Forum


La questione dei 98...
 
Condividi:
Notifiche
Cancella tutti

Ciao a tutti e benvenuti sul nostro forum! In questo forum è richiesta la presentazione nella sezione apposita (CLICCA QUI PER APRIRLA) prima di postare, altrimenti i tuoi post non saranno visibili!

Ne approfitto anche per ricordare a tutti che abbiamo un regolamento (CLICCA QUI PER APRIRLO) e va letto e rispettato!

ATTENZIONE! I POST INSERITI NELLE DISCUSSIONI, SE NON INERENTI, VENGONO CANCELLATI E LE DISCUSSIONI CHE DEVIANO TROPPO DALL‘ARGOMENTO CHIUSE.

ATTENZIONE! CAUSA SPAM SIAMO STATI OBBLIGATI AD ATTIVARE L'APPROVAZIONE MANUALE DEI POST PER I NUOVI UTENTI! NON SERVE FARE PIU POST SE NON SI VEDE IL PROPRIO PUBBLICATO MA ATTENDERE CON PAZIENZA! GRAZIE!

La questione dei 980€ e l'ecobonus

Pagina 1 / 3

(@mikyone)
Estimable Member Owner
Registrato: 5 annifa
Post: 187
Topic starter  

Cari Teslari, mi rivolgo a voi per conoscere il vostro parere riguardo la fatturazione del "supplemento documenti e destinazione" che per M3 è pari a 980€.

Tale questione è rilevante nel momento in cui si voglia accedere al tanto agognato ecobonus.

L'indicazione del MISE recentemente ufficializzata da Invitalia in risposta a specifica domanda dice:"il prezzo massimo, compresi optional, come risultante da listino prezzi ufficiale, deve essere inferiore ad €50.000 (esclusa IVA ed altre imposte e tasse)".

Questa affermazione sembra chiarire senza equivoci che le imposte sono escluse dal calcolo ai fini del limite di 50.000€; dunque l'IPT (imposta provinciale di trascrizione) in quanto imposta non deve essere compresa nel calcolo relativo al prezzo massimo.

Ora io sono nella situazione in cui ordino M3 con i prezzi attuali (ancora per poco SIGH) e aggiungo colore bianco e cerchi 19''.
Questa configurazione arriva a 60.100€ e sommando i 980€ si ottiene 61.080€, quindi sforo di 80€ il limite di 61.000€ iva inclusa.

Forte però dell'indicazione di Invitalia, il calcolo lo devo fare sul prezzo IVA esclusa e senza considerare l'IPT (che è certamente compresa nei 980€ di cui sopra).

Ritengo dunque di poter esigere da Tesla una fattura in cui venga riportata l'IPT come voce separata (esente IVA) da sommarsi quindi dopo l'applicazione dell'IVA.

Riassumendo avrei quindi in fattura:

- Prezzo M3 + colore bianco + cerchi 19'': 49.262€ (IVA esclusa )
- IVA 22%: 10.838€
- messa in strada e IPT: 980€ (esente IVA)

In questo modo rientro sicuramente nell'incentivo in quanto il prezzo listino con optional (eslusa IVA e imposte) non supera i 50.000€.

Il problema nasce dal fatto che gli addetti alle vendite di Tesla si ostinano a dirmi che la fattura sommerà i 980€ al netto dell'IVA (803€) e poi applicherà l'IVA sulla cifra netta di 50.066€, facendomi quindi perdere l'ecobonus per 66€ !

L'unico suggerimento che mi danno è ordinare con cerchi 18'' e acquistare i 19'' a parte. Così però vanifico buona parte dell'incentivo, in quanto dovrei poi sborsare almeno 3.000€ in più e i cerchi 18'' non li voglio.

Quindi riassumo il mio pensiero: dei 980€ buona parte è dovuto all'IPT e penso di poter esigere da Tesla una indicazione separata in fattura, in modo che sia chiaro che posso accedere all'incentivo.

Soprattutto vorrei che loro per primi capiscano che è così, visto che oggi mi dicono che mi negherebbero l'incentivo, a mio avviso ingiustamente e per causa di limitazioni del loro software di fatturazione.

Vorrei un vostro parere, in particolare da chi è interessato agli incentivi e potrebbe essere nella stessa situazione.


   
Citazione
 Lux
(@lux)
Reputable Member Owner
Registrato: 5 annifa
Post: 285
 

Dipende tutto dalla modalità di accesso all’incentivo e di gestione, se per dire la procedura sarà automatizzata e basata sulla fattura (sto sparando ipotesi), allora ti verrà negato lo sconto perché il totale supera il limite, se invece c’è un controllo manuale, cioè la pratica viene esaminata da qualcuno, allora non ci sono problemi, chi legge la fattura vede che dal computo va scorporata l’IPT. 

Io ho preferito non rischiare, l’ho ordinata con i cerchi da 19’’ ma nera, il colore lo cambierò wrappandola, tanto pagare per pagare almeno sceglierò il colore che dico io (grigio chiaro o silver o titanium) e sono dentro ai limiti al 100%.

 


   
RispostaCitazione
(@bonny85)
Illustrious Member Friend
Registrato: 5 annifa
Post: 5779
 

Secondo me la ‘’messa in strada’’ è un costo che sarà soggetto ad iva passando come un servizio (come ti ha detto Tesla). Loro pagano meno di quella cifra di tassa, il resto sono servizi amministrativi.

Io starei attento e già in fase d’ordine terrei il totale sotto i 61.000.

Tieni presente che il colore bianco sta molto bene con Aero rimossi (guarda qui a 3:15):

 


   
RispostaCitazione
(@spichele)
Estimable Member Owner
Registrato: 7 annifa
Post: 142
 

Anche secondo me il colore bianco è quello che meglio si abbina a i cerchi da 18, poi gli altri se proprio prendili dopo (senza invernali costeranno di meno)


   
RispostaCitazione
(@mikyone)
Estimable Member Owner
Registrato: 5 annifa
Post: 187
Topic starter  

I cerchi da 19'' sono l'unico veto che ha posto mia moglie sull'acquisto. Non posso disattenderlo. Il costo che mi ha comunicato il service con pneumatici estivi è 3.000€.


   
alexbox reacted
RispostaCitazione
(@teslateo)
Famed Member Friend
Registrato: 7 annifa
Post: 3869
 

Il fatto è

Che le spese documentate ed effettivamente sostenute sono escluse IVA articolo 3 DPR 633 72 e non fanno reddito.

In questo caso dovrebbero fatturare ad ogni singolo cliente le spese effettivamente sostenute ad esempio IPT significa Imposta provinciale di trascrizione ed è diversa da provincia a Provincia non potrebbe essere €980 per tutti...

Se invece mettono €980 generici Praticamente ci guadagnano sopra e quindi entra a far parte del costo auto.

Io penso che le cose siano così e che questo sia il motivo per cui non mettono l'importo scorporato in fattura.


   
RispostaCitazione
(@mikyone)
Estimable Member Owner
Registrato: 5 annifa
Post: 187
Topic starter  

Probabilmente è così.

Resta il fatto che per la legge italiana io ho diritto all' incentivo ma per un limite delle regole di fatturazione di Tesla non posso averlo e perdo 6.000+Iva.

Non so cosa ne pensate voi ma a me sembra scandaloso.

Qui non si tratta di eludere le norme di legge ma semplicemente applicarle: gli costa proprio tanto scorporare l'IPT dai 980€ per fare contento un cliente?

 

Questo post è stato modificato 5 annifa da MikyOne

   
RispostaCitazione
(@mikyone)
Estimable Member Owner
Registrato: 5 annifa
Post: 187
Topic starter  

A scanso di equivoci vi giro la risposta ricevuta oggi da Invitalia riguardo la questione IPT:"

come indicato nella precedente risposta il contributo è applicato all'imponibile quindi esclusa IVA imposte e tasse.

L'IPT è Imposta Provinciale di Trascrizione ed in quanto tale è esclusa come spesa nell'importo imponibile

Rimaniamo a disposizione per eventuali ulteriori chiarimenti

La salutiamo cordialmente"

 

 


   
RispostaCitazione
(@teslateo)
Famed Member Friend
Registrato: 7 annifa
Post: 3869
 

Temo che purtroppo Tesla non sia obbligata ad indicare separatamente le spese IPT. Che tra l'altro non sono certamente €980 ma circa 700 mi pare per 150 Kw, A meno che non vi siano esenzioni o riduzioni per le elettriche.

Condivido la tua frustrazione, un po' di elasticità da parte di Tesla e di comprensione dei bisogni del cliente italiano non guasterebbe.

Purtroppo loro si trovano ad operare in un quadro normativo tutt'altro che chiaro dove i primi a non assumersi le responsabilità sono i promotori della legge, che se ne infischiano dei termini da loro stessi dettati.

Da tempo dovrebbe essere tutto in vigore, a regime e funzionante.

Invece siamo nel caos.


   
RispostaCitazione
(@zizio82)
Illustrious Member Admin
Registrato: 5 annifa
Post: 10214
 

E' con gioia ed estremo gaudio che vi posto la seguente mail

Gentile cliente,

Siamo felici di informarla che Tesla - in attesa dell’entrata in vigore del decreto attuativo della Legge 30 Dicembre 2018, n.145 riguardo all’applicazione degli incentivi per l’acquisto di auto a basse emissioni - è pronta ad anticipare i 4000€ di incentivo statale per l’acquisto della sua vettura.

Se vuole procedere con il pagamento della sua Model 3, e ritirare la stessa entro la fine del mese di Marzo 2019, risponda “SI” a questa e-mail.

Grazie.

Cordialmente,


   
RispostaCitazione
(@mesana)
Reputable Member Owner
Registrato: 5 annifa
Post: 247
 

Cioè non sanno più come fare a svuotare i parcheggi e quindi anticipano i soldi delle auto che rientrerebbero nei 61k dell'incentivo?


   
RispostaCitazione
(@mikyone)
Estimable Member Owner
Registrato: 5 annifa
Post: 187
Topic starter  

Qualcuno ha per caso i contatti del Backing Team di Tesla per chiedere se prevedono la stessa mossa anche nel mio caso?


   
RispostaCitazione
(@7matteo0)
Eminent Member Registered
Registrato: 5 annifa
Post: 37
 

scusa......ma è vero o una bufala ? 


   
RispostaCitazione
(@franzbrandi)
Estimable Member Registered
Registrato: 7 annifa
Post: 83
 

Mi trovo nella stessa situazione di MikyOne, ossia stessa identica configurazione, salvo che ho aggiunto l'EAP. La fattura è arrivata ma se è vero che anticipano l'incentivo, toglierei l'enhanced autopilot dalla configurazione, e chiederei la consegna immediata (purché sia chiaro quanto andrei a pagare poi per riaggiungere le funzioni di AP).  


   
RispostaCitazione
(@gianluca-lorefice)
Trusted Member Owner
Registrato: 7 annifa
Post: 63
 

come l'hai ordinata?


   
RispostaCitazione
Pagina 1 / 3
Condividi: