta di scelte.

Quando mi sono trasferito negli USA un anno fa, ho comprato un Grand Cherokee 5.7L V8, una sorta di pallino che avevo da anni (ho avuto precedentemente in Italia il 5.9L piu' vecchio). Sai cosa e' successo? Che dopo neanche 6 mesi ho ripreso Tesla.

C'e' sempre una scelta e siamo noi a decidere. Nessuno ti ha obbligato a comprare una Model 3, ma comprandola, accetti Tesla, in toto.

Questo almeno e' il mio pensiero.


Bicio hanno apprezzato
RispostaQuota
(@cautery)
Reputable Member Owner
Registrato: 2 annifa
Post: 321
Topic starter  

@devix Io infatti ho detto "se vuoi una elettrica usabile sempre, c'è solo Tesla". Quindi, o così o pomì! 🤣 


RispostaQuota
(@esseciao)
Eminent Member Registered
Registrato: 5 mesifa
Post: 37
 
Postato da: @zizio82

@cautery

Però questa cosa mi incuriosisce ma credo anche altri utenti ed avrebbe dei "risvolti" clamorosi. Cioè ma tu hai pagato la presunta penale in caso di non ritiro della vettura con le spese sostenute da parte loro? Perchè altrimenti vorrebbe dire "vedere" la macchina prima dell'immatricolazione cosa che genererebbe una strage per Tesla ma che non ho mai visto fare da parte di nessun produttore di vetture! Oppure ti fidi del commerciale che dovrebbe vedere la vettura e a quel punto annulli perdendo la sola caparra di 100 euro. Sbaglio qualcosa nel ragionamento generale o mi manca qualche tassello?

Nella mia esperienza personale di acquisto veicoli ICE ordinati di nuova fabbricazione presso Concessionari ufficiali delle case madri, ho sempre potuto prendere visione della vettura appena giunta dalla fabbrica almeno una settimana prima dell'immatricolazione e della consegna.

Mi augurerei il quadro normativo non dovesse essere diverso per le ZEV.


RispostaQuota
 gEnE
(@gene)
Noble Member Friend
Registrato: 5 annifa
Post: 1336
 
Postato da: @devix

Nel particolare, Tesla rimane nella propria posizione di predominio nel mercato elettrico grazie alla continua evoluzione.

 

Amen fratello!!

Gli altri marchi fino a ora si sono riempiti le tasche sfornando MY con pochissime variazioni rispetto all'anno precedente (talvolta solo di disponibilità colori) e a quanto pare ai clienti è sempre andato bene così. Se preferiranno continuare così anche sull'elettrico, finirà che tra qualche anno il divario di innovazione tra loto e Tesla aumenterà ulteriormente; come dicevo prima fino ad ora si sono riempiti le tasche senza innovare, adesso un loro competitor sta innovando a ciclo continuo continuando a reinvestire tutto il guadagno per crescere ed innovare ancora più velocemente.


RispostaQuota
(@esseciao)
Eminent Member Registered
Registrato: 5 mesifa
Post: 37
 
Postato da: @gene
Postato da: @devix

Nel particolare, Tesla rimane nella propria posizione di predominio nel mercato elettrico grazie alla continua evoluzione.

 

Amen fratello!!

Gli altri marchi fino a ora si sono riempiti le tasche sfornando MY con pochissime variazioni rispetto all'anno precedente (talvolta solo di disponibilità colori) e a quanto pare ai clienti è sempre andato bene così. Se preferiranno continuare così anche sull'elettrico, finirà che tra qualche anno il divario di innovazione tra loto e Tesla aumenterà ulteriormente; come dicevo prima fino ad ora si sono riempiti le tasche senza innovare, adesso un loro competitor sta innovando a ciclo continuo continuando a reinvestire tutto il guadagno per crescere ed innovare ancora più velocemente.

Bella omelia!

Il fatto ciò avvenga in parte "sulla pelle" degli acquirenti potrebbe tuttavia non continuare ad essere subito passivamente, come avviene ora: il fatto stesso di costruire uno stabilimento produttivo in territorio Europeo implicherà la piena aderenza a tutti i suoi regolamenti, diversi da quelli USA.

Non manca molto al giorno in cui le pur poche alternative cominceranno finalmente a palesarsi per le strade e, sebbene la rete di SC costituirà ancora a lungo uno degli asset più strategici, i rapporti di forza muteranno invariabilmente... magari anche in modo imprevisto!


RispostaQuota
(@grizzly)
Estimable Member Registered
Registrato: 6 mesifa
Post: 173
 

@cautery come ti avevo già scritto secondo me fai bene ad aspettare perché devi essere soddisfatto dell'auto che compri, se per te non cambia molto pazientare qualche mese e rimetterci 100 euro a Tesla di sicuro non crea nessun problema. Non concordo però sul tuo disappunto rispetto alla politica di Tesla sugli aggiornamenti, rispetto all'auto che avevi prenotato e che, immagino, ti piacesse non hai nessuno svantaggio, ma solo vantaggi per cui non capisco in cosa Tesla sarebbe "colpevole".

Io ho ordinato a settembre una LR 2019 dopo averla provata e valutata attentamente.... e per poche ore mi è sfuggita una pronta consegna per cui ho dovuto aspettare e mi è arrivata una MY2021 con parecchie migliorie che non erano preventivate, ma senza sborsare neanche un euro in più. Personalmente mi sento fortunato e ringrazio la politica di Tesla, se poi tra qualche mese qualcuno riceverà delle migliorie buon per lui.

Oltretutto fossi andato da un qualsiasi concessionario tradizionale la caparra non sarebbe stata di soli 100 euro e se avessi cambiato idea sarebbero stati dolori.


Whitestar e TeslaTeo hanno apprezzato
RispostaQuota
(@devix)
Illustrious Member Newsmodder
Registrato: 4 annifa
Post: 7705
 
Postato da: @swithanangel

Il fatto ciò avvenga in parte "sulla pelle" degli acquirenti potrebbe tuttavia non continuare ad essere subito passivamente, come avviene ora: il fatto stesso di costruire uno stabilimento produttivo in territorio Europeo implicherà la piena aderenza a tutti i suoi regolamenti, diversi da quelli USA.

Non manca molto al giorno in cui le pur poche alternative cominceranno finalmente a palesarsi per le strade e, sebbene la rete di SC costituirà ancora a lungo uno degli asset più strategici, i rapporti di forza muteranno invariabilmente... magari anche in modo imprevisto!

Non capisco quale legge Tesla stia violando. Ordini l'auto e firmi un contratto che ti obbliga a ritirare l'auto "entro 7 giorni" dal momento in cui viene resa disponibile. Sta poi a te andarla a vedere prima del ritiro o rifiutarla perdendo la caparra.

Per la concorrenza, dubito fortemente che le cose andranno come dici, ma magari sbaglio. Una cosa e' certa, nei prossimi 10 anni ne vedremo delle belle.

ps: lo ripeto allo sfinimento, non l'ha ordinato il dottore di comprare Tesla (spendendo anche un bel gruzzoletto).


RispostaQuota
 gEnE
(@gene)
Noble Member Friend
Registrato: 5 annifa
Post: 1336
 
Postato da: @swithanangel

Bella omelia!

Peccato che sia il mio pensiero e non una predica...

Per il resto che hai detto, sono le stesse identiche parole che sentivo 4 anni fà dopo la presentazione della Model 3: tanti annunci dei grandi marchi (...ricordo un "avremo 20 modelli elettrici entro il 2022" di uno di questi...) ma poco di davvero sostanzioso.

Con questo non voglio dire che non arriveranno mai al livello tecnologico e innovativo di Tesla, ma solo che se pensano di farlo seguendo la strada che hanno seguito negli ultimi 30 anni, ovvero guadagni netti altissimi su ogni auto prodotta e con pochissime risorse per R&D, è semplicemente utopistico. Se cambieranno registro e spingeranno davvero, hanno le risorse per farlo, ma fin'ora ho visto troppo interesse per i dividendi e poca propensione al rischio.


RispostaQuota
(@cautery)
Reputable Member Owner
Registrato: 2 annifa
Post: 321
Topic starter  

@grizzly

Si ma, troppo facile parlare quando si ordina il modello “vecchio” o con meno “optional” e si riceve senza sovrapprezzo quello nuovo o con l’optional in più. Discorso diverso quando ci si trova nella situazione opposta, il che è plausibile quando c’è una transizione di restyling o di aggiornamento annuale/periodico del modello, ma non quando queste modifiche avvengono da “un giorno all’altro”.

Ripeto, ad oggi di M3 restyling MY2021 ce ne sono alcune con i fari vecchi, alcune con i fari nuovi, alcune con batteria vecchia da 75 altre con quella da 77, altre con quella da 82, tutte allo stesso prezzo e consegnate a clienti ignari a cui solo la dea bendata potrà assegnare quella con più o meno migliorie. 

Io mi fermo qua (pur continuando a comprare Tesla).

Saluti! 😘 


RispostaQuota
(@devix)
Illustrious Member Newsmodder
Registrato: 4 annifa
Post: 7705
 
Postato da: @cautery

Si ma, troppo facile parlare quando si ordina il modello “vecchio” o con meno “optional” e si riceve senza sovrapprezzo quello nuovo o con l’optional in più. Discorso diverso quando ci si trova nella situazione opposta, il che è plausibile quando c’è una transizione di restyling o di aggiornamento annuale/periodico del modello, ma non quando queste modifiche avvengono da “un giorno all’altro”.

Beh ma tu non avrai MAI meno di quello che hai ordinato, questo e' il punto.


Grizzly hanno apprezzato
RispostaQuota
(@grizzly)
Estimable Member Registered
Registrato: 6 mesifa
Post: 173
 
Postato da: @devix
Postato da: @cautery

Si ma, troppo facile parlare quando si ordina il modello “vecchio” o con meno “optional” e si riceve senza sovrapprezzo quello nuovo o con l’optional in più. Discorso diverso quando ci si trova nella situazione opposta, il che è plausibile quando c’è una transizione di restyling o di aggiornamento annuale/periodico del modello, ma non quando queste modifiche avvengono da “un giorno all’altro”.

Beh ma tu non avrai MAI meno di quello che hai ordinato, questo e' il punto.

è esattamente il concetto che volevo esprimerti, quando firmi in contratto vedi gli accessori che ci sono in quel momento, se poi dopo 1 giorno aggiungono qualcosa non danneggia la tua auto, capisco la tua delusione e per questo ti dico di aspettare fino a quando non sarai soddisfatto rispetto alle tue aspettative, però corri il rischio di non essere mai soddisfatto visti i continui aggiornamenti. Per il valore future dell'usato io non mi fisserei troppo visto che le quotazioni non tengono quasi conto degli accessori anche importanti, figurati per qualche miglioria.

Wink


RispostaQuota
(@zizio82)
Famed Member Moderator
Registrato: 2 annifa
Post: 3505
 

https://www.teslari.it/forum/postid/93509/

Giusto per dare una idea su un usato M3 LR 2019... Non mi sembra che in fondo sia andata malissimo. Grazie a @supergus a suo tempo per la condivisione


RispostaQuota
(@cautery)
Reputable Member Owner
Registrato: 2 annifa
Post: 321
Topic starter  

...

Questo post è stato modificato 2 mesifa da Cautery

RispostaQuota
Pagina 2 / 2
Condividi: